Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da AndyB72 » lun set 06, 2010 8:56 pm

franco mori ha scritto:perfetto, infatti e' proprio cio' che ho supposto in un post precedente. Non si creerebbero muffe e condensa perche' l' aria e' comunque calda sia dentro che fuori ma di sicuro la casa in estate , se la parete e' completamente traspirante, traspirerebbe umidita all' interno.
Quindi se uno usa un condizionatore all'interno di una casa traspirante con barriera al vapore è probabile che all'interno della parete si formi condensa?
Mi sa che queste teorie fanno acqua...anzi, vapore :lol:
Mi sembra che qui chi è venditore non è tecnico e chi è cliente vuol esser tecnico.
Poi ci sono i tecnici che fanno i venditori, mamma mia che confusione :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 9:11 pm

casa traspirante con barriera al vapore...no possible amigo....con barriera al vapore no traspira amigo....tu comprende o es tropo dificile per te?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun set 06, 2010 9:15 pm

franco mori ha scritto:.... Se non ci sono barriere al vapore , l' umidita' non sta certo a discernere se sta attraversando i tuoi muri di casa in un senso o nell'altro, va da dove ce ne e' di piu' a dove ce ne e' di meno.
Ecco, è tutto qui.
franco mori ha scritto:...Abbiamo tanto criticato l' arch Terzi perche' non ci dava una percentuale o anche un range della traspirazione di umidita' in una casa di legno, io per primo. Beh dopo aver letto la sua spiegazione mi sono sentito ignorante e presuntuoso, perche' si, aveva ragione, non si puo' dare una percentuale di traspirabilita', neanche un piu ' o meno. Chi ti ha detto che la percentuale di traspirazione e' del 5 % e che questo aumenta la vivibilta' interna in maniera apprezzabile ti ha raccontato una bufala. Perche' fare scendere l' umidita dall' 80 % di un bagno dopo la doccia ad un 76 % credo che non sia per nulla percebibile,
Grazie Franco.
E' tutto provvisorio e approssimato, ci sono mille considerazioni da fare.
Ma mi fa piacere che ci si renda conto della complessità degli argomenti.
Grazie davvero.
Epperò c'è chi è proprio ottuso:
franco mori ha scritto:... Una parete con barriera al vapore NON TRASPIRA. Da cio il nome barriera al vapore.
Non mi riferisco al povero Fritz, ovviamente.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun set 06, 2010 9:49 pm

dovere Arch, quando sbaglio lo ammetto. riguardo ad Andy forse non ho capito l'esempio che voleva fare con il condizionatore, ( anzi Andy spiegati meglio perche' la domanda NON poteva essere cosi stupida , e non scherzo) ma pero' quando voleva mettere l'argilla sul cartongesso ho cominciato davvero a dubitare di lui.... :mrgreen: :mrgreen:

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » lun set 06, 2010 11:34 pm

cri_15 ha scritto:
Fritz ha scritto:
Beh, non sono un tecnico ma da quello che ho capito io non funziona proprio così. Il vapore va solo dall'interno all'esterno. Se andasse dall'esterno all'interno allora la barriera vapore sarebbe un guaio notevole visto che tutto il vapore in entrata si fermerebbe alla barriera e otterremmo condensa interstiziale.
Per quanto riguarda la vivibilità ed altro nessuno mi ha mai detto che la traspirabilità della parete sia sufficiente a smaltire l'umidità in un bagno dopo una doccia. Per quello c'è la finestra aperta o la VMC.
Mi rimetto comunque a chi ne sa più di me per avere chiarimenti in merito.
No, il vapore va da dove ce n'è di più a dove ce n'è meno. In inverno l'aria esterna è più secca di quella interna, qdi non si ha passaggio di vapore da esterno ad interno. In estate l'aria esterna può essere più umida di quella interna, in tal caso il vapore migrerebbe dall'esterno all'interno, ma non ci sarebbero le condizioni di temperatura per avere produzione di condensa interstiziale
Quindi, per capire, se siamo in estate, fuori ho alta temperatura e alta umidità e dentro bassa temperatura e aria secca il vapore entra da fuori? e dici che se metto una barriera al vapore all'interno non si possono creare le condizioni per avere condensa sulla barriera?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 06, 2010 11:36 pm

