Mi riferivo alle dispersioni degli impianti, un tubo più lungo che deve portare acqua calda disprde di più anche se ben coibentato, inoltre in attesa della stessa spreca molta più acqua fredda.cri_15 ha scritto:Sulla comodità non si discute, i maggiori consumi sono tutti da dimostrare....ECOFABRI ha scritto:da questi risparmi dovresti togliere il maggior costo una-tantum degli impianti (su 2 o più piani rispetto al monopiano) e quello duraturo nel tempo per maggiori consumi e dispersioni termiche degli stessi, come già detto anche da carletto; poi alla fine può anche darsi che si spenda un po' di più, ma la comodità di avere tutto allo stesso livello è per me impagabile, anche perchè ho già vissuto parecchi anni fra scale di scantinati e primi piani...FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale...
un piano o due?
Moderatore: michele ricci
Re: un piano o due?
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Beh dipende da dove e' la caldaia o la fonte di calore ,i bagni e la cucina.
mi sembra evidente che in una casa a due piani i tubi che girano sono più lunghi rispetto a una monopiano perlomeno nella maggior parte dei casi, però io non voglio convincere nessuno cerco solo di usare la logica e il buon senso...specialdue ha scritto:Beh dipende da dove e' la caldaia o la fonte di calore ,i bagni e la cucina.
- specialdue
Mi puoi spiegare
Difatti sono quei consumi che ti contesto.ECOFABRI ha scritto:Mi riferivo alle dispersioni degli impianti, un tubo più lungo che deve portare acqua calda disprde di più anche se ben coibentato, inoltre in attesa della stessa spreca molta più acqua fredda.cri_15 ha scritto:Sulla comodità non si discute, i maggiori consumi sono tutti da dimostrare....ECOFABRI ha scritto:da questi risparmi dovresti togliere il maggior costo una-tantum degli impianti (su 2 o più piani rispetto al monopiano) e quello duraturo nel tempo per maggiori consumi e dispersioni termiche degli stessi, come già detto anche da carletto; poi alla fine può anche darsi che si spenda un po' di più, ma la comodità di avere tutto allo stesso livello è per me impagabile, anche perchè ho già vissuto parecchi anni fra scale di scantinati e primi piani...FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale...
Secondo me, soprattutto se le colonne sono baricentriche, per arrivare ai terminali avrò percorsi più brevi su 2 piani che non su uno di dimensioni doppie.
una parentesi, velocissima.... mi puoi girare il nome della ditta che ti fà questo prezzo? Per la stessa metratura me ne hanno chiesti 15 mila in più........FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale, se calcoli che per una platea da 150 mq a 150 euro/mq (a spanne) stai su quasi 23.000 euro
2 piani: quando feci fare il preventivo di 130mq calpestabili su un piano o su due,avevo una differenza di30 mila euri in meno per la seconda opzione. Non avevo calcolato la parte interrata, quindi nel mio caso avrei avuto un risparmio mal contato da 50 a 70 mila euri, mal contati.
Se vuoi risparmiare, falla a due piani e quando dovrai "rinfrescare" la block haus, ti affitterai un cestello, costo medio 120€ giorno... se lo prendi per una settimana scendi a 100 €/giorno.
ti consiglio di staccare la spina dal pc e dal pensiero della casa, sei in botta e ti stai infilando in un ginepraio.
Chiunque di noi, dovrà fare delle manutenzioni, legno o mattone che sia, è normale. Stai tranquilla!!!!!!!
Ciao
Bandito
partendo dal post che avevo scritto gli ambienti con gli utilizzatori confinano con la sala termica, nel caso della cucina gli attacchi sono a pochi cm dal generatore di calore e abbiamo progettato anche gli altri utilizzatori in modo che il percorso dei tubi sia quello più breve possibile, se avessi un piano sopra con altri utilizzatori i tubi sarebbero inevitabilmente più lunghi e quindi anche se poco disperderebbero più calore e molta più acqua fredda (magari bisognerebbe anche considerare che col tempo le coibentazioni dei tubi perdono efficacia). Ho vissuto per anni in appartamento con caldaia nell’interrato; ripeto non voglio convincere nessuno, forse per voi il risparmio è irrisorio ma per me l’attesa dell’acqua calda lasciando inutilmente scorrere quella fredda è snervante.ECOFABRI ha scritto:Parole sante!!! è quello che ho cercato di fare "imponendo" al mio progettista di mettere la sala termica al centro dell'appartamento.carletto ha scritto:Una corretta progettazione prevede la massima centralità degli impianti. In parole povere, cercherò di fare la centrale termica e gli annessi e connessi affinchè tutte le utenze (rubinetti del bagno, cucina, collettori riscaldamento etc.) siano in un raggio meno ampio possibile. Così ottieni un reale risparmio, sia perchè avrai meno materiale e lavoro in fase d'opera, sia perchè avrai meno dispersioni temiche.
