VMC sì o no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

riccio123
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC sì o no?

Messaggio da riccio123 » mar feb 11, 2014 12:22 am

ameliefolie ha scritto:accidenti ora mi avete messo un'altra pulcetta nell'orecchio: quindi invece di pdc, tulikivi o altre stufe ad accumulo costosissime...qualche grazioso termoarredo e una caldaietta????wow al mio termotecnico verrà un collasso!!!!!!!! :mrgreen:
ma ci starò nella normativa sulle fonti rinnovabili?in emilia è restrittiva...
pdc e fotovoltaico
o caldaia, termo e solare
dite che con la seconda opzione si risparmia?
credo che con la pdc il pannello solare lo dovresti fare lo stesso, il concetto di non usare caldaia o pdc da aprile ad ottobre (dipende in che zona vivi) deve restare...io comunque come hai letto ho optato per la caldaietta a condensazione e pannello solare investendo invece di più sugli isolamenti...il discorso può cambiare se sarai sicuro di aver bisogno di raffrescare la casa in estate, io conto di farlo con la vmc la quale mi da anche un minimo di raffrescamento oltre alla deumidificazione.....considera che con la pompa di calore il contatore a 3 kw sicuramente non basterà e quando passi dal 3kw al 4,5 -6kw c'è una spesa fissa annua in più di circa 200€ se non erro
poi tutto dipende da ogni singola situazione bisogna vedere tanti fattori prima di capire quale sia la soluzione migliore adatta al tuo caso...

Rispondi