degrado case legno massiccio tipo blockhaus
Moderatore: michele ricci
Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus
resto convinto che una casa a legno vivo esterno sia ,come qualcuno ha detto sopra,spesso da verniciare.
almeno una volta ogni 4-5 anni.oltre le naturali fessurazioni interne dovute all umidità nella stagione estiva (si parlava di pavia se non ricordo male,non di bolzano).
con la casa nuova e un età giovene e con l entusiasmo di una casa nuova,i primi anni è un attimo pitturare un esterno di una casa.
ma una casa non è un cancelletto.
posso assicurare che con il passare degli anni diventerebbe una vera rottura di p@lle,
e farla fare costa parecchio.
siamo ben oltre una normale manutenzione.
vorrei tanto farvi vedere quella sezione di legno.
se capissi perchè non mi carica i file immegine.
almeno una volta ogni 4-5 anni.oltre le naturali fessurazioni interne dovute all umidità nella stagione estiva (si parlava di pavia se non ricordo male,non di bolzano).
con la casa nuova e un età giovene e con l entusiasmo di una casa nuova,i primi anni è un attimo pitturare un esterno di una casa.
ma una casa non è un cancelletto.
posso assicurare che con il passare degli anni diventerebbe una vera rottura di p@lle,
e farla fare costa parecchio.
siamo ben oltre una normale manutenzione.
vorrei tanto farvi vedere quella sezione di legno.
se capissi perchè non mi carica i file immegine.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Rottura di palle soprattutto perchè la devi prima carteggiare finemente per fare un buon lavoro, mica solo prendere pennello e via...
E dandole magari una laccatura non dovrebbe resistere un pò di più
il legno in esterno è un impegno. Su questo non ci piove. Mi faccio già le paranoie per come proteggere il pergolato...
Se han preso la blockhaus per "sfizio" (come la famiglia in questione) hanno sottovalutato i bisogni e le caratteristiche del legno.
Ho dei vicini che da anni vivono in una blockhaus (in un contesto proprio innaturale rispetto alle altre case) e fanno regolare manutenzione.
Per conto mio il legno va bene strutturalmente, ma preferisco ripararlo dalle intemperie.
Serramenti in legno-alluminio e a breve proteggerò pure le teste delle travi del tetto.
Il termine involucro mi pare proprio azzeccato per la mia concezione di casa in legno. Struttura in legno ed esternamente un involucro che protegga la struttura dalle modificazioni che umidità e luce possono generare, oltre a garantire prestazioni termiche adeguate.
Se han preso la blockhaus per "sfizio" (come la famiglia in questione) hanno sottovalutato i bisogni e le caratteristiche del legno.
Ho dei vicini che da anni vivono in una blockhaus (in un contesto proprio innaturale rispetto alle altre case) e fanno regolare manutenzione.
Per conto mio il legno va bene strutturalmente, ma preferisco ripararlo dalle intemperie.
Serramenti in legno-alluminio e a breve proteggerò pure le teste delle travi del tetto.
Il termine involucro mi pare proprio azzeccato per la mia concezione di casa in legno. Struttura in legno ed esternamente un involucro che protegga la struttura dalle modificazioni che umidità e luce possono generare, oltre a garantire prestazioni termiche adeguate.
carlo ti ho mandato le foto.
tra l altro dalle foto si vede molto bene che il lato interno che era protetto dall isolamento è nuovo e invece fuori fa schifo.
chi volesse le foto mi scriva.
tra l altro dalle foto si vede molto bene che il lato interno che era protetto dall isolamento è nuovo e invece fuori fa schifo.
chi volesse le foto mi scriva.
-
franco mori
Per la cronaca....qui da noi in pianura padana si imbarca anche la finestra di legno alluminio se il legno e di abete , anche se e lamellare. Sembra che questa protezione di alluminio peggiori la situazione perche e sempre o calda o fredda e cmque sempre bagnata....da noi devi andare di larice o castagno o mogano
-
franco mori
Si imbarca di meno la finestra in abete senza alu
E perchè si imbarca il legno alluminio? Quale misterioso fenomeno fisico/chimico produce ciò? In genere l'alluminio è solo una "fodera" che strutturalmente non ha nessuna incidenza ed è solo appoggiata al telaio...si scalda? Beh c'è sempre una microcamera tra alluminio e legno di 2/3 mm che di fatto impedisce la trasmissione diretta delle temperature. Franco dipende molto da come è costruito il telaio ovviamente....non per fare pubblicità, ma tutte le finestre legno/alluminio montate sulle case dell'azienda
nella Pianura Padana......non hanno presentato alcun fenomeno di imbarco...almeno fino ad oggi.
