pompa di calore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Re: pompa di calore

Messaggio da Frankie72 » mar feb 21, 2012 1:47 pm

Credo che il fatto che "la caldaia la accendi a ottobre e la spegni a marzo" sia un falso storico clamoroso.
Se fosse così altro che risparmio energetico. la gente spenderebbe migliaia di euro l'anno.
La mia esperienza al primo inverno nella casa nuova è che che gira più spessola pompa, ma a caldaia spenta.
Io ho una caldaia a condensazione con accumulo e la caldaia si accende solo mattina e sera e normalmente per scaldare l'accumulo. Si è vista qualche accensione extra per riscaldamento solo a -10 qualche settimana fa, .
Il resto del giorno è spenta, la maggior parte del tempo gira la pompa con mandata a 20-22 gradi, ma la caldaia è spenta (la caldaia è modulante con sonda esterna e interna e ho una centralina di controllo con diverse spie separate: pompa, ACS, bruciatore, ecc.).
Non so se questo discorso valga anche senza accumulo e senza caldaia modulante. Fatto sta che se in casa mia la caldaia fosse accesa sempre, anche solo a 5 kw di potenza, dovrei scappare fuori dal caldo.
A capodanno sono stato via qualche giorno e ho spento tutto.
Riacceso in automatico la sera prima dell'arrivo, sono rientrato a casa alla temperatura in cui l'avevo lasciata.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 27, 2012 5:10 pm

franco mori ha scritto:La statistica di cui parlavo era apputno riferito a case tutte col bucone....che sembra non creare tutti questi problemi....
Neanche con un blowerdoor test ?
si potrebbe comunque montare un kw in più di fotovoltaico senza arrivare alla pompa di calore e fare un bel forneTto ad induzione ed evitare il bucone...
si questo è vero.
cmque se hai una pompa di calore e non fai il fotovoltaico preparati ad una spesa di corrente doppia a quello che avresti speso di gas...sempre mie opinioni ovviamente.
Non lo so. Io comunque di fotovoltaico farò circa 6kw.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 5:47 pm

si andy , anche con un blower door test, cosi come superano il blower door test anche i buchetti per le cinghie delle tapparelle ( lo dico con certezza perche ne ho appena fatta una in classe A casaclima)

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 27, 2012 5:49 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
VOLETE DIRE CHE CON TUTTI I CACCHIO DI STUDI CHE FACCIAMO SULLA PARETE; BLOWER DOAR, OMBREGGIAMENTI, MOTORI PER GIRARE LA CASA COLO SOLE E MASTURBAZIONI MENTALI VARIE; DEVO FORARE LA MIA PARETE DA UN MILIONE DI DOLLARI PER UNO STUPIDO FORNELLO A GAS??????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

scusate l'urlo!

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 27, 2012 5:50 pm

Ho un fucile a pallettoni, l'emissario del gas è avvertito. :twisted:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2012 5:51 pm

a meno che tu non preferisca lasciarci le penne o la casa in caso di perdita di gas...... :cry:

carletto

Messaggio da carletto » lun feb 27, 2012 5:55 pm

Il guardingo ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
VOLETE DIRE CHE CON TUTTI I CACCHIO DI STUDI CHE FACCIAMO SULLA PARETE; BLOWER DOAR, OMBREGGIAMENTI, MOTORI PER GIRARE LA CASA COLO SOLE E MASTURBAZIONI MENTALI VARIE; DEVO FORARE LA MIA PARETE DA UN MILIONE DI DOLLARI PER UNO STUPIDO FORNELLO A GAS??????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

scusate l'urlo!
Due fori...uno dove c'è la caldaia e uno dove c'è lo "stupido" fornello del gas. Da Ø10 se non ricordo male.

