Errore impresa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

archlegno
Controllo antispam: cinque

Re: Errore impresa

Messaggio da archlegno » mar feb 15, 2011 8:44 pm

elli ha scritto: ARCH LEGNO: Quindi l'impresa non avrebbe dovuto per nessun motivo guardare i disegni del progetto per il comune? Questo mi dà un argomento di discussione, perchè l'impresario dice che non è colpa sua se i disegni sono cambiati! A questo punto pare che l'errore sia di entrambe? (DL e impresa). Sicuramente appena riesco e soprattutto SE riesco vi posto una foto che spieghi un pò meglio!
Non è che non li deve guardare. Per l'impostazione generale del cantiere, le quote di massima, gli scavi ecc. li guarda eccome.
Però è impensabile che un'impresa costruisca una qualsiasi cosa avendo come riferimento il municipale.
Solo l'esecutivo ha il grado di approfondimento necessario per eseguire correttamente un'opera, le misure e i dati quantitativi che fanno testo per l'esecuzione dei lavori stanno tutti lì.
In caso di contraddizioni tra gli elaborati al limite l'impresa deve chiedere chiarimenti, ma non è che si possa arrogare il diritto di optare per l'uno o per l'altro di testa sua (e il D.L. non glielo deve assolutamente lasciar fare).
elli ha scritto:avevo chiesto all'impresario di lasciarmi dietro casa un passaggio per pulire..morale, la casa è a 30/40 cm dal muro dietro se va bene! Ok essere in linea, ma non potrò mai infilarmi in un cunicolo del genere a pulire!! :evil:
Questa non l'ho mica tanto capita. La tua casa sorgerà a 40 cm di distanza dal muro perimetrale ????
Non è così vero? O ti ci attacchi oppure te ne devi tenere distante 5 m...
Ciao

elli

Messaggio da elli » mar feb 15, 2011 9:33 pm

archlegno ha scritto:Questa non l'ho mica tanto capita. La tua casa sorgerà a 40 cm di distanza dal muro perimetrale ????
Non è così vero? O ti ci attacchi oppure te ne devi tenere distante 5 m...
Ciao
La casa in pratica rimane vicinissima al muro della rampa di accesso alla casa! Dietro la casa passa la strada comunale, ma è più alta. Quindi si scende al lotto con una piccola strada privata..il cui muro di sostegno rimane dietro a casa. Spero sia più chiaro! :D
Grazie per le spiegazioni rispetto ai progetti!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 16, 2011 9:21 am

elli ha scritto:la casa è a 30/40 cm dal muro dietro se va bene! Ok essere in linea, ma non potrò mai infilarmi in un cunicolo del genere a pulire!! :evil:
A questo servono i figli... Quanti ne hai e di che età? domanda mooolto tecnica...

Scusa non avevo capito che si stesse parlando del progetto che mi avevi spedito ed avevo visto.
Quindi se non capisco male le fondamenta sono a posto solo le hanno posizionate appena più arretrate (verso il muro di contenimento del terreno) rispetto a quanto dovevano essere. Invece di lasciare almeno un metro sono stati più in dietro di 60 cm, giusto?

a questo punto potresti valutare (a spese loro naturalmente) se creare una specie di platea armata legata alle fondamenta in modo da avere poi la possibilità di poter far montare la casa alla distanza che serve e naturalmente sfalsata rispetto alle fondazioni (che a quel punto irrigidirebbero e basta).
Naturalmente sto parlando senza vedere bene cosa è successo (solo usando l'intuito e sai benissimo che noi uomini d'intuito non ne abbiamo molto) dovresti capire se quanto dico è una cazzata o invece è fattibile.
Ciao paolo

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 16, 2011 9:23 am

PS: comunque di norma il Direttore Lavori dovrebbe controllare prima i tracciamenti e poi dare l'OK per l'esecuzione dei getti.
Così ad occhio direi che l'errore è più imputabile al tecnico che all'impresario anche se parte di colpa ce l'ha anche lui.
Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 16, 2011 10:18 am

