Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Daniele84
- Controllo antispam: Cinque
Messaggio
da Daniele84 » mar set 17, 2013 4:09 pm
cavallopazzo83 ha scritto:Massi... ocio a non uscirne con le ossa rotte... Ho letto i vari post un pò sommariamente, però credimi che i prezzi che ti sono stati prospettato sono anche basini...Ad esempio una progettazione completa dal rilievo topografico all'agibilità sei almeno almeno 25.000 altro che 8.000...
Gli oneri francamente mi sembrano eccessivi, solitamente si paga un tot al metrocubo, in più i primi 400 cubi te li deprezzano se prima casa ...
Accertati di tutto prima di firmare, non ultimo il mutuo...
ah beh si diciamo che di architetto dalle prime pratiche di eventuale frazionamento, al progetto, direzione lavori, sicurezza, accatastamento , agibilità ecc ecc ecc si viaggia sui 20.000/25.000 euro.
con 8000 euro fai il progetto e poco altro.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer set 18, 2013 9:06 am
Daniele84 ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:Massi... ocio a non uscirne con le ossa rotte... Ho letto i vari post un pò sommariamente, però credimi che i prezzi che ti sono stati prospettato sono anche basini...Ad esempio una progettazione completa dal rilievo topografico all'agibilità sei almeno almeno 25.000 altro che 8.000...
Gli oneri francamente mi sembrano eccessivi, solitamente si paga un tot al metrocubo, in più i primi 400 cubi te li deprezzano se prima casa ...
ah beh si diciamo che di architetto dalle prime pratiche di eventuale frazionamento, al progetto, direzione lavori, sicurezza, accatastamento , agibilità ecc ecc ecc si viaggia sui 20.000/25.000 euro.
Tutto completo (intendo tutto tutto nulla escluso) arrivi anche a 30.000 €
geologo
Progetto
pratica edilizia
legge 10
cementi armati
dir lavori strutturale
Dir lavori Architettonica (e impiantistica)
accatastamento con tipo mappale e due schede catastali
sicurezza in fase di progetto
Sicurezza in fase di realizzazione
Certificazione energetica
pratica agibilità
collaudo statico
25 mila è un buon prezzo 8 mila stai sicuro che poi ci dovrai aggiungere una marea di cose che non ti sono state dette fin da subito.
Paolo
-
Daniele84
Messaggio
da Daniele84 » mer set 18, 2013 9:42 am
Paolo Boni ha scritto:Daniele84 ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:Massi... ocio a non uscirne con le ossa rotte... Ho letto i vari post un pò sommariamente, però credimi che i prezzi che ti sono stati prospettato sono anche basini...Ad esempio una progettazione completa dal rilievo topografico all'agibilità sei almeno almeno 25.000 altro che 8.000...
Tutto completo (intendo tutto tutto nulla escluso) arrivi anche a 30.000 €
geologo
Progetto
pratica edilizia
legge 10
cementi armati
dir lavori strutturale
Dir lavori Architettonica (e impiantistica)
accatastamento con tipo mappale e due schede catastali
sicurezza in fase di progetto
Sicurezza in fase di realizzazione
Certificazione energetica
pratica agibilità
collaudo statico
25 mila è un buon prezzo 8 mila stai sicuro che poi ci dovrai aggiungere una marea di cose che non ti sono state dette fin da subito.
Paolo
beh si geologo l'avevo tenuto fuori, mi pare ho speso 800 euro
direzioni lavori impiantistica idem, me la sono fatta io per l'impianto elettrico e ho supervisionato l'idraulico in base al progetto del termotecnico che abbiamo poi variato perchè poco performante nella disposizione delle tubature.
legge 10 idem tenuta fuori dal mio conto.
comunque ecco si tutto tutto stai sui 30k
per quanto mi riguarda scandaloso, classica italianata nella burocrazia.
ad esempio legge 10 è una buffonata, nel senso che per quanto riguarda la parte impiantistica non è vincolante quello che scrivi.
vogliamo parlare dei POS? se ti dice bene i vari artigiani te lo consegnano che hanno finito il lavoro.
