Legno lamellare e Mattone

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: Legno lamellare e Mattone

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 9:49 am

M3M ha scritto:
robrossi ha scritto: non credo ci siano problemi di sostenibilità anche in Italia e anche per l'edilizia
purtroppo non ho visto la trasmissione, però fammi avere dei dubbi, perché siamo in Italia, la teoria viene superata dalla pratica:
alexbio ha scritto: Due sono state riempite di rifiuti, una di fanghi tossici tanto da essere messa sotto sequestro con tanto di condanne penali
come ci ha riferito Alex.
alexbio ha scritto:Ciao M3M. Comprendo che ti piaccia il mattone, ma non a costo di fare affermazioni gratuite.
Ciao Alex, non sono affatto un fan di un materiale rispetto ad un altro e, soprattutto non sono l'oste che dice che il suo vino è buono...
AndyB72 ha scritto:L'ultimo costruttore che ho contattato ha sollevato per esempio parecchi dubbi sulla Lana di Roccia
I costruttori, per esperienza, sollevano dubbi su ogni materiale che non usano loro stessi. La solita storia dell'oste e del vino buono.
specialdue ha scritto:Il cemento di dubbia salubrita' che contorna il 100% delle case in laterocemento non posso sostituirlo
se lo sostituissi non sarebbero più in latero cemento... :mrgreen:
esistono le case in muratura portante e non sono controindicate in territori sismici, basta dimensionarle adeguatamente. te lo dico non perché sia un esperto, ma perché uno dei progetti che ho valutato era proprio una casa in muratura portante.

forse è perché sono di fretta e mi è sfuggito, ma nessuno mi ha risposto sulla salubrità dei mattoni bio rispetto al lamellare?
appunto come dici tu,sei di fretta e non vuoi leggere quello che ti e' stato scritto piu' volte,ormai e' una biocomica.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 10:15 am

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Il cemento di dubbia salubrita' che contorna il 100% delle case in laterocemento non posso sostituirlo
Sei certo che il cemento sia nella maggior parte dei casi di dubbia salubrità?
Conosci case costruite in mattoni che non hanno fatto usi di cemento insalubre?
Conosci l'Ytong e se sì, come lo giudichi?

N.B. Le mie domande non vogliono essere provocatorie, di questi tempi sembra che sia necessario specificarlo in ogni post...
Non ritengo salubre una abitazione in cementolatero che contiene nella migliore delle ipotesi 50% di cemento armato di ferro e il resto biolaterizio,senza poi aggiungere altre cose gia' dette e ripetute per voi non importanti per me si.Ytong ho usato in minima parte non posso giudicare .ciao

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 11:08 am

specialdue ha scritto: appunto come dici tu,sei di fretta e non vuoi leggere quello che ti e' stato scritto piu' volte,ormai e' una biocomica.
in realtà non mi è stato risposto in maniera netta. è più salubre il lamellare o il mattone bio? salubre, non eco sostenibile o rinnovabile, salubre.

c'è qualcuno che vuole dare una risposta definitiva?

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 11:23 am

Prima di pensare alla salubrità delle pareti della casa, vi siete mai chiesti cosa diavolo mangiate ogni giorno?? Assieme al tonno vi dannoil certificato di provenienza di qul pesce???
Secondo me non dovete essere così pignoli, non esiste la perfezione, dovreste a mio modestissimo avviso cercare il male minore...

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 11:43 am

cavallopazzo83 ha scritto:Prima di pensare alla salubrità delle pareti della casa, vi siete mai chiesti cosa diavolo mangiate ogni giorno?? Assieme al tonno vi dannoil certificato di provenienza di qul pesce???
Secondo me non dovete essere così pignoli, non esiste la perfezione, dovreste a mio modestissimo avviso cercare il male minore...
a parte che non mangio tonno in scatola... in una casa devo viverci tutta la vita o quasi, quindi essere un po' pignoli non è un male, io mi pento di non esserlo stato quando dovevo.

l'idea che lamellare = salute può essere fuorviante.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 10, 2010 11:55 am

specialdue ha scritto:Non ritengo salubre una abitazione in cementolatero che contiene nella migliore delle ipotesi 50% di cemento armato di ferro e il resto biolaterizio,senza poi aggiungere altre cose gia' dette e ripetute per voi non importanti per me si.Ytong ho usato in minima parte non posso giudicare .ciao
A parte il fatto che è evidente che hai bisogno di un grosso ripasso su come si quota in un forum .... :lol: ... non ho capito ancora una cosa:

