Info su case Biohaus
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Info su case Biohaus
Ma ancora credete ai preventivi di massima e ai costi "da catalogo" ?
Per favore, stiamo parlando di una CASA non di un'autovettura per la quale si scelgono gli optionals, si stabilisce un prezzo finale e via...
La vera differenza fra un preventivo e raramente dettata dalla differenza di costo fra prodotti analoghi, ma dalle voci comprese e omesse.
Naturalmente per qualsiasi venditore le voci omesse "era ovvio che non erano comprese"...
Per costruire casa i passi da seguire secondo me sono questi:
1) scegliere la tipologia costruttiva della casa che volete (mattoni? telaio? xlam?)
2) cercare poi, in modo approfondito e senza fretta, un progettista capace di seguire la progettazione e i lavori in base alla tipologia di struttura che avete scelto
3) fare un progetto di massima
4) A QUESTO PUNTO E SOLO A QUESTO PUNTO andare dai vari venditori a farvi fare un prezzo sulla base del computo scritto dal vostro progettista, il quale deve determinare prima, assieme a voi, cosa il costruttore della casa deve comprendere nel preventivo e cosa invece no. (quindi bisogna scegliere prima anche se volete una sorta di grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano, ecc).
Sono i costruttori che devono adattarsi alle vostre esigenze, non viceversa.
Se un costruttore non è disposto a farlo....ce ne sono molti altri.
Se non fate così, i preventivi che avete in mano non si possono secondo me nemmeno definire *indicativi*.
Per favore, stiamo parlando di una CASA non di un'autovettura per la quale si scelgono gli optionals, si stabilisce un prezzo finale e via...
La vera differenza fra un preventivo e raramente dettata dalla differenza di costo fra prodotti analoghi, ma dalle voci comprese e omesse.
Naturalmente per qualsiasi venditore le voci omesse "era ovvio che non erano comprese"...
1) scegliere la tipologia costruttiva della casa che volete (mattoni? telaio? xlam?)
2) cercare poi, in modo approfondito e senza fretta, un progettista capace di seguire la progettazione e i lavori in base alla tipologia di struttura che avete scelto
4) A QUESTO PUNTO E SOLO A QUESTO PUNTO andare dai vari venditori a farvi fare un prezzo sulla base del computo scritto dal vostro progettista, il quale deve determinare prima, assieme a voi, cosa il costruttore della casa deve comprendere nel preventivo e cosa invece no. (quindi bisogna scegliere prima anche se volete una sorta di grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano, ecc).
Se non fate così, i preventivi che avete in mano non si possono secondo me nemmeno definire *indicativi*.
AndyB72 ha scritto: Sono i costruttori che devono adattarsi alle vostre esigenze, non viceversa.

- angel72
- Controllo antispam: cinque
questo è un post PARADIGMATICOAndyB72 ha scritto:Ma ancora credete ai preventivi di massima e ai costi "da catalogo" ?
finalmente ho potuto usare questa parola
Le aziende serie NON fanno preventivi tanto per fare! Basta solo averli in mano e verificare le voci contemplate per capire se è valido o meno. Non credo che l'azienda per cui lavora ad esempio Franco si permetta di fare preventivi tanto per perdere tempo e così altre ditte si pari livello. Un preventivo richiede ore di lavoro, conoscenze tecniche, un progetto quotato e idee chiare su cosa si vuole o meno. Da qui ne deriva un calcolo molto preciso e non una sparata. Poi ovviamente dipende dal cliente. Se arriva qualcuno che chiede quanto costa al mQ il tal modello ecco che non puoi avere che una risposta adeguata alla domanda assolutamente INUTILE! Così è per i clienti che non hanno idea di cosa vogliono e sparano richieste a raffica spesso in contraddizione tra di loro e allora che preventivo possono ricevere??? Preventivo serio a cliente serio! Questa è la regola e comunque anche se è vero che l'azienda deve Accontentare il cliente non significa che debba adattarsi. Come scritto prima, arrivano richieste assurde e assolutamente non compatibili con il sistema costruttivo della prefabbricazione e allora ecco che la solita azienda seria cercherà di far capire al progettista quali sono le soluzioni migliori per ottimizzare tecnicamente ed economicamente la casa. Questo non è far adattare il cliente a dei capricci, ma dargli il miglior prodotto possibile. Diffidate da coloro che vi dicono che possono fare qualsiasi cosa! Come minimo vi costerà una fortuna oppure alla fine adotteranno soluzioni fantasiose e quindi a rischio. Chi costruisce migliaia di case da decenni sa bene cosa sta facendo e non ha nessun interesse a vendere una sola casa che non sia più che valida, diversi sono coloro che si sono inventati costruttori dal mattino alla sera.
