Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?
Moderatore: michele ricci
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Re: Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?
Sorry,e' vero... la seconda ventilazione e' se ha doppio listello sopra osb
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
A mio avviso, bisogna sempre prevedere una doppia listellatura finale in casi come questi.specialdue ha scritto:... doppio listello sopra osb...
Un primo listello (anche di spessore ridotto, basta anche utilizzare delle tavole grezze avanzate) posizionato ortogonalmente alla gronda, ad interasse ogni 50 - 60 - 70 cm. Non lo considero di ventilazione (la ventilazione è sottto il tavolato / OSB). Poi su questa listellatura applico il listello finale per la tegola (interasse 30 - 35 cm a seconda dell tegola). In questo modo, ogni possibile infiltrazione d'acqua sotto le tegole, può scorrere via senza impedimenti verso la gronda.
Se applico il listello della tegola direttamente sul tavolato / pannello OSB, essendo il listello parallelo alla gronda, l'eventuale acqua infiltrata avrà la strada verso la gronda interrotta continuamente dai listelli. L'acqua tenderà a stagnare contro il listello e magari riuscirà a penetrare all'interno del pacchetto attraverso il chiodo che tiene il listello stesso.
Da mia personale esperienza, sconsiglio di mettere questo tipi di prodotto subito a contatto con il coibente (zona fredda) in quanto, essendo una vera e prorpia barriera al vapore (valore sd molto elevato) ed avendo un pacchetto con caratteristiche traspiranti, rischierei di avere condensa in qualche periodo dell'anno. Invece è un ottimo prodotto posizionato subito sotto le tegole, a contatto con il tavolato grezzo / OSB, perchè in estate tenderà a riflettere l'iiraggiamento delle tegole verso l'interno del pacchetto.
ciao
tmx64
-
Susano
http://www.anit.it/PDF/NORMATIVA/locali ... xmassa.pdfdotting ha scritto:Non mi sembra che lo stamisol eco sia alluminato e quindi quanto a termoriflettenza non serve a niente.
Insisti che se lo riprendano non serve a niente se non è alluminato.
Lato nord senza ventilazione, ma dipende dall'irradianza che tu non hai precisato.
Non mettere il telo 9.
Da questa tabella, ammesso che sia corretta, sembrerebbe che in provincia di Vicenza non sia necessaria la verifica dell'irradianza.
Lo Stamisol Eco non è alluminato, quindi probabilmente non aiuta molto a riflettere il calore proveniente dall'alto; però è/dovrebbe essere un telo traspirante e impermeabile, quindi giusto quello che serve sopra un pacchetto di isolante in fibra di legno; sbaglio?
-
Susano
Beh, se i costi al m3 riportati sopra sono gli stessi anche per il fornitore dell'impresa, direi che un po' di risparmio c'è: 5,25 Euro/m2 per il tavolato da 3 cm e 7,50 Euro/m2 per l'OSB3 da 2,5 cm (considerando 175 Euro/m3 per il tavolato e 300 Euro/m3 per l'OSB). 2,25 Euro/m2 * circa 200 m2 = 450,00 Euro di risparmio per il fornitore.arch.uterzi ha scritto:OSB e tavolato hanno spessori diversi, quindi non credo ci sia un risparmio significativo per l'impresa.Susano ha scritto:...riguardo il tetto ventilato in legno...
OSB ha moltissima colla.
OSB irrigidisce meglio (controventa).
Ventilazione è unica, il listello per le tegole è parallelo alla gronda quindi non c'è nessuna ventilazione.
Metti la barriera all'acqua traspirante al vapore sotto le tegole: quando piove di stravento l'acqua può infilarsi sotto le tegole.
P.S. Hai un lato del tetto a nord che d'estate non sia comunque sotto il sole per metà giornata? Strano....
Il fatto che OSB ha moltissima colla è un aspetto negativo dal punto di vista ambientale; dal punto di vista della durabilità?
In teoria il telo traspirante e impermeabile della Delta che mi hanno consigliato dovrebbe essere ok, mi sembra; sbaglio?
C'è un pezzo largo circa 10 metri di tetto che penso sarà riparato dal sole; questo perchè a sud la casa è a 2 piani, a nord c'è solo il piano terra. Quindi il primo piano posto a sud dovrebbe proiettare la propria ombra sul tetto del piano terra a nord.
La casa è abbastanza ampia al piano terra: cucina + soggiorno (nel soggiorno ci sono le scale) circa 55 m2; sopra cui c'è il primo piano costituito da due camere e un bagno. Tutto ciò rivolto verso sud/sud-ovest. "Dietro", nella parte nord della casa c'è un piano solo: camera da letto (dietro la cucina), corridoio con bagno + piccolo studio che dalla camera da letto va a finire in una stanza per gli impianti tecnologici/lavandera. Davanti a questa (verso sud) c'è il garage, che quindi si trova di fianco al soggiorno.
Da sx a dx, a sud: cucina, soggiorno con scale, garage. Da sx a dx, al nord: camera da letto, bagno, studio, impianti tecnologici.
-
Susano
Ciao, grazie di nuovo per i consigli. Dal momento che, mi sembra di capire, sotto le tegole conviene comunque mettere sempre una doppia listellatura come quella da te descritta, mi viene il dubbio se valga la pena mettere il tavolato/OSB sotto.tmx64 ha scritto: A mio avviso, bisogna sempre prevedere una doppia listellatura finale in casi come questi.