Mi sembra ci siano diverse soluzioni con mattone portante dove non si fa uso di cemento armato, ma solo di mattoni costruiti con componenti non dannosi alla salute oppure ho capito male? (rispecifico: la domanda non vuol essere provocatoria).
Il mio discorso vuole essere proprio specifico e mi interessa esclusivamente la salubrità e il comfort che una casa può offrire alla mia famiglia, lasciando perdere i discorsi sul senso civico dell'ecologia globale e via dicendo, anche se questo mi rendo conto che possa non piacere in questo forum.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 11:55 am

cavallopazzo83 ha scritto:Prima di pensare alla salubrità delle pareti della casa, vi siete mai chiesti cosa diavolo mangiate ogni giorno?? Assieme al tonno vi dannoil certificato di provenienza di qul pesce???
Si faceva tranquillamente un confronto fra due materiali da costruzione che compongono una parte di stratigrafia di una casa,ci sono altre categorie interessanti di questo sito che si parla anche di cibo penso anche di tonno.ciao

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 12:06 pm

Se mi parlate del 90% di case in legno sono fatte di lamellare,io ti parlo del 90% di case in biomattoni sono fatte di almeno 50% di cemento.Guardatevi la stratigrafia non il singolo pezzo di una cosa.

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 12:38 pm

AndyB72 ha scritto:
specialdue ha scritto:Non ritengo salubre una abitazione in cementolatero che contiene nella migliore delle ipotesi 50% di cemento armato di ferro e il resto biolaterizio,senza poi aggiungere altre cose gia' dette e ripetute per voi non importanti per me si.Ytong ho usato in minima parte non posso giudicare .ciao
A parte il fatto che è evidente che hai bisogno di un grosso ripasso su come si quota in un forum .... :lol: ... non ho capito ancora una cosa:

Mi sembra ci siano diverse soluzioni con mattone portante dove non si fa uso di cemento armato, ma solo di mattoni costruiti con componenti non dannosi alla salute oppure ho capito male? (rispecifico: la domanda non vuol essere provocatoria).
Io ho detto questo???

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 10, 2010 12:42 pm

Coraggio specialdue, tu che sei umile ce la puoi fare!!!

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 10, 2010 1:11 pm

arch.uterzi ha scritto:Coraggio specialdue, tu che sei umile ce la puoi fare!!!
fra poco incrocio in alto le braccia cosi' mi squalificano per 3 giorni dal forum...

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 2:03 pm

specialdue ha scritto:fra poco incrocio in alto le braccia cosi' mi squalificano per 3 giorni dal forum...
invece di divagare perché non rispondi? la domanda è semplice.

è più salubre il lamellare o il mattone bio? salubre, non eco sostenibile o rinnovabile, salubre.

poi passiamo a come tenere insieme travi di lamellare e mattoni bio e sul fatto che le case in legno hanno fondamenta in cemento, come le case tradizionali.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer mar 10, 2010 2:08 pm

Si ma vi rendete conto che il quesito non ha senso....è più sano il mattone o il legno lamellare...mi vien da ridere...
E come la mettimo con la colla delle scarpe che indossate tutti i giorni? Come la mettiamo con i tessuti che indossate ogni giorno??? Come la mettiamo per il cibo che mangiate ogni giorno??? ecc ecc ecc....
La casa più ecologica che puoi avere è una grotta naturale scavata nella roccia nel corso dei millenni...tutto il resto è contaminato...

M3M

Messaggio da M3M » mer mar 10, 2010 2:12 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Si ma vi rendete conto che il quesito non ha senso...
qui mi hanno detto che a questo quesito senza senso ci sono state delle risposte, ma non le trovo.

a dirla tutta il quesito ha senso e la risposa che non arriva può essere una sola:
il mattone fatto con materiali e metodi controllati e più sano del lamellare, che utilizza colle sintetiche e impregnanti per la sua creazione.

alla fine mi tocca rispondermi da solo.

se volete, ora parliamo di sostenibilità e di rinnovabilità. :mrgreen:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 10, 2010 2:29 pm

Ultima modifica di arch.uterzi il mer mar 10, 2010 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi