il radon

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da gbykat » dom gen 11, 2015 12:39 pm

Paolo Boni ha scritto:
gbykat ha scritto:avevo posto la questione all ing che mi aveva progettato la platea. testuali parole
"la ventilazione risolve di per se la concentrazione inoltre la guaina bituminosa dove appoggerà la casa fungerà anche da ulteriore e definitiva sicurezza."

che dire.....mi sembra sia stato chiaro e coinciso.

Ribadisco nuovamente.
La ventilazione non avviene aprendo sul pavimento due griglie tra loro contrapposte.
La ventilazione avviene se esistono condizioni di differenti pressioni atmoferiche.
quindi
una platea con griglie orizzontali posizionate davanti e dietro può benissimo NON FUNZIONARE E FAR RIMANERE ASSOLUTAMENTE DENTRO IL RADON.
La guaina aiuta sicuramente ma se non fai una corretta ventilazione il radon te lo ciucci comunque.

Ventilare non significa spendere ulteriori soldi.
Ventilare significa pensare a come fare (aggratisss ) a far funzionare le griglie che andrai a posizionare.

Paolo
ciao Paolo,ovviamente non ho scritto che la platea è stata collaudata come da prassi con relative prove sul funzionamento della ventilazione.Così dovrebbe essere in tutti i casi. anche perchè una platea ventilata che non ventila ci puoi mettere i funghi e forse nemmeno quelli. generalmente,come nel mio caso,e anche se ho tribolato un pò, il progettista della platea, il suo lavoro lo ha fatto.
Mi pare che a volte,qui,si dia per scontata l'incapacità di un pò tutti,a prescindere.

Quindi correggo il mio intervento dicendo:

avevo posto la questione all ing che mi aveva progettato la platea. testuali parole
"la ventilazione(se fatta a regola d'arte) risolve di per se la concentrazione inoltre la guaina bituminosa dove appoggerà la casa fungerà anche da ulteriore e definitiva sicurezza."

che dire.....mi sembra sia stato chiaro e coinciso.

Rispondi