Abitazione cubiforme

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Abitazione cubiforme

Messaggio da hm52 » gio nov 21, 2013 3:21 pm

la cosa bella del nostro lavoro è che ci diverte 8)

Immagine

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio nov 21, 2013 5:35 pm

hm52 ha scritto:Revit è un discreto BIM molto buono nella parte information, ha il vantaggio essendo autodesk di interfacciarsi bene con programmi della stessa casa madre come ecotect/vasari e alcuniprogrammi di calcolo strutturale
se serve vi giro il cv :P

Migola
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Migola » sab ago 30, 2014 8:10 pm

Buonasera siamo anche noi in procinto di costruire una casa cubiforme, ma ci è' rimasto qualche dubbio sulla stratificazione da utilizzare per il tetto piano. Che tipo di soluzione avete utilizzato nel vostro caso. Grazie Giuseppe

angeloh(a)rD
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » dom ago 31, 2014 1:33 am

scusate, ma chi lo dice che una "casa cubica" costa di più di una con il tetto a falde....?
secondo me non è assolutamente vero, come non lo è il contrario
dipende da mille fattori, una formuletta non esiste
fatti incontrovertibili sono che quasi tutte le costruzioni stra-economiche tipo emergenze o simili hanno il tetto piano
e che a parità di superficie in pianta il tetto a falde ha uno sviluppo maggiore

il mio parere di collega progettista è che il tetto piano si presterebbe benissimo ad un tetto verde

poi che il tetto a falde richiami forme della tradizione è vero, ma ormai anche superato:
il nord europa è pieno di costruzioni moderne sia con il tetto piano che a falde
è il linguaggio delle forme nel suo complesso che rende un edificio al passo coi tempi (o addirittura in anticipo) o rivolto all'indietro
ad es. sul vostro stesso sito c'è un piccolo render di una casa costituita da un semplice volume in xlam a sbalzo su uno "zoccolo" in - suppongo - c.a. o comunque convenzionale, che ha il tetto a doppio spiovente simmetrico proprio come la casetta dei bambini ma "parla" nonostante ciò un linguaggio architettonico contemporaneo
per restare ad esempi illustri dell'avanguardia del 900 otto wagner ha creato grandi edifici sia con il tetto a piano che con quello a falde

semmai - se accettate una critica - è il rivestimento in pietra di alcune zone che trovo un po' gratuito, in quanto non autentico
e le proporzioni complessive sono forse, quelle sì, un po' "cubiche", ma lì sappiamo già che è stata la tirannia del budget e del programma funzionale a imporre una forma non proprio agile
ma ora immaginiamo di coprire quella pianta quasi quadrata con un tetto a falde:
vi sembra che avrebbe proporzioni migliori? suvvia...

anche per la forma non esistono formule magiche o canoni, la soluzione più valida dipende da mille fattori
almeno da quando è iniziata l'era moderna e cose come gli "ordini" non sono più proponibili

saluti
angelo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom ago 31, 2014 6:21 pm

Il tetto piatto costa più che un tetto a falde perche: Le travi devono essere di dimensioni maggiori lavorando molto di più a flessione che in un tetto a falda, non parliamone se poi deve sopportare un carico neve significativo. Deve essere impermeabilizzato in modo decisamente più costoso che un normale tetto a falda. Solo queste "cosettine" fanno una differenza del 30% almeno sul costo del piatto...ma si può continuare con altri particolari che incidono anche se meno sul maggior costo di un tetto piano. Se poi vogliam parlare di tetto verde ecco che i costi aumentano ancora rispetto ad un tetto verde a falde...

