abbandono del forum
Moderatore: michele ricci
-
arch.uterzi
Re: abbandono del forum
Di artefatto nel disegnino manca la freccia d'ingresso dell'aria esterna...
Frishluft!
-
arch.uterzi
Si, infatti. Frishluft.
L'aria viene presa (come? pompe aspiranti?), passa per un tubo lungo qualche metro (quanti?) ed entra in una macchina per essere trattata (filtrata? boh!), per poi essere finalmente immessa in un ambiente condizionato (laboratorio?).
Tutto ciò mi sembra eccessivo. E tutto, tranne che bioedilizia.
Comunquesia, questa è la moda, abituiamoci a vivere come cavie...
L'aria viene presa (come? pompe aspiranti?), passa per un tubo lungo qualche metro (quanti?) ed entra in una macchina per essere trattata (filtrata? boh!), per poi essere finalmente immessa in un ambiente condizionato (laboratorio?).
Tutto ciò mi sembra eccessivo. E tutto, tranne che bioedilizia.
Comunquesia, questa è la moda, abituiamoci a vivere come cavie...
-
franco mori
in effetti le note dell' Arch non sono prive di fondamento....certamente l'aria ci viene data da una macchina e questo , in se, ha poco a che fare con la bioedilizia...concettualmente parlando. Ha invece a che fare con la bioedilizia se estendiamo il concetto di bioedilizia al risparmio energetico per ridurre l''inquinamento. Come sempre dipende da noi, dai nostri gusti, da come ci piace vivere. Qualcuno ha detto , voglio una Block perche mi piace......per me ha gia detto tutto!! la casa ci deve dare piacere!. Se a uno piace l'idea di non aprire le finestre e di respirare sempre aria pulita ben venga la vmc, se a uno piace l'idea della natura , del legno a vista , allora la vmc non e' indicata.
Architetto si progetta in base a norme non in base a mode.
Le norme si applicano alle strutture, che tu richiami spesso e che spero applichi, come agli impianti che tu dimostri di non conoscere.
Le norme si applicano alle strutture, che tu richiami spesso e che spero applichi, come agli impianti che tu dimostri di non conoscere.
-
franco mori
questo e' un punto interessante.....da quello che dici Dotting tutte le case dovrebbero essere dotate di VMC oppure cosa? il cliente dovrebbe impegnarsi formalmente a ricambiare l'aria ogni ora? se no che fa ? subisce un procedimento civile o penale?dotting ha scritto:Con l'avvento di case stagne questo parametro è diventato obsoleto e le leggi italiane impongono un ricambio d'aria orario pari alla metà del volume interno dell'edificio.
Non è quindi un'opzione, ma una norma da rispettare.
il 99 per cento delle case prefabbricate che si vendono non hanno la vmc, cos'e son tutte fuori legge???
non e' provocatorio, e' solo per informazione corretta. Se fosse come dici tu dovrei aggiornare la mia ditta e i miei concorrenti...
Forse non avete capito un concetto: non sono io che lo dico è la legge.
Poi il fatto che molti non la conoscano, tipo l'architetto che parla di mode, è un altro paio di maniche.
Come ho scritto più volte e lo ribadisco questa è una sezione in cui si parla di bioedilizia e bioarchitettura, gli impianti lasciateli da parte, siete sempre OT.
Poi il fatto che molti non la conoscano, tipo l'architetto che parla di mode, è un altro paio di maniche.
Come ho scritto più volte e lo ribadisco questa è una sezione in cui si parla di bioedilizia e bioarchitettura, gli impianti lasciateli da parte, siete sempre OT.
-
franco mori
bene vedro allora di informare tutti i costruttori che stanno pubblicizzando sui giornali locali le loro nuove palazzine in classe B senza vmc, che sono fuori legge!!!
e chi l ha detto? rispondero' Dotting!!!
e su che basi? non si sa ! Dotting dice che e' la legge, magari nessuno la conosce e per cui le palazzine le costruiscono cosi lo stesso. Poi pero' ottengono l'abitabilita' ed allora i casi sono due , o chi ha concesso l'abitabilita non conosce la legge , oppure e' stato corrotto. Oppure esiste una terza possibilita' : che dotting abbia scritto una cosa non corretta.
quale sara ' quella giusta?????

e chi l ha detto? rispondero' Dotting!!!
e su che basi? non si sa ! Dotting dice che e' la legge, magari nessuno la conosce e per cui le palazzine le costruiscono cosi lo stesso. Poi pero' ottengono l'abitabilita' ed allora i casi sono due , o chi ha concesso l'abitabilita non conosce la legge , oppure e' stato corrotto. Oppure esiste una terza possibilita' : che dotting abbia scritto una cosa non corretta.
quale sara ' quella giusta?????
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
A parer mio vi state "accapigliando" per nulla. Giustamente si fa notare che la legge impone un determinato ricambio d'aria. Hai le finestre che si aprono? Bene, tu le *devi* aprire tot volte. Se lo fai o no lo fai sono affari tuoi e nessuno ovviamente ti verrà a dire qualcosa. E' una di quelle norme cui è impossibile stabilire un metodo di controllo in fase di applicazione.
Hai le finestre sigillate cioè che non si aprono? Bene,devi adottare misure di ricambio d'aria secondo normativa e quindi adottare per esempio la vmc. Se poi la usi o no, sono sempre affari tuoi. In entrambi i casi l'abitabilità non è negata.
