Che caldo?? Che fresco!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Che caldo?? Che fresco!!!

Messaggio da robrossi » gio mag 28, 2009 11:03 am

Il mio punto di vista è che tu hai trovato la soluzione prezzo / qualità percepita / empatia con persone che soddisfano oggi le tue esigenze .
Mi lascia un po' perplesso questa scelta rileggendo i post in cui incitavi altri a non scoraggiarsi .
La bioedilizia per te era un tentativo come se ne fanno molti nella vita . E su questo non ci trovo proprio nulla di strano .
Noi abbiamo fatto il percorso al contrario in modo altrettanto soddisfatto .
Siamo comunque stati ambedue fortunati a trovare quello che cercavamo .

Solo su un punto non mi trovi proprio d'accordo e cioè quando dici : tutti mi dicevano "questo è migliorabile" .... credi seriamente che non sia la stessa cosa con una casa cemento / mattoni ? Te lo auguro di cuore !

Ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il gio mag 28, 2009 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.

birozzi

Messaggio da birozzi » gio mag 28, 2009 11:56 am

:lol: :lol: :lol: :lol: ... il migliorabile...era riferito proprio alla struttura cemento/mattoni.... :lol: :lol: :lol: :lol:
qualsiasi cosa abbia letto in questo e in altri forum non andava bene per tutti.
nel senso che non ho trovato, forse non ho letto bene, che per tutti andasse bene lo stesso materiale
buona la lana di roccia, no meglio la fibra di legno, meglio il sughero, anzi meglio ancora....
e così via.
allora un misero tapino come me che cerca di fare?
esclude la lana di roccia e il sughero e sceglie la fibra di legno.
o se la differenza economica non è molta sceglie il sughero.
stessa cosa per il cartongesso.
c'è anche la fibra di gesso, ed è migliore secondo altri.
una lastra? meglio due e incrociate, no meglio una unica da 2,5 cm.
chi ha ragione?
logicamente la stessa cosa viene rapportata al cemento armato e ai mattoni, melgio quelli pieni, no meglio quelli forati con l'isolante dentro, anzi meglio mattoni/cappotto/mattoni e sciarpa.
spero di avere reso l'idea.
io non voglio incitare nessuno.
mi spiacerebbe che il racconto del mio percorso, inducesse qualcuno ad allontanarsi da questo "mondo".
il fatto che io non abbia trovato il modo o la possibilità di costruire con questo metodo non significa che un altro non ci possa riuscire o che il metodo che ho scelto io sia fallimetare.
si può migliorare, certo, ma quale soluzione non lo è?
anzi, spero che leggendo questo post, qualcuno tragga spunto per una riflessione o un input che magari gli manca per andare avanti.
penso di essere stato obiettivo e di non aver portato l'acqua nè ad un mulino nè all'altro.
questa in ogni caso è solo una delle scelte che si fanno nella vita, non è la più importante.
col tempo trarremo vantaggi e svantaggi.
ciao Luca

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 28, 2009 12:42 pm

Perdonami se non ho capito bene il senso di quella frase .

Rispondo comunque a questa tua domanda : "Io cosa potevo fare ?"
Usare un po' di più la TUA zucca ! Fidarti un po' di più delle aziende (che non sono orchi assassini e non vogliono il tuo c*lo) ! Smetterla di pensare che una casa a struttura di legno sia un sottoprodotto di casa (perché in fondo in fondo è quello che hai pensato e che secondo me traspare dalle tue parole) ! Una casa di legno è una casa come quella che andrai a costruire in cemento e mattoni . Sotto molti punti di vista pure molto migliore ! Se non ne conosci a sufficienza i motivi .... non ha grande importanza (ognuno fa ciò che vuole) .......
Non ho inoltre ancora capito su che basi tu abbia scartato sia le proposte meno care che quelle più costose per poi tentare con quelle che si ponevano "a metà" (scartando alla fine anche queste)
Hai parlato di ferro venduto come oro e viceversa , ma poi hai detto che non ne capisci molto .......... contraddizioni di ragionamento che mi portano a pensare che
l'unica risposta coerente con tutto quello che hai scritto (tanta roba) è che :