Fritz ha scritto:
Quindi, per capire, se siamo in estate, fuori ho alta temperatura e alta umidità e dentro bassa temperatura e aria secca il vapore entra da fuori? e dici che se metto una barriera al vapore all'interno non si possono creare le condizioni per avere condensa sulla barriera?
Praticamante impossibile...
Paolo

Fritz

Messaggio da Fritz » mar set 07, 2010 7:26 am

Paolo Boni ha scritto:
Fritz ha scritto:
Paolo
Se accendi il condizionatore ti porti esattamente in quelle condizioni...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 07, 2010 7:30 am

Paolo Boni ha scritto:
Fritz ha scritto:
Paolo
la barriera al vapore blocca il passaggio di umidita', e' come interrompere i due famosi vasi comunicanti separandoli. L' umidita' non viene attirata all'interno. Diventa una parete inerte. Con o senza condizionatore...fritz....sono due ambienti separati, non comunicanti...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 07, 2010 7:50 am

franco mori ha scritto:casa traspirante con barriera al vapore...no possible amigo....con barriera al vapore no traspira amigo....tu comprende o es tropo dificile per te?
A dire il vero ho commentato il tuo dubbio sull'umidità che dall'esterno penetra verso l'interno fino alla barriera...Fritz l'ha capito, tu no, non importa.

In ogni caso... no comprendo, non son tecnico...

Però mi stupisco dell'ignoranza in materia che un venditore come te dimostra. Se un venditore non conosce a perfezione ciò che vende non vedo come possa vendere se non esibendo depliants pattinati e raccontando favolette...tu comprende o es tropo dificile per te?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 07, 2010 7:56 am

andy....io ho parlato di cartongesso ,,,,non di barriera al vapore.....

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 07, 2010 8:07 am

volendo poi seriamente rispondere alla tua domanda sul venditore ignorante, credo che questa sia una materia molto difficile, complessa e meritevole di molti approfondimenti. Non bisogna avere paura di ammettere la propria ignoranza....perche se lo fai blocchi la tua conoscenza. Io vendo una casa che e' stata studiata da professionisti e che da determinate prestazioni. Come ripeto su questo forum oramai da un anno, il nostro credo e' che il muro non deve traspirare e che bisogna areare per diminuire l' umidita o mettere impianti speciali tipo VMC. Ho un listino prezzi e dichiaro prestazioni del valore di parete come isolamento termico e sfasamento. E non credo che ci sia nulla di sbagliato in questo. E dico di areare aprendo le finestre. Non dico , come hanno raccontato a Friz, che la sua casa traspira anche se ha una barriera al vapore, non dico che gli odori escono dalla parete ed altre boiate del genere. Credo di fornire un informazione corretta e data in tutta onesta'. Non frego nessuno. Do esattamente quello che c'e' scritto nei cataloghi che tu tanto odi e che e' cio' che tu hai comprato. ( tu no, intendo il cliente)

Certo che se poi dall'altra parte c'e' un cliente presuntuoso la cosa diventa onestamente difficile.....

Fritz

Messaggio da Fritz » mar set 07, 2010 8:14 am

mi sa che non ci stiamo capendo, provo a rispiegare le mie perplessità.
Nela mia ignoranza da non tecnico credevo che una opportuna stratigrafia di una parete traspirante rendesse possibile il transito di vapore dall'interno verso l'esterno e non il contrario. Mi avete detto che non è così (almeno così ho capito io).
Da questo si deduce che, in base a certe condizioni, il vapore può andare sia da dentro a fuori che da fuori a dentro.
Ora, se mettiamo una parete traspirante, fatta bene, con tutti i crismi, in modo che permetta di far passare una quantità molto maggiore del 5% di umidità, deduco che potrà uscire ed entrare un bel po' di vapore. In inverno, quando dentro è caldo e fuori è freddo il vapore uscirà, ma in estate, se chiudo e accendo il condizionatore, avrò dentro ambiente freddo e secco, fuori caldo e umido.
In queste condizioni il vapore tenderà ad entrare. Visto che la parete è molto traspirante il vapore entrerà dentro casa.
Se però metto una barriera al vapore (sul lato interno, come da manuale) in queste condizioni (freddo secco dentro caldo umido fuori) il vapore che cerca di attraversare la parete si bloccherà alla barriera, fermandosi quindi dentro la parete e condensando lì.
In cosa è sbagliato questo ragionamento?

