Consiglio per evitare casa puzzle 2000 pezzi!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Consiglio per evitare casa puzzle 2000 pezzi!

Messaggio da barbara71 » ven nov 05, 2010 4:29 pm

danyela67 ha scritto:
nessuno considera le blockahus... sigh sigh mi sento sola e incompresa...
Ciao Barbara, ho visto che sei di Torino, o sbaglio? Io sto cercando una ditta su in Piemonte per realizzare la mia casetta. Ne ho già visitata qualcuna nel cuneese tipo Case Dany, Bl costruzioni, Bioliving....ma sono tutte con sistemi costruttivi che non mi convincono per il mio problema logistico. Le blockhouse non le ho prese in considerazione perchè mi sembra che siano più adatte a zone di montagna....
ciao
si abito vicino aeroporto di caselle e mi sposterò in valchiusella.
"su in Piemonte" significa che non abiti qui? quindi perchè cerchi ditta qui?
cmq prova anche domus, di torino.
le blockhaus intonacate fuori vanno benone anche in pianura a mio parere ma i gusti son gusti :)

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven nov 05, 2010 10:08 pm

danyela67 ha scritto:Perdona la mia ignoranza, ma il Platform frame è la costruzione a telaio? Mi puoi indicare qualche ditta che utilizza questo sistema costruttivo?
PLATFORM FRAME
http://www.nrc-cnrc.gc.ca/obj/irc/image ... fig1-e.jpg
http://www.hometips.com/articleimages/h ... iagram.gif
TELAIO
http://bunnyvista.files.wordpress.com/2 ... ame_11.jpg
http://jeffjohnsontimberframes.com/Timb ... rawing.jpg
Quasi nessuno in Italia costruisce in platform frame perchè richiede manodopera specializzata e le pareti sembrano "leggere" per cui poco appetibili al cliente medio italiano (per il quale "muro" vuol dire "massiccio e pesante").
danyela67 ha scritto:Interessante il mattone di legno Steko (mi piacciono più i Lego che i Puzzle! :) ) Ho visitato il sito. Conosci qualcuno che ha già costruito con questi "mattoni"?
No. però guarda qui:
viewtopic.php?f=4&t=25745&start=0&hilit=steko

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven nov 05, 2010 11:26 pm

Grazie arch. per le info. Deduco che sia difficile pensare a questa tipologia costruttiva. Ricordo tra i tuoi vari consigli anche questo
, ho sempre consigliato di scegliere, oltre ad un proprio tecnico di fiducia per il progetto, un'azienda notoriamente qualificata che non si trovasse ad oltre cinquanta chilometri dal terreno di costruzione della casa.
questo a noi dell'estremo ponente ligure risulta difficile. Io e mio marito stiamo cercando tra varie ditte del basso Piemonte ma ho il timore che l'improvvisazione e la poca professionalità data dall'inesperienza la faccian da padrone!
So che non sei della zona, ma riceverei volentieri anche mp, qualche tuo suggerimento in merito a ditte serie che costruiscono a telaio.
Ciao ciao Daniela

danyela67

Messaggio da danyela67 » dom nov 21, 2010 11:38 pm

barbara71 ha scritto:"su in Piemonte" significa che non abiti qui? quindi perchè cerchi ditta qui?
Ciao Barbara, abito in Liguria, precisamente a Ventimiglia. Cerco ditta in Piemonte perchè l'idea di farci costruire casa in legno ci è venuta visitando casualmente Case Dany, dopodichè abbiamo cercato altre ditte sempre nelle vicinanze per comodità di contatto. Abbiamo comunque contattato anche la Belwood e la Schwoerer, ma mentre con le ditte in Piemonte abbiamo toccato con mano le loro realizzazioni, con le altre no. Costruire con una ditta nelle vicinanze mi da più sicurezza, anche perchè sono sicuramente più disponibili a raggiungerci.
barbara71 ha scritto:le blockhaus intonacate fuori vanno benone anche in pianura a mio parere ma i gusti son gusti :)
Ti dirò che stiamo valutando i vari sistemi costruttivi e non escludiamo nulla neanche il blockhouse, anzi ti dirò che in settimana io e marito siamo andati a Cuneo per appuntamento con altra ditta che costruisce in "simil blockhaus" cioè struttura interamente in legno fatta con blinde di legno lamellare di spessore 8cm, altezza 40, lunghezza variabile - montate ad incastro maschio femmina - isolata o con fibra di legno, o con specie di polistirolo con fibra di grafite (una cosa del genere...) e tamponata con lastre di fermacell. Abbiamo visitato 3 case, una terminata e 2 in fase di costruzione. La sensazione è stata di case molto robuste e calde...; la ditta è da 10 anni nel mercato delle costruzioni in legno (prima nel tradizionale) ed i loro operai e tecnici sono tutti italiani della zona. Le rifiniture mi sembravano ottime. Adesso aspettiamo il preventivo e nel frattempo cerchiamo di documentarci.
barbara71 ha scritto:cmq prova anche domus, di torino.
Grazie per l'info. Vorrei visitare qualche casa costruita a telaio. M incuriosisce inoltre questo cappotto in mattoni sopra la struttura in legno. Che senso avrà?? Comunque visto che c'è la fiera Restructura dalle tue parti coglieremo l'occasione per chiarirci beeeneeee le idee. Almeno spero!! Un saluto. Daniela