1. non ti sei fidato di qualcosa che non conosci a sufficienza e che non sapevi valutare (capita ! L'ignoranza è affar comune, ovviamente riguarda anche me)
2. hai pensato però di saper valutare meglio una casa di cemento (questa è una illusione)
3. sei andato di conseguenza su quello che hai ritenuto più sicuro (e qui hai sbagliato, ma capita a tutti di sbagliare)
3. hai trovato delle persone che hanno saputo venderti il loro prodotto (e hanno fatto benissimo il loro lavoro .... quello devono fare, quello hanno fatto)
4. hai trovato la soluzione economica a te confacente

Senza polemica e senza offesa . Sono solo deduzioni logiche e lineari al tuo chiaro ragionamento che pero' in buona parte ne smontano gli assiomi di partenza (stessi tempi, stessi costi, confusione .....scusa ma son balle)

Su questo mi interessava confrontarmi e di questo ti ringrazio .

Ciao

Roby

birozzi

Messaggio da birozzi » gio mag 28, 2009 2:30 pm

Va bene anche l’interpretazione che hai dato tu, che condivido sotto alcuni punti e non smentisco.
Avrei tante altre cose da dire, volendo, ma andrei a fare polemiche sterili, non è il contesto e non è mia intenzione.
Un esempio se vuoi, ho trovato un’azienda che vendeva tre tipi di soluzioni per quanto riguarda lo spessore delle pareti esterne
Da 24 cm con un isolante interno a materasso di lana di roccia da 12 cm
Da 32 cm con un isolante interno fatto da due materassi di lana di roccia da 6 cm distanziati di 5/6 cm circa.
Da 38 cm con un isolante interno fatto da un materasso da 12 e uno distanziato, di un paio di cm, di altri 6 cm con densità diverse.
Il resto dello spessore era formato da pannelli di osb esterni, due mi pare, e uno interno.
Quelle da 32 e da 38 avevano una paretina interna di 5 cm circa, compresi nei 32 e nei 38, di ispezione o per fare passare i cavi, in cartongesso a due lastre incrociate da 1,25 cm.
È passato un po’ di tempo, potrei avere imbrogliato di qualche cm.
La differenza dei prezzi tra i 3 sistemi, dalla parete base a quella top erano abbastanza consistenti le giustificazioni erano che una parete grossa faceva più massa.
Una delle cose che mi sono lasciato vendere sono stati i sanitari appesi alle pareti, le grondaie in alluminio verniciato e tutti i pavimenti in gres porcellanato un po’ anche per il riscaldamento a pavimento.
Per quanto riguarda i tempi di costruzione, penso che un anno basti.
Il condominio di 2 piani nel quale abito, del 2000, lo hanno costruito in un anno.
Ho letto recentemente di persone che sono entrate in 6 mesi.
I costi li ho già firmati, non capisco tutta questa incredulità.
Non mi offendo per quello che hai scritto, hai scritto quello che pensi.
Se non avessi bisogno di confronti e chiarimenti non avrei partecipato a questo forum o ad altri.

ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 28, 2009 3:18 pm

birozzi ha scritto:Va bene anche l’interpretazione che hai dato tu, che condivido sotto alcuni punti e non smentisco.
Avrei tante altre cose da dire, volendo, ma andrei a fare polemiche sterili, non è il contesto e non è mia intenzione.
Scusami ma ero certo di averti letto bene .... negli occhi .
Nemmeno io voglio polemica . Hai pubblicamente espresso le tue opinioni . Le sto "usando" per arrivare ad una lettura delle stesse che io reputo più chiara .
birozzi ha scritto: Un esempio se vuoi, ho trovato un’azienda che vendeva tre tipi di soluzioni per quanto riguarda lo spessore delle pareti esterne
Da 24 cm con un isolante interno a materasso di lana di roccia da 12 cm
Da 32 cm con un isolante interno fatto da due materassi di lana di roccia da 6 cm distanziati di 5/6 cm circa.
Da 38 cm con un isolante interno fatto da un materasso da 12 e uno distanziato, di un paio di cm, di altri 6 cm con densità diverse.
Il resto dello spessore era formato da pannelli di osb esterni, due mi pare, e uno interno.
Quelle da 32 e da 38 avevano una paretina interna di 5 cm circa, compresi nei 32 e nei 38, di ispezione o per fare passare i cavi, in cartongesso a due lastre incrociate da 1,25 cm.
È passato un po’ di tempo, potrei avere imbrogliato di qualche cm.
La differenza dei prezzi tra i 3 sistemi, dalla parete base a quella top erano abbastanza consistenti le giustificazioni erano che una parete grossa faceva più massa.
Una delle cose che mi sono lasciato vendere sono stati i sanitari appesi alle pareti, le grondaie in alluminio verniciato e tutti i pavimenti in gres porcellanato un po’ anche per il riscaldamento a pavimento.
Ok e questo lo hai scritto per dire che cosa ? E' ciò che hai scelto tu ? :shock: boooh .....Se però fosse così guarda che io non credo proprio che tu abbia acquistato merda e non so nemmeno se quello che qui hai descritto al "volo" sia un insieme di soluzioni valide o meno . Intendiamoci fin da subito . I punti con cui ho sintetizzato il tuo ragionamento non dicono proprio che tu abbia acquistato male . Non lo so e quindi non lo dico .
birozzi ha scritto: Per quanto riguarda i tempi di costruzione, penso che un anno basti.
Col prefabbricato molto meno per fortuna .
birozzi ha scritto: Ho letto recentemente di persone che sono entrate in 6 mesi.
Beh 6 mesi ed 1 anno non sono comunque la stessa cosa .... e poi alla fine.... (ma alla fine) spero verrai a dircelo quanto è durata la tutta la solfa e (per esperienza diretta) ti dico che è un supplizio qualunque sia il sistema scelto (senza spaventare nessuno ma è una gran rottura)
birozzi ha scritto: I costi li ho già firmati, non capisco tutta questa incredulità.
Questa volta forse non ci siamo proprio intesi : io ci credo che tu li abbia firmati . Non sono proprio così certo che saranno quelli .... ma del futuro non c'è certezza quindi ti do' atto . Io continuo a porti la domanda a cui non vuoi rispondere : hai scartato tutta una serie di soluzioni (dieci dici tu) senza aver la competenza necessaria (e anche questo lo scrivi tu ... non lo dico io ) . Non si capisce quindi su che base hai cernito prima (e scartato definitivamente poi) se non per i motivi che ti ho già elencato e che tu stesso dici di condividere in parte .

Cio' (mi ripeto) fa decadere alcuni assiomi sui quali hai basato le tue considerazioni :
- una casa prefabbricata costa uguale (se non di più) di una casa tradizionale
- i tempi di costruzione alla fine sono gli stessi
- c'è comunque grande confusione a riguardo

ergo ... concludi tu ... io sono tornato al tradizionale .
Ergo .... dico io ... queste sono balle ed è facile dimostrare quanto lo siano . Diciamo invece che la tua lecita scelta è stata così motivata :
robrossi ha scritto: 1. non ti sei fidato di qualcosa che non conosci a sufficienza e che non sapevi valutare (capita ! L'ignoranza è affar comune, ovviamente riguarda anche me)
2. hai pensato però di saper valutare meglio una casa di cemento (questa è una illusione)
3. sei andato di conseguenza su quello che hai ritenuto più sicuro (e qui hai sbagliato, ma capita a tutti di sbagliare)
3. hai trovato delle persone che hanno saputo venderti il loro prodotto (e hanno fatto benissimo il loro lavoro .... quello devono fare, quello hanno fatto)
4. hai trovato la soluzione economica a te confacente
birozzi ha scritto: Non mi offendo per quello che hai scritto, hai scritto quello che pensi.
Grazie e il mio intento non è proprio quello di offenderti , ma di ragionare insieme a te .
birozzi ha scritto: Se non avessi bisogno di confronti e chiarimenti non avrei partecipato a questo forum o ad altri.
Di questo forum credo tu abbia ormai poco bisogno . Credo comunque che tu abbia ascoltato troppo . E' giusto stare ad ascoltare.... ma anche ascoltare troppo alla lunga fa male .

