... il problema è che questi concetti sono distanti anni luce dalle conoscenze medie dei progettisti, per non parlare di progettazione fino al più semplice orientamento della casa/finestre (io vedo almeno un progetto al giorno e te ne posso parlare con cognizione di causa).
E' anche vero che tutte queste informazioni cozzano con il mondo reale: io costruisco una casa passiva ma ho la passione per i viaggi e solo di aereo produco più co2 di quanto riesca a fare con la mia macchina all'anno (tanto per capire una andata ritorno a New York si producono circa 1.2 T di co2). Poi magari mi piacciono gli hamburger e allora il bilancio in acqua e co2 va farsi friggere ... oppure vado ad abitare in campagna per avere un pò di aria più pura (forse) e faccio 30 km in più ogni giorno per andare a lavorare (con la mia macchina 30 kmx220 gg sono ben 900kg di co2 ... e non ho un SUV) ... oppure uso materiale a basso impatto e contenuto di energia e poi mangio ogni giorno la lattuga che mi viene consegnata in imballi in polistirolo dentro un sacchetto di nylon.
Gli estermismi non portano a niente: solo la conscenza e specialmente il buon senso!
Luigi
Il risparmio energetico è un rischio
Moderatore: michele ricci
-
arch.uterzi
Re: Il risparmio energetico è un rischio
Quoto, esattamente per i motivi che hai citato.luigi09 ha scritto:...
Gli estermismi non portano a niente: solo la conscenza e specialmente il buon senso!
Luigi
Bisogna sforzarsi di fare del proprio meglio, ma tutti insieme.
E' la pigrizia e l'inerzia che ci fanno sprecare.
Spegnere le luci dove non servono e chiudere l'acqua quando ci si lava i denti. Piccole cose che mi hanno insegnato da bambino.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
che fare se non riquotare il tutto...arch.uterzi ha scritto:Quoto, esattamente per i motivi che hai citato.luigi09 ha scritto:...
Luigi
Bisogna sforzarsi di fare del proprio meglio, ma tutti insieme.
E' la pigrizia e l'inerzia che ci fanno sprecare.
Spegnere le luci dove non servono e chiudere l'acqua quando ci si lava i denti. Piccole cose che mi hanno insegnato da bambino.
Lo dico e lo ripeto sempre... i progettisti hanno una grandissima responsabilità e per riuscirla ad utilizzare al meglio devono lavorare con la consapevolezza e con la logica senza estremismi inutili...
L'importante è sapere come e perchè lo si fa
Ciao Paolo
Il futuro dell'energia c'è già e basta guardare nel passato.
Scusate il gioco di parole ma se andate al sito :
http://www.itislevi.it/mappa/aree%20di% ... chonau.htm
capirete cosa voglio dire .
Non è facile attuarla perchè mettere insieme persone è sempre molto difficile, ma parlarne è molto facile.
Bye
Scusate il gioco di parole ma se andate al sito :
http://www.itislevi.it/mappa/aree%20di% ... chonau.htm
capirete cosa voglio dire .
Non è facile attuarla perchè mettere insieme persone è sempre molto difficile, ma parlarne è molto facile.
Bye