Verifica ponti termici

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Verifica ponti termici

Messaggio da franco mori » dom dic 30, 2012 9:00 am

allora ti confermo che, se come dici tu, spendono 10 euro al giorno di combustibile, la casa di legno e fatta veramente da schifo!! tutti , e dico tutti, i miei clienti consumano massimo 3/4 euro al giorno di metano , ma dico massimo...ce ne uno che ha la stufa in maiolica non canalizzata, piazzata in soggiorno, casa di 200 mq classe B in pianura padana, 22 gradi in casa dappertutto , che consuma 20 quintali di legna l anno senza accendere mai il riscaldamento.....per cui i tuoi conti , scusami, ma non tornano per nulla! quelli della casa di muratura anni 60 invece si!! :D

marco63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco63 » dom dic 30, 2012 10:38 am

franco mori ha scritto:allora ti confermo che, se come dici tu, spendono 10 euro al giorno di combustibile, la casa di legno e fatta veramente da schifo!!
OK, sono curioso, dove sara' il difetto :
- Isolamento massetto?
- Gestione temperature caldaia e pannello?
angel72 ha scritto:dite agli inquilini della casa in legno di chiudere ste benedette finestre...
Spesso ci sono situazioni disastrose prodotte dal comportamento dell' utente finale ...
- Eccessiva ventilazione senza recupero?
- Zero ventilazione e manca freno vapore?
- E l' ACS: sempre con il nocciolino per entrambe le case?
- Quante doccie/die? ;-)

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » dom dic 30, 2012 12:53 pm

@ marco63

si marco in tutte e 2 le case è compresa l'acqua calda sanitaria
quello della casa in legno usa un comunissimo accumulatore (boiler 150 litri 2 doccie al di)
casa in muratura usa un puffer da 10 quintali dove 3 sono per il riscaldamento e 2 per l'acs, 2 doccie al di)

@franco mori
ti ripeto che la casa è stata fatta benissimo, ieri ci sono stato dentro e il riscaldamento parte ogni 24 ore per 3 ore! è una situazione stranissima ma è così!
per quanto riguarda il tuo cliente con la stufa in maiolica non ci credo neanche se mi ci chiudi in quella casa! vorrei sapere come si può raggiungere un omogeneità di calore per tutta la casa con una stufa in una stanza! non dico che non va bene, ma non è assolutamente vero che si ha la stessa temperatura su tutta la casa, quando è difficile averla pur usando un l'impianto radiante!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom dic 30, 2012 3:22 pm

per abruzzese ...per forza non ci credi....finche non visiti case fatte come si deve non te ne puoi rendere conto!! :lol: :lol: :lol: a parte gli scherzi , che ne so che ha la casa di legno che non va? magari il vicino con la casa in muratura va a rubargli di notte i sacchi di nocciolino oppure ha cip e ciop che vivono nei dintorni...su ragazzi siamo seri. c e un limite a tutto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

angel72

Messaggio da angel72 » dom dic 30, 2012 6:28 pm

quanti casi di celodurismo termoidraulico!
:mrgreen:

marco63

Messaggio da marco63 » dom dic 30, 2012 6:49 pm

angel72 ha scritto:celodurismo termoidraulico!
:mrgreen:
Radiatori in Lega?

angel72

Messaggio da angel72 » dom dic 30, 2012 8:49 pm

VMC con cambio shimano!!

mariano77

Messaggio da mariano77 » lun dic 31, 2012 7:54 am

franco mori ha scritto: ma dico massimo...ce ne uno che ha la stufa in maiolica non canalizzata, piazzata in soggiorno, casa di 200 mq classe B in pianura padana, 22 gradi in casa dappertutto , che consuma 20 quintali di legna l anno senza accendere mai il riscaldamento

io conosco uno che nella caldaia al posto del combustibile accende, dentro di essa, uno di quei lumini che si usano il primo novembre per i defunti e ci va avanti per tutto l'inverno e a volte deva anche aprire le finestre.....................
Franco hai chiesto tu serietà, basta con questa pubblicità per favore, sei un bravo ragazzo perchè ci fai questo?

