impianti particolari
Moderatore: michele ricci
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: impianti particolari
...fissaggio dei corrugati all'interno della parete prefabbricata....
Ma perchè?
In Italia si fanno da sempre (e se ne fanno tante!) pareti prefabbricate in cartongesso, con struttura in profili metallici.
Concettualmente sono uguali alle pareti con montanti in legno.
Mi sembra che in queste pareti i corrugati non hanno fissaggi particolari.....sbaglio? Ho detto una castronata?
tmx
Ma perchè?
In Italia si fanno da sempre (e se ne fanno tante!) pareti prefabbricate in cartongesso, con struttura in profili metallici.
Mi sembra che in queste pareti i corrugati non hanno fissaggi particolari.....sbaglio? Ho detto una castronata?
tmx
-
rovabile
- Controllo antispam: cinque
Si infatti sei l'unico Franco che per ora che si è messo in discussione ma permettimi di "contestare":
? Oppure non è vero che deve essere per forza essere multipolare?
purtroppo Franco il tuo intervento non è stato del tutto esaustivo:lucab ha scritto:un momento.... i tubi (corrugati o meno) non sono obbligatori. da diversi anni è ammessa (anche se sconsigliata) la posa diretta "sotto intonaco". ovviamente in questo caso non si può "murare" dei conduttori normali (il filo N07VK per intenderci) ma bisogna utilizzare dei cavi multipolari.
Se come dice Lucab il cavo "libero" deve essere multipolare, il vostro com'è? Rigido multipolarefranco mori ha scritto: scusami rova, ma io te l ho spiegato.....i nostri sono liberi.....giusto un fissaggio qua e la per indirizzarli. Piuttosto sarei curioso di sapere come li fissano gli altri( i rigidi , semirigidi o flessibili.....tubi intendo)
ad esempio special due dice che li ha passare nel pavimento, i corrugati...
-
franco mori
non lo so tmx, io mica faccio l'elettricista. Pero' qui dicono cosi' o no? o forse questi corrugati sono fissati ogni 10 cms?please clarify.tmx64 ha scritto:...fissaggio dei corrugati all'interno della parete prefabbricata....
Ma perchè?
tmx
-
franco mori
forse lucab si riferiva alla posa sotto intonaco, la nostra e' una posa "in parete". Di intonaco non c'e traccia
la "questione" forse è nata perchè ho detto che SECONDO ME sarebbe meglio utilizzare dei tubi diversi dai corrugati quando questi non vengono "ricoperti". Ma ho anche detto che in italia questi tubi NON ESISTONO (ad esempio in svizzera ci sono ma vengono sempre più spesso utilizzati anche li i corrugati). Non è una questione di norme, è un parere mio, un DESIDERIO.franco mori ha scritto:non lo so tmx, io mica faccio l'elettricista. Pero' qui dicono cosi' o no? o forse questi corrugati sono fissati ogni 10 cms?please clarify.tmx64 ha scritto:...fissaggio dei corrugati all'interno della parete prefabbricata....
Ma perchè?
tmx
ad esempio una soluzione così: http://myblogcasaclima.blogspot.com/ non mi piace ma è normalmente utilizzata. Le foto sono SEMPRE SECONDO ME, il classico esempio di un impianto NON A NORMA, non per colpa dei tubi corrugati ma per il tipo di scatole da incasso (per essere sicuro le dovrei vedere da vicino). Mi piacerebbe sapere se questo impianto è stato progettato e se è stato ritenuto un ambiente particolare.
Confermo che le norme CEI non prevedono, per gli ambienti a maggior rischio .... cavi unipolari posati sotto intonaco o in cavità o "in parete". Per gli ambienti "normali" sono ammessi cavi unipolari posati "sotto intonaco" ma devono avere un isolamento maggiorato (per esempio non si può usare il classico "filo" N07VK ma bisogna usare un cavo unipolare (FG7 1x...)
P.S.: mi scuso con il proprietario della casa "presa in esame", è solo un esempio, sono le prime foto che ho trovato in rete
-
franco mori
ti rispondero' lucab che i nostri sono cavi "teTeschi" a prova di panzer!!
una domanda ...ho visto le foto ed ho notato un corrugato fissato ogni 20 ,30 cms ,,,,in tal caso il sondino riesce a passare agevolmente?
-
franco mori
se non erro usiamo cavi FG 07 Unipolari , o meglio si chiamano LL qualchecosa perche' sono fatti in germania ma sono equivalenti allo FG 07. ho sentito per altre cose per telefono il nostro famoso capoelettricista abruzzese che mi ha detto cosi'( spero di non essermi confuso con FG 70 , puo' essere ). Lui in casa sua li ha voluti e montati. Ha detto che su 100 clienti solo 1 non monta i cavi ma preferisce i corrugati ( a suo parere perche sono un po ...testardi...riporto le sue parole , ambasciator non porta pena
). Dice inoltre che i cavi normali a volte "si fondono fra loro ed il corrugato e non li sfili piu' mentre i cavi semirigidi non si fondono , (scusate la scarsa tecnicita' del mio report) e che in una parete dove hai un traliccio di legno non puoi tagliare i montanti di legno per far passare i corrugati perche ' perderebbero portanza ( i montanti ). Oltre a questo dice che ritenere che sia facile sfilare un filo da un corrugato e' non sempre vero e che il pericolo di dovere aprire le pareti c'e' comunque. Certo e' il nostro elettricista e la sua opinione ha un valore relativo e non assoluto ma ho pensato che vi sarebbe interessato sentirla. E' comunque d'accordo che un impianto di cavi come i nostri avra' una scarsissima probabilita' di richiesta di intervento....sempre una sua opinione ma devo dire in questo caso sostenuta dall'esperienza di centinaia di case ( fino ad oggi sono un po meno di 7 mila.....fi'' che depliant eh lucab????)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
MINCHIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 18 PAGINE.....
DEVONO PROPRIO ESSERE PARTICOLARI STI IMPIANTI
BUONA CONTINUAZIONE PAOLO
DEVONO PROPRIO ESSERE PARTICOLARI STI IMPIANTI
BUONA CONTINUAZIONE PAOLO
-
cavallopazzo83
Hahahahahahahaha...... dopo 18 pagine di tubi o non tubi ho deciso che non li metterò....sono stufo di vederli...
-
franco mori
bravo !cosi ' anche la Rasom avra' i cavi semirigidi!cavallopazzo83 ha scritto:Hahahahahahahaha...... dopo 18 pagine di tubi o non tubi ho deciso che non li metterò....sono stufo di vederli...
-
rovabile
Sto facendo le stesse considerazioni che facevo a pagina 2....franco mori ha scritto:vedi rova.....giudica tu da solo
Mah, per quanto mi riguarda vorrei predisporre installazioni future, tipo sistema videosorveglianza esterna (magari porto già i cavi fuori), rete LAN, domotica, ecc. sarà d'obbligo avere dei corrugati vuoti e scatole sovradimensionate. Ambiente marcio (spero propio che non lo sarà) o meno, norma o meno.
I tubi rigidi sono troppo rigidi per i miei gusti.
I tubi rigidi sono troppo rigidi per i miei gusti.
Ultima modifica di Frankie72 il ven lug 16, 2010 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.