Coibentazione in lana di pecora
Moderatore: michele ricci
Re: Coibentazione in lana di pecora
ottimo discorso elli!
Grazie Emc!Emc ha scritto:ottimo discorso elli!
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Attendo risponda se qualcuno lo sa,la pecora deve essere tosata una volta l'anno per salvaguardare la cute e non infestare il pelo da insetti(parlo di pecore allevate in clima mite)
MODIFICATO DAL MODERATORE.
MODIFICATO DAL MODERATORE.
-
abruzzese-doc
verissimo specialdue
la lana è un rifugio per insetti e parassiti!
ho visto tosare delle pecore e gli operatori erano lerci per quanto sporca è la lana! una pecora che si sdraia è paragonabile al mocho per pavimenti......raccoglie di tutto!
la lana è un rifugio per insetti e parassiti!
ho visto tosare delle pecore e gli operatori erano lerci per quanto sporca è la lana! una pecora che si sdraia è paragonabile al mocho per pavimenti......raccoglie di tutto!
- specialdue
In questa sezione del forum,si cerca di parlare sempre di legname proveniente da zone con taglio controllato e possibilmente zone nelle vicinanze,isolanti naturali prodotti in italia o confinanti con un impatto ridotto sull'ambiente,parquet di legname europeo controllato ecc.ecc,parlando in specifico in questo post di isolante lana di pecora che e' l'unico che io sappia isolante di provenienza animale,io sinceramente non l'ho mai utilizzata e nelle zone calde della pianura sicuramente non la usero' mai,ma si discuteva eventualmente di prodotti con lana proveniente nelle vicinanze e allevamenti sul luogo,quello specifico che ho visto io era in austria,gli altri descritti di provenienza centronorditalia se non ricordo male.Visto che in natura le pecore esistono,e dalle mie informazioni e' meglio tosare le pecore una volta l'anno, non ci vedo nulla di male utilizzare nelle zone alpine il sottoprodotto come isolante piuttosto che buttarlo.Se mi date informazioni reali dicendo che la pecora nei suoi anni di vita puo' tenersi la lana in continua crescita sul corpo senza creare problemi a lei stessa, saro' ben lieto di cambiare idea. Fra poco e' pasqua il periodo non e' decisamente fra i migliori per queste creature aime.
NO AL NUCLEARE
NO AL NUCLEARE
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ieri ho parlato con Edilana ed ho chiesto parecchie cose.
Prima di tutto le pecore sono solo da allevamenti estensivi e non intensivi (un ettaro a pecora per di più con vista mare) (azz stanno meglio di noi), inoltre hanno reintrodotto la specie sarda e la salvaguardano. Utilizzano gli scarti ed anno assicurato che il pannello non cede perchè il pelo della specie sarda è estremamente più tortile e grosso di quella merinos o di quella bianca utilizzata per la tintura e per produrre lana.
Poi si è addentrata in particolari tecnici e chimici di composizione del pelo e delle sostanze compomenti il pelo che mi servirebbe un giorno per descrivere tutto. Il prodotto sembra effettivamente compatto. Una cosa interessante che mi ha spiegato è tutta la filiera produttiva e di economia di scala e di accordi commerciali per ridurre al minimo sia gli scarti che i viaggi e trasporti. Anche questo campo è estremamente ampio e dettagliato comunque mooolto interessante.
Devo dire che la loro filosofia è estremamente attenta sia al territorio che all'inquinamento che alla salvaguardia agricola e delle tradizioni. Molte notizie le si possono anche leggere sul sito. se vi capita di trovarvi a qualche fiera con i prodotti edilana vi consiglio di scambiare due chiacchiere con i proprietari, persone estremamente disponibili, cortese e preparate... ce ne fossero d'imprenditori del genere...
Ciao Paolo
Prima di tutto le pecore sono solo da allevamenti estensivi e non intensivi (un ettaro a pecora per di più con vista mare) (azz stanno meglio di noi), inoltre hanno reintrodotto la specie sarda e la salvaguardano. Utilizzano gli scarti ed anno assicurato che il pannello non cede perchè il pelo della specie sarda è estremamente più tortile e grosso di quella merinos o di quella bianca utilizzata per la tintura e per produrre lana.
Poi si è addentrata in particolari tecnici e chimici di composizione del pelo e delle sostanze compomenti il pelo che mi servirebbe un giorno per descrivere tutto. Il prodotto sembra effettivamente compatto. Una cosa interessante che mi ha spiegato è tutta la filiera produttiva e di economia di scala e di accordi commerciali per ridurre al minimo sia gli scarti che i viaggi e trasporti. Anche questo campo è estremamente ampio e dettagliato comunque mooolto interessante.
Devo dire che la loro filosofia è estremamente attenta sia al territorio che all'inquinamento che alla salvaguardia agricola e delle tradizioni. Molte notizie le si possono anche leggere sul sito. se vi capita di trovarvi a qualche fiera con i prodotti edilana vi consiglio di scambiare due chiacchiere con i proprietari, persone estremamente disponibili, cortese e preparate... ce ne fossero d'imprenditori del genere...
Ciao Paolo
-
BarbaraBertoldo
Mi sorge una domanda, ma come viene trattata la lana in modo da evitare le tarme, parassiti e altro?
E questi trattamenti sono naturali? E durano nel tempo?
Grazie Barbara
E questi trattamenti sono naturali? E durano nel tempo?
Grazie Barbara
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao BarbaraBarbaraBertoldo ha scritto:....ma come viene trattata la lana in modo da evitare le tarme, parassiti e altro?...
qui qualche info di due produttori:
http://www.manifatturaariete.com/ita/po ... php?page=3
http://www.edilana.com/isolante.asp
Forse (finalmente)) a breve riusciamo a fare una copertura coibentatata proprio con la lana di pecora....era ora!
Ciao
TMX