Anch'io ho fatto la scelta di una casa monopiano, consapevole del costo maggiore, ma anche del fatto che NON ci sono scale e tutto è al piano terra; non so quanti anni avete voi ma io conto che sia la casa della mia vecchiaia, quindi....
Diciamo che il tuo è un caso un pò particolare, cmq un piano in più sono 3 metri. Inoltre, tecnicamente, le perdite di calore in ambiente vengono recuperate.ECOFABRI ha scritto:partendo dal post che avevo scritto gli ambienti con gli utilizzatori confinano con la sala termica, nel caso della cucina gli attacchi sono a pochi cm dal generatore di calore e abbiamo progettato anche gli altri utilizzatori in modo che il percorso dei tubi sia quello più breve possibile, se avessi un piano sopra con altri utilizzatori i tubi sarebbero inevitabilmente più lunghi e quindi anche se poco disperderebbero più calore e molta più acqua fredda (magari bisognerebbe anche considerare che col tempo le coibentazioni dei tubi perdono efficacia). Ho vissuto per anni in appartamento con caldaia nell’interrato; ripeto non voglio convincere nessuno, forse per voi il risparmio è irrisorio ma per me l’attesa dell’acqua calda lasciando inutilmente scorrere quella fredda è snervante.ECOFABRI ha scritto:Parole sante!!! è quello che ho cercato di fare "imponendo" al mio progettista di mettere la sala termica al centro dell'appartamento.carletto ha scritto:Una corretta progettazione prevede la massima centralità degli impianti. In parole povere, cercherò di fare la centrale termica e gli annessi e connessi affinchè tutte le utenze (rubinetti del bagno, cucina, collettori riscaldamento etc.) siano in un raggio meno ampio possibile. Così ottieni un reale risparmio, sia perchè avrai meno materiale e lavoro in fase d'opera, sia perchè avrai meno dispersioni temiche.
Anch'io ho fatto la scelta di una casa monopiano, consapevole del costo maggiore, ma anche del fatto che NON ci sono scale e tutto è al piano terra; non so quanti anni avete voi ma io conto che sia la casa della mia vecchiaia, quindi....
Tra l'altro tu ragioni solo sull'ACS, ma dovresti considerare anche il riscaldamento.
Supponiamo di avere dei radiatori su pareti esterne con collettore baricentrico; secondo te le tubazioni per arrivare ai radiatori sono più lunghe in una casa monopiano o in una a 2 piani?
- barbara71
- Contatta:
sto al pc per lavoro, se stacco la spina come me lo pago il mutuo ????Bandito ha scritto: ti consiglio di staccare la spina dal pc e dal pensiero della casa, sei in botta e ti stai infilando in un ginepraio.
Chiunque di noi, dovrà fare delle manutenzioni, legno o mattone che sia, è normale. Stai tranquilla!!!!!!!
Ciao
Bandito
Se rispondo bene vinco qualche cosa?cri_15 ha scritto:Diciamo che il tuo è un caso un pò particolare...
Supponiamo di avere dei radiatori su pareti esterne con collettore baricentrico; secondo te le tubazioni per arrivare ai radiatori sono più lunghe in una casa monopiano o in una a 2 piani?
Cmq il mio sarà anche un caso particolare ma me lo sono cercato e come ho fatto io possono fare tutti se vogliono, soprattutto nel caso di nuova costruzione.
Detto questo non essendo un tecnico non parlo in generale, ma mi fermo al mio caso: riscaldamento a pavimento. Se avessi un piano sopra consumerei di più se non altro perché i circolatori dovrebbero essere più potenti (e quindi consumerebbero più energia) l’impianto più complicato e avrei usato più materiali e più mano d’opera per posarli. Forse sono piccole cose, ma mettendole insieme tutte concorrono alla risparmiosità e semplicità dell’impianto in generale, e come si sa quello che non c’è non costa, non consuma e non si rompe.
