Emc ha scritto:Ciao! Non tutte le aziende citate si equivalgono, o meglio non sono semplicemente confrontabili, vuoi per tecniche e per scelte tecnologiche diverse. Buona la scelta di orientarti su aziende che producono in proprio, anche se ve ne sono che assemblano e non sono comunque male. Certo che pretendi un po' troppo. Elencare per ognuna pro e contro significa avere di tutte una perfetta conoscenza e dubito che ci sia qualcuno in quelle condizioni. Allora, visto che siamo sotto Natale il mio suggerimento per te è quello di iniziare a capire quali sono le tue esigenze in termini di spazi, volumi e budget! Fai un bel esame sincero delle tue esigenze senza lasciarti trascinare da sogni e fantasie, così arriverai ad avere ben in testa il tipo di casa di cui veramente hai bisogno, poi comincia a guardarti intorno per vedere se tra le varie proposte a catalogo ce n'è qualcuna che ti soddisfa e comincia ad informarti sulle caratteristiche e sui costi. Attenzione!!! Non puoi confrontare modelli diversi di diverse aziende tra di loro, è un errore! Se non sei un tecnico del settore non cimentarti nel cercare di risolvere l'antico arcano che giace sotto la questio "qual'è la parete migliore" perchè faresti un gravissimo errore, una casa è un'altra cosa che una semplice parete! Così per la scelta delle tecnologie da utilizzare per riscaldare e raffreddare, alla fine vedrai che tutto si ridurrà alla vile questione del danaro, se puoi fai altrimenti ti accontenti e comunque ti assicuro che avrai risultati eccellenti in ogni caso. Ultima considerazione derivata da esperienza personale: nessuno ti regala niente..in medio stat virtus... Dopo queste perle di saggezza popolare ti abbandono e ti auguro un felicissimo Natale e una splendida avventura per arrivare ad avere la tua casa!
innanzi tutto contraccambio gli auguri per un felicissimo Natale,e ti ringrazio dei suggerimenti,che ho già fatto miei.
Innanzi tutto mi son letto un pò di topic(penso si chiamino così) su questo forum e pure su altri per leggere qualche commento sulle ditte citate e le esperienze avute da altri,così son riuscito a limare altre ditte(la prima é stata la Pangasio bio

). In relazione a ciò che voglio in una casa,io son partito da un idea precisa di come deve essere fatta internamente:
al piano terra ci devono essere una lavanderia/spogliatoio/locale tecnico,un piccolo bagno,uno studio e una sala da pranzo con cucina a vista e un angolo soggiorno/tv
un primo piano mansardato con soppalco con vista sulla sala,camera matrimoniale con cabina armadio,2 camerette e bagno
per un totale di circa 120/140 mq calpestabili
più una veranda di circa 30 mq.
Riguardo al "vil danaro" l'idea di massima é di stare tra 1200 e 1500 euri....lo trovi possibile?
Riguardo invece alle ditte,dato che ero orientato verso case catalogo(pensando di contenere i costi...sbaglio?) ho controllato i vari siti,e ti dirò che le favorite sono queste:
Wolf per via dell'agenzia vicina(che in caso di eventuali problemi nn guasta)
Haas perchè ha case catalogo che rispecchiano i miei gusti(mod. La vita Italia/Young&creative260/La grande)
Variohaus per le ottime soluzioni che offre di serie
che saranno le prime che interpellerò...mentre per il momento lascio in standby
Rubner
Hansehaus (ha 2 belle proposte a catalogo "Bonita" e "Sitges",ma ho trovato poco a riguardo...nessuno ne sa niente?
Prezzi,tecnologia costruttiva,affidabilità?
Wigohaus
Che ne pensate?
Grazie per le eventuali risposte
un saluto e auguri di Buon Natale a tutti