Dario,
se la finestra si incrina ( immagino intenderai il vetro ) si sostituisce il vetro.....se invece intendevi che si incrina il telaio....a noi non e' mai successo ....ma immagino possa succedere....certo un evento molto raro e di sicuro frutto di una colpevole disattenzione nel trasporto non certo di un evento che puo' normalmente succedere
Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantiere?
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Telaio o Xlam? - Prefabbricato in stabilimento o cantier
e quindi , scusami se approfitto di te Dario, ma le domande mi sorgono spontanee leggendo i tuoi commenti:
- da quello che dici , un buon xlam costa sensibilmente di piu di un telaio. Ora , tu dici, se vuoi dare massa al telaio, i costi si avvicinano. Ti faccio quindi un esempio
a-
- telaio con fibra di legno come isolante
- xlam 18 cms di spessore
cosa ne pensi della differenza di costi di questi due materiali?
b-
sempre paragonando questi due materiali , come la mettiamo con lo sfasamento della casa reale col fatto che comunque l xlam avra un tetto a telaio? visto che comunque il sole, quando e'alto e caldo, complice anche lo sfioro di gronda del tetto, batte principalmente sul tetto? non ha molto senso spendere tanti soldi in una parete per uno sfasamento che serve parzialmente non trovi? parlo ovviamente per una villa mono o bipiano massimo (gia' nel bipiano avremo una parete piu esposta, anche se con un angolo di incidenza basso del raggio del sole?)
certamente la tua e' solo un opinione come la mia, ma mi interessa avere il tuo punto di vista.
- da quello che dici , un buon xlam costa sensibilmente di piu di un telaio. Ora , tu dici, se vuoi dare massa al telaio, i costi si avvicinano. Ti faccio quindi un esempio
a-
- telaio con fibra di legno come isolante
- xlam 18 cms di spessore
cosa ne pensi della differenza di costi di questi due materiali?
b-
sempre paragonando questi due materiali , come la mettiamo con lo sfasamento della casa reale col fatto che comunque l xlam avra un tetto a telaio? visto che comunque il sole, quando e'alto e caldo, complice anche lo sfioro di gronda del tetto, batte principalmente sul tetto? non ha molto senso spendere tanti soldi in una parete per uno sfasamento che serve parzialmente non trovi? parlo ovviamente per una villa mono o bipiano massimo (gia' nel bipiano avremo una parete piu esposta, anche se con un angolo di incidenza basso del raggio del sole?)
certamente la tua e' solo un opinione come la mia, ma mi interessa avere il tuo punto di vista.