Ciao Elli. Se ho capito bene non si tratta di un errore di ingombro delle fondamenta, ma di un'appendice poco opportuna! La ditta costruttrice infatti non avrebbe mai dato il via alla costruzione della casa in presenza di fondamenta non conformi! Verifica comunque che sia così, ovvero che la Ditta non abbia motivo di chiedere variazioni o integrazioni! Se in effeti si tratta di un manufatto che non va a invalidare il progetto, la ditta non si è (giustamente) interessata di altro, ovvero non ha sindacato anche di fronte a soluzioni non particolarmente "gradevoli" o funzionali che comunque non la riguardano.
Facci sapere. Ribadisco che le responsabilità sono da ricondurre al DL e all'impresa se non ha rispettato il progetto, ma comunque è il DL che facendo da tramite con te, il Comune, l'impresa che realizza le fondamenta e l'azienda costruttrice della casa, che deve gestire il tutto...e per questo è pagato!!!

elli

Messaggio da elli » mer feb 16, 2011 8:58 pm

Ho provato a caricare delle foto per riuscire a spiegare meglio la situazione! :D
In questa prima foto si vede una panoramica generale della fondazione. Il rettangolo piccolo vicino al muro è il garage, il quadrato grande è la casa e il piccolo quadretto è il pianerottolo d'ingresso.
[img]http://img594.imageshack.us/img594/9979/img0860g.jpg
[/img]
In questa seconda foto si vede l'ampissimo passaggio che rimane tra garage e muro della strada.. :roll:
[img]http://img813.imageshack.us/img813/3421/img0867c.jpg
[/img]
E in quest'ultima il problema! Praticamente dove c'è il filo rosso è dove finisce la fondazione in cemento armato e quindi di conseguenza la casa :( Tutto il resto sporge e come si vede rimane in piena vista. Si può anche notare che sporge anche il muro di contenimento in cemento armato..creando un'ulteriore bruttura..
[img]http://img13.imageshack.us/img13/7444/img0870mp.jpg
[/img]

Paolo, figli non ne ho ancora, forse sarà il passaggio stretto da pulire sarà quello che mi darà la spinta per farli! :lol: Almeno per un pò di anni sarei a posto!
Dalle foto vedrai che il problema è proprio che la fondazione è sia posizionata sbagliata (troppo vicina al muro) che più piccola della gettata sottostante! L'essere troppo indietro mi crea il problema di non poter passare dietro casa mentre l'essere posizionata sbagliata mi crea il gradino laterale!
Comunque dai, l'intuito un pò ti ha aiutato pur essendo uomo! :lol: Per spostare avanti la casa dovrei però far riposizionare anche tutti i tubi e quindi spaccare tutto..psicologicamente non posso reggerlo, sono veramente troppo stanca e provata da questi lavori :(
Nelle foto che ho caricato specifico che non si vede ancora la gettata armata perchè al momento avevo queste!
Il direttore dei lavori non ha mai misurato un fico secco e questo è un serio problema!
L'impresario d'altra parte non ha usato il progetto delle fondazioni! Uffa.

Emc, è esattamente così!
Purtroppo c'è proprio un'appendice sgradevole..sempre appunto che non sia pure a rischio per le infiltrazioni!
Credo che per la ditta non ci saranno problemi perchè la parte armata è corretta..vedremo al momento della verifica della platea, che comunque avverrà presto..tremarella..
Mi sa che parlerò con DL e gli chiederò sinceramente come possiamo fare per agire correttamente visto l'errore..

elli

Messaggio da elli » mer feb 16, 2011 9:14 pm

Va beh, non si fosse capito ho sbagliato a caricare le foto!! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio feb 17, 2011 11:08 am

elli ha scritto: ... Per spostare avanti la casa dovrei però far riposizionare anche tutti i tubi e quindi spaccare tutto..psicologicamente non posso reggerlo, sono veramente troppo stanca e provata da questi lavori ..
Ciao Elli,
mi spiace molto x i tuoi problemi. Tieni duro e vedrai che appena ti monteranno la casa, il morale avrà un bel balzo in avanti!! Questa è forse una delle fasi peggiori.

