ma che razza di chiavi in mano è?
Moderatore: michele ricci
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: ma che razza di chiavi in mano è?
offro ai miei clienti progettazione, realizzazione e arredo, ma oggi durante una scelta accessori bagno la signora mi ha chiesto di fornire anche i tendaggi e i tessuti coordinati, per carità, giá fatto per quattro case vacanza a Jesolo dove ho fornito anche suppellettili e stoviglie, ma in quel caso sceglievo tutto io, bastava stare nel budget... La veritá é che non c'é limite al chiavi in mano 
scegliere i tendaggi con le signore? non ti invidio 
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Non ho parole... Per fortuna (o sfortuna?) mi occupo pressochè solo di progettazione strutturale. Certe richieste mi fanno un po' cadere le braccia. Ok che se il cliente paga sono tutti lavori che si possono fare.hm52 ha scritto: ... la signora mi ha chiesto di fornire anche i tendaggi e i tessuti coordinati...
Una cosa che mi son sempre chiesto sul "chiavi in mano" così spinto è come funzionino le garanzie. Ebbene il costruttore deve dare 10 anni di garanzia. Ma su tutto e per tutto? Cioè facico un esempio stupido: devi garantire le guide delle tende per 10 anni te?
Qui forse vado off topic, ma "idealmente parlando" se io fossi costruttore avrei la tendenza a "smembrare" le garanzie per le singole parti: X anni alle strutture (a carico costruttore), X anni agli impianti (a carico impiantisti) e così via. Ammetto pure che non conosco benissimo le leggi in merito e non so se si possa fare.
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
si smembro le garanzie che sono variabili in base alla lavorazione/prodotto… ad esempio quando installo una caldaia ho su certe marche 2 anni di garanzia… per arrivare a dieci copro con una assicurativa
KCL è corretto ciò che dici. Le garanzie vanno smembrate. Premesso che la legge italiana NON parla di garanzie se non del Codice Civile dove in tre articoli richiama all'obbligo di rispondere per 10 anni dell'esecuzione a regola d''arte e che quindi tutto si riduce all'andare in causa se accade qualche inconveniente....comunque...le aziende di prefabbricazione legno di solito danno 30 anni sullo strutturale...poi qui ne possiamo discutere per 100 anni...prima cosa deve esere scritto nel contratto....poi magari l'azienda sarebbe buona cosa che esistesse da qualche anno e costruisse case da almeno 10 anni altrimenti come fa a garantire 30 anni un prodotto che non ha testato per tutto quel periodo?
...oppure garantiscono 30 su prodotti acquistati da terzi che magari neanche si sa chi sono
....insomma c'è da valutare bene. Comunque oltra allo strutturale in genere si garantiscono per più di 10 anni in forma scritta poche cose....tegole, guaine non esposte, tutto il resto ai sensi di legge dai 2 ai 3 anni con garanzia operativa effettiva su difetti di produzione o difetti di posa.....caldaie, infissi, bla bla bla. L'ideale sarebbe che l'azienda costruttrice prevedesse un'assicurazione per almeno 10 anni su eventuali rotture, difetti ecc...ma in ogni caso la farebbe pagare al cliente quindi....
amen.Paolo Boni ha scritto: La dicitura chiavi in mano dovrebbe essere quella che tutela qualsiasi cliente e quindi dovrebbe stare a significare TUTTO COMPRESO (nulla escluso... e qualsiasi esclusione non dovuta a scelte differenti a quanto scelto sono e devono rimanere a carico della azienda )
Paolo
"chiavi in mano" ha un solo significato. Ed è questo.