casa wolfhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts

gira che ti rigira...

Messaggio da Lollarts » gio feb 22, 2007 9:18 pm

Ciao a tutti...
Sabato ho avuto modo di incontrare il rappresentante Haas,
persona alquanto disponibile e soprattutto competente in materia di "facciamoci la casa"...Dai prezzi x tutti gli oneri comunali, a quelli di cantiere ecc...oltre al prezzo di una casa progetto (che piace molto a noi) vista su catalogo...una massima di prezzi x le variazioni da noi richieste e x gli impianti...
Direi che siamo rimasti molto soddisfatti della professionalità dimostrata...e dell'aiuto nel saper anticipare e rispondere a tutte le domande del caso.
Sul posto abbiamo anche potuto visionare le caratteristiche degli infissi standard della Haas, a dir poco eccezionali.... Xro' x quanto riguarda piastrelle ecc...ovviamente bisognerebbe visitare lo show-room. Riguardo i prezzi, direi che non sono x niente esorbitanti...come si possono scaricare anche dal sito (depliant).
Domenica invece siamo stati a Verona...
Brevi colloqui con varie "case" ci hanno convinto x ora a non allargare di molto il cerchio delle 3 (Haas, Schoworer e Wolf) se non x aggiungere Rensch...(anche se l'unica "casa" approfondita x ora è stata Haas)
Siamo andati a visitare l'agriturismo Wolf, niente male, ma ovviamente bisogna valutare le scelte particolari dei proprietari (quasi tutto bio), x quanto riguarda alcune rifiniture standard (bagni e infissi) direi buoni (gli infissi non a livelli Haas) ovviamente sempre rispetto al mio giudizio personale...Il prezzo invece, a parole non sarebbe male circa come Haas, anche se bisogna capire se il prezzo "buttato lì x lì" si riferisce x una casa su catalogo o meno..
Riguardo all'isolamento termico e acustico che ho potuto provare sul posto direi ottimo..
Sarei curiosa di sapere da Wallaby che aspettava diversi preventivi (vedi "prezzo spaventoso") se li ha ricevuti...e ovviamente come sta' andando.
Un salutone ancora a tutto il forum!!!

sebastiano

Messaggio da sebastiano » gio feb 22, 2007 9:32 pm

wallaby ha scritto:Una domanda a coloro che hanno già concluso con Wolf: qual'è il prezzo che pagheranno al m2? e come viene calcolato? sul lordo immagino. Mi spiego meglio, ho un progetto per una casa di 136mq lordi al piano terra al piano mansardato una camera con bagno per totali 38mq il resto sotto tetto. In base ai vostri prezzi porvate a dire quanto mi hanno chiesto? grazie se vorrete rispondermi.un saluto walter
Io credo che sia difficile dare un prezzo, perchè varia anche in funzione della forma della casa e del tetto. Per la mia di forma rettangolare 12mt x 5,55 mt su due piani (quello mansardato con tetto a vista) + un portico di 18 mq
circa 1150 euro + iva per la soluzione chiavi in mano (contratto di ottobre 2006)

...Comunque provo ad indovinare.... 220.000,00?
( 145000 grezzo + 75.000 per le rifiniture)
Ciao Simone

