tetto nuovo non isolato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

sallyna
Controllo antispam: cinque

Re: tetto nuovo non isolato

Messaggio da sallyna » mar ago 28, 2012 3:09 pm

Emc ha scritto:Il primo foglio freno vapore lo stenderei a coprire travi travetti, seguendo le forme senza tagliare e interrompere (per quanto possibile) in modo da creare una barriera con le tegole e per dare un "Limite" al volume che andrò a coibentare non essendoci un assicciato che lo contenga, quindi inserirei l'isolamento tra le travi costipando e successivamente sigillerei con altro freno a vapore...una specie di sandwich....poi, come già detto pannellerei con fibrogesso...
Attenzione alla questione condense!
La sezione 20x20 non è una schifezza per luci fino a 5 ml...forse per luci di 7 ml è un po' pochino...verifica il carico neve!!!! Se decidi di non coibentare il tetto dovrai però accertarti che il solaio sottostante sia decentemente isolante perchè sarà lui a sopportare il carico caldo/freddo!
Riporto su, perchè si stanno concretizzando un po' le cose :D .
rileggevo i tuoi vari suggerimenti, e mi sono accorta che parlavi di mettere un freno vapore sia nella parte bassa del pacchetto isolante, verso l'interno, sia nella parte alta, verso l'esterno. Mi risultava che fosse invece opportuno usare il freno vapore all'interno e un telo traspirante verso l'esterno: in freno riduce fenomeni di condensa nel pacchetto, il traspirante permette che l'eventuale condensa formatasi possa traspirare verso l'esterno: vado errata?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer ago 29, 2012 11:17 am

sallyna ha scritto: rileggevo i tuoi vari suggerimenti, e mi sono accorta che parlavi di mettere un freno vapore sia nella parte bassa del pacchetto isolante, verso l'interno, sia nella parte alta, verso l'esterno. Mi risultava che fosse invece opportuno usare il freno vapore all'interno e un telo traspirante verso l'esterno: in freno riduce fenomeni di condensa nel pacchetto, il traspirante permette che l'eventuale condensa formatasi possa traspirare verso l'esterno: vado errata?
No, perfetto, freno o barriera vapore sul lato caldo, telo traspirante sul lato freddo :wink:

sallyna
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sallyna » mer ago 29, 2012 2:39 pm

grazie, ogni tanto ho l'impressione che tutte le mie certezze svaniscano come... vapore a contatto con un telo traspirante! :mrgreen:

Rispondi