Ciao

con stima

Roby

birozzi

Messaggio da birozzi » gio mag 28, 2009 10:01 pm

fammi capire se cerchi il confronto o lo scontro, perchè mi sembra che stia diventando una questione personale.
se stai aspettando che ti scriva che penso che la casa di "legno" sia migliore o peggiore di quella in "cemento" sei sulla cattiva strada.
sono arrivato a scegliere un sistema di costruzione anzichè l'altro, perchè avevo bisogno di una casa chiavi in mano e non ho trovato nei venditori che ho consultato il chiavi in mano.
ho scritto l'altro giorno che sarebbe stato piacevole costruire con i vari "consulenti" che ci sono in questo forum, ma uno è sardo l'altro è friulano ecc...
partendo da una competenza zero sui materiali da impiegare piano piano ho conosciuto un po' di più i vari materiali.
così ho scelto.
ho scartato quelli che erano fuori dalla mia portata economica o che confrontando con altri preventivi vendevano la stessa cosa a prezzi maggiori.
ho scartato quelli che erano troppo bassi, perchè qualcuno nascondeva delle voci che poi sarebbero venute fuori e avrebbero alzato il prezzo.
la stessa cosa l'ho fatta col "tradizionale".
alla fine ho scelto, o penso di aver scelto, dei materiali che se comunue non soddisfano le ualità della bioedilizia almeno la avvicinano per valori di trasmittanza ecc. ecc.. ecc..
spero di essere stato più chiaro.
permettimi infine di valutare da me se questo forum sia ancora utile o meno.
con stima Luca

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 28, 2009 10:30 pm

No nessuna questione personale o scontro . Non ci conosciamo e non mi interessa proprio litigare . Abbiamo tutti e due cose più importanti da fare che prenderci a calci in internet .
Ho solo cercato di capire tra alcune incongruenze .... che mi appaiono ancora tali .
Te le ripeterò all'infinito (non avermene) . Sei partito concentrando il tuo pensiero su 3 punti focali : una casa in bioedilizia mi costa più di una casa tradizionale (soprattutto adesso che c'è crisi e i costi del tradizionale si sono abbassati) , i tempi di costruzione sono sommariamente gli stessi e per di più c'è una apocalittica confusione . Io, tapino , cosa potevo fare ? Ovviamente tornare al tradizionale . (questa la sintesi)
Queste 3 affermazioni non sono vere (con o senza costi nascosti, con o senza intoppi di cantiere ecc.) . I motivi che ti hanno spinto verso un'altra scelta in effetti sono altri , ma questo non mi sconquassa la vita . Per alcuni versi quelle ragioni le condivido pure !
Ho solo cercato di fartele dire con maggior chiarezza in modo da poterle capire meglio .

E' infine ovvio che di tutti i forum dell'universo si può fare ciò che si vuole .
La mia espressione (sicuramente poco chiara e me ne scuso) aveva un altro senso vista la lecita scelta che fai e visto che mi pare di aver capito che giustamente sei passato ad attenta lettura di forums che si occupano di cemento e mattoni . Tutto qua, ma forse ho pure letto/capito male .

Infine il mio "con stima" a te riferito non era assolutamente ironico . Ci tengo a dirtelo .
Ti sei confrontato con me avendo la pazienza di sopportare, spiegando con calma le tue ragioni ed aiutandomi a capire meglio . Di questo ti ringrazio.... ma non per fare il lecchino di fronte a chi ci legge.... ma perché con la nostra discussione ho capito quanto possa ancora pesare il pregiudizio verso la nostra casa nonostante ci si prodighi a spiegare al meglio delle possibilità e conoscenze .

Spero anche io adesso di essermi spiegato meglio .