Così ho capito.
Hai le finestre sigillate cioè che non si aprono? Bene,devi adottare misure di ricambio d'aria secondo normativa e quindi adottare per esempio la vmc. Se poi la usi o no, sono sempre affari tuoi. In entrambi i casi l'abitabilità non è negata.
Così ho capito.
-
robrossi
Esatto Carletto .... esatto .... (e propendo per la tesi che la VMC sia molto vicino ad una moda)carletto ha scritto:A parer mio vi state "accapigliando" per nulla. Giustamente si fa notare che la legge impone un determinato ricambio d'aria. Hai le finestre che si aprono? Bene, tu le *devi* aprire tot volte. Se lo fai o no lo fai sono affari tuoi e nessuno ovviamente ti verrà a dire qualcosa. E' una di quelle norme cui è impossibile stabilire un metodo di controllo in fase di applicazione.
Così ho capito.
ciao !
Roby
-
franco mori
insomma , il solito dotting, che interpreta le leggi e le situazioni a suo uso e consumo. Come per il fotovoltaico. uguale.
-
franco mori
vorrei pero aggiungere una considerazione. Se qualcuno ha scritto questa legge , un motivo ci sara', o no? forse qualche ministro che ha una compartecipazione in qualche ditta di VMC? oppure e' stato verificato che con i nuovi isolamenti si respira aria insalubre in case se non si ricambia l'aria ogni ora? comincio a pensare che per la nostra salute forse questa vmc e' una soluzione giusta. In questo senso do ragione a dotting, cosi come per il fotovoltaico, e' vero che conviene usarlo quando c'e' il sole cosi vai in autoconsumo, ma e' anche vero che cio che consumi quando non c'e' il sole ti viene, parzialmente, rimborsato , rimborso che, se non ci fosse il contributo GSE, sarebbe ridicolo. Ecco , secondo me dotting, oltre ad essere a volte molto sgarbato, e' anche troppo ermetico .
-
arch.uterzi
Eh, no! Caro Robrossi, questo non te lo consento!!!robrossi ha scritto:Esatto Carletto .... esatto .... (e propendo per la tesi che la VMC sia molto vicino ad una moda)carletto ha scritto:A parer mio vi state "accapigliando" per nulla. Giustamente si fa notare che la legge impone un determinato ricambio d'aria. Hai le finestre che si aprono? Bene, tu le *devi* aprire tot volte. Se lo fai o no lo fai sono affari tuoi e nessuno ovviamente ti verrà a dire qualcosa. E' una di quelle norme cui è impossibile stabilire un metodo di controllo in fase di applicazione.
Così ho capito.
ciao !
Roby
Sono IOOO che parlo di mode, hai capito, eh?
Mi resta un dubbio: ma come mai gli interventi di dotting contro di me sono sempre così piacevoli come un foruncolo sul naso? Eppure non ricordo di avergli ucciso il gatto... Mah...
Resta un fatto. Qui parliamo, appunto di bioedilizia, che ha in parte (ma solo in parte anzi quasi niente) a che fare con gli impianti.
Il risparmio energetico massimo possibile, a parità di prestazioni, è un argomento interessante. Ma non per me.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Non si può ovviamente fare una norma per ogni caso. La norma (che non è mia zia) è generale. Poichè la casa o altro edificio privato/pubblico con le finestre non apribili non è cosa rara ma + frequente di quanto si pensi, ecco che viene stabilito in senso generale il parametro di aria da ricambiare in un'ora. Poi se usi le finestre, la vmc, od un semplice estrattore d'aria, non è rilevante per la legge, almeno è così che, fin'ora, ho capito io. Poi vorrei dire che molto spesso la commissione edilizia o tecnico che dir si voglia che rilascia i vari certificati di abitabilità non ha neanche idea di cosa sia una vmc....franco mori ha scritto: Se qualcuno ha scritto questa legge , un motivo ci sara', o no? forse qualche ministro che ha una compartecipazione in qualche ditta di VMC? oppure e' stato verificato che con i nuovi isolamenti si respira aria insalubre in case se non si ricambia l'aria ogni ora?
Hei! Una casa con la VMC non ha le finestre sigillate! Se vuoi usare la VMC devi tenere le finestre chiuse, ma se vuoi spalancarle ad una bella giornata di sole...o di nebbia, basta solo spegnere la macchina e il gioco è fatto!!!! Un impianto VMC garantisce il corretto ricambio...punto! Se si vuol fare a meno e regolarsi con l'apertura delle finestre si è liberi di farlo, anche se dal punto di vista enrgetico è sbagliato! Ma chi se ne frega. Eventualmente c'è da chiedersi se vale la pena spendere del denaro per la VMC....ma poi faciamo un esame di coscienza...quanti di noi hanno un'automobile con 500 accessori come la climatizzazione quadripartita e l'apertura elettrica del portellone o la regolazione elettronica del sedile...e altre amenità! Ci chiediamo quando spendiamo il denaro se ne possiamo fare a meno? Per PC ultra potenti che usiamo per navigare e scrivere una lettera in word? Oppure telefonini che si connettono direttamente con il creatore? Si può vivere benissimo con il sedile regolato a mano e il portellone manuale e la climatizzazione acc-spent! Con un PC base e un telefono anche quello acc-spent!....ma spesso ce li compriamo perchè...fanno la vita comoda...e poi magari le usiamo 2 volte in un anno.