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer set 18, 2013 10:57 am
Daniele84 ha scritto:
beh si geologo l'avevo tenuto fuori, mi pare ho speso 800 euro
direzioni lavori impiantistica idem, me la sono fatta io per l'impianto elettrico e ho supervisionato l'idraulico in base al progetto del termotecnico che abbiamo poi variato perchè poco performante nella disposizione delle tubature.
legge 10 idem tenuta fuori dal mio conto.
comunque ecco si tutto tutto stai sui 30k
per quanto mi riguarda scandaloso, classica italianata nella burocrazia.
ad esempio legge 10 è una buffonata, nel senso che per quanto riguarda la parte impiantistica non è vincolante quello che scrivi.
vogliamo parlare dei POS? se ti dice bene i vari artigiani te lo consegnano che hanno finito il lavoro.
Sappiamo benissimo, però quando intendo direzione lavori impiantistica significa la dichiarazione finale della corretta esecuzione secondo quanto prescritto sia dalla L. 10 che dalla buona tecnica di posa oltre che alla certificazione di conformità dell'impianto.
Purtroppo tutte scartoffie che non servono altro che a tirare in groppa al tecnico progettista una marea di responsabilità inutili ma che alla fine rimangono responsabilità per l'intera durata del sistema abitazione.
Tutto questo ha sempre e comunque un costo.
Paolo
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer set 18, 2013 11:00 am
PS:
Qui nel bresciano l'ASL ha iniziato a controllare non solamente la conformità alla normativa dei singoli POS ma anche il corretto aggiornamento del Libretto di manutenzione del fabbricato (che sappiamo essere la cosa più inutile di questo mondo durante la fase di costruzione). Se ti trovano che hai finito la posa dell'impiantistica e hai il libretto di manutenzione non aggiornato con la parte impiantistica parte la denuncia penale + multa al responsabile.
Paolo
-
cri_15
Messaggio
da cri_15 » mer set 18, 2013 11:04 am
Daniele84 ha scritto:...
...ho supervisionato l'idraulico in base al progetto del termotecnico che abbiamo poi variato perchè poco performante nella disposizione delle tubature.
...ad esempio legge 10 è una buffonata, nel senso che per quanto riguarda la parte impiantistica non è vincolante quello che scrivi...
sul primo punto cosa avete fatto?
sulla L10 non è assolutamente vero che non sarebbe vincolante, diciamo che il tecnico comunale nel 99,9% dei casi non la sa leggere e quindi si fa andare bene ogni cosa..
-
Daniele84
Messaggio
da Daniele84 » mer set 18, 2013 11:33 am
cri_15 ha scritto:Daniele84 ha scritto:...
...ho supervisionato l'idraulico in base al progetto del termotecnico che abbiamo poi variato perchè poco performante nella disposizione delle tubature.
...ad esempio legge 10 è una buffonata, nel senso che per quanto riguarda la parte impiantistica non è vincolante quello che scrivi...
sul primo punto cosa avete fatto?
sulla L10 non è assolutamente vero che non sarebbe vincolante, diciamo che il tecnico comunale nel 99,9% dei casi non la sa leggere e quindi si fa andare bene ogni cosa..
ad esempio il ragazzo che ha fatto i disegni del termotecnico aveva disseminato il locale tecnico di tubazioni per uscire dalla stanza e arrivare nel resto della casa che poi nella pratica era irrealizzabile oltre che non performante, ovviamente l'idraulico che ha esperienza continua con una nota big tedesca si è messo a ridere, così come il progettista della haus con cui ho costruito, e invece di fare i giri ha forato il muro sotto la cassetta e con alcuni tubi è uscito per dritto per dove doveva andare ovviamente dopo aver chiesto l'ok al progettista della haus.
Oppure mi aveva messo un'altro calorifero nell'antibagno in camera che è un guardaroba 2*2 e il progettista della haus, d'accordo col mio idraulico, mi ha detto che era totalmente superfluo per come è disposto quel locale.
sono stato pure fortunato che ho trovato un termotecnico pratico della materia, che da subito mi ha detto la caldaia da 9kw massima ti basta e avanza, ai miei vicini nella legge 10 ne hanno messa una da 22kw, ovviamente loro hanno fatto tutt'altro poi.
Poi ovvio che i disegni te li fanno i ragazzetti in praticantato eh vabbè..