Premesso che dar consigli è sempre molto facile, io ti consiglierei comunque di fare demolire. Altrimenti ti resterà per sempre il magone per l'errore dei cementi, che vedrai ogni giorno che uscirai di casa. L'errore e dell'impresa / DL che avevano a disposizione il progetto corretto. Spiega in maniera tranquilla le tue ragioni e fai ripristinare i cementi corretti. Ricordati che hai il coltello dalla parte del manico (sei tu che devi pagare l'impresa) e la tua contestazione è pienamente fondata.

Aspettiamo naturalmente altre foto delle fasi successive della casa!!!!

...certo che come terreno siete messi belli stretti... :D
La vista dalla casa mi sembra però da 110 e lode!!! Vivo a Milano in appartamento e la mia invidia x la tua casa futura è smisurata!!!

ciao
tmx

fusillaa
Contatta:

Messaggio da fusillaa » gio feb 17, 2011 11:43 am

[quote="elli"]
E in quest'ultima il problema! Praticamente dove c'è il filo rosso è dove finisce la fondazione in cemento armato e quindi di conseguenza la casa :( Tutto il resto sporge e come si vede rimane in piena vista. Si può anche notare che sporge anche il muro di contenimento in cemento armato..creando un'ulteriore bruttura..

ma non si potrebbe aumentare ancora la fondazione e così posi i marciapiedi della casa ??

archlegno

Messaggio da archlegno » gio feb 17, 2011 2:15 pm

Accidenti che terreno scosceso.
Non so, demolire effettivamente è un po' pesante, perché devi rifare proprio tutto. Al di là del fatto che probabilmente il cronoprogramma della casa dovrebbe essere spostato in avanti e rischieresti di dover pagare una penale alla haus.
Per quanto riguarda la sporgenza la cosa più semplice da fare è rimodellare il terreno intorno con dei gradoni, che vadano a poco a poco a prendere la quota giusta. (Lo so che è difficile da capire, dovrei farti un disegno).
Per quanto riguarda la vicinanza del garage al muro, secondo me, la soluzione migliore è costruire la casa e far tamponare gli ingressi dello strettissimo corridoio che si forma. In parole povere attacchi la casa al muro contro terra e formi un'intercapedine di 30-40 cm tra muro contro terra e muro perimetrale della casa (cioè del garage); il che va anche bene, a patto che l'intercapedine sia ispezionabile e possibilmente aerata con almeno due prese d'aria contrapposte, in modo che ci sia riscontro d'aria.
Non mi metterei a fare grandi opere di demolizione.
Ciao

elli

Messaggio da elli » gio feb 17, 2011 6:24 pm

TMX, grazie, è proprio questione di tener duro! Sicuramente è vero che poi ci si risolleva! (O ci si deprime del tutto! :lol: )
Il terreno è scosceso sì..diciamo che se ti inciampi puoi ritrovarti a valle in un attimo! :D
Abbiamo voluto piazzarci un pò più su del fondo valle (valle di Gressoney per esattezza) proprio per beneficiare di vista, che calcola che questo è il momento più brutto!, e tranquillità, ma il pegno da pagare è una bella pendenza! Abbiamo una parte di terreno più pianeggiante che rimane a lato e non è cintata come cantiere perchè non serviva, ma il grosso è in pendenza!
Per quanto riguarda il far demolire io avrei avuto un'idea, ditemi pure se secondo voi è una cavolata assurda!
Praticamente pensavo di far creare su quella sporgenza una vasca da usare come piccola aiuola.. Mi rimarrebbe dalla porta d'ingresso in poi e sarebbe sotto la finestra della cucina.. Forse potrebbe anche essere carino, anche se senza casa è difficile immaginare il risultato! :roll:
La "fortuna" è che non abbiamo ancora saldato l'impresario nè il DL, a cui dovremo ancora 3000 euro per cose che deve ancora fare.
Fusilla, il problema è che il marciapiede sarebbe sollevato da terra dal lato verso la valle! E calcola che avevo espressamente chiesto che non facessero alcun marciapiede intorno! :(
Archlegno, è proprio così! Sarebbe un grosso lavoro e in più rallenterebbe un sacco i lavori! Spero però di trovare una soluzione gradevole perchè ho un pò paura dell'effetto rimpianto che diceva Tmx :)
Nella parte davanti alla casa in effetti creeremo due gradoni, in modo da rendere il terreno pianeggiante e sfruttabile..lateralmente non saprei come fare, bisognerebbe raccordare una specie di scarpatina probabilmente..
Secondo te chiudere dietro non è pericoloso nonostante le prese d'aria? Ho il terrore che non ci sia abbastanza ventilazione e che si possa danneggiare la parete del garage!! Nel muro ci sono anche dei tubi, che servono a drenare l'acqua che eventualmente si forma quando piove e ho paura che questa umidità sia pericolosa..