guangtou

Messaggio da guangtou » gio feb 22, 2007 9:37 pm

cristiano67 ha scritto:Ciao sono nuovo del forum, io e mia moglie è da qualche mese che ci informiamo sull'argomento.
Abbiamo contattato Rensch, Rubner e Wolf, abbiamo visitato varie case, abbiamo confrontato i vari cataloghi e ad oggi la ditta che ci soddisfa di più è Wolf, per svariati motivi che sono poi quelli che si leggono nel forum.
Il rappresentante Wolf si è reso disponibile per un progetto di massima con tanto di stampe a colori per rendere l'idea dell'aspetto che avrebbe la casa(piano unico,140mq+portici+garage).
Volevo chiedere se qualcuno ha visitato lo show room di Vipiteno,che impressione ha avuto,la scelta è varia?
Il capitolato standard è di buona qualità?
Grazie.
Ciao. Io ho stipulato un contratto con Wolf e costruirò intorno a Luglio. Non ho ancora visitato lo show room italiano ma ci andrò ad Aprile ma ho visto dei campioni di infissi e pareti nello studio del tecnico della wolf che mi ha serguito e direi che il capitolato come infissi e serramenti è più che ottimo comparato con quelli che ho potuto vedere fino ad ora di tante altre ditte comprese quelle che menzioni. Io però costruirò al grezzo quindi mi fermerò presto nelle scelte ma a quanto ho capito i materiali e la qualità e fra le più rinomate. Personalmente credo molto in questa scelta. Rubner: no comment, Rensch: catalogo e difficili da inserire nei nostri contesti.
Ciao.

guangtou

Messaggio da guangtou » gio feb 22, 2007 9:41 pm

wallaby ha scritto:Una domanda a coloro che hanno già concluso con Wolf: qual'è il prezzo che pagheranno al m2? e come viene calcolato? sul lordo immagino. Mi spiego meglio, ho un progetto per una casa di 136mq lordi al piano terra al piano mansardato una camera con bagno per totali 38mq il resto sotto tetto. In base ai vostri prezzi porvate a dire quanto mi hanno chiesto? grazie se vorrete rispondermi.un saluto walter
Ciao.
Non mi aspetto grosse differenze dalle loro normali quotazioni: 750/800 Euro/mt2. Ma questo al grezzo e solo sul lordo. Però dipende anche se la casa assume forme e design particolari, come sembrerebbe un po' la tua: in questo caso le cose si complicano.......
Ciao.

guangtou

Re: gira che ti rigira...

Messaggio da guangtou » gio feb 22, 2007 9:54 pm

Lollarts ha scritto:Ciao a tutti...
Sabato ho avuto modo di incontrare il rappresentante Haas,
persona alquanto disponibile e soprattutto competente in materia di "facciamoci la casa"...Dai prezzi x tutti gli oneri comunali, a quelli di cantiere ecc...oltre al prezzo di una casa progetto (che piace molto a noi) vista su catalogo...una massima di prezzi x le variazioni da noi richieste e x gli impianti...
Direi che siamo rimasti molto soddisfatti della professionalità dimostrata...e dell'aiuto nel saper anticipare e rispondere a tutte le domande del caso.
Sul posto abbiamo anche potuto visionare le caratteristiche degli infissi standard della Haas, a dir poco eccezionali.... Xro' x quanto riguarda piastrelle ecc...ovviamente bisognerebbe visitare lo show-room. Riguardo i prezzi, direi che non sono x niente esorbitanti...come si possono scaricare anche dal sito (depliant).
Domenica invece siamo stati a Verona...
Brevi colloqui con varie "case" ci hanno convinto x ora a non allargare di molto il cerchio delle 3 (Haas, Schoworer e Wolf) se non x aggiungere Rensch...(anche se l'unica "casa" approfondita x ora è stata Haas)
Siamo andati a visitare l'agriturismo Wolf, niente male, ma ovviamente bisogna valutare le scelte particolari dei proprietari (quasi tutto bio), x quanto riguarda alcune rifiniture standard (bagni e infissi) direi buoni (gli infissi non a livelli Haas) ovviamente sempre rispetto al mio giudizio personale...Il prezzo invece, a parole non sarebbe male circa come Haas, anche se bisogna capire se il prezzo "buttato lì x lì" si riferisce x una casa su catalogo o meno..
Riguardo all'isolamento termico e acustico che ho potuto provare sul posto direi ottimo..
Sarei curiosa di sapere da Wallaby che aspettava diversi preventivi (vedi "prezzo spaventoso") se li ha ricevuti...e ovviamente come sta' andando.
Un salutone ancora a tutto il forum!!!
Ciao. Hass ha un ottimo design e promuove molto bene i suoi prodotti ma personalmente andrei un po' oltre all'apparenza e darei un'occhiata alle prestazioni delgi infissi, ad esempo K termico. Prova ad indagare sui livelli di isolamento a parità di materiali usati e costi di infissi e serramenti, oppure sui costi dei singoli componenti dei bagni. Ma l'agriturismo era un "chiavi in mano"? La fornitura e Wolf in toto?
Per i prezzi valuta anche tutti i trucchi che inseriscono nei contratti e su eventuali "blocchi dei prezzi" che qualcuno applica: io ho scoperto cose "interessanti". Inoltre alcune ditte, a volte ed in alcune zone, hanno dei tecnici convenzionati che hanno già esperienza e che ti seguono in tutte le pratiche ed in tutti i problemi facendo un progetto personalizzato che alla fine ti costa come una casa a catalogo.
Ciao.
p.s. Wolf costruisce solo a progetto.