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » dom ago 31, 2014 7:34 pm

l'argomento delle travi era ovviamente atteso, ma niente affatto convincente:
le falde hanno uno sviluppo maggiore, e sono anche spingenti
soprattutto per il progetto in questione, che come si vede è caratterizzato da parecchie suddivisioni interne che - a giudicare dal plastico - possono essere facilmente realizzate come portanti e probabilmente lo sono già
quindi non avresti una sola campata, ma molte minori nelle quali suddividere la luce
mentre le falde andrebbero da parte a parte

stesso dicasi per impermeabilizzazione e coibentazione (sviluppo maggiore)

inoltre il volume che ottieni devi scaldarlo
a meno di non realizzare SIA un orizzontamento di chiusura che porti lo strato isolante, SIA le falde di copertura
e questa mi sembrerebbe proprio la soluzione meno economica

complessivamente non mi pare proprio che le differenze di costo siano un criterio davvero significativo

insisto:
il primo criterio dev'essere la progettazione di una volumetria convincente come funzioni e qualità degli spazi sia interni che esterni
se questa si ottiene con il tetto a falde o con quello piano dipende da ogni singolo progetto, non si possono imporre regole in anticipo
poi si parla di costi, e magari si rinuncia a qualche sciccheria nelle finiture dei bagni - caso tipico nel nostro paese dove i committenti gettano allegramente denaro a fondo perduto - per privilegiare un progetto che sia COMPLESSIVAMENTE, architettonicamente valido

saluti
angelo

Migola

Messaggio da Migola » dom ago 31, 2014 7:46 pm

Scusate non per essere ripetitivo ma mi potreste dire che tipo di stratificazione avete usato per il tetto piano. Grazie

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun set 01, 2014 10:50 am

In parole molto povere la norma prevede per le abitazioni civili un carico di 200kg/MQ per un normale solaio. E' evidente che nel caso di un tetto poi bisogna aggiungetre il carico neve che nei casi più favorevoli equivale a circa il 70% del carico di cui sopra, per arrivare addirittura ad una maggiorazione del 300%...anche l'azione del vento?...permaneza acqua per ridotta capacità della velocità di smaltimento?....Comunque non si calcola un tetto come un normale solaio piano e neanche come un tetto a falda dove i carichi, come giustamente scrivi, sono ripartiti in modo diverso...a spinta.... Ritorno alla questione impermeabilizzazione. Su un tetto a falde che abbia almeno 25° di inclinazione bastano normali guaine al massimo un raddoppio di guaine , ma la cosa finisce qui! Su un tetto piano servono impermeabilizzazioni che vanno da una tripla guaina alla realizzazione di un telo tipo vasca da piscina il che moltiplica i costi e di molto e teniamo conto della questione scarichi che implica una spesa di un certo peso se si vogliono risolvere al meglio...e che dire dell'isolamento per dare massa. L'inghiaiatura nelle migliore delle ipotesi per arrivare alla creazione di un piano agibile (terrazza) che costa al MQ 5-10 volte il costo delle tegole....ovvio....dipende anche dalla serietà di chi lo realizza...si può risparmiare molto lesinando sui materiali e sperando in tempi di ritorno da altre epoche per carichi eccezionali da neve o acqua, ma poi...basta un niente ed ecco che i guai cominciano più o meno seriamente. Da una mia personale e opinabile indagine in loco, su un campione di 8 tetti piani realizzati negli ultimi 5 anni (non su edifici in legno) Il 60% dei tetti ha dato problemi entro i primi 2 anni e problemi anche di una certa serietà che hanno imposto costosi ed invasivi interventi di sistemazione.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun set 01, 2014 12:25 pm

Migola ha scritto:Scusate non per essere ripetitivo ma mi potreste dire che tipo di stratificazione avete usato per il tetto piano. Grazie
Ciao Migola
qua trovi qualche esempio
http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObje ... anguage=it

ciao
TMX

Migola

Messaggio da Migola » lun set 01, 2014 8:35 pm

Per Tmx64, grazie e gentilissimo come sempre.
Migola

angeloh(a)rD
Contatta:

Messaggio da angeloh(a)rD » mar set 02, 2014 12:39 am

dimenticavo: un tetto piano può essere praticabile!

sia come tetto verde (a piedi nudi nel parco sul tetto di casa mia non è da tutti)
che come wooden deck è facilmente realizzabile e godibile

è appunto una questione di qualità degli spazi
interni ed esterni
per questo, credo, ci si fa costruire una casa invece di andare a comprarne una bella e fatta, no?

