Non ho idea dei costi info generale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

joesatriani
Controllo antispam: cinque

Re: Non ho idea dei costi info generale

Messaggio da joesatriani » lun mag 23, 2011 4:13 pm

Ho trovato un terreno a 80 euro al mq in prima collina a circa 14 km da dove abito adesso.
Pero' non sono convinto al 100 %...
Io ho un terreno a Reggio Emilia citta' ma per casini vari del passato non e' edificabile. Come posso verificare com'e' la situazione adesso? secondo voi in periferia di reggio in un quartiere completamente costruito un giorno potrebbe diventare edificabile? li sarebbe il posto giusto per una bella casa prefabbricata...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 23, 2011 4:43 pm

Fammi indovino che ti farò ricco! Per vedere se il tuo terreno è edificabile vai all'ufficio tecnico (prendi appuntamento) e chiedi lo stato dell'arte. Munisciti di mappe! Di solito se è un'area inclusa tra l'abitato dovrebbe essere edificabile o comunque potrebbe essere possibile chiedere che venga resa edificabile. Dipende ovviamente dai "casini" che citavi. Se ci sono vincoli vari ad esempio! Comunque sul sito del comune c'è il pRG ed è consultabile...se hai fortuna e un po' di dimestichezza puoi verificare da solo!
Ciao

checcouno

Messaggio da checcouno » lun mag 23, 2011 9:30 pm

Ciao a tutti,
la mia esperienza è che oltre al costo della casa devi tenere conto di tanto altro!!!
Se una casa prefabbricata CHIAVI IN MANO ti costa 250.000€ finita, aggiungine pure altri 120.000 - 150.000 tra:
- fondamenta
- urbanizzazioni
- impianti speciali tipo fotovoltaico o solare termico che potrebbero essere (in parte) obbligatori
- tecnici
- notai???
- sistemazioni marciapiedi / portici / giardini
- altre amenità tipo : allarme, zanzariere, inferriate, irrigazioni, allaciamenti utenze, ...
Tutto questo senza tenere conto del terreno.

Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mag 24, 2011 6:57 am

mi sembrano cifre un tantino troppo alte....certo si possono spendere, ma si puo' spendere anche molto di meno.

per correttezza di informazione faccio questo intervento.

joesatriani

Messaggio da joesatriani » mar mag 24, 2011 7:52 am

franco mori ha scritto:mi sembrano cifre un tantino troppo alte....certo si possono spendere, ma si puo' spendere anche molto di meno.

per correttezza di informazione faccio questo intervento.
si confermo mi sembrano un po' al "rialzo".

Bandito

Messaggio da Bandito » mer mag 25, 2011 3:11 pm

checcouno ha scritto:Ciao a tutti,
la mia esperienza è che oltre al costo della casa devi tenere conto di tanto altro!!!
Se una casa prefabbricata CHIAVI IN MANO ti costa 250.000€ finita, aggiungine pure altri 120.000 - 150.000 tra:
- fondamenta
- urbanizzazioni
- impianti speciali tipo fotovoltaico o solare termico che potrebbero essere (in parte) obbligatori
- tecnici
- notai???
- altre amenità tipo : allarme, zanzariere, inferriate, irrigazioni, allaciamenti utenze, ...

Ciao
I prezzi per gli extra ci sono tutti... puoi risparmiare qualcosina se ti fai una casetta su due piani e non ti fai l'interrato, ma solo platea.
Se ti fai un interrato ci metti un attimo ad arrivarci.
Checco ti quoto.
Bandito

kebili

Messaggio da kebili » mer mag 25, 2011 4:49 pm

Bandito ha scritto:
checcouno ha scritto:Ciao a tutti,
- fondamenta
- urbanizzazioni
- tecnici
- notai???

