+ cappotto o + isolamento?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hapcollins
Controllo antispam: cinque

Re: + cappotto o + isolamento?

Messaggio da hapcollins » mer mag 16, 2012 9:23 am

ciao a tutti,
è il mio primo post sul forum, di cui apprezzo molto la competenza tecnica media dei contributi. :wink:

mi meraviglio però che su questo topic nessuno abbia escluso a priori il polistirene.
mi spiego: al di là del discorso relativo alla natura del prodotto (!!!), fare un cappotto in eps corrisponde a bloccare la possibilità di traspirazione dell'edificio. per questo motivo io non avrei dubbi sull'utilizzo della fibra di legno per il cappotto (indipendentemente dal suo spessore, anche in rapporto con l'isolamento...). unica alternativa, secondo me, la lana di vetro ad alta densità.
sbaglio? :wink:

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mag 16, 2012 9:28 am

hapcollins ha scritto:...mi meraviglio però che su questo topic nessuno abbia escluso a priori il polistirene.
mi spiego: al di là del discorso relativo alla natura del prodotto (!!!), fare un cappotto in eps corrisponde a bloccare la possibilità di traspirazione dell'edificio. per questo motivo io non avrei dubbi sull'utilizzo della fibra di legno per il cappotto (indipendentemente dal suo spessore, anche in rapporto con l'isolamento...). unica alternativa, secondo me, la lana di vetro ad alta densità.
sbaglio? :wink:
Le pareti di Alienarmy hanno il freno vapore,

Dopo aver letto mp di alienarmy ho capito le risposte/consigli di franco ed emc :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 16, 2012 10:28 am

Ma io mi sorprendo e anche molto che ci sia qualcuno che , nonostante basti digitare polistirene eps per sapere tutto, ci sia ancora qualcuno che pensi che non sia ecologico e traspirantissimo! E fatto al 99 per cento di aria.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 16, 2012 10:37 am

Emc ha scritto: Tortelli forever!
QUOTOOOOOOO
A QUANDO LA MANGIATA...
NON VORREI LASCIAR PASSARE TROPPO TEMPO...
Paolo

hapcollins

Messaggio da hapcollins » mer mag 16, 2012 10:58 am

franco mori ha scritto:Ma io mi sorprendo e anche molto che ci sia qualcuno che , nonostante basti digitare polistirene eps per sapere tutto, ci sia ancora qualcuno che pensi che non sia ecologico e traspirantissimo! E fatto al 99 per cento di aria.
... e solo l'1% di petrolio? :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 16, 2012 11:13 am

Sai quanto petrolio si risparmia nel trasporto e nella produzione dell dell eps rispetto alla fibra di legno? Quante immissioni di co2 in meno? Altro che l1 per cento di petrolio.....informati! (Prima di scrivere... :wink: )

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 17, 2012 9:15 am

franco mori ha scritto:Sai quanto petrolio si risparmia nel trasporto e nella produzione dell dell eps rispetto alla fibra di legno? Quante immissioni di co2 in meno? Altro che l1 per cento di petrolio.....informati! (Prima di scrivere... :wink: )
ENERGIA PRIMARIA PER LA PRODUZIONE DEI MATERIALI

FIBRA DI LEGNO 13.59 MJ/kg

POLISTIRENE ESPANSO 106.92 MJ/kg

angel72

Messaggio da angel72 » gio mag 17, 2012 9:48 am

benvenuti nel mondo delle ecoballe :mrgreen: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 17, 2012 10:10 am

Eh eh caro Paolo.....si parla di cappotti.....prova un po a spiegare perche nella tua casa passiva hai messo tutto polistirene...non e per caso perche altrimenti per avere le stesse prestazioni doveva essere un bel po più spessa??? Per cui facciamo il calcolo della quantita da produrre per avere le stesse prestazioni....inoltre mi sembra che anche il trasporto vada considerato ....o sbaglio? E poi scusa qui si stava parlando di traspirabilta.....vuol dire che la tua casa passiva non traspira?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 17, 2012 10:10 am

angel72 ha scritto:benvenuti nel mondo delle ecoballe :mrgreen: :mrgreen:
di fieno

ed Allora

PAGLIA 3.9 MJ/kg

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 17, 2012 10:13 am

E quindi cosa pesa il polistirene al m3 rispetto alla fibra di legno

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 17, 2012 10:17 am

franco mori ha scritto:Eh eh caro Paolo.....si parla di cappotti.....prova un po a spiegare perche nella tua casa passiva hai messo tutto polistirene...non e per caso perche altrimenti per avere le stesse prestazioni doveva essere un bel po più spessa??? Per cui facciamo il calcolo della quantita da produrre per avere le stesse prestazioni....inoltre mi sembra che anche il trasporto vada considerato ....o sbaglio? E poi scusa qui si stava parlando di traspirabilta.....vuol dire che la tua casa passiva non traspira?
energia per la produzione comprende :
Approvigionamento
Trasporto
Lavorazione
Imballaggio

Casa passiva con polistirene per questione di costi oltre ad avere sicuramente la necessità di doverlo aumentare (ma non di 10 volte e cioè la quantità di energia per produrre il polistirene)
Traspirabilità ho utilizzato polistirene riciclato che ha un gradi di permeabilità al vapore pari a 40 (praticamente identico al pannello X-lam)

Chiaro che 40 viene definito barriera al vapore.
PS: inoltre non è MIA la casa passiva ma progettata da me (magari fosse mia)
PS: ti perdono e ritorniamo ad essere amici in cambio di un piatto di tortelli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 17, 2012 10:18 am

franco mori ha scritto:E quindi cosa pesa il polistirene al m3 rispetto alla fibra di legno
Boh non è che posso sapere proprio tutto...
e comunque ora basta voglio i tortelli di zucca

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 17, 2012 10:25 am

Mi risulta che il peso specifico sia per l eps di 15 kgs mq contro i minimo 60 della fibra ma per il cappotto ci vuole almeno 100kgs m3 oltre a necessitare di almeno il triplo di quantita per le stesse prestazioni , per cui facendo i conti ci sara un consumo di almeno il doppio di energia per avere la fibra di legno....che ne pensi?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 17, 2012 10:44 am

Va beh paolo ti perdono e ti aspetto per i tortelli!!!! Cosi ci consoleremo di tutta questa ecoignoranza che c e in giro!!!! :lol: :lol: :lol:

Rispondi