Ciao

Roby

birozzi

Messaggio da birozzi » ven mag 29, 2009 8:37 am

Se vuoi possiamo continuare il confronto in mp, perché non apportiamo niente di costruttivo al forum.
La tua interpretazione mi vuole mettere in bocca a tutti i costi parole che non voglio dire.
E che spero non traspaiano da quello che ho scritto, perchè allora mi sono espresso male.
Primo, mi sono rivolto alla bioedilizia proprio perché i costi erano inferiori del 15/20%, quindi hai sbagliato l’interpretazione, poi la crisi ha riportato a pareggiare i costi, dal mio punto di vista e, forse, ne posso trarre vantaggio economico.
Secondo, un utente, Dotting, se non ho letto male ha costruito in modo tradizionale in 6 mesi, quindi si può volendo, avendo le competenze e le fruste giuste..., quindi hai sbagliato la tua interpretazione. Io mi sono messo in conto un anno, perché non essendo del mestiere non potrò seguire così bene il cantiere, se poi l'impresa è così brava come spero i tempi potrebbero essere più brevi.
Terzo, verosimilmente se avessi fatto il cammino al contrario, escludendo cioè a priori la bioedilizia partendo dal tradizionale, una volta studiati i materiali e trovato un “impresario” al quale affidare il mio investimento, sarei arrivato, senza pregiudizi, a costruire in bioedilizia.
Quindi hai sbagliato interpretazione.
Io ho tanta pazienza, non è un problema, possiamo ragionarci quanto vuoi.
ma vorrei dimostrarti come la tua interpretazione può differire dalla mia, e potremmo stare qui ore a confrontarci.
Se volessi interpretare il tuo discorso, senza voler leggere quello che è in realtà il tuo pensiero, potrei dire che non essendo sicuro di come hai costruito pensi che gli altri pensino che in questo settore ci siano solo pregiudizi, verso ditte dell'Est, prima di tutto e verso la bioedilizia poi.
E che gli altri, testoni come me, non apprezzino i tuoi sforzi e il tuo prodigarti a spiegare che la scelta che hai fatto tu deve per forza trovare il consenso di tutti.
Ecco, spero di averti aiutato a capire quello che non vuoi capire, secondo me.
La scelta che hai fatto tu, è stata motivata da molti fattori, che solo tu sai fino in fondo, che a te va bene, eticamente, economicamente ecc…e va bene così, va rispettata e non giudicata e io non ti giudico.
Non farlo neanche tu, cortesemente.
Ciao Luca

robrossi

Messaggio da robrossi » ven mag 29, 2009 9:08 am

birozzi ha scritto: ma a livello pratico o hai una buona esperienza nel settore perché ci lavori o ti sei appassionato e sei quindi in grado di scegliere i materiali o hai una buona disponibilità economica per poterti permettere di costruire così o trovi un buon progettista del quale ti fidi.
birozzi ha scritto: Per quanto riguarda il ritorno alla costruzione in maniera “tradizionale” ho visto che, con la tecnologia e i materiali che vengono impiegati, i tempi per la consegna della casa sono vicini ai 7/8 mesi, senza intoppi.
Tempi che bene o male vengono impiegati anche per le case in legno, senza intoppi.
birozzi ha scritto: Ho visto quindi che se fino ad un paio di anni fa la casa bioecologica costava un 15/20 % in meno rispetto alle “tradizionali” adesso sono alla pari, nel senso che solo l’edilizia tradizionale si è adeguata alla crisi o alla forte speculazione.
Il tuo pensiero non va interpretato . Va letto .
Anche io ho tanta pazienza di fronte alle balle clamorose . E queste sono balle clamorose .
Poi puoi correggere il tiro come vuoi . Ma quelle sono balle .

Siamo quindi stati pazienti in 2 . Ok ? :wink: Adesso te l'ho scritto in modo un po' più chiaro e contestualizzato .
Della tua scelta non so nulla . Ti ho già scritto quindi che non la commento e non la giudico . Non ne avrei nemmeno il diritto .
Anzi ... se ti ha reso felice . Benvenga ! Sono poi casi tuoi . Non miei .

Ok se vuoi continuare in privato .