Lollarts

Re: gira che ti rigira...

Messaggio da Lollarts » ven feb 23, 2007 1:23 am

guangtou ha scritto:Ciao. Hass ha un ottimo design e promuove molto bene i suoi prodotti ma personalmente andrei un po' oltre all'apparenza e darei un'occhiata alle prestazioni delgi infissi, ad esempo K termico. Prova ad indagare sui livelli di isolamento a parità di materiali usati e costi di infissi e serramenti, oppure sui costi dei singoli componenti dei bagni. Ma l'agriturismo era un "chiavi in mano"? La fornitura e Wolf in toto?
Per i prezzi valuta anche tutti i trucchi che inseriscono nei contratti e su eventuali "blocchi dei prezzi" che qualcuno applica: io ho scoperto cose "interessanti". Inoltre alcune ditte, a volte ed in alcune zone, hanno dei tecnici convenzionati che hanno già esperienza e che ti seguono in tutte le pratiche ed in tutti i problemi facendo un progetto personalizzato che alla fine ti costa come una casa a catalogo.
Ciao.
p.s. Wolf costruisce solo a progetto.
Grazie x le indicazioni...
Haas come chiavi in mano "standard" da' infissi In legno rivestiti esternamente in alluminio e i valori termoisolanti sono (U=1,1 W/m2K) oltre a 76mm di profondità, doppia guardnizione e gocciolatoio esterno ecc...Sistema integrato di avvolgibili, porta d'ingesso in alluminio con 17 punti di chiusura...
Non so' il K termico di Wolf...ma l'agriturismo era chiavi in mano..e ho chiesto se gli infissi e i bagni erano standard...finestre in legno x in alluminio extra...e davanzali in finto marmo...i bagni semplici (se non x la scelta del rivestimento che poco si accostava alla pavimentazione- ma penso che la scelta sia dovuta al cliente).
Riguardo ai blocchi dei prezzi...non so'cosa hai scoperto a mex ora parlano solo di prezzi bloccati dai 12 ai 15 mesi.
Non avendo confronto con altre aziende x ora non posso paragonare il livello dello standard "chiavi in mano", ma chi come te, ha già "sondato" magari mi può dare una mano...
thank's

Lollarts

x Emc

Messaggio da Lollarts » ven feb 23, 2007 1:38 am

..Ma alla fine hai deciso con chi costruire la tua casetta?!...
Visto che sei stato in fabbrica da Haas...cosa mi dici delle rifiniture standard?
E come impiantistica tu cosa hai scelto?Quante domande a quest'ora della notte....
a domani

