AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

simo75
Controllo antispam: cinque

IO MI STO RISVEGLIANDO....

Messaggio da simo75 » sab mar 19, 2011 10:29 pm

CIAO RAGAZZI.
INNANZITUTTO COMPLIMENTI HA CHI STA REALIZZANDO QUESTA COSA FANTASTICA: REALIZZARE LA PROPRIA CASA IN LEGNO, VIVA, SANA, ACCOGLIENTE, DI QUALITA' SUPERIORE.
LEGGO IL FORUM DA CIRCA UN ANNO, MA MI SONO ISCRITTO SOLO UNA SETTIMANA FA.
IN QUESTO ANNO HO RACCOLTO DA VOI PREZIOSE INFORMAZIONI, HO GIRATO LE FIERE MA SOPRATTUTTO HO AVUTO A CHE FARE CON INFORMATORI E DITTE DI CASE PREFABBRICATE. RITAGLIANDO TEMPO ALLE FERIE E UN PO' ALLA MIA FAMIGLIA, HO VISTO DAL VIVO UNA DECINA DI CANTIERI A VARIE FASI COSTRUTTIVE. INTERESSANTISSIMO, SEMPRE ACCOMPAGNATO DA PERSONALE CORDIALE E PREPARATO.
BEH DEVO DIRE CHE QUESTE CASE HANNO UNA MARCIA IN PIU' DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO. IL LATERIZIO PUO' COMPETERE SOLO A PREZZI DECISAMENTI PIU' ALTI E A CONDIZIONE CHE IL COMMITTENTE SIA ANCHE UN "DIRETTORE LAVORI" PER QUANTO DEVE SEGUIRE LE MAESTRANZE.
LE CASE IN LEGNO SONO PER LA LORO QUALITA', IL COMFORT ED IL RISPARMIO ENERGETICO L'ATTUALE GOLD STANDARD.
E COSI', DA CIRCA UN ANNO SONO ALLA RICERCA DI QUEL FATIDICO TERRENO POSSIBILMENTE IN UN RAGGIO DI 20 KM DAL LUOGO DI LAVORO.
NULLA A PREZZI UMANI IN QUANTO TUTTO MONOPOLIZZATO DALLA SPECULAZIONE EDILIZIA DEGLI IMPRESARI EDILI LE CUI OPERE NON COMMENTO PER SENSO DEL DECORO (DECORO CHE LORO STESSI NON HANNO QUANDO CHIEDONO CERTE CIFRE PER DEGLI AUTENTICI COLABRODI).
A NATALE ERA EMERSA LA POSSIBILITA' DI UN LOTTO DI COMPLETAMENTO ANCORA PERO' DA VALUTARE DAL PROPRIETARIO E DA APPROVARE DAL COMUNE... IL PIANO AD OGGI NON E' ANCORA STATO DEFINITIVAMENTE APPROVATO MA DALLE INDAGINI DI MERCATO SVOLTE IL VALORE SI AGGIREREBBE SUI 200 E/mq.
PER 700 METRI PIU' IMPOSTA DI REGISTRO E NOTAIO FANNO 157 000 EURO.
ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE HO SAPUTO AGGIRARSI SUI 15 000 EURO.
PROFETTO, SICUREZZA, DIREZIONE LAVORI, STATICA... ALTRO 20000 EURO + IVA AL 20% = 24 000
OK 195 000 EURO E DEVO COMINCIARE A FARE LA CASA CON LA PLATEA.
CON 2 FIGLI LA CASA SAREBBE STATA 160MQ LORDI CIRCA.
PLATEA AREATA PER PRESENZA DI FALDA ALTA =150 E/MQ = 30 000, C
ASA 1400 E/MQ = 224 000
MANCANO ALLACCIAMENTI, CANCELLATA, GIARDINAGGIO E ACCATASTAMENTO.
RIDURRE LA METRATURA DELLA CASA NON SAREBBE UNA SCELTA CONDIVISA.
PENSARE CHE CON 400 000 EURO DI BUDGET LIMITE SPERAVO DI REALIZZARE IL SOGNO.
MUTUI STELLARI NON E' IL CASO DI FARNE (i tassi possono solo aumentare)
INVECE PENSO DI FERMARMI QUI.
L'AVVENTURA E' TERMINATA
IN BOCCA AL LUPO ATUTTI
SIMO

barbara71
Contatta:

Re: AVRO' MICA REALIZZATO UN SOGNO!