Ciao

Roby

alexbio

Messaggio da alexbio » ven mag 29, 2009 11:01 am

Ciao Birozzi.
Sto seguendo con attenzione la discussione, perché penso che l'argomento sia di quelli importanti e il merito di averlo sollevato è tutto tuo, visto che hai voluto condividere con il forum la tua decisione ben sapendo che avrebbe comunque suscitato opinioni contrastanti. In fondo, a questo serve un forum.
Se devo essere sincero anche il sottoscritto fa una certa fatica a comprendere quali siano i criteri di scelta che hai seguito.
Non credo tecnici, dato che non li hai citati, salvo denunciare una certa confusione nelle offerte e nelle metodiche seguite da chi si occupa di bioedilizia. Ma tale confusione la incontri, in grande abbondanza, anche nell'edilizia tradizionale e ti faccio un esempio: in un recente post è emerso che al posto degli igloo è molto meglio usare i "granchi", almeno secondo Dotting, perché offrono performance migliori. A questo punto mi chiedo: quante delle tecniche e dei materiali usati nell'edilizia tradizionale sono oggetto di serrata discussione nonostante siano in uso da anni? Moltissimi, con buona pace di chi vuole certezza assoluta.
Credo invece che su alcuni elementi ci siano motivi di dubbio in meno se si parla di bioedilizia: i tempi di realizzazione. Tu hai citato Dotting e i tempi rapidi di realizzazione della sua casa, ma dimentichi che l'esperienza comune è ben diversa e che pochi di noi possono contare sulle sue competenze: me ne sono accorto anche io quando ho dovuto far ricorso a un'impresa edile per realizzare la platea, con ritardi, errori, esecuzione sbrigativa per non dire altro e via dicendo.
Lo stesso vale per i prezzi. Non puoi certo sorprenderti se tra una parete di 20 e una di 40 (le cifre sono buttate a caso per dare l'idea) ci sono differenze di prezzo inevitabili, le stesse che incontri se vuoi realizzare la tua casa tradizionale con certi materiali al posto di altri. E poi, se hai fortuna trovi un tecnico che ti fa un capitolato coi fiocchi, altrimenti ...
Se devo essere sincero, confermo la mia impressione che la tua scelta sia stata dettata, prima di tutto, da elementi soggettivi e che neppure il 99 per cento di certezza ti avrebbe aiutato a scegliere il tipo di fabbricati dei quali discutiamo in questo forum. Non voglio giudicare, neppure per un attimo, se tu abbia fatto la scelta giusta o meno.
Ma non te la prendere se non sono d'accordo con le tue conclusioni e le motivazioni che hai elencato, dato che non riesco a comprendere fino in fondo le premesse (e credo lo stesso avvenga per Robrossi).
Mandi
Alex

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 29, 2009 11:11 am

Posso la mia? Ma in fondo,molto in fondo lo scegliere una tipologia piutosto che l'altra è il risultato di percorsi che non sono sempre comparabili fra di loro!
Cosa cerca una persona che si costruisce una casa? Un rifugio, più o meno somigliante a se stesso nel quale vivere, sognare, ripararsi ecc, ecc.
Lo può ottenere usando modi e strategie diverse.
Costruire bio - semibio - ad alto risparmio nergetico - coinvolge la sfera dell'etica nella sua accezione più ampia! Cerco di rispettare il più possibile l'ambiente e me stesso utilizzando materiali e tecniche mi permettono di inquinare e depredare il meno possibile "il mondo". Se non sono troppo sensibile alla faccenda scelgo metodi meno "rispettosi" per raggiungere lo stesso obiettivo di avere "la mia casa".
Tutto questo bailame di emozioni e tecnica è purtroppo governato dal Dio denaro che alla fine incide pesantemente sulle scelte e fa scivolare verso una o l'altra delle strade possibili. Comunque vada, qualunque sia il risultato, abbiamo fatto delle valutazioni, dei conti, e forse anche degli errori, ma nessuno delle due strade è sbagliata o giusta in senso assoluto. Sono scelte diverse, magari non sempre condivisibili, ma comunque scelte che possono condurre ad ottenere il risultato a cui aspiravamo.
Sapete qual'è il nodo cruciale, critico? Che la maggior parte delle persone non percorre quelle strade con cognizione di causa, affrontando il paziente compito di studiare e capire! Spesso, troppo spesso, siamo solo dei burattini che vanno da una parte o dall'altra sulla base di scelte altrui! Forse a volte dobbiamo andarci perchè non abbiamo scelta, non possiamo altro che accettare! L'importante è che si sia coscienti, magari tristi e rammaricati, ma coscienti!
Sapete cosa mi piace di questo forum e delle persone con cui mi confronto e che ho magari conosciuto? Che la sensibilità che dimostrano e se non altro i dubbi che si pongono, sono un segnale di intelligenza!!! Di responsabilità!!! E alla fine, qualsiasi scelta facciano sono brave persone che non credono di essere il centro del mondo, che sanno che intorno a loro c'è un universo da rispettare e questo mi piace, mi fa ben sperare!
Un saluto da Don EMC!