poi purtroppo è vero che in moltissime realtà la committenza semplicemente il tetto a falde se lo aspetta - in realtà perché non ne conosce altri - e trova una conferma nella dissennata politica dei comuni, che con geometri, ingegneri ed architetti che in vita loro non hanno mai progettato ma soltanto messo timbri semplicemente obbliga all'omologazione spacciata per "uniformità di linguaggio architettonico"
conoscendo questa realtà, si cercano ragioni per convincere che una tipologia sia meglio dell'altra
ed invece in architettura esistono infiniti esempi di bellissimi edifici ben costruiti SIA con il tetto piano, SIA con il tetto a falde
ho già citato otto wagner, ma persino uno dei padri dei moderni "cubi" come le corbusier nella sua maturità ha progettato grandi coperture a spioventi, o a falde, ma di forme particolari
il massimo esempio è notre-dame di ronchamp
e wright ha costruito decine di bellissime ville in legno e mattoni - le "prairie houses" e le "husonian houses" - ma molti dei suoi capolavori hanno il tetto piano

saluti
angelo

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 02, 2014 4:24 am

A me la casa col tetto o piano o verde piace molto anche perche'....lo puoi frequentare senza correre il rischio di cadere di sotto....che costi di piu credo dipenda dal progetto....ho prentivato la villa di 400 mq del mio dentista che ha forma cubica e ne e' uscito un prezzo ragionevole altre volte invece il tetto piano ha aumentato i costi. Forse perche se una casa ha il primo piano mansardato in gronda ha pareti piu basse anche di un metro della stessa casa col tetto a due falde. Oltre a cio il tetto piano deve essere rinforzato

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar set 02, 2014 8:33 am

Il tetto piano dal punto di vista "pratico" non ha senso in aree dove le precipitazioni sono frequenti, da solo complicazioni, ma questo non toglie che se lo vogliamo guardare dal punto di vista estetico architettonico sia un elemento accattivante. Sicuramente permette di uscire da certi schemi ormai fossilizzati nel nostro territorio (in particolare al nord). La bellezza di un progetto e la sua funzionalità ai fini dell'uso e della resa energetica è comunque indipendente dal fatto che il tetto sia piatto o meno, non è infrequente vedere case "cubiche" di pessima qualità progettuale...anzi...ultimamente dei progetti "cubici" che ho avuto modo di visionare non ne ho visto uno decente. Sbalzi, volumi esposti, gronde stravaganti, angoli diversi dai 90 tutti tentativi di "fare la cosa strana" ma senza una visione. Poi non si tiene conto che il legno permette tante cose, ma ha anche qualche limite e risolvere certe questioni statiche si può fare ma moltiplica i costi esponenzialmente....e ti senti dire: ma come? Costa così tanto? Beh se devo fare un solaio con una luce di 7 ml utilizzando il C.A. me la cavo con certi spessori, ma con il legno bisogna mettere i conto che le cose cambiano e se poi mi vuol mettere uno sgrondo di un paio di metri, beh la fisica è fisica e alle sue leggi non si scappa...in conclusione si può fare tutto con il legno...quasi tutto, ma evidentemente costa...se non ci son limiti di portafoglio.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar set 02, 2014 12:55 pm

ri-ciao Migola
a pagina 105 della rivista (oppure 114 quando sfogli) trovi qualche altra info
http://issuu.com/edicomedizioni/docs/la ... 19/2561588

Se hai voglia, puoi dare un'occhiata anche agli altri numeri
http://www.legnoarchitettura.com/Archivio.html
Vari numeri, soprattutto quelli vecchi, sono visionabili anche integralmente

ciao
TMX

Migola

Messaggio da Migola » sab set 06, 2014 10:53 am

Buondì, vi chiedo un ulteriore consiglio. Sul tetto piano verranno istallati, con due strutture in alluminio , 8 pannelli fotovoltaici e 3 pannelli per il solare termico. Mi sapreste indicare, alla luce di qualche esperienza, le modalita di fissaggio delle strutture al tetto. Mi preoccupa un po bucare la guaina, mi veniva anche prospettato un zavorramento della struttura.
Grazie Migola

Rispondi