700 euro al mq per il grezzo avanzato
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: 700 euro al mq per il grezzo avanzato
hei cavallo pazzo chiamami quando siete senza lavoro in inverno che qualche casa a prezzo stracciato te la vendo io .....comunque il prezzo dipende molto dalla complessita' del progetto. Infatti la prefabbricazione ha dei vantaggi sui disegni semplici, se i disegni sono complessi il prezzo sale anche di molto.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Per quest'inverno siamo già in parola con delle persone, magari per il prossimo ci faccio un pensierino volentieri.
-
rovabile
Ciao Andy vorrei porre una domanda su quanto affermato. Queste differenze riscontrate tra case a telaio, dipendono da azienda ad azienda o ti è capitato di vedere due case della stessa azienda costruite in maniera differente?AndyB72 ha scritto:... ma in 1 anno e passa di case a telaio ne ho visto molte, dentro e fuori.
Molte son fatte bene, niente da dire, ma ne ho viste diverse fatte davvero con i piedi...tanto per seguire la "moda del legno"...delle baracche vendute per case e fatte pure pagare molto più di quello che valgono...
Grazie
-
cavallopazzo83
Case fatte male sinceramente non ne ho mai vista una, alcune hanno dei difetti sulle finiture ma niente di preoccupante.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Finora da azienda ad azienda.rovabile ha scritto:Ciao Andy vorrei porre una domanda su quanto affermato. Queste differenze riscontrate tra case a telaio, dipendono da azienda ad azienda o ti è capitato di vedere due case della stessa azienda costruite in maniera differente?
Grazie
-
AndyB72
- Contatta:
E' evidente che "fatte male" è piuttosto generico.cavallopazzo83 ha scritto:Case fatte male sinceramente non ne ho mai vista una, alcune hanno dei difetti sulle finiture ma niente di preoccupante.
Per esempio ho visitato nello stesso periodo (Luglio scorso per la precisione) una decina di case in legno, dove in alcune c'erano dentro 40° gradi, mentre in altre la temperatura era decente. Chiaro che questo non dipende solo dalla casa, dalla modalità costruttiva, dal tipo di parete, ma anche da un accurata progettazione...ma la struttura, la sua massa, i valori di trasmittanza ecc ecc sono un buon punto di partenza.
Poi sai...se son fatte male o no, lo vedremo fra 20 anni...
Fra una casa tutta in fibra di legno, senza barriere e filtri antiumidità (passatemi il termine non tecnico) e con accorgimenti abbastanza scarsi e una casa invece fatta bene, con tutti i criteri tecnici del caso, scommetto che ci sarà parecchia differenza...e a quel punto via con il boom delle ditte che ristrutturano le case in legno...evvai di business...
Ma ripeto: non voglio dibattere su questo, rimaniamo in topic e parliamo di prezzi, anzi, meglio parlare di rapporto prezzo/qualità !
-
cavallopazzo83
ti do ragione sul fatto che una casa in legno debba essere progettata bene innanzitutto, poi però il cliente alla fine dei conti sceglie sempre quello che costa meno......
-
franco mori
vorre fare una precisazione sul caldo nelle strutture di legno che siano a Xlam o a telaio,.
la casa in legno non e' un condizionatore. Per far si che non si riscaldi bisogna fare entrare il fresco della mattina e chiudere casa e oscurare i vetri sino a sera. In tal caso entra in gioco lo sfasamento termico della casa, che da quest'anno, in Emilia Romagna, ha un minimo obbligatorio per legge per tutti, anche per il tradizionale.
solo per informazione
la casa in legno non e' un condizionatore. Per far si che non si riscaldi bisogna fare entrare il fresco della mattina e chiudere casa e oscurare i vetri sino a sera. In tal caso entra in gioco lo sfasamento termico della casa, che da quest'anno, in Emilia Romagna, ha un minimo obbligatorio per legge per tutti, anche per il tradizionale.
solo per informazione
-
AndyB72
- Contatta:
Nel mio caso non è sicuramente così, di soluzioni "economiche" ne ho già scartate molte.cavallopazzo83 ha scritto:ti do ragione sul fatto che una casa in legno debba essere progettata bene innanzitutto, poi però il cliente alla fine dei conti sceglie sempre quello che costa meno......
-
AndyB72
- Contatta:
Possiamo fare mille precisazioni, ma qui stiamo parlando in generale delle pareti, mi sembra ovvio.franco mori ha scritto:vorre fare una precisazione sul caldo nelle strutture di legno che siano a Xlam o a telaio,.
solo per informazione
Le pareti diverse raggiungono valori e prezzi diversi, mi sembra altrettanto ovvio.