birozzi

Messaggio da birozzi » ven mag 29, 2009 11:32 am

io faccio un passo indietro.
evidentemente ho sbagliato qualcosa raccontando quella che è stata la mia esperienza.
non riesco a capire cosa evidentemente mi volete dire e/o far notare.
io sono partito alla ricerca di un prodotto, escludendone un altro per costi pecche e quantaltro.
le proposte che ho ricevuto non mi hanno soddisfatto e non mi hanno dato la certezza che cercavo.
la certezza che cercavo non l'ho trovata neanche nell'altro prodotto.
ma ho cercato dei materiali che avessero, seppur non bio, le caratteristiche tecniche del prodotto bio.
in alcuni post vi ho chiesto la vostra opinione e qualcuno mi ha risposto.
siccome mi sembra di aver trovato e scelto una muratura rispetto ad un'altra, un tetto rispetto ad un altro, un isolante rispetto all'altro, ho scelto tre cose diverse e ho trovato l'impresa che me le assembla e con la quale ho potuto consultarmi.
balle non balle, tempi costi e quantaltro li valuterò solo affrontando la costruzione.
bacio le mani a Don Emc e vi saluto

elli

Messaggio da elli » mar giu 02, 2009 12:09 pm

Ciao Birozzi!
Da semplice lettrice del forum ti ringrazio. :)
Ti ringrazio per la volontà di condividere con tutti quella che è la tua esperienza e quelle che sono le tue scelte. Che sono secondo me personali e non giudicabili; fino a prova contraria ognuno può parlare solamente per se stesso, gli altri possono discutere ma non illudersi di sapere le vere motivazioni degli altri.
Questo forum parla di bioedilizia, che non vuol dire solo case prefabbricate in legno.
Tu hai scelto di costruire in tradizionale, non sappiamo nel dettaglio le scelte che hai fatto nei materiali e nelle strutture. Quindi penso che potresti aver costruito un'ottima casa in tradizionale, perchè no? Come tanti possono aver costruito una mediocre casa in legno. Tradizionale non vuol dire per forza materiali scadenti, come casa prefabbricata in legno non vuol dire per forza materiali bio, eco e chi più ne ha più ne metta :)
Tante volte ci siamo ricordati che alla fine si parla di CASE e non di miracoli. Case buonissime, ma ognuna con i suoi limiti. Sappiamo tutti che nelle case in legno possono esserci tanti materiali con i quali scendiamo a patti per i più svariati motivi, il più delle volte economici. Quindi mi piace pensare che anche tu, come tutti noi, abbia fatto il tuo percorso accettando determinati compromessi e rifiutandone altri. Ognuno deve fare ciò che più lo convince e che più lo rende sicuro. Non ritengo giusto nè equo pensare che tu abbia per forza scelto un ripiego, chi l'ha detto? Tu hai fatto la tua scelta ragionando e valutando e questo è un forum proprio perchè si confrontano realtà diverse.
Tutti qui stiamo facendo o abbiamo fatto un percorso, pieno di dubbi e incertezze. Tu l'hai fatto come tutti e hai dato la tua risposta. E io ne sono contenta perchè la mente si alimenta nei confronti. Sarebbe triste vedere che tutti facciamo le stesse scelte e diamo le stesse risposte.
Credo che il tuo racconto e la tua disponibilità a parlarne siano utili per tutti noi. Per restare attivi e non giudicare appesantiti da troppi pregiudizi.
Credo che sia bello trovare del positivo nelle esperienze di tutti noi e sono sicura che ci sono tante persone che costruiscono seriamente anche convenzionalmente..fare una casa in fretta non è impossibile. E credo che sei mesi o un anno cambino sì, ma non debba esser quello il criterio determinante di scelta perchè andiamo a costruire la casa che se siamo fortunati ci accompagnerà tutta la vita :) A tutti fa piacere entrare il prima possibile, ma anche qui cerchiamo il giusto compromesso :)
Detto questo chiudo questo lungo intervento e spero di non aver detto troppe stupidate! :D

Un bacio a tutti!
Elisa

Rispondi