Scusa, ma anche con l'impianto a pannelli su 2 piani con collettori posizionati vicino alle colonne avresti un totale di 6 m in più di tubo, e gli assorbimenti dei circolatori sarebbero gli stessi (potresti avere bisogno di un pò più di prevalenza, ma minor portata d'acqua perchè i locali di un edificio a 2 piani disperdono meno).ECOFABRI ha scritto:Se rispondo bene vinco qualche cosa?cri_15 ha scritto:Diciamo che il tuo è un caso un pò particolare...
Supponiamo di avere dei radiatori su pareti esterne con collettore baricentrico; secondo te le tubazioni per arrivare ai radiatori sono più lunghe in una casa monopiano o in una a 2 piani?![]()
Cmq il mio sarà anche un caso particolare ma me lo sono cercato e come ho fatto io possono fare tutti se vogliono, soprattutto nel caso di nuova costruzione.
Detto questo non essendo un tecnico non parlo in generale, ma mi fermo al mio caso: riscaldamento a pavimento. Se avessi un piano sopra consumerei di più se non altro perché i circolatori dovrebbero essere più potenti (e quindi consumerebbero più energia) l’impianto più complicato e avrei usato più materiali e più mano d’opera per posarli. Forse sono piccole cose, ma mettendole insieme tutte concorrono alla risparmiosità e semplicità dell’impianto in generale, e come si sa quello che non c’è non costa, non consuma e non si rompe.
Che l'impianto sia più complicato e costoso è tutto da dimostrare, dipende anche dalle dimensioni di questi piani.
Cmq concordo che stiamo parlando di piccole cose, ed è proprio qs il punto; per risparmiare (forse) 1 di energia degli ausiliari, ne spendi 10 per il fatto che l'edificio monopiano è più disperdente di uno su 2 piani.
infatti, stiamo parlando di piccole cose, e abbiamo perso di vista il motivo principale della scelta monopiano; non so monetizzarlo, ma la possibilità di girare per casa senza scale per me vale molto. per il resto ho cercato di contenere il più possibile la maggior dispersione dell'involucro monopiano con la possibilità di avere utilizzatori e radianti vicini al generatore di calore. se abbiamo fatto bene i calcoli ce lo diranno i consumi...
Sulle preferenze personali sono d'accordo e non si discute, ma, a parità di coibentazione e di "attenzioni" impiantistiche, dal punto di vista energetico l'edificio su 2 piani risulta sicuramente vincente rispetto al monopiano.ECOFABRI ha scritto:infatti, stiamo parlando di piccole cose, e abbiamo perso di vista il motivo principale della scelta monopiano; non so monetizzarlo, ma la possibilità di girare per casa senza scale per me vale molto. per il resto ho cercato di contenere il più possibile la maggior dispersione dell'involucro monopiano con la possibilità di avere utilizzatori e radianti vicini al generatore di calore. se abbiamo fatto bene i calcoli ce lo diranno i consumi...
- specialdue
Mi sa che stiamo spaccando un capello in 4, (esempio)2 metri di tubo isolato che vanno dalla caldaia pensile a pt. fino al piano sopra dove ci sta gia' il bagno allineato con il bagno sotto, la cucina e locale tecnico non credo che sia l'unico motivo per farmi scegliere la casa monopiano ,in due metri di tubo isolato vorrei ricordare ci staran dentro forse mezzo litro d'acqua,va bene non sprecare sono favorevole pero' non esageriamo i risparmi eventuali sono ben altri da verificare.
-
franco mori
in questa societa' dove il successo degli esercizi commerciali e' determinato dalla possibilita' di parcheggiare dentro l'esercizio stesso, dove il nostro fisico sta assumendo la forma di una pera perche nessuno fa piu' esercizio fisico ( a parte qualche raro caso che fino ai 40 anni va in palestra per fare esercizio fisico...cioe' paga soldi per correre su un tapis roulant che i nostri avi, che hanno difeso e formato i confini italiani facendo gli alpini nella guerra del 15 18, visto che domani e' il 150 anno della nostra amata italia, si rivoltano nella tomba al solo pensiero ) ma volete mettere la salute che guadagnate nel fare le scale 10 12 volte al giorno. Ma basta! basta con la VMC per la briga di aprire le finestre, basta con le case monopiano per la briga di salire le scale, ma ragazzi ....stiamo esagerando....!!!! e che cavolo