Fritz

Messaggio da Fritz » mar set 07, 2010 8:19 am

franco mori ha scritto:volendo poi seriamente rispondere alla tua domanda sul venditore ignorante, credo che questa sia una materia molto difficile, complessa e meritevole di molti approfondimenti. Non bisogna avere paura di ammettere la propria ignoranza....perche se lo fai blocchi la tua conoscenza. Io vendo una casa che e' stata studiata da professionisti e che da determinate prestazioni. Come ripeto su questo forum oramai da un anno, il nostro credo e' che il muro non deve traspirare e che bisogna areare per diminuire l' umidita o mettere impianti speciali tipo VMC. Ho un listino prezzi e dichiaro prestazioni del valore di parete come isolamento termico e sfasamento. E non credo che ci sia nulla di sbagliato in questo. E dico di areare aprendo le finestre. Non dico , come hanno raccontato a Friz, che la sua casa traspira anche se ha una barriera al vapore, non dico che gli odori escono dalla parete ed altre boiate del genere. Credo di fornire un informazione corretta e data in tutta onesta'. Non frego nessuno. Do esattamente quello che c'e' scritto nei cataloghi che tu tanto odi e che e' cio' che tu hai comprato. ( tu no, intendo il cliente)

Certo che se poi dall'altra parte c'e' un cliente presuntuoso la cosa diventa onestamente difficile.....
ribadisco: NESSUNO MI HA MAI DETTO QUELLA FRASE!
Ma da dove si desumerebbe che ho affermato una cosa simile?
Ho fatto delle domande tecniche su questo ed altri forum, alcuni utenti (ad esempio dotting) mi hanno risposto che quella piccola percentuale (5%) di vapore che passa SENZA LA BARRIERA è sufficiente a migliorare percettibilmente le condizioni, per questo è sconsigliabile usare la barriera se non strettamente necessario...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 07, 2010 8:50 am

scusa fritz, avevo capito male. Comunque in linea di massima non bisognerebbe cercare informazioni sul forum ( soprattutto da uno come dotting ) :P

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar set 07, 2010 8:53 am

E' buffo leggere alcuni post. I muri che traspirano mi fanno immediatamente immaginare che di notte, nel silenzio, possa sentire il rumore della casa che respira...con un lento e rassicurante moto. Le pareti non traspirano (men che meno se c'è una barriera vapore) e ovviamente non respirano! :D Un grammo di vapore acqueo che si metta in testa di attraversare una parete, alle giuste condizioni, probabilmente impiegherebbe qualche mese per attraversare un muro di 40cm in mattoni o forse decine di giorni per attraversare materiali più aperti. Questo significa che ai fini di un benessere da ricercare in poche ore è insignificante se un parete traspira o meno. Ovviamente il problema si pone se consideriamo l'aspetto condensa, danneggiamento materiali e quant'altro. Una casa, e ancora i particolare quelle prefabbricate in legno con barriera vapore (ma anche le altre!!) deve essere arieggiata e magari con l'aiuto di una VMC.
Se non ricordo male un MC di aria a 20° si satura con un contenuto di acqua (vapore) attorno ai 18 grammi che diventano circa 30 grammi a 30°.
Se in un ambiente chiuso diciamo prossimo alla saturazione avviamo un condizionatore è probabile che abbassando repentinamente la temperatuura si giunga a far condensare del vapore! Ritengo, ma i tecnici puri me lo confermo o lo neghino, che condense così veloci vadano a localizzarsi su superfici fredde come i vetri ad esempio e che non abbiano la possibilità di avviarsi velocemente all'interno delle pareti. In un ambiente sigillato la quantità di vapore che può condensare non è infinita e prima o poi si raggiunge il punto di equilibrio, punto che immagino si raggiunga in tempi tali da non generare un apporto costante da essere un fiume istantaneo che inzuppi le nostre pareti. Ovviamente non bisogna insistere con gli apporti e magari barricarsi in casa in 10 cucinando a tutto spiano e sudando come fontane! Immagino che in casi come questi sia fondamentale avere un condizionatore con deumidificatore efficiente e magari evitare di avere livelli di umidità elevati pre-avvio.

Rispondi