Messaggio da barbara71 » dom mar 20, 2011 11:48 am

ciao Simo,
innanzitutto, non scrivere in maiuscolo è regola comune nei forum, grazie.
Poi, il costo del terreno è una variabile al di fuori del sogno di farsi la casa in bioedilizia. Purtroppo, se non sei tra i fortunati che hanno ereditato un terreno, quella è una spesa che va tenuta in conto in primis, e solo dopo potrai pensare alla casa, bio o non bio.
Prova a spostarti, ad allargare il raggio di ricerca. Magari 10-15 km più in là o più in sù i prezzi son diversi... ma se vuoi per forza stare nel raggio che hai detto, e i prezzi son quelli, non c'è molto da limare per stare nel tuo budget (160 mq mi sembrano un pò tantini, ma anche scendendo di 20 mq, la cifra risparmiata non è un gran che rispetto al costo del terreno da te individuato).
buona fortuna!
Barbara

simo75

Messaggio da simo75 » dom mar 20, 2011 12:54 pm

Esatto. Non sono i 20 metri in più a far la differenza in termini economici, ma la fanno in termini di prospettiva (un domani potrei avere un terzo figlio) e di vivibilità. Pur senza esagerare con le dimensioni, l'ultima cosa da fare è una casa che un domani si rileverebbe troppo piccola.
Anche spostarsi di più di 30 km dal luogo di lavoro mi pare un azzardo.
Morale sto ripiegando su una casa singola in muratura anni 90.
Ho appurato che le case in legno sono o per chi ha già un terreno o per chi ha una montagna di soldi.
Ripeto, per una giovane famiglia, non consiglierei di fare una casa sotto i 120 calpestabili.

specialdue

Messaggio da specialdue » dom mar 20, 2011 1:58 pm

Non abbatterti troppo,anche da me il terreno costa circa 200 mq,ma spostandosi solo di 20-30 km diminuisce a 150,se riesci a trovare un terreno a minor costo e riducendo l'abitazione di 15 mq ci sarebbe un risparmio totale ipotizzabile 55-60000 euro,magari riuscendo a spuntare un prezzo alla casa di 1300 euro mq(valutando altre ditte) rosicchieresti altri 15000euro circa,magari farla due piani risparmieresti qualcosa anche li'.Sono tutte valutazioni da verificare ,prima di abbandonare tutto c'e' tempo

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 20, 2011 2:07 pm

certo con i figli piccoli vivere a piu di 10 kms dal posto di lavoro non e' consigliabile.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mar 20, 2011 6:35 pm

franco mori ha scritto:certo con i figli piccoli vivere a piu di 10 kms dal posto di lavoro non e' consigliabile.
Franco, mi stupisci sempre.
Un giorno ci dici che siam mammalucchi ad optare per il piano unico perchè abbiam paura delle scale, il giorno dopo che dobbiamo scegliere casa entro 10 km dal lavoro... :shock:
sempre, con affetto.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 20, 2011 7:02 pm

barbara71 ha scritto:
franco mori ha scritto:certo con i figli piccoli vivere a piu di 10 kms dal posto di lavoro non e' consigliabile.
Franco, mi stupisci sempre.
Un giorno ci dici che siam mammalucchi ad optare per il piano unico perchè abbiam paura delle scale, il giorno dopo che dobbiamo scegliere casa entro 10 km dal lavoro... :shock:
sempre, con affetto.
con altrettanto affetto Barbara mi metto nei tuoi panni che devi andare a prendere i bimbi a scuola portarli al tennis o in piscina quindi da qualche amichetto indi tornare a casa lavarli far da mangiare a te e tuo marito e metterli a letto per poi svenire sul divano.....a parte queste considerazioni vuoi mettere tutta la benzina spesa e l inquinamento procurato???

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mar 20, 2011 7:19 pm

franco mori ha scritto: con altrettanto affetto Barbara mi metto nei tuoi panni che devi andare a prendere i bimbi a scuola portarli al tennis o in piscina quindi da qualche amichetto indi tornare a casa lavarli far da mangiare a te e tuo marito e metterli a letto per poi svenire sul divano.....a parte queste considerazioni vuoi mettere tutta la benzina spesa e l inquinamento procurato???
beh dici a me che sto facendo la scelta di andare a vivere in c.. ai lupi, ehm, in montagna, in un paesino con solo l'ufficio postale come servizio al cittadino?
ognuno fa le sue scelte. io sono anni che sogno una vita col bosco dietro casa e il cucuzzolo a portata di due ore di cammino e finalmente sto per farcela. e mi porto i figli (due) dietro, son io che li ho fatti e finchè stan con me, stan con me e "subiscono" le miei decisioni come io ho subito tutte quelle dei miei prima di andarmene di casa. poi se vorranno andare a vivere in centro città (come sicuramente accadrà per la legge del contrappasso), scelta loro, una volta maggiorenni.
certo se vivi in centro città, puoi portare i figli a scuola cinema piscina teatro a piedi e non inquini, ma quanti lo fanno? la minoranza. La maggioranza prende la macchina per fare 500 m. I miei andranno a scuola in pulmann (elementari e medie a 2 km dal paesino, superiori a 20 km.) allora chi inquinerà di più? :wink:
ma ripeto, son scelte personali. certo che 10 km è veramente restrittivo. e i prezzi dei terreni, vicino alle città ed a tutte le comodità, non potranno mai scendere. (giustamente?).

