Questionario per tesi di laurea

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dott.bordar
Controllo antispam: cinque

Re: Questionario per tesi di laurea

Messaggio da dott.bordar » sab apr 16, 2011 11:25 am

Fatto, in bocca al lupo.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab apr 16, 2011 4:44 pm

fatto pure io

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom apr 17, 2011 9:07 am

cecdon ha scritto: Per quanto riguarda la risposta "sì, ci vivo già/prossimamente andrò ad abitarci" riguardo alla casa, ho dato per scontato che, anche chi non ci abita ancora perché è in procinto di costruirla o acquistarla, abbia già le idee chiare su quali sistemi installare, quindi è "come se" già ce li avesse. Ma se risulta ambigua penserò a modificare o separare questa risposta.
e chi come me ha risposto si perchè ci andrà ad abitare però poi ha risposto alle successive basandosi su dove abita attualmente (perchè nella casa in bioedilizia ci andrà tra 5-6-12 mesi), che deve fare?? rifarlo??

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 17, 2011 10:17 am

ma barbara tu andrai ad abitare in una capanna di legno che nulla ha a che fare con la biedilizia!!! :D :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 18, 2011 8:01 am

cecdon ha scritto:Intanto grazie a tutti per aver risposto e per le vostre osservazioni!

Per il problema della domanda segnalata da Paolo Boni ho provvisto a risolvere, grazie della segnalazione. Per quanto riguarda la tua (posso darti del tu?) domanda sulla sostenibilità socio-ambientale, io penso che sia proprio questa che influenzi la bioedilizia, e non viceversa. Cioè, fermo restando che il percorso verso la bioedilizia e, in generale, verso uno stile di vita/di produzione/di consumo, etc. più attento all'ambiente (anche nelle nostre azioni quotidiane), si prospetta estremamente lungo, credo che negli ultimi anni l'importanza data alla sostenibilità (in senso generale: nelle politiche nazionali, nelle abitudini di consumo, nella moda e nel design, nell'edilizia, etc.) stia aumentando a molti livelli, forse per effetto di una consapevolezza sempre maggiore da parte delle persone e dei governi (o quanto meno è ciò che ci si augura stia accadendo). Quindi l'aumentato interesse per la bioedilizia, da parte di costruttori e di acquirenti, secondo me va visto come l'effetto di un processo più ampio di consapevolezza riguardo la necessità di conservare e salvaguardare le risorse più importanti che l'uomo ha disposizione: quelle ambientali e quelle sociali (cioè i legami e la coesione sociale). Anche, e soprattutto, in vista delle generazioni future.

Per quanto riguarda la risposta "sì, ci vivo già/prossimamente andrò ad abitarci" riguardo alla casa, ho dato per scontato che, anche chi non ci abita ancora perché è in procinto di costruirla o acquistarla, abbia già le idee chiare su quali sistemi installare, quindi è "come se" già ce li avesse. Ma se risulta ambigua penserò a modificare o separare questa risposta.

Grazie ancora per tutte le vostre osservazioni, scusate se rispondo con un messaggio unico ma il mio tempo libero scarseggia. Ricordo a chiunque sia interessato che, al termine della tesi (indicativamente ottobre), invierò un riassunto di quanto emerso, basta che mi contattiate per email (preferisco inviarlo singolarmente).

Un saluto! :)
Grazie della risposta ed in bocca al lupo...
ciao paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun apr 18, 2011 8:43 am

franco mori ha scritto:ma barbara tu andrai ad abitare in una capanna di legno che nulla ha a che fare con la biedilizia!!! :D :D

Franchino.. stai buonino....
lo so che sei arrabbiato perchè non faccio più il B&B e quindi hai perso le due notti aggratis che ti avevo offerto... :wink:

Rispondi