adesso non è che voglio demoralizzarti ma anche se il progettista è gratis e non pagherai la montagna di scartoffie,e si ragiona a kg,ma il catasto,la provincia ,il registro,l asl,i cementi armati,il comune per gli allacciamenti.....quelli i soldi li vogliono.Massi-z ha scritto:La variante in opera con una prefabbricata finemente progettata spererei di evitarla!
Progettista 8000??? Cioè come 8 mesi di lavoro mio? Lo faccio fare a mio fratello che é geometra e lo pago a pomodori...
Sto cercando un terreno già cintato per risparmiare...
Secondo voi se elimino l'imbiancatura finale dal chiavi in mano quanto potrebbero scontarmi?
Costo di costruzione comunale di 40.000 euro???
Moderatore: michele ricci
Re: Costo di costruzione comunale di 40.000 euro???
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
bravo.gbykat ha scritto:adesso non è che voglio demoralizzarti ma anche se il progettista è gratis e non pagherai la montagna di scartoffie,e si ragiona a kg,ma il catasto,la provincia ,il registro,l asl,i cementi armati,il comune per gli allacciamenti.....quelli i soldi li vogliono.Massi-z ha scritto:La variante in opera con una prefabbricata finemente progettata spererei di evitarla!
Progettista 8000??? Cioè come 8 mesi di lavoro mio? Lo faccio fare a mio fratello che é geometra e lo pago a pomodori...
Sto cercando un terreno già cintato per risparmiare...
Secondo voi se elimino l'imbiancatura finale dal chiavi in mano quanto potrebbero scontarmi?
ti ricordo, Massi-z, che io di scartoffie ho pagato circa 30mila euro. e non ho manco fatto la casa..
No ragazzi non mi demoralizzate, ho capito che è dura e ci sono mille cose, anzi mi aiutate a considerare ogni aspetto. Non vorrei sembrare uno sprovveduto, ma io e mia moglie siamo decisi, e valuteremo bene la fattibilità della cosa, se poi ci renderemo conto che va oltre le nostre possibilità ci metteremo il cuore in pace, ma solo dopo aver preso in considerazione ogni aspetto e ogni soluzione.
Certo che, una volta con 500 milioni ti facevi una signora casa, adesso ce ne vuole un miliardo di lire, i costruttori se ne sono approfittati incredibilmente, prima di cedere proverò a strappargli anche le mutande!
Certo che, una volta con 500 milioni ti facevi una signora casa, adesso ce ne vuole un miliardo di lire, i costruttori se ne sono approfittati incredibilmente, prima di cedere proverò a strappargli anche le mutande!
- barbara71
- Contatta:
infatti, fai benissimo a provare.Massi-z ha scritto:No ragazzi non mi demoralizzate, ho capito che è dura e ci sono mille cose, anzi mi aiutate a considerare ogni aspetto. Non vorrei sembrare uno sprovveduto, ma io e mia moglie siamo decisi, e valuteremo bene la fattibilità della cosa, se poi ci renderemo conto che va oltre le nostre possibilità ci metteremo il cuore in pace, ma solo dopo aver preso in considerazione ogni aspetto e ogni soluzione.
anche a me tanti hanno detto, strada facendo, che stavo sbagliando tutto e avrei fatto meglio a stare in affitto a vita, ma io noo, la casa la voglio è tutta la vita che studio e lavoro e prima dei 50 la devo avere ... beh ora avrei ancora 100mila euro in banca, il fegato a posto, e potrei emigrare in un paese più decente.
Massi-z, fai come ti dice la testa, lo so benissimo che non mi ascolterai, ognuno ha il suo percorso da fare. ma valuta bene tutto, fai tutto il conto preciso al minimo dettaglio, e devi sapere fin da subito nero su bianco se hai la disponibilità finanziaria di TUTTO il percorso casa.
e.. auguri!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Scusami massi-z ma ti stai comportando come uno sprovveduto.
chiedi consigli, commenti cifre che senza riscontri non hanno senso, confidi tutto nella tua tenacia e non nella professionalità, sia essa di una ditta seria o di un tecnico di fiducia...
non prendertela ma stai percorrendo una strada sbagliata e pericolosa.
