Fidejussione: costi ed esempi
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Fidejussione: costi ed esempi
http://www.bancacrasti.net/page.asp?num=3&voce=firma
ecco qui
per quanto riguarda la richiesta di pubblicare un tipico testo di una fideussione , come gia detto, e' sufficiente che in maniera molto semplice sia scritto che l'escussione della stessa deve essere soggetta alle verifiche della DDL e del perito della banca.
ecco qui
per quanto riguarda la richiesta di pubblicare un tipico testo di una fideussione , come gia detto, e' sufficiente che in maniera molto semplice sia scritto che l'escussione della stessa deve essere soggetta alle verifiche della DDL e del perito della banca.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...fideiussioni...bah.
Modus operandi importata dalla Germania (infatti tipicamente richiesta dalle Haus teutoniche).
Garantisce esclusivamente la Haus. Soldi sprecati x il privato. Sicuramente un guadagno x la banca.
Ci sono cento modi per garantirsi tutti: privato, costruttore,....
...fideiussioni....bah....
Effettivamente chi rischia di più è la Haus. Dal privato (soprattutto chi realizza una casa prefabbricata) però è molto difficile prendersi una in....ata. Puli puli pu' fa il tacchino, qua qua qua qua l'ochetta!!!
ciao
tmx64
Modus operandi importata dalla Germania (infatti tipicamente richiesta dalle Haus teutoniche).
Garantisce esclusivamente la Haus. Soldi sprecati x il privato. Sicuramente un guadagno x la banca.
Ci sono cento modi per garantirsi tutti: privato, costruttore,....
...fideiussioni....bah....
Effettivamente chi rischia di più è la Haus. Dal privato (soprattutto chi realizza una casa prefabbricata) però è molto difficile prendersi una in....ata. Puli puli pu' fa il tacchino, qua qua qua qua l'ochetta!!!
ciao
tmx64
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
veramente il finale della strofa era "ci ci ci ci fa il pulcino, e di noi che cosa sarà", però anche la versione con il porcello non è male 
-
franco mori
era per allungare la nenia, tipo vecchia fattoria..... 
So che alcune HAUS accettano un documento chiamato "Mandato irrevocabile di pagamento a mezzo bonifico" in cui il proprietario della casa scrive alla banca dicendo che paghera' il dovuto tramite bonifico.
Devo informami meglio. Qualcuno ha usato questa modalita' per garantire il pagamento alla HAUS?
GRazie
M
Devo informami meglio. Qualcuno ha usato questa modalita' per garantire il pagamento alla HAUS?
GRazie
M
-
franco mori
in tal caso devi avere la liquidita' sul conto in banca .
Domanda a Franco e Paolo:
in che senso garantisce anche il cliente?
grasssie!
in che senso garantisce anche il cliente?
grasssie!
-
franco mori
nel senso che , tu paghi solo dopo aver verificato con il tuo direttore dei lavori ed il perito della banca la qualita' dei lavori eseguiti. Se nel frattempo l'azienda e' fallita od i lavori eseguiti male la fiduessione non viene escussa e tu puoi richiedere il rifacimento dei lavori non consoni o far finire il cantiere ad un'altra haus.....ben diverso invece e' il caso quando la haus ti chiede di versare il 70% in contanti senza aver posato un pezzetto di legno....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao a tutti,
mie personali considerazioni in merito alla fideiussione:
- Chi mi monta la casa vuole una GARANZIA che verrà pagato. Se non paga il cliente (per un qualsiasi motivo, valido o no), allora qualcun'altro deve garantire il pagamento. Chi garantisce? La banca (fideiussore)! Se non paga il cliente, allora la Haus va dalla banca. E, a seconda di cosa si è concordato nella fideiussione, la banca magari deve pagare subito. Chi è garantito è solo la Haus!
- La banca come si garantisce per il fatto che magari finisce in una lite tra un privato e una Haus e gli tocca sborsare dei soldi? Semplice: non ti da la fideiussione (sei un privato senza una lira e senza immobili), accetta solo fideiussioni che prevedono un pagamento alla Haus solo per motivazioni molto particolari, ti da la fideiussione senza problemi xchè sa che sei pieno di garanzie e allora non rischia niente (sei pieno di BOT, varie case, conto correnti con soldi in nero,....).