carletto

Messaggio da carletto » ven feb 18, 2011 8:10 am

elli ha scritto: Praticamente pensavo di far creare su quella sporgenza una vasca da usare come piccola aiuola.. Mi rimarrebbe dalla porta d'ingresso in poi e sarebbe sotto la finestra della cucina.. Forse potrebbe anche essere carino, anche se senza casa è difficile immaginare il risultato!
.
Secondo me è un'ottima idea ed il risultato sarà esteticamente gradevole.

archlegno

Messaggio da archlegno » ven feb 18, 2011 11:02 am

elli ha scritto: Secondo te chiudere dietro non è pericoloso nonostante le prese d'aria? Ho il terrore che non ci sia abbastanza ventilazione e che si possa danneggiare la parete del garage!! Nel muro ci sono anche dei tubi, che servono a drenare l'acqua che eventualmente si forma quando piove e ho paura che questa umidità sia pericolosa..
No, a patto che l'operazione sia fatta BENE. Cioè:
1- Prevedere, come detto, adeguati riscontri d'aria.
2- Proteggere bene la parte alta per evitare infiltrazioni meteoriche.
3- Realizzare una canalina di scolo lungo tutta l'intercapedine per smaltire eventuale umidità (se il muro contro terra "suda") senza che vada ad intaccare il muro della casa.
4- Importantissimo: realizzare in corrispondenza dell'attacco tra muro della casa e muro contro terra degli scuretti con materiale flessibile (carter in metallo ad esempio) per evitare rotture dovute a cedimenti differenziali.
5- Prevedere adeguati punti di ispezione dell'intercapedine.
6- impermeabilizzare per sicurezza il muro del garage nella faccia che dà sull'intercapedine.

L'idea della fioriera va benissimo ed è una variante di quello che ti suggerivo io con i gradoni (la fioriera è cioè un gradone più alto).
Ciao, in bocca al lupo

elli

Messaggio da elli » ven feb 18, 2011 7:25 pm

carletto ha scritto:Secondo me è un'ottima idea ed il risultato sarà esteticamente gradevole.
Non sai quanto mi è piaciuta questa affermazione!! :D Spero proprio, pubblicherò le foto del risultato quando il lavoro sarà fatto!

elli

Messaggio da elli » ven feb 18, 2011 7:27 pm

archlegno ha scritto:No, a patto che l'operazione sia fatta BENE. Cioè:
1- Prevedere, come detto, adeguati riscontri d'aria.
2- Proteggere bene la parte alta per evitare infiltrazioni meteoriche.
3- Realizzare una canalina di scolo lungo tutta l'intercapedine per smaltire eventuale umidità (se il muro contro terra "suda") senza che vada ad intaccare il muro della casa.
4- Importantissimo: realizzare in corrispondenza dell'attacco tra muro della casa e muro contro terra degli scuretti con materiale flessibile (carter in metallo ad esempio) per evitare rotture dovute a cedimenti differenziali.
5- Prevedere adeguati punti di ispezione dell'intercapedine.
6- impermeabilizzare per sicurezza il muro del garage nella faccia che dà sull'intercapedine.

L'idea della fioriera va benissimo ed è una variante di quello che ti suggerivo io con i gradoni (la fioriera è cioè un gradone più alto).
Ciao, in bocca al lupo
Grazie mille per i consigli preziosi! :D E per l'in bocca al lupo!

Rispondi