Informazioni per neofiti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Informazioni per neofiti

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 07, 2015 11:16 am

Frenz ha scritto:Buonasera a tutti.

Intanto mi presento: sono Franco, dal Veneto e da un paio di mesi mi sto guardando intorno per una casa in bioedilizia.
Una cosa semplice, tipo un 130mq "veri" (un bel soggiorno, piccolo studio, bagnetto e cucina al piano terra + 3 camere da letto e bagno sopra). Niente interrato, solamente un garage, magari comunicante.
Siamo persone che prestano più attenzione alla tecnica e al risparmio energetico che al design, quindi si pensava ad una casa catalogo con ad ampie finestre, un impianto solare di 4.5kw con pompa di calore e ventilazione, il tutto chiavi in mano, dato che non ho nessun "parente utile" nei lavori di casa.
Eccoti un esempio subito...
Quindi tu sei un tecnico, giusto???
finestre, 4,5 Kw pompa di calore e ventilazione ed hai risolto...

Ecco in questo modo hai risolto una sola cosa...
stai regalando soldi al serramentista, all'elettricista ed all'idraulico e nessuno di loro ti potrà mai garantire l'efficienza di quanto hai progettato.

Dio forse il tecnico capace servirà pure a qualcosa...
Sai quanti in questo forum hanno chiesto informazioni, poi fatto di testa loro e poi sono ritornati piangendo per quanto gli stava accadendo???
PARECCHI
Frenz ha scritto:Avrei un paio di domande cui spero possiate rispondermi:

TELAIO O X-LAM.
Del telaio si sa già tutto. Dell'X-lam meno. Chi ne parla come della "vera casa in legno" e ne elogia la massa e resistenza, altri dicono che sono pieni di colle nocive e che comunque è una moda solo italiana che sparirà come è comparsa. Chi ha ragione?
Chiedi se il telaio utilizzano travetti in legno segato oppure travetti bilama o lamellari???

E' stato detto migliaia di volte... non scegliere tu o l'impresa che vende quale tipologia è migliore per quella situazione fallo scegliere al tecnico preparato.
Ci sono mille esigenze che possono portare ad una valutazione o ad un'altra. Non esiste la tipologia erfetta ma la tipologia più adatta per la situazione (che non è solamente legata al clima)
Frenz ha scritto:ISOLAMENTO ESTERNO - COSA SCEGLIERE?
Allora: il polistirolo si dice sia un controsenso al bio, la fibra di legno si spappolerà dopodomani, la lana di roccia è cancerogena (?) Poi OSB, XPS, 4wd, airbag, non ne capisco più nulla!!! Come dovrebbe essere isolata una casa nella pianura padana?
Il solito povero tecnico (inutile) ti dovrebbe saper far spendere il giusto per la necessità che tu hai.
Frenz ha scritto:IL SUPERRISPARMIO ESISTE?
Ne sto vedendo di ogni prezzo, dalle 50 alle 300mila per il mio progetto.
Ci sono aziende romene, slave ed estoni che propongono a 50mila euro la stessa casa che qui costa il quadruplo.
Qualcuno dice che c'è la fregatura (si prendono gli anticipi e basta, che sono prodotte con legno radiattivo)...
poi altri dicono che effettivamente sono le stesse che le aziende medio-big italiane importano per vendertele al 400%, quindi tanto vale importarsela da soli. Quale delle due è vera?
E chi decide se quelle a 50 mila ti danno la stessa identica cosa di quelle da 400 mila?

Ti assicuro che tra tecnici vedo professionisti che non sanno minimamente leggere un captolato in legno e nemmeno confrontarne le differenze, quindi non ti fidare di chi ti vende per la solita questione che l'oste ha il vino buono.
Il solito tecnico preparato dovrebbe saperti consigliare e condurti a saper spendere oculatamente i tuoi soldi garantendoti
Frenz ha scritto:TRATTATIVA
Esiste per le nuove prefabbricate? E se sì in quali termini mediamente? Come si tira il preventivo?
In maniera normalissima, con la concorrenza che c'è tutti oramai trattano
Frenz ha scritto:CASA CATALOGO - QUESTA SCONOSCIUTA
Ammetto che uno dei motivi che mi spingono al catalogo del prefabbricato è anche la velocità e il prezzo.
Quasi tutti quelli che ho contattato vedono il catalogo come il fumo negli occhi e fanno solo su misura, cosa che implica un progetto da x-mila euro da parte mia. Avete un elenco di aziende che offrono case a catalogo?
ci sono case a catalogo più costose della stessa metratura non a catalogo e viceversa.
Anche qui non esiste un possible confronto.

Grazie a quanti di voi sapranno farmi luce[/quote]IL catalogo lo consiglio se, dopo aver valutato le tue esigenze ne trovi una che ti soddisfi al massimo, altrimenti tieni presente che (sempre il povero tecnico inutile) si riesce a fare un progetto ad Hoc allo stesso prezzi di quello a catalogo.
e se il povero tecnico inutile poi è bravo ti potrebbe addirittura far risparmiare.

Ciao Paolo

franco mori

Re: Informazioni per neofiti

Messaggio da franco mori » lun dic 07, 2015 11:16 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:.. la riscalderei con una pentola a bollire e la raffrescherei aprendo le finestre la sera. ...
ma il termotecnico non serve proprio x questo, cioè ottenere una casa con queste caratteristiche?!?
Direi il progettista piuttosto

Rispondi