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 22, 2010 9:25 am

Riguardo gli esempi di platform-frame proposti da Uterzi....mi pare di poter affermare che l'esempio proposto sia più riconducibile al sistema Balloon-frame, che prevede appunto la diretta e totale costruzione in cantiere utilizzando strututre (puntoni, tiranti, travi ecc) dimensionati secondo standard particolari (misure certe standard). Il platform-frame dovrebbe invece il sistema usato da quasi tutte le aziende che montano...a telaio. Prescostruzione in fabbrica delle pareti e loro assemblaggio in cantiere.

sabrina70

Messaggio da sabrina70 » lun nov 22, 2010 8:23 pm

avete provato a contattare la ditta Subissati di ancona? Costruiscono con il sistema platform frame, è molto interessante poichè permettono di avere la casa allo stato grezzo e tu puoi scegliere infissi, porte, impianto idraulico ed elettrico con chi vuoi e come vuoi.
date un'occhiata al sito

danyela67

Messaggio da danyela67 » mar nov 23, 2010 11:08 pm

sabrina70 ha scritto:avete provato a contattare la ditta Subissati di ancona? Costruiscono con il sistema platform frame, è molto interessante poichè permettono di avere la casa allo stato grezzo e tu puoi scegliere infissi, porte, impianto idraulico ed elettrico con chi vuoi e come vuoi.
date un'occhiata al sito
Grazie Sabrina, ho visitato il sito della Subissati, e devo dire che trovo il loro sistema costruttivo interessante e vicino alle nostre esigenze, come suggeriva l' Arch. Terzi. Penso che li contatteremo. Ti farò sapere. Grazie ancora.
Un saluto Daniela

andrea tn

Messaggio da andrea tn » gio nov 25, 2010 8:06 pm

provate a vedere questa ditta ILLE PREFABBRICATI SPA . fa ottime case!!!

danyela67

Messaggio da danyela67 » gio nov 25, 2010 9:14 pm

andrea tn ha scritto:provate a vedere questa ditta ILLE PREFABBRICATI SPA . fa ottime case!!!
Già consigliata e già contattata! Invierò loro progetto per preventivo. Grazie!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer dic 01, 2010 10:33 pm

Emc ha scritto:Riguardo gli esempi di platform-frame proposti da Uterzi....mi pare di poter affermare che l'esempio proposto sia più riconducibile al sistema Balloon-frame, che prevede appunto la diretta e totale costruzione in cantiere utilizzando strututre (puntoni, tiranti, travi ecc) dimensionati secondo standard particolari (misure certe standard). Il platform-frame dovrebbe invece il sistema usato da quasi tutte le aziende che montano...a telaio. Prescostruzione in fabbrica delle pareti e loro assemblaggio in cantiere.
Caro Emc, il platform frame è semplicemente l'evoluzione del ballon frame.
Nel balloon, i montanti erano a tutta altezza. Le ballon superavano raramente i due piani.
Nel platform, i solai interrompono la lunghezza dei montanti perchè i piani sono sicuramente più di due e non esistono (non si trovano in commercio) montanti più lunghi di sette metri.
Per il resto non cambia niente: prefabbricazione leggera di singole pareti, che può avvenire in fabbrica o in cantiere, e relativo assemblaggio.

Il telaio (timber frame) è un'altra cosa.

Rispondi