-
franco mori
Se fosse come dici tu il coefficiente Uf del legno alu dovrebbe essere uguale a quello del legno...invece e peggiore seppur di poco a significare che quella lamella di alu raffredda il telaio. La tua stessa azienda nel profilo ambiente passiv Stabil ( con cui ho realizzato la prima banca passiva in Italia a modena, Unicredit, e una casa passiva a Vedole -pr , entrambe in tradizionale)mette polistirene fra il legno e l alu
-
franco mori
Comunque io vendo serramenti dal 1995 e la mia esperienza mi ha portato a sconsigliare il legno alu tanto e vero che nn ho realizzato nessuna casa in legno con il legno alu....ma o legno o pvc (pvc mio malgrado)...ad ogni modo mi si sono imbarcate finestre in legno alu di Alpi fenster e Gaulhofer mica micio micio bau bau...preciso che il legno era di abete rosso austriaco lamellare netto nodi
Salve a tutti.
Ero convinto del legno alluminio ma vedendo dei particolari serramenti di una particolare ditta alle porte di Torino ho optato per il legno/legno. Trattasi di sostituire l'alluminio esterno con il legno di accoya, rimanendo invece con l'abete lamellare al netto di nodi all'interno.
Mi hanno dato mille garanzie, ovviamente con un minimo (ma veramente minimo) di manutenzione quinquiennale.
Spero di non aver cannato. Fra in pò di mesi vi saprò dire meglio.
Saluti
Luciano
Ero convinto del legno alluminio ma vedendo dei particolari serramenti di una particolare ditta alle porte di Torino ho optato per il legno/legno. Trattasi di sostituire l'alluminio esterno con il legno di accoya, rimanendo invece con l'abete lamellare al netto di nodi all'interno.
Mi hanno dato mille garanzie, ovviamente con un minimo (ma veramente minimo) di manutenzione quinquiennale.
Spero di non aver cannato. Fra in pò di mesi vi saprò dire meglio.
Saluti
Luciano
Ad ogni modo, pensando di trovarmi d'accordo un pò con tutti, credo che chi faccia la scelta del "legno" lo faccia con la consapevolezza che questo comporti un impegno manutentivo periodico più assiduo di quanto non riguardi l'edilizia, per così dire, tradizionale.
E che questo "impegno" debba essere vissuto con piacere, quasi come fosse una sorta di hobby. Almeno io la vedo così.
Salòuti
Luciano
E che questo "impegno" debba essere vissuto con piacere, quasi come fosse una sorta di hobby. Almeno io la vedo così.
Salòuti
Luciano
Personalmente preferisco correre qualche rischio di possibile e dico possibile imbarcamento ma non dover manutenere ogni 5anni tutti iserramenti il chè significa perdita di tempo e denaro. Caro Franco il serramento a cui ti riferisci..Stabil...non viene montato (nelle case prodotte dall'Azienda) in Italia. Solo Bayerwald...e comunque io personalmente preferico il buon PVC che ha manutenzione ZERO, ha raggiunto livelli di qualità ottimi per durata e viraggio colore (bianco) e comunque può essere pellicolato a piacere con trame e colori desiderati....ribadisco che personalmente preferico PVC bianco!
-
franco mori
Ora fanno in legno anche un serramento con due lamelle interne di abete ed una esterna di larice....l unico dubbio che ho e sull accoppiamento di legni diversi che hanno dilatazioni diverse. Meglio un tutto larice luciano...sono eterni. Per emc....stabil hoco haas bayerwald tutti del gruppo haas....fatti alla stessa maniera. A me il pvc non piace pero capisco chi lo monta....cmque il legno fatto bene e eterno e rinnovabile con stucco e vernice mi risulta invece che le molecole di pvc decadano
Ciao Franco. Scusa se ti do del tu ma dopo qualche sana "scazzottata" darsi del tu penso sia lecito.
Intanto voglio complimentarmi per la competenza di tanti tuoi interventi che quando rimangono distanti dal tuo insanabile animo commerciale sono sempre intertessanti ed istruttivi.
Mmmha, che ti devo dire, la ditta in questione traspira professionalità da tutti i pori confermata da diverse recensioni sempre eccezionalmente positive. In più ho fatto, come al solito, notevoli approfondimenti sul legno di accoya e debbo dire che sono rimasto entusiasta. Certo il larice ... è storicamente il larice ma ho fatto questa scelta di accoya fuori ed abete dentro. Ora però voglio andare a capire meglio il discorso che mi accennavi sulla dilatazione dei due legni diversi...
Saluti
Luciano
Intanto voglio complimentarmi per la competenza di tanti tuoi interventi che quando rimangono distanti dal tuo insanabile animo commerciale sono sempre intertessanti ed istruttivi.
Mmmha, che ti devo dire, la ditta in questione traspira professionalità da tutti i pori confermata da diverse recensioni sempre eccezionalmente positive. In più ho fatto, come al solito, notevoli approfondimenti sul legno di accoya e debbo dire che sono rimasto entusiasta. Certo il larice ... è storicamente il larice ma ho fatto questa scelta di accoya fuori ed abete dentro. Ora però voglio andare a capire meglio il discorso che mi accennavi sulla dilatazione dei due legni diversi...
Saluti
Luciano