Paolo Boni ha scritto:Come ti dicevo non è facilmente quantificabile senza un idea di progetto.
Il risparmio c'è sicuramente iniziando dal terreno per poi passare da una parte del progetto per poi riuscire a ridurre i costi di costruzione sia edili che dEL prefabricato.
potrei azzardarmi (con altissime probabilità d'errore) a dirti che almeno un buon 10 % riesci a risparmiarlo.
Ciao Paolo
Ti consiglio di investire 2000 euri e farti fare un veloce progettino di massima da un tecnico per poi riuscire ad avere un punto di partenza ed iniziare a fare i conti.
ciao Paolo
ok Paolo, intanto grazie per la risposta.
So che è difficile parlare di cifre (che tra l'altro cambiano moltissimo da un posto all'altro), ma purtroppo è contro queste cifre che vanno a scontrarsi i nostri sogni di arrivare a costruirci un giorno la nostra bella casetta in legno...
Il problema è proprio che alle cifre iniziali, che ho usato a titolo di esempio, l'impresa diventa impossibile (160k terreno + 200k casa + 100k vari), mentre già dimezzando il costo del terreno, per l'ipotesi di comprarlo in due, si parlerebbe di un risparmio sugli 80k, più altri potenziali risparmi vari, ecco che allora il discorso diventa un attimo diverso.
Però non mi pare che parliamo più di un risparmio solo del 10%, non trovi?
Non ti voglio certo incitare a dare dei numeri o delle percentuali controvoglia, però vorrei capire meglio se e dove il mio ragionamento fa delle crepe; sinceramente, investire 2.000 € su un progetto che non ha nessuna possibilità di arrivare in porto, non lo farei volentieri...