wallaby

Messaggio da wallaby » ven feb 23, 2007 7:48 am

risposta per lollarts, simone e guangtou; il mio progetto non è molto articolato come ho spiegato ieri, 136mq.pt, 38mq mansarda il resto sottotetto, due porticati per totali mq 25 il prezzo è di 225.000 per il grezzo + altri 90.000 circa per il chiavi in mano. A questo punto se la faccio in tradizionale con isolamenti eco risparmio. peccato perchè Wolf mi piaceva molto. Per quanto riguarda gli altri preventivi a parte quello di *, altissimo, ho ricevuto quello di case Dani: 260.000 chiavi in mano. sto aspettando altri 2 preventivi pio decido se continuare su questa strada. Forse mi ero illuso per il prefabbricato, quando ho visitato una casa nella mia zona al grezzo (circa 190 mq) mi ha detto il proprietario che il prezzo che l'ha pagata è di 160.000, una cifra direi equa.non comprendo il prezzo che hanno fatto a me.Ho provato a sentire il rappresentante il quale mi ha detto che proverà a chiamare in sede per una revisone del prezzo e mi farà sapere. forse noi in Liguria ci fanno pagare di più perchè abbiamo il mare pulito.........alla prossima

Emc
Contatta:

il dubbio

Messaggio da Emc » ven feb 23, 2007 12:28 pm

Ciao a tuti. Visto che qualcuno parla di Haas mi intrometto. Lollarts dimostra di affrontare in maniera corretta l'approccio alla casa. Haas è vero ha dei serramenti ottimi! Per quanto riguarda le rifiniture e come tali intendo porte, interuttori, pavimenti, sanitari e quant'altro, ha uno standard di buon livello medio con alcune punte d'eccellenza. Sto parlando di qualità mentre di valore estetico se ne può discutere.
Wolf è buona per molti aspetti paragonabile ad Haas, forse un po' più scarsina per infissi in genere, ma più articolata nello sviluppo degli isolmenti e nelle pareti.
I prezzi finali, a parità/similarità di prodotto, sono a favore di Haas di un 10%...fatti salvi eventuali sconti.
Sarei molto contento di veder realizzare qualche casa Haas per poterla "tastare". Ne ho visitate in Germania e alcune in Italia, ma non sono molte. Stanno entrando ora nel mercato italiano e e ci vuole pazienza.
Un saluto

wallaby

Re: il dubbio

Messaggio da wallaby » ven feb 23, 2007 2:51 pm

Emc ha scritto:Ciao a tuti. Visto che qualcuno parla di Haas mi intrometto. Lollarts dimostra di affrontare in maniera corretta l'approccio alla casa. Haas è vero ha dei serramenti ottimi! Per quanto riguarda le rifiniture e come tali intendo porte, interuttori, pavimenti, sanitari e quant'altro, ha uno standard di buon livello medio con alcune punte d'eccellenza. Sto parlando di qualità mentre di valore estetico se ne può discutere.
Wolf è buona per molti aspetti paragonabile ad Haas, forse un po' più scarsina per infissi in genere, ma più articolata nello sviluppo degli isolmenti e nelle pareti.
I prezzi finali, a parità/similarità di prodotto, sono a favore di Haas di un 10%...fatti salvi eventuali sconti.
Sarei molto contento di veder realizzare qualche casa Haas per poterla "tastare". Ne ho visitate in Germania e alcune in Italia, ma non sono molte. Stanno entrando ora nel mercato italiano e e ci vuole pazienza.
Un saluto

Mi date il nome del sito della Hass per poterla contattare? e dov'è la sede italiana? grazie

guangtou

Messaggio da guangtou » ven feb 23, 2007 8:34 pm

wallaby ha scritto:Mi date il nome del sito della Hass per poterla contattare? e dov'è la sede italiana? grazie
http://www.haas-fertigbau.de/it/frames/2.htm

