€ per mq...la matematica è un'opinione!?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

chicchi76
Controllo antispam: cinque

Re: € per mq...la matematica è un'opinione!?

Messaggio da chicchi76 » mer mag 02, 2012 10:55 pm

Emc ha scritto:Angel perdona se insisto. Non è una questione di mQ!!!! Le ditte serie di prefabricazione computano sull'insieme dei costi reali: materiali, lavoro, complicanze, trasporti, ecc....
Perdonatemi se mi aggregoa questo post, però vorrei capire anche io questa storia del prezzo al mq.
Quindi, in sostanza, da quello che ho letto, mi è parso di capire che il vero prezzo della casa, quello finale, si può sapere solo calcolandolo esattamente sul tuo progetto giusto? Cioè, solo se sai esattamente come dovrai fare la tua casa, allora potrai sapere esattamente quanto andrai a spendere.
Io proprio l'altro ieri ho parlato con il rappresentante di una ditta molto nota (non so se si possa fare il nome) e mi ha ipotizzato circa 1350€/mq per un chiavi in mano. Capisco che ovviamente sia un prezzo di riferimento, a questo punto.
Quindi potrebbe variare anche di molto, visti i preventivi di angel72

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 03, 2012 8:28 am

non esistono offerte a mq. nessuna azienda ( credo ) è in grado di prendere una piantina di 100 mq e moltiplicara per xx euro e darti un'offerta, se lo fanno diffida sicuramente.

Un'offerta chiara e reale, senza sorprese ne prima ne dopo, deve tenere conto di un progetto ben definito, in cui sai quanti mc di legname usi, hai un abaco serramenti, sai quanto legname impieghi, dove la costruisci ecc...ecc.. ecc...

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 03, 2012 11:10 am

@Angel72
Io da ditta esterna non mi assumerei mai e poi mai la responsabilità di montare una cosa acquistata da un altro...se x caso è rovinata di chi è la colpa?chi l'ha venduta darà la colpa hai montatori e viceversa....la storia è un po incasinata.....a meno che non ti facciano pagare una cifra "astronomica" per l'installazione.
Già è difficile aver a che fare con un unica azienda se poi sono mille.....come dice sempre il mio boss..."al va il ciò in capela" :lol: :lol: :lol: :lol:

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 09, 2012 6:18 pm

Manuelo.doc ha scritto:@Angel72
Io da ditta esterna non mi assumerei mai e poi mai la responsabilità di montare una cosa acquistata da un altro...se x caso è rovinata di chi è la colpa?chi l'ha venduta darà la colpa hai montatori e viceversa....la storia è un po incasinata.....a meno che non ti facciano pagare una cifra "astronomica" per l'installazione.
Già è difficile aver a che fare con un unica azienda se poi sono mille.....come dice sempre il mio boss..."al va il ciò in capela" :lol: :lol: :lol: :lol:
ragazzi sto seriamente valutando di candidarmi come moderatore e per prima cosa rendere obbligatoria :!: la lettura dell'intera discussione, prima di intervenire (ma nel programma elettorale non lo scrivo, altrimenti non mi votate :wink: ). già, perchè se l'avessi letta ti saresti accorto che:
- non mi interessano ditte esterne, chi esegue il lavoro di posa dei prodotti da me forniti è all'interno dell'impresa, anzi, proprio questo è il punto
- lo scopo, tra l'altro, è avere pochissimi interlocutori, cioè l'opposto di quanto scrivi

lunedì io e l'arch :wink: abbiamo visitato due cantieri, di due distinte aziende; il secondo, che riceverà la certificazione tbz, ci ha fatto un'ottima impressione. sono contento, non vedo l'ora di incrociare il loro preventivo con quelli delle aziende più blasonate, e decidere
sarei davvero felice di sostenere il biologico italico :lol: , la nostra fantasia, la nostra capacità di adattamento e di risoluzione di problemi e imprevisti, il nostro occhio per l'estetica, francamente gunther, con tutto il rispetto, se li sogna

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 09, 2012 6:53 pm

angel72 ha scritto: sto seriamente valutando di candidarmi come moderatore
per certe cose bisogna esserci tagliato e tu sicuramente lo sei! :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 09, 2012 6:54 pm

come per il capoclasse per intenderci :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 09, 2012 6:54 pm

dai scherzo,,,,,se ti candidi io ti voto :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 09, 2012 6:55 pm

tanto peggio di Andy e' impossibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 09, 2012 7:03 pm

franco mori ha scritto:tanto peggio di Andy e' impossibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con lui in classe, è impossibile essere il primo!!
grande andy, come procedono i lavori??