Mio consiglio prima di firmare un qualsiasi contratto con chiunque per qualsiasi cosa si vada ad acquistare: pretendere la fideiussione (il testo, la bozza) che verrà richiesta, andare dalla propria banca e farsi spiegare esattamente che cosa c'è scritto e di che morte potrei morire.
ciao
tmx
mie personali considerazioni in merito alla fideiussione:
- Chi mi monta la casa vuole una GARANZIA che verrà pagato. Se non paga il cliente (per un qualsiasi motivo, valido o no), allora qualcun'altro deve garantire il pagamento. Chi garantisce? La banca (fideiussore)! Se non paga il cliente, allora la Haus va dalla banca. E, a seconda di cosa si è concordato nella fideiussione, la banca magari deve pagare subito. Chi è garantito è solo la Haus!
- La banca come si garantisce per il fatto che magari finisce in una lite tra un privato e una Haus e gli tocca sborsare dei soldi? Semplice: non ti da la fideiussione (sei un privato senza una lira e senza immobili), accetta solo fideiussioni che prevedono un pagamento alla Haus solo per motivazioni molto particolari, ti da la fideiussione senza problemi xchè sa che sei pieno di garanzie e allora non rischia niente (sei pieno di BOT, varie case, conto correnti con soldi in nero,....).
Mio consiglio prima di firmare un qualsiasi contratto con chiunque per qualsiasi cosa si vada ad acquistare: pretendere la fideiussione (il testo, la bozza) che verrà richiesta, andare dalla propria banca e farsi spiegare esattamente che cosa c'è scritto e di che morte potrei morire.
ciao
tmx
ok sul primo punto, ma se l'azienda fallisse in che modo la mia fidejussione (fatta a favore della Haus) potrebbe garantirmi?franco mori ha scritto:nel senso che , tu paghi solo dopo aver verificato con il tuo direttore dei lavori ed il perito della banca la qualita' dei lavori eseguiti. Se nel frattempo l'azienda e' fallita od i lavori eseguiti male la fiduessione non viene escussa e tu puoi richiedere il rifacimento dei lavori non consoni o far finire il cantiere ad un'altra haus.....ben diverso invece e' il caso quando la haus ti chiede di versare il 70% in contanti senza aver posato un pezzetto di legno....
Capisco se contestualemte la haus ne facesse una nei miei confronti a garanzia del completamento delle opere - come per gli appalti pubblici.
-
franco mori
Noi abbiamo bisogno di una garanzia a copertura del rischio che corriamo nel produrre la tua casa prima di essere pagati ma tu che rischio corri? Quello che l azienda non ti consegni la casa e che quindi non la paghi. Quindi dovrai usare il progetto per fare la casa con un altra haus ma questo non mi sembra un rischio che richieda una fideussione.
Normalmente si paga ad avanzamento lavori e non è che la casa arriva tutta finita in elicottero, per cui salvo l'anticipo che può essere calibrato tenendo conto del diverso processo produttivo, il resto può essere regolato altrimenti, con pari impegni tra venditore e compratore.franco mori ha scritto:Noi abbiamo bisogno di una garanzia a copertura del rischio che corriamo nel produrre la tua casa prima di essere pagati ma tu che rischio corri? Quello che l azienda non ti consegni la casa e che quindi non la paghi. Quindi dovrai usare il progetto per fare la casa con un altra haus ma questo non mi sembra un rischio che richieda una fideussione.
L'investimento - non economico - del cliente nei confronti della Haus non lo consideri proprio, eh?!?!? i danni - anche economici dovuti alla mancata consegna chi li quantifica e chi li rifonde?
-
franco mori
Sarebbe come chiedere al venditore di auto di darti fideussione per il rischio di mancata consegna
beh, il venditore di auto lo pago quando mi consegna la macchina!! e non devo fare una fidejussione neache se gliela ordino full optionalfranco mori ha scritto:Sarebbe come chiedere al venditore di auto di darti fideussione per il rischio di mancata consegna