Credo che al momento non abbiano sedi in Italia na solo agenti in zone varie. Io ho parlato con quello della lombardia che mi ha dato un'impressione direi molto insodisfacente. Ovvio che il primo approcio è il più importante come vero è anche che al momento questo mercato si sta espandendo in modo esponenziale quindi i costruttori "seri" sono subissati da richieste che a volte seguono forse in modo troppo sbrigativo e superficiale oppure alle quali non danno neanche seguito. Io direi comunque che per fare raffronti sensati bisogna sempre tenere conto di diversi fattori quali estetica, perestazioni, servizio e rapporto qualità prezzo. Sta poi ad ognuno valutare i limiti di tali parametri e fare una media ponderata dei risultati ottenuti. Chiaro che se uno ha budget ampi può permettersi di discutere e sindacare anche sui gocciolatoi dei serramenti. Io ho fatto una scelta tenendo presente tutti gli elementi e valutando il peso del mio portafoglio e sono giunto ad una decisione definitiva e credo ottimale. Insisto: Haas ha difficoltà ad inserire le sue case nei nostri contesti e forse è anche per questo che se ne vedono poche e solo in certe zone.
Saluti a tutti.

sebastiano

Messaggio da sebastiano » ven feb 23, 2007 8:49 pm

guangtou ha scritto:
wallaby ha scritto:Mi date il nome del sito della Hass per poterla contattare? e dov'è la sede italiana? grazie
http://www.haas-fertigbau.de/it/frames/2.htm

Credo che al momento non abbiano sedi in Italia na solo agenti in zone varie. Io ho parlato con quello della lombardia che mi ha dato un'impressione direi molto insodisfacente. Ovvio che il primo approcio è il più importante come vero è anche che al momento questo mercato si sta espandendo in modo esponenziale quindi i costruttori "seri" sono subissati da richieste che a volte seguono forse in modo troppo sbrigativo e superficiale oppure alle quali non danno neanche seguito. Io direi comunque che per fare raffronti sensati bisogna sempre tenere conto di diversi fattori quali estetica, perestazioni, servizio e rapporto qualità prezzo. Sta poi ad ognuno valutare i limiti di tali parametri e fare una media ponderata dei risultati ottenuti. Chiaro che se uno ha budget ampi può permettersi di discutere e sindacare anche sui gocciolatoi dei serramenti. Io ho fatto una scelta tenendo presente tutti gli elementi e valutando il peso del mio portafoglio e sono giunto ad una decisione definitiva e credo ottimale. Insisto: Haas ha difficoltà ad inserire le sue case nei nostri contesti e forse è anche per questo che se ne vedono poche e solo in certe zone.
Saluti a tutti.
Ciao, posso sapere in quale zona della Lombardia costruisci? Cercavo di giustificare il preventivo di Walter (Wallaby). Forse anche la distanza tra il cantiere e la ditta incide. Confermo che a mio parere la forma della casa, i materiali (eco-compatibile anzichè in bio-edilizia). il fatto che sia in un unico piano, 2 piani, mansarde, soppalchi, portici (emersi sollo nell'ultimo messaggio nel suo caso specifico) siano le caratteristiche determinanti per il prezzo, (oltre a un probabile aumento dei listini).
Ciao Simone

Lollarts

Haas

Messaggio da Lollarts » ven feb 23, 2007 8:59 pm

Il consulente da me incontrato è di Vicenza e penso sia il responsabile x il Veneto, so' che è stato il primo "rivenditore" Haas in Italia da tanti anni, ma non ricordo più se 20 o 10...Persona alquanto disponibile e preparata (geometra) oltre umile. Devo dire che la prima impressione ha sempre una grande influenza, infatti alla fiera di Bolzano, il rappresentante Haas (tedesco ma che parlava un buon italiano) è stato molto cortese e poco "venditore" direi, infatti sembrava che non gli interessasse vendere per forza il proprio prodotto ma ci ha dato dei consigli, vista la nostra inesperienza, cose semplici, come interessarsi da quanti anni esiste l'azienda produttrice, quanti dipendenti ha ecc...Non solo, è stato il primo ad evidenziare il fatto che la maggior parte dei loro progetti hanno tetti che x il mercato italiano probabilmente sono da modificare, di valutare non solo il prezzo di listino ma anche le eventuali modifiche ecc...Bhè questa onestà ci ha portato ad "andar avanti" a voler approfondire con il rappresentante di zona...e, sorpresa, sempre la stessa professionalità...
Con altri rappresentanti in fiera non abbiamo avuto la stessa impressione....Alcuni molto "commerciali" più che tecnici...
Ma questa è stata "solo" la prima impressione, ovviamente dovrò dare una seconda opportunità
Cmq a Wallaby, voglio consigliare anche un altro sito (dato dal geometra Haas) utile e carino
http://www.case-prefabbricate.it/