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mag 09, 2012 8:21 pm

angel72 ha scritto:[
gunther, con tutto il rispetto, se li sogna
lo dico con rabbia e con delusione ma noi ci sogniamo la correttezza , l'onesta ' e la precisione di gunther...d'altronde se lui e ' alle stelle e noi alle stalle un motivo ci sara' :cry: :cry: :cry:

angel72

Messaggio da angel72 » mer mag 09, 2012 10:00 pm

sono d'accordo a metà: non credo che noi possiamo solo sognarceli, ma di certo bisogna cercare un pò, per trovare persone serie ed oneste . Inoltre non credo che da loro siano tutte rose e fiori, dopotutto

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 10, 2012 7:29 am

angel72 ha scritto:sono d'accordo a metà: non credo che noi possiamo solo sognarceli, ma di certo bisogna cercare un pò, per trovare persone serie ed oneste . Inoltre non credo che da loro siano tutte rose e fiori, dopotutto
anche io non sono d'accordo con me stesso! hai ragione tu, in noi italiani abbiamo una marcia in piu in termini di gusto per l'estetica e cultura....purtroppo ci freghiamo da soli con i nostri intrallazzi e trattative. Io ad esempio lavoro come sai per un azienda tedesca che ha la politica dei prezzi fissi....al massimo una promozione del 2% e neanche in sconto ma in prodotto omaggiato....e' durissima farla digerire al cliente italiano che "vuole lo sconto" , vuole trattare ....da bravo levantino. E quindi tira e tira, il fornitore cosa fa? riduce le prestazioni.....chi di voi e' cosi esperto di case da sapere se la mattonella , il tubo idraulico, il cartongesso etc etc etc siano le qualita' originarie offerte oppure una versione simile ma piu economica? non vorrei finire nel solito scontato esempio che personalmente odio....perche la mia BMW che ha 6 anni e 250 mila kms e' ancora nuova e quando la pulisco sembra uscita dalla fabbrica il giorno prima mentre la fiat che avevo prima a 160 mila km perdeva i pezzi e sembrava vecchia di 20 anni? ci sara ' un motivo? tra 20 anni che aspetto avranno le vostre case?

che poi anche gunther non sia perfetto e' proprio vero! rigido , zuccone ...chi piu ne ha piu ne metta....ma all avanguardia economica e tecnologica ci sono loro e non noi....quindi chi ha ragione?

angel72

Messaggio da angel72 » gio mag 10, 2012 8:23 am

entrambe, perchè entrambe poniamo l'accento su aspetti "giusti". nello specifico, poi, ogni caso fa storia a se, ad esempio la mia scelta di farmi aiutare da un tecnico specializzato spero mi metterà al riparo da molti punti di vista, compreso il tuo esempio della fedeltà al capitolato da parte della ditta. al contempo ti racconto che essermi trovato (io e il mio arch) in mezzo a giovani architetti, ingegneri, titolari (giovani anch'essi), montatori, tutti insieme, a tavola, ed aver potuto approfondire la genesi del loro progetto, e anche un pò del mio, ho toccato con mano il mix di preparazione e buon senso che li guida,insomma mi hanno fatto passare un bel pomeriggio, e fatto venir voglia di approfondire, con loro. credimi se ti dico che ho assisitito ad un bell'esempio di "italianità", nel senso più virtuoso del termine. e non vivo su una montagna, passo le giornate in mezzo a continue battaglie, ho un negozio di elettrodomestici in un paese dove son presenti tutti i maggiori soggetti della grande distribuzione, e posso dirti che, se continuo a campare, è perchè la gente si fida di me, perchè ho passione, quindi preparazione e conoscenza del prodotto, e delle persone...
per confermarti che è verissimo anche quello che dici tu, ariston, whirlpool, ignis,indesit etc (tutte ditte italiane) sono da me state sbattute fuori anni fa, perchè rispecchiano in pieno quell'altra italianità, quella che ci fa vergognare...
quindi chi ha ragione? boh, è importante? :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 10, 2012 8:32 am

mi fa piacere che tu abbia trovato un team di "giovani " professionisti appassionati. Il futuro passa da loro. Speriamo che insistano ed abbiano successo. in bocca al lupo per il tuo progetto. ps non e' importante stabilire chi ha ragione , sarebbe importante risolvere i problemi di affidabilita' del nostro prodotto che tu mi confermi esistere anche negli elettrodomestici. Sono stufo di vedere che su TOP GEAR continuano a prendere in giro le Alfa Romeo perche' perdono i pezzi!!!!!

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mag 10, 2012 10:18 am

angel72 ha scritto:..ho un negozio di elettrodomestici in un paese dove son presenti tutti i maggiori soggetti della grande distribuzione, e posso dirti che, se continuo a campare, è perchè la gente si fida di me, perchè ho passione, quindi preparazione e conoscenza del prodotto, e delle persone...
per confermarti che è verissimo anche quello che dici tu, ariston, whirlpool, ignis,indesit etc (tutte ditte italiane) sono da me state sbattute fuori anni fa, perchè rispecchiano in pieno quell'altra italianità, quella che ci fa vergognare...
Buono a sapersi, a breve avrò bisogno di consigli, magari sull'altro forum :wink:

Rispondi