Ciao
I prezzi per gli extra ci sono tutti... puoi risparmiare qualcosina se ti fai una casetta su due piani e non ti fai l'interrato, ma solo platea.
Se ti fai un interrato ci metti un attimo ad arrivarci.
Checco ti quoto.
Bandito
Quoto anche io, purtroppo :cry:
Siamo già a 190.000 con un chiavi in mano di 106 mq di casa rettangolare senza esigenze particolari !!!...aggiungiamo l'interrato, etc...si fa presto ad arrivare a quelle cifre.
Oramai ho deciso di rinunciarci...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mag 26, 2011 7:24 am

Ciao kebili...secondo me puoi arrivare a spendere meno per una casa di 106 mQ! Sono netti o lordi?

kebili

Messaggio da kebili » gio mag 26, 2011 10:49 am

Magari netti....sono lordi e con più preventivi in mano le cifre sono purtroppo quelle.
Poi tu lo sai EMC ..sono stata illusa... :cry: :cry: :wink:

carletto

Messaggio da carletto » gio mag 26, 2011 2:46 pm

Kebili. se la tua intenzione è cmq di avere una casa tutta per te, il momento non è male per vedere se c'è qualche rustico (si lo sò certi "rustici" sono al limite della "baracca") o casa anni '70 da sistemare, anche con metodi aderenti al concetto di bioedilizia. I soldi ci vogliono tutti lo stesso, ma almeno alcuni interventi li puoi procastinare nel tempo. Occhio però: alcuni lavori ne chiamano automaticamente altri .....

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mag 26, 2011 6:12 pm

kebili ha scritto: .....Siamo già a 190.000 con un chiavi in mano di 106 mq di casa rettangolare senza esigenze particolari !!!....
Ciao Kebili,
a mio avviso, 190.000 euro per una casa prefabbricata "chiavi in mano" di 106 mq lordi, rettangolare e senza esigenze particolari, mi sembra molto alto....ma parecchio alto!!
Ma ti riferisci alla sola parte prefabbricata, senza platea etc etc ?!?!?
Per 106 mq lordi mi aspetterei max 140 - 150.000 euro (sola casa prefabbricata completa. Senza platea, terreno, oneri, tecnico,...).
Riesci a farci una descrizione di cosa è compreso nel prezzo e/o caratt. della casa?

ciao
tmx

kebili

Messaggio da kebili » lun mag 30, 2011 11:40 am

Per rispondere a tutti ....
Il terreno è stato trovato con rudere ma da radere al suolo e in base a quello ne scaturiscono i mq. 106 lordi (purtroppo di più non si può fare).
190.000 sono tanti, tantissimi!!! Solo prefabbricato a telaio. E' un chiavi in mano quindi comprensivo di TUTTO (mi auguro). La casa sarà monopiano 12.80 x 8.30 con seminterrato. Senza portici, pergolati etc. solo una predisposizione per appoggiare, un domani, un pergolato alla casa. Sottotetto non abitabile. Tetto a due falde, impianto solare termico, radiatori, caldaia a condensazione (nell'interrato), infissi in pvc, persiane in alluminio ... al momento non mi viene in mente altro.

Vediamo se riesco a mettere la planimetria visibile.
http://my.imageshack.us/v_images.php

Dopo tutto questo ...sono giustificati i 1800 al mq?? :cry:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun mag 30, 2011 11:52 am

kebili ha scritto: ...sono giustificati i 1800 al mq?? :cry:
Ciao Kebili
se il prezzo si rifersice al chiavi in mano della sola parte prefabbricata (casa monopiano, finiture ed impianti normali, senza sottotetto "all'italiana"), con scantinato escluso, allora direi che non sono giustificati.
A quel prezzo avrei inteso lo scantinato incluso.

...a meno che tu abbia scelto le piastrelle in oro zecchino stile sultano dell'Oman! :D

ciao
tmx

kebili

Messaggio da kebili » lun mag 30, 2011 11:59 am

A quel prezzo me lo compro il bagno del sultano dell'Oman!!!

Credo proprio dovrò rinunciare a costruire.... :cry: :cry:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mag 30, 2011 1:15 pm

kebili ha scritto:A quel prezzo me lo compro il bagno del sultano dell'Oman!!!

Credo proprio dovrò rinunciare a costruire.... :cry: :cry:
ma scusa perchè non fai fare altri preventivi?

Rispondi