Paolo
chiedi consigli, commenti cifre che senza riscontri non hanno senso, confidi tutto nella tua tenacia e non nella professionalità, sia essa di una ditta seria o di un tecnico di fiducia...
Paolo
E dove ho detto che non mi affido alla professionalità? Io adesso sono in una fase in cui devo avere delle stime per avere un ordine di grandezza per capire se è fattibile. Ovviamente non farò il fai da te, ma mi affiderò a un tecnico come tutti, la cosa di mio fratello era ironica, è geometra ma non ha mai lavorato come tale.
Sto ragionando in questo senso:
- esclusivamente case a catalogo
- preventivo abbastanza preciso del modello scelto
- capire quale dei terreni visti va bene e a quale costo
- sommare tutti i costi comunali, platea, tecnico ecc..
- valuto se posso farcela
In caso negativo, amen
In caso positivo parto a confermare a partire dal tecnico e dal terreno.
Sto ragionando in questo senso:
- esclusivamente case a catalogo
- preventivo abbastanza preciso del modello scelto
- capire quale dei terreni visti va bene e a quale costo
- sommare tutti i costi comunali, platea, tecnico ecc..
- valuto se posso farcela
In caso negativo, amen
In caso positivo parto a confermare a partire dal tecnico e dal terreno.
- barbara71
- Contatta:
devi comunque convenire Paolo che non è così facile trovare dei professionisti e tecnici che ti portino sulla strada "giusta e facile".Paolo Boni ha scritto:Scusami massi-z ma ti stai comportando come uno sprovveduto.
Paolo
non sono per il fai da te, anzi, ma la mia ed altre esperienze purtroppo insegnano che i professionisti spesso guardano più al loro tornaconto che a quello del cliente...
Devi avere la fortuna che il venditore sia onesto e cerchi di consigliarti bene, per il direttore lavori e il termotecnico sono entrambi amici di famiglia nel mio caso, spero di potermi fidare almeno di loro.
- hm52
- Contatta:
Pondera molto bene le tue scelte perchè con 250.000 € ti fai casa se hai ereditato il terreno ma sei comunque tirato per i capelli... Un esempio:Massi-z ha scritto:No ragazzi non mi demoralizzate, ho capito che è dura e ci sono mille cose, anzi mi aiutate a considerare ogni aspetto.
http://www.abitazioniecologiche.it/home ... /hc02.html
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Il problema é l'eccesso di normative su case per uso abitativo civile 'normale", con quelle di tipo rurale ad uso abitativo e cultura del fondo.
Io ho potuto realizzare con questa seconda classificazione, ed ho pagato appena 150 euro più due marche da bollo da 15 euro. Stop.
Ecco quindi se da un lato, chi può ed é imprenditore agricolo come mia moglie, alla quale é intestata la casa, paga una miseria, inversamente chi non lo é, paga uno sproposito.
In media res..
40 mila son troppi, 150 euro troppo pochi. .. 10.000 giusti, a patto che vi siano i servizi. .
Io mi son dovuto fare la fossa imhoff, ho messo il gpl per cucinare perché non arriva il metano e non ho illuminazione pubblica.
Io ho potuto realizzare con questa seconda classificazione, ed ho pagato appena 150 euro più due marche da bollo da 15 euro. Stop.
Ecco quindi se da un lato, chi può ed é imprenditore agricolo come mia moglie, alla quale é intestata la casa, paga una miseria, inversamente chi non lo é, paga uno sproposito.
In media res..
40 mila son troppi, 150 euro troppo pochi. .. 10.000 giusti, a patto che vi siano i servizi. .
Io mi son dovuto fare la fossa imhoff, ho messo il gpl per cucinare perché non arriva il metano e non ho illuminazione pubblica.