La casa non si "autocondiziona", ma deve avere la capacità di trattenere il fresco che tu giustamente dici, che bisogna fare entrare.
Quando invece il fresco non c'è nemmeno la sera e l'umidità regna sovrana, deve avere la capacità di farci spendere meno possibile in deumidificazione/condizionamento, facendo lavorare poco gli impianti grazie alle performance dell'involucro.
-
franco mori
pienamente d' accordo Andy, per quello esiste il coefficiente di sfasamento estivo come il coefficente termico invernale. Sono come i cv dell' auto. Ti indicano le prestazioni dell' oggetto che stai acquistando. Chiaramente devono essere certificate dagli enti preposti e non frutto di una autocertificazione basata su un calcolo teorico. Comunque io vivo in pianura padana e secondo me qui e' peggio che nel friuli per umidita e caldo
-
AndyB72
- Contatta:
Se non ricordo male, la tua casa è in mattoni, giusto?franco mori ha scritto:Comunque io vivo in pianura padana e secondo me qui e' peggio che nel friuli per umidita e caldo
-
franco mori
ma , Andy se vuoi sapere i fatti miei te li dico anche. Si , purtroppo sono ancora in affitto , e la mia casa e' in mattoni . Una villa di 180 mq su due piani, dichiarata dal costruttore classe B, inaugurata da me. Al piano terra si sta molto bene , anche con 35 gradi fuori, il problema viene dal tetto. 12 cms di fibra di legno e niente ventilazione mi hanno costretto a montare i condizionatori. Dopo due ore di sole , il legno del sottotetto ( legno a vista ) comincia a puzzare di bruciato. Invece il mio socio ha una bella casa in legno , di quelle che vendo io con lui , appena costruita dove nel sottotetto c'e' un grado in piu' che a piano terra , e dove , anche quando fuori fa 40 gradi , la temperatura non va mai oltre i 26/ 27... Non solo , ho anche una decina di casa nel parmense e dintorni tutte visitabili che vivono la stessa esperienza. Quando vuoi venire a controllare sei il benvenuto ( senza sterile ironia...) . ti offro volentieri un po' di prosciutto di parma e lambrusco freddo e frizzante.AndyB72 ha scritto:Se non ricordo male, la tua casa è in mattoni, giusto?franco mori ha scritto:Comunque io vivo in pianura padana e secondo me qui e' peggio che nel friuli per umidita e caldo
-
AndyB72
- Contatta:
Per "niente ventilazione" intendi dire che il tetto non è ventilato o che non hai la ventilazione forzata in casa? Immagino la prima..franco mori ha scritto: ma , Andy se vuoi sapere i fatti miei te li dico anche. Si , purtroppo sono ancora in affitto , e la mia casa e' in mattoni . Una villa di 180 mq su due piani, dichiarata dal costruttore classe B, inaugurata da me. Al piano terra si sta molto bene , anche con 35 gradi fuori, il problema viene dal tetto. 12 cms di fibra di legno e niente ventilazione mi hanno costretto a montare i condizionatori. Dopo due ore di sole , il legno del sottotetto ( legno a vista ) comincia a puzzare di bruciato.
Sicuramente è un'ottima testimonianza, se mi capita di passare dalle tue parti ti vengo a trovare volentieri (per il prosciutto e per il lambrusco, mica per le case...Invece il mio socio ha una bella casa in legno , di quelle che vendo io con lui , appena costruita dove nel sottotetto c'e' un grado in piu' che a piano terra , e dove , anche quando fuori fa 40 gradi , la temperatura non va mai oltre i 26/ 27... Non solo , ho anche una decina di casa nel parmense e dintorni tutte visitabili che vivono la stessa esperienza. Quando vuoi venire a controllare sei il benvenuto ( senza sterile ironia...) . ti offro volentieri un po' di prosciutto di parma e lambrusco freddo e frizzante.
Scherzi a parte, una domanda seria: tutto questo con la vostra parete standard ? Case in classe B o classe A con VMC ?
-
franco mori
la casa e' con parete standard, in classe B , senza vmc. Con lana di roccia minerale come isolante , da quest'anno sostituito con fibra di legno per rispettare gli sfasamenti imposti dalla regione emilia romagna.( dovrebbe migliorare lo sfasamento di un paio di ore ) . Si il tetto e' senza ventilazione nella mia casa in mattoni. vieni pure per il lambrusco e il prosciutto, anche perche' per la casa ti dovrei girare al mio collega nel friuli e non ci guadagnerei nulla