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun feb 27, 2012 5:55 pm

sto sanguinando.

bluperez73

Messaggio da bluperez73 » mar feb 28, 2012 2:08 pm

un bel fornello a induzione , consuma 3 kw ma niente gas in casa

SEPA

Messaggio da SEPA » dom apr 08, 2012 5:47 pm

Buongiorno a tutti e buona Pasqua !
Riapro questo post perché avrei bisogno di qualche delucidazione in merito alla pompa di calore.
Ho letto e cercato parecchio su questo argomento ma ho delle perplessità da chiarire.
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono i vantaggi e svantaggi tra la pompa di calore ACS e quella VMC ?
Quanto potrebbero essere i consumi in una casa da circa 130mq mono piano ?
Con la pompa di calore è necessario avere anche il fotovoltaico per abbattere il consumo di energia elettrica?
O non comporta un gran dispendio di corrente?
Mi hanno detto che la ACS consuma quanto una lampadina da 500w ma solo nel momento in cui è "accesa"...cioè solo quando deve scaldare l'acqua per i sanitari.
Chissà se sono riuscita a spiegarmi bene...
attendo le vostre news in merito, grazie in anticipo!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom apr 08, 2012 6:05 pm

Buona Pasqua! UNa risposta...la VMC NON è una pompa di calore! Al massimo ha uno scambiatore di calore, che poi possa essere abbinata ad una pompa di calore per svolgere una funzione raffrescante questo si può fare! Il consumo medio di una VMC oscilla tra gli 8 e i 10 € mese + circa 100€ anno di filtri! UN'altra risposta...qualsiasi apparecchiatura che consumi energia elettrica se abbinata ad un sistema fotovoltaico è + conveniente che non farlo....ovviamente questione ammortamento costi installazione a parte...
Ciao

SEPA

Messaggio da SEPA » lun apr 09, 2012 8:44 am

Emc ha scritto:Buona Pasqua! UNa risposta...la VMC NON è una pompa di calore! Al massimo ha uno scambiatore di calore, che poi possa essere abbinata ad una pompa di calore per svolgere una funzione raffrescante questo si può fare! Il consumo medio di una VMC oscilla tra gli 8 e i 10 € mese + circa 100€ anno di filtri! UN'altra risposta...qualsiasi apparecchiatura che consumi energia elettrica se abbinata ad un sistema fotovoltaico è + conveniente che non farlo....ovviamente questione ammortamento costi installazione a parte...
Ciao
Grazie emc :D
ecco questo dimostra quanto io sia ignorante in materia, per questo ho bisogno di voi!
Dopo aver letto il tuo post sono andata a riguardarmi le mie documentazioni cartacee e infatti avevo letto male io...molto male!
Cosa ne pensate della pompa di calore per acqua sanitaria con ventilazione meccanica della ochsner?
Mi è stata proposta in alternativa al solare termico che qui in Lombardia è obbligatorio.
Questa è composta da pompa di calore con ventilazione ochsner e bollitore completo di gruppo idraulico.
Questa soluzione può essere migliore dell' installazione dei pannelli solari?

Aiuto che confusione che ho in testa!

Votan

Messaggio da Votan » lun apr 09, 2012 11:47 am

Ciao,

io non conosco la ditta che hai scritto, penso che sia una normale pompa aria-acqua con bollitore (accumulatore) separato; mi ero interessato per pompe simili della Viesmann o della Rotex (?) ma poi le ho scartate perchè abito in una zona molto fredda d'inverno e queste macchine lavorano bene sino a -15 max -17° C (oltre consumano troppo e la resa non è soddisfacente): per climi di pianura o collina penso siano ottime... (anche se l'ideale come rapporto rendimento-costo sarebbero quelle acqua-acqua ma dovresti avere una falda acquifera da cui attingere e scaricare.....); non so dirti se sia meglio dei pannelli solari (dipende dall' esposizione della tua zona....) , come costi a me nei vari preventivi i pannelli solari andavano dai 6000 ai 9000 euro in base alle ditte (fornitura base 2 solari termici) mentre le pompe di calore sugli 8000-9500 di marche famose..... Altro non so , spero di averti aiutato almeno un pò!
Buona Pasquetta

SEPA

Messaggio da SEPA » lun apr 09, 2012 9:12 pm

grazie Votan,
a me hanno detto che questa pompa di calore consuma pochissimo e ha un ottimo rendimento. Riscalda l'acqua sanitaria e d'estate rinfresca l'aria....ma devo ancora capire come :lol:

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar apr 10, 2012 12:36 pm

come tutte le pompe di calore per ACS per installazione interna (vedi nuos, styleboiler, ecc)
Per riscaldare l'acqua, raffredda l'aria.
Quando la pompa di calore non sta producendo ACS, non ci sarà nemmeno aria raffrescata

Rispondi