@abruzzese
hai copiato ed incollato il messaggio che ti avevo mandato in privato :evil: :evil: :evil:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 31, 2012 8:43 am

mariano77 ha scritto:
franco mori ha scritto: ma dico massimo...ce ne uno che ha la stufa in maiolica non canalizzata, piazzata in soggiorno, casa di 200 mq classe B in pianura padana, 22 gradi in casa dappertutto , che consuma 20 quintali di legna l anno senza accendere mai il riscaldamento

io conosco uno che nella caldaia al posto del combustibile accende, dentro di essa, uno di quei lumini che si usano il primo novembre per i defunti e ci va avanti per tutto l'inverno e a volte deva anche aprire le finestre.....................
Franco hai chiesto tu serietà, basta con questa pubblicità per favore, sei un bravo ragazzo perchè ci fai questo?

@abruzzese
hai copiato ed incollato il messaggio che ti avevo mandato in privato :evil: :evil: :evil:
caro il mio Mariano, non e pubblicita, ma sono fatti reali. Come sempre invito chi vuole a venire a constatare di persona. Nulla si crea e nulla si distrugge....pero hai tutto il diritto di pensare che sto facendo pubblicita ---su una cosa pero avete ragione, certo vicino alla stufa in maiolica ce ne sono un po di piu di 22 gradi, ma nel resto delle stanze la temperatura e uniforme. ( potra forse esserci mezzo grado di differenza? comunque non percettibile). a proposito della casa di legno del vostro esempio fatta benissimo...alcune domande

a- e una block haus?
b- ha il riscaldamento a pavimento? non e che hanno messo un tubo ogni 2 metri?
c- ha molte vetrate esposte a nord

questo per dare un minimo di credibilita al vostro esempio che, credimi, e molto ma molto molto molto molto piu assurdo del mio .

mariano77

Messaggio da mariano77 » lun dic 31, 2012 9:34 am

Franco se vai un pò sopra c'è un post su come è strutturata la casa comunque ti rispondo in sintesi:

è blockhaus, a nord ha una piccolissima finestra su un ripostiglio, riscaldamento a pavimento a pannelli riflettenti con lastra di alluminio sopra, passo dei tubi 15 cm su tutte le stanze e 10 cm nei bagni come da calcolo termotecnico!

comunque ti invito a leggere sopra perchè più dettagliato!
è normale che tu faccia pubblicità, ci mancherebbe!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 31, 2012 12:01 pm

mariano77 ha scritto: la ruby
chi e una tua amica? :wink: o la nipote di Mubarak? :lol:
ho contato i sacchi di combustibile di uno e l'altro, anche quelli pieni che hanno in magazzino in modo da essere certo di ciò che dicevano!
ecco scoperto l arcano...non eri bravo in matematica!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a parte tutto che tu ti metta a contare i sacchi di nocciolino dei tuoi vicini e controlli i loro consumi mi sembra un comportamento da analizzare seriamente!! :lol: :lol: :lol:

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » lun dic 31, 2012 3:24 pm

abruzzese-doc ha scritto:@ marco63

.............. ieri ci sono stato dentro e il riscaldamento parte ogni 24 ore per 3 ore! è una situazione stranissima ma è così!
e quale sarebbe la potenza della caldaia?

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » gio gen 03, 2013 9:06 am

Truzzman ha scritto:

.............. ieri ci sono stato dentro e il riscaldamento parte ogni 24 ore per 3 ore! è una situazione stranissima ma è così!
40 kw

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio gen 03, 2013 9:12 am

abruzzese-doc ha scritto:
Truzzman ha scritto:

40 kw
scusa non ho capito bene...
40kw per una casa di quanti metri? in legno? perchè con 40kw ci fai un condominio :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 03, 2013 11:15 am

Vi posso dire per certo che una casa costruita nel 2008, con tecnologia a telaio, parete da 28 cm, serramenti 1,4 e 20 cm lana minerale sul tetto, con vmc, per una superficie di 172 mq lordi, consuma dai 400 ai 500 euro all'anno per luce + gas.

La casa si trova in Trentino a quota 1200 slm.

La casa è abitata da 2 persone.

Quindi non male direi...

Rispondi