-
franco mori
eh quando me ne sto zitto emc sente la mia mancanza! non ho scritto niente su questo tema perche su molte cose mi trovo d accordo con Andy...ma sono molto d accordo anche con quello che scrivi tu....secondo me non c e una ricetta unica...dipende dalle esigenze del cliente.
sicuramente molti costruiscono in legno senza beneficiare dei criteri della prefabbricazione...spendendo molto piu di quanto non potrebbero...ma tu glielo dici e loro non ascoltano e quindi se va bene a loro va bene anche a me!

sicuramente molti costruiscono in legno senza beneficiare dei criteri della prefabbricazione...spendendo molto piu di quanto non potrebbero...ma tu glielo dici e loro non ascoltano e quindi se va bene a loro va bene anche a me!
- angel72
- Controllo antispam: cinque
mi autocito, da altro forum
alla base del discorso come sempre credo ci siano poche, solide cose: il progettista deve conoscere bene l'ambito in cui andrà ad operare, perchè così saprà ottimizzare il progetto in funzione dei costi. nell'ambito specifico del legno, in parole povere voglio dire questo: gli amanti dei perimetri arzigogolati, delle rientranze, degli abbaini, dei tetti a 18 buche...ops, falde devono far bene i conti, se vogliono realizzare qualcosa in legno: potrebbe essere antieconomico, ma le ditte costruttrici non fànno mica beneficienza, e non sta a loro sollevare il problema...o meglio, magari ne evidenziano una piccola parte, tanto da carpire la fiducia del cliente, per poi tacere su altri aspetti che, magari leggermente modificati comporterebbero una spesa molto inferiore. il progettista serve anche a questo: conosce le misure dei pannelli di x-lam, sa bene quali sono le tecniche di montaggio, etc etc...arriverei a dire che buona parte di quanto viene speso per un progettista specializzato si traduca in risparmio sulla spesa della costruzione. un progettista dalla propria parte è anche fondamentale nella scelta della haus: difficile che a lui raccontino balle, mentre a noi...in un certo senso non aspettiamo altro! ed il fenomeno è ancor più evidente con le case in legno, che sembrano la panacea di tutti i mali....manca solo che ci facciano l'ovetto, al mattino, queste benedette case!!
ecco, se dovessi individuare un punto di partenza rispetto all'approccio alle costruzioni in legno, sarebbe quanto ho scritto
alla base del discorso come sempre credo ci siano poche, solide cose: il progettista deve conoscere bene l'ambito in cui andrà ad operare, perchè così saprà ottimizzare il progetto in funzione dei costi. nell'ambito specifico del legno, in parole povere voglio dire questo: gli amanti dei perimetri arzigogolati, delle rientranze, degli abbaini, dei tetti a 18 buche...ops, falde devono far bene i conti, se vogliono realizzare qualcosa in legno: potrebbe essere antieconomico, ma le ditte costruttrici non fànno mica beneficienza, e non sta a loro sollevare il problema...o meglio, magari ne evidenziano una piccola parte, tanto da carpire la fiducia del cliente, per poi tacere su altri aspetti che, magari leggermente modificati comporterebbero una spesa molto inferiore. il progettista serve anche a questo: conosce le misure dei pannelli di x-lam, sa bene quali sono le tecniche di montaggio, etc etc...arriverei a dire che buona parte di quanto viene speso per un progettista specializzato si traduca in risparmio sulla spesa della costruzione. un progettista dalla propria parte è anche fondamentale nella scelta della haus: difficile che a lui raccontino balle, mentre a noi...in un certo senso non aspettiamo altro! ed il fenomeno è ancor più evidente con le case in legno, che sembrano la panacea di tutti i mali....manca solo che ci facciano l'ovetto, al mattino, queste benedette case!!
ecco, se dovessi individuare un punto di partenza rispetto all'approccio alle costruzioni in legno, sarebbe quanto ho scritto
Scusate, forse mi sono espresso male, chiedo solo se qualche iscritto al forum ha realizzato o preventivato l'abitazione "mi Sueno" della BIO HAUS per avere una idea di massima; non voglio certo sapere il preventivo al centesimo.......
bye
bye
hai provato a kiedere a biohaus? io lunedì vedrò l'agente e se mi ricordo glielo kiedo.
grazie Pit67
la mi sueno ke hanno costruito in friuli è tipo una casa campione di circa 200 mq o + ed è costata circa 370.000 € ma si può fare anke modificata e di diverse dimensioni.
molte grazie Pit67, questo è tutto quello che volevo sapere..............thanks