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 20, 2011 7:22 pm

con me sfondi una porta aperta io abito a 30 kms dalla citta' e non vivrei mai piu in citta....lo dicevo per la comodita' delle madri....

kebili

Re: IO MI STO RISVEGLIANDO....

Messaggio da kebili » mar mar 22, 2011 4:21 pm

simo75 ha scritto:L'AVVENTURA E' TERMINATA
IN BOCCA AL LUPO ATUTTI
SIMO
Hai provato a cercare un terreno agricolo con una casa da demolire? Ricostruendo e sfruttando il piano casa puoi ampliare fino al 35% del volume. I costi del terreno sono decisamente inferiori anche se bisogna vedere quanto ti chiedono della casa...io sono riuscita a spuntare € 11 al mq.
Buona fortuna....

simo75

Messaggio da simo75 » mar mar 22, 2011 11:39 pm

Questa opzione non l'avevo considerata...
Devo diire che mi hai dato un ottimo suggerimento.
Sono un po' stanco e incazzato ma... perchè no?
Grazie kebili

simo75

Messaggio da simo75 » mer mar 23, 2011 12:08 am

beh dici a me che sto facendo la scelta di andare a vivere in c.. ai lupi, ehm, in montagna, in un paesino con solo l'ufficio postale come servizio al cittadino?
ognuno fa le sue scelte. io sono anni che sogno una vita col bosco dietro casa e il cucuzzolo a portata di due ore di cammino e finalmente sto per farcela. e mi porto i figli (due) dietro,
certo se vivi in centro città, puoi portare i figli a scuola cinema piscina teatro a piedi e non inquini, ma quanti lo fanno? la minoranza. La maggioranza prende la macchina per fare 500 m. I miei andranno a scuola in pulmann (elementari e medie a 2 km dal paesino, superiori a 20 km.) allora chi inquinerà di più?

Apprezzo il tuo coraggio Barbara...
Esiste un paesino delle montagne bresciane che non ha nemmeno l'ufficio postale, nè la banca, nè le scuole.
C'è un piccolo albergo dove son stato anni fa con mia moglie.
Li regna la pace, i rapporti interumani possono ancora definirsi tali, le persone mettono le loro sedie in strada nelle sere d'estate a chiaccherare. Non esiste criminalità.
I bambini si svegliano alle 6 (!) per andare a scuola, anche alle elementari.
Penso che per un bambino sia educativo muovere il c.lo al mattino ed andare a letto presto la sera.
Delle comodità nè a me nè a mia moglie non ce ne può fregar di meno (non partecipiamo ad aperitivi, sere a teatro o happy hour, andiamo al cinema una volta l'anno....).
Perchè allora non abbandonare le comodità proprio come hai fatto tu!?
A volte penso di non avere le palle ma pensandoci la ragione che mi ha sempre frenato è il timore di una scelta troppo egoista nei confronti dei miei figli (ancora in età prescolare).
Nel paesino incantato non c'è una squadra di calcio, una palestra, una piscina...
E quando moglie e marito lavorano il fattore tempo diventa determinante. E allora non si avranno ore per andare a prendere il piccolo al nido o un domani per andarlo ad accompagnare all'allenamento di atletica. Opportunità che di fatto gli verrebbero negate per un eccesso di egocentrismo dei genitori.
Tante considerazioni, forse troppe, forse sbagliate.
Ma oggi non ho il coraggio di prendere questa decisione.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 23, 2011 9:05 am

ciao Simone,
ti rispondo in pvt che siamo un tantino OT (ma anche no.. credo che il discorso bioedilizia sia assurdo senza un discorso parallelo di decrescita felice, però poi si rischia di fare un minestrone nel forum !!)
ciao

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer mar 23, 2011 10:29 am

simo75 ha scritto: (CUT) ....tante considerazioni, forse troppe, forse sbagliate.
Ma oggi non ho il coraggio di prendere questa decisione.
OT, ma neanche tanto!!!
Hey, siamo su Promiseland... si "deve" parlare di queste cose. Ecchediamine ;)

P.S. quello che hai sopra descritto è esattamente il modo di vivere più "Satvico" che si possa desiderare, solo che ci facciamo (troppo) spesso traviare dai "luccichii" della presunta comodità moderna (me compreso).

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 23, 2011 10:41 am

audioban ha scritto: OT, ma neanche tanto!!!
Hey, siamo su Promiseland... si "deve" parlare di queste cose. Ecchediamine ;)
si vero. però non posto qui quello che gli ho scritto, gli ho attaccato un bottone di 200 righe!!!!
qui su promiseland c'è il forum sulla decrescita, forse è più giusto parlare lì di queste cose.. anche perchè è sempre deserto!! su facciamo un salto anche lì qualche volta!!!

Rispondi