Un'ultima cosa, visto che Wolf costruisce parecchio in Italia, qualcuno ha visitato qualche casa che ha 15-20 anni, e se hanno avuto modo di parlare con i proprietari, potrebbe dirmi le loro considerazioni?

PS..scusate x eventuali errori (vedo che ne faccio sempre molti)

sebastiano

Re: Haas

Messaggio da sebastiano » ven feb 23, 2007 9:15 pm

Lollarts ha scritto:Il consulente da me incontrato è di Vicenza e penso sia il responsabile x il Veneto, so' che è stato il primo "rivenditore" Haas in Italia da tanti anni, ma non ricordo più se 20 o 10...Persona alquanto disponibile e preparata (geometra) oltre umile. Devo dire che la prima impressione ha sempre una grande influenza, infatti alla fiera di Bolzano, il rappresentante Haas (tedesco ma che parlava un buon italiano) è stato molto cortese e poco "venditore" direi, infatti sembrava che non gli interessasse vendere per forza il proprio prodotto ma ci ha dato dei consigli, vista la nostra inesperienza, cose semplici, come interessarsi da quanti anni esiste l'azienda produttrice, quanti dipendenti ha ecc...Non solo, è stato il primo ad evidenziare il fatto che la maggior parte dei loro progetti hanno tetti che x il mercato italiano probabilmente sono da modificare, di valutare non solo il prezzo di listino ma anche le eventuali modifiche ecc...Bhè questa onestà ci ha portato ad "andar avanti" a voler approfondire con il rappresentante di zona...e, sorpresa, sempre la stessa professionalità...
Con altri rappresentanti in fiera non abbiamo avuto la stessa impressione....Alcuni molto "commerciali" più che tecnici...
Ma questa è stata "solo" la prima impressione, ovviamente dovrò dare una seconda opportunità
Cmq a Wallaby, voglio consigliare anche un altro sito (dato dal geometra Haas) utile e carino
http://www.case-prefabbricate.it/

Un'ultima cosa, visto che Wolf costruisce parecchio in Italia, qualcuno ha visitato qualche casa che ha 15-20 anni, e se hanno avuto modo di parlare con i proprietari, potrebbe dirmi le loro considerazioni?

PS..scusate x eventuali errori (vedo che ne faccio sempre molti)
Il geometra Dalla Vecchia, penso si possa citare il nome che comunque compare con foto anche sul sito Haas in fatto di disponibilità, preparazione, e umiltà come dici tu PER ME E' IL NUMERO UNO.
Io e mia moglie abbiamo avuto la tua stessa impressione. E' stato l'unico agente che si è reso disponibile per oltre 3 ore (con il primo appuntamento) ad illustarci il prodotto, consigliandoci anche soluzioni e rifiniture per ottenere anche un risparmio economico.
Tanto di cappello...!!!
Ciao Simone

Lollarts

Complimenti al geometra Dalla Vecchia

Messaggio da Lollarts » ven feb 23, 2007 9:43 pm

Ciao Simone!!!
allora un applauso al geometra Dalla Vecchia...
Come è andata sabato a Verona?
Alla fine sono stata anch'io a visitare l'agriturismo...Come ti è parso?
Certo un gran bel terreno! :-)

Rispondi