terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

diotallevi
Controllo antispam: cinque

Re: terreni edificabili: costi, pregi e difetti

Messaggio da diotallevi » lun set 20, 2010 8:24 pm

Scusate ma a quanto amontano le tasse per l'acquisto di terreno edificabile da privato a privato?
Ero rimasto all'11% ma l'agente immobiliare mi ha gelato sparando un bel 20% sul valore dichiarato. :evil:

davdem

Messaggio da davdem » mar set 21, 2010 4:58 am

11% di tasse se acquisti da privato. 20% di IVA se acquisti da impresa.
Mi sembra, quando mi ero informato, che i valori erano questi.

rovabile

Messaggio da rovabile » mar set 21, 2010 7:41 am

davdem ha scritto:11% di tasse se acquisti da privato. 20% di IVA se acquisti da impresa.
Mi sembra, quando mi ero informato, che i valori erano questi.
Confermo!!! Io da privato ho pagato 11%

ciao

lukino

Messaggio da lukino » mar set 21, 2010 4:58 pm

carletto ha scritto:Mai visti lotti da 256 mq..! Non è che devono edificare il villaggio dei Puffi?
..neanche io prima, ma pur di speculare si fa questo ed altro, tanto per ribadire ma avete visto che prezzi; qui sicuramente si abbuoneranno i confini di legge altrimenti ci esce solo la cuccia di fido e la casa dei padroni in quello di fianco. Dopotutto questa è la conferma ufficiale ad una voce ufficiosa giuntami al tempo in cui muovevo i primi passi alla ricerca di un lotto "...chi ha i soldi (tanti) si compra un pezzo di terra e ci costruisce...chi non ce li ha va in appartamento.."; devono anche pur motivare il prezzo di appartamenti nella stessa zona, es. app. in villetta quadrifamiliare con 150 mq di giardino, garage interrato e tavernetta costruito alla "membro di segugio" (ma quanto mi piace questa frase) + o - classe B molto stirata, ovviamente con mattoncino faccia vista :( :( e ci mancherebbe, si vai 5000 ai 7000 al mq calpestabile, però c'è il fotovoltaico e il solare.....ma vuoi mettere il risparmio.......lasciamo perdere altrimenti mi deprimo.

Luca

diotallevi

Messaggio da diotallevi » mar set 21, 2010 5:49 pm

rovabile ha scritto:
Confermo!!! Io da privato ho pagato 11%

ciao
Se non sono indiscreto all'incirca quanto tempo fà hai rogitato?
Te lo chiedo perchè alla mia obiezione (ero sicuro dell'11%) l'agente immobiliare mi ha detto che l'11% si pagava una volta e che da qualche tempo (anni? mesi? giorni?) si paga il 20%...
Se questo è il livello della consulenza credo proprio che il 3% di provvigione dovrò dargliela a calci nel cul.....

davdem

Messaggio da davdem » mar set 21, 2010 6:06 pm

Ti rispondi io: ho rogitato alla fine di marzo 2010 e comprando da privato ho pagato l'11% del dichiarato + circa 1500€ come compenso al notaio

diotallevi

Messaggio da diotallevi » mar set 21, 2010 7:39 pm

davdem ha scritto:Ti rispondi io: ho rogitato alla fine di marzo 2010 e comprando da privato ho pagato l'11% del dichiarato + circa 1500€ come compenso al notaio
Gentilissimo...
Grazie mille...mi hai tolto un peso enorme dallo stomaco...
Su certe cifre il 9% in più son un sacco di euriii..

carletto

Messaggio da carletto » mar set 21, 2010 9:12 pm

diotallevi ha scritto:
Se non sono indiscreto all'incirca quanto tempo fà hai rogitato?
Te lo chiedo perchè alla mia obiezione (ero sicuro dell'11%) l'agente immobiliare mi ha detto che l'11% si pagava una volta e che da qualche tempo (anni? mesi? giorni?) si paga il 20%...
Se questo è il livello della consulenza credo proprio che il 3% di provvigione dovrò dargliela a calci nel cul.....
Non voleva ammettere che sul terreno che vendeva lui, probabilmente di una partita iva, pagavi il 20%, mentre se trovi un privato paghi l'11. In ogni caso o è un pirla o è un furbacchione...o entrambe le cose.

rovabile

Messaggio da rovabile » mer set 22, 2010 7:55 am

davdem ha scritto:Ti rispondi io: ho rogitato alla fine di marzo 2010 e comprando da privato ho pagato l'11% del dichiarato + circa 1500€ come compenso al notaio
Confermo quanto detto da davmen. Io ho rogitato a maggio 2010. 110% del dichiarato e anche io circa 1500€ di notaio!
Il 20% solo se compri da chi ha partita IVA come faceva notare Carletto!!
Mandalo pure a cagare e digli che ce lo mando pure io!!!

vedetta2005

Messaggio da vedetta2005 » mer set 22, 2010 8:20 am

io ho comprato da un'impresa...iva al 20% :cry: :cry: :cry: ....quindi confermo tutto quello che e' stato scritto prima.....
notaio 1500 eurini......
per finire torno sul disconrso die lotti da 256mq.........nel mio comune...provincia Forlì-Cesena non si possono vendere lotti inferiori ai 600 mq..........
ciao

Rispondi