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Pardon intendevo coltura, non cultura.
Qualche hanno fa dei miei amici hanno fatto quello che dici tu, come coltivatori diretti a frutteto, ci ho pensato seriamente ma dovrei lasciare la mia regione, e non è il momento adatto.
effettivamente avere la possibilità di essere agricoltori da un bel vantaggio per queste cose... anche come prezzo per il terreno.
Noi stiamo per acquistare ma è purtroppo un'impresa trovare qualche terreno di metratura decente a meno di 100.000 euro
e sono già una bella botta! per questo ora stiamo girando per preventivi. Speriamo di non "fare il passo più lungo della gamba"
Noi stiamo per acquistare ma è purtroppo un'impresa trovare qualche terreno di metratura decente a meno di 100.000 euro
e sono già una bella botta! per questo ora stiamo girando per preventivi. Speriamo di non "fare il passo più lungo della gamba"
sarà fortunato io ma ho speso 2600 euro di comune per 150m2 di casa più 25 di garage e ho tutte le forniture a ingresso lotto che è per di più è l'ultimo dell'area di lottizzazione nuova e quindi è strada senza uscita che muore davanti al mio lotto in pratica, da dove comincia una pedonale e un parco giochi per bambini!!!
per il resto confermo quanto detto da altri.
con 250.000 escluso terreno sei veramente tirato, io spendo poco di più ma tante cose me le sono fatte io, tipo
- cartongesso sulle perimetrali (3000 euro circa di preventivo che avevo)
- impianto elettrico che erano almeno 15.000 per come l'abbiamo fatto
- posa del tappetino anticalpestio + fasce perimetrali, circa 1200 euro
- posa xps su platea, circa 1000 euro
- posa nylon tra caldane, non saprei il prezzo
- impregrante all'acqua con un pò di bianco su travature esterne e interne, non saprei il prezzo ma il materiale circa 400 euro + almeno 10 ore di lavoro per 25 euro l'ora fa 700 euro circa
Parliamo di almeno 120 ore fino ad ora lavorate da me con l'aiuto di mio padre, significa weekend passati dalle sei e mezza di mattina alle nove di sera in cantiere con panino al sacco...
ovviamente avevamo il terreno già.
per il resto confermo quanto detto da altri.
con 250.000 escluso terreno sei veramente tirato, io spendo poco di più ma tante cose me le sono fatte io, tipo
- cartongesso sulle perimetrali (3000 euro circa di preventivo che avevo)
- impianto elettrico che erano almeno 15.000 per come l'abbiamo fatto
- posa del tappetino anticalpestio + fasce perimetrali, circa 1200 euro
- posa xps su platea, circa 1000 euro
- posa nylon tra caldane, non saprei il prezzo
- impregrante all'acqua con un pò di bianco su travature esterne e interne, non saprei il prezzo ma il materiale circa 400 euro + almeno 10 ore di lavoro per 25 euro l'ora fa 700 euro circa
Parliamo di almeno 120 ore fino ad ora lavorate da me con l'aiuto di mio padre, significa weekend passati dalle sei e mezza di mattina alle nove di sera in cantiere con panino al sacco...
ovviamente avevamo il terreno già.
-
cavallopazzo83
Massi... ocio a non uscirne con le ossa rotte... Ho letto i vari post un pò sommariamente, però credimi che i prezzi che ti sono stati prospettato sono anche basini...Ad esempio una progettazione completa dal rilievo topografico all'agibilità sei almeno almeno 25.000 altro che 8.000...
Gli oneri francamente mi sembrano eccessivi, solitamente si paga un tot al metrocubo, in più i primi 400 cubi te li deprezzano se prima casa ...
Accertati di tutto prima di firmare, non ultimo il mutuo...
Gli oneri francamente mi sembrano eccessivi, solitamente si paga un tot al metrocubo, in più i primi 400 cubi te li deprezzano se prima casa ...
Accertati di tutto prima di firmare, non ultimo il mutuo...