Un primo listello (anche di spessore ridotto, basta anche utilizzare delle tavole grezze avanzate) posizionato ortogonalmente alla gronda, ad interasse ogni 50 - 60 - 70 cm. Non lo considero di ventilazione (la ventilazione è sottto il tavolato / OSB). Poi su questa listellatura applico il listello finale per la tegola (interasse 30 - 35 cm a seconda dell tegola). In questo modo, ogni possibile infiltrazione d'acqua sotto le tegole, può scorrere via senza impedimenti verso la gronda.
Se applico il listello della tegola direttamente sul tavolato / pannello OSB, essendo il listello parallelo alla gronda, l'eventuale acqua infiltrata avrà la strada verso la gronda interrotta continuamente dai listelli. L'acqua tenderà a stagnare contro il listello e magari riuscirà a penetrare all'interno del pacchetto attraverso il chiodo che tiene il listello stesso.
A questo punto potrei mettere dei listelli sopra quelli da 6 cm della ventilazione, paralleli alla linea di gronda, ogni 30 - 35 cm, e su questi applicare le tegole. Si risparmierebbe il pannello OSB e il telo traspirante/impermeabile sopra.
In altre parole, non so se mi convenga AGGIUNGERE i due strati di listelli sotto le tegole da te descritti (spessore 2 cm cadauno?) al pacchetto previsto, oppure TOGLIERE dal pacchetto il pannello OSB e il telo sopra ad esso, mettendo invece i listelli per le tegole....
Sarei più favorevole alla prima opzione, anche se questo va ad incrementare i costi. Del resto mi sembra che l'impresa non abbia le idee ben chiare su come fissare le tegole sopra il telo e l'OSB, ho sentito parlare di malta (che penso sia da evitare).
Di nuovo grazie, ciao
Una pianta no? 
La provincia di Vicenza è grande controlla il tuo comune quà ci sono tutti:Susano ha scritto:Da questa tabella, ammesso che sia corretta, sembrerebbe che in provincia di Vicenza non sia necessaria la verifica dell'irradianza.
Lo Stamisol Eco non è alluminato, quindi probabilmente non aiuta molto a riflettere il calore proveniente dall'alto; però è/dovrebbe essere un telo traspirante e impermeabile, quindi giusto quello che serve sopra un pacchetto di isolante in fibra di legno; sbaglio?
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
Togli il probabilmente, sbagli.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
AAAAAAAAAHHHHHHRRGHH NOOOOO!!!!!!Susano ha scritto: .....mi sembra che l'impresa non abbia le idee ben chiare su come fissare le tegole sopra il telo e l'OSB, ho sentito parlare di malta (che penso sia da evitare).
Malta?!?!?!' Ma veramente?!?!?!?!? Dai, stai scherzando e ci sono cascato!!!!
Soluzione assolutamente corretta. Il pannello OSB aggiuntivo ed il relativo telo superiore non sono necessari. Sicuramente posssono essere visti come una protezione in più (male non fanno), ma il tetto funziona benissimo anche senza questi due strati aggiuntivi. Basta che si fatto in maniera corretta.Susano ha scritto: ..... oppure TOGLIERE dal pacchetto il pannello OSB e il telo sopra ad esso, mettendo invece i listelli per le tegole....
A tal proposito vedi qualche esempio su
http://www.naturalia-bau.it/it/soluzion ... tetto.html
L'importante è che la fibra di legno abbia una protezione (telo altamente traspirante) verso la camera di ventilazione. Il telo deve avere un valore sd sufficentemente basso (tipo = 0,02) in modo che non si abbiano possibili fenomeni di condensa.
ciao
tmx
Quindi se ho ben capito, il tetto VENTILATO ha una camera IN PIU' oltre allo spazio che si crea tra tegole e tetto per via dei listelli e controlistelli.
Corretto?
Corretto?
-
Susano
Ciao! No, purtroppo non stavo scherzando riguardo la malta, è per questo che per l'ennesima volta sono alla ricerca di informazioni, per evitare che vengano fatte stupidaggini.tmx64 ha scritto: AAAAAAAAAHHHHHHRRGHH NOOOOO!!!!!!![]()
Malta?!?!?!' Ma veramente?!?!?!?!? Dai, stai scherzando e ci sono cascato!!!!
Soluzione assolutamente corretta. Il pannello OSB aggiuntivo ed il relativo telo superiore non sono necessari. Sicuramente posssono essere visti come una protezione in più (male non fanno), ma il tetto funziona benissimo anche senza questi due strati aggiuntivi. Basta che si fatto in maniera corretta.Susano ha scritto: ..... oppure TOGLIERE dal pacchetto il pannello OSB e il telo sopra ad esso, mettendo invece i listelli per le tegole....
A tal proposito vedi qualche esempio su
http://www.naturalia-bau.it/it/soluzion ... tetto.html
L'importante è che la fibra di legno abbia una protezione (telo altamente traspirante) verso la camera di ventilazione. Il telo deve avere un valore sd sufficentemente basso (tipo = 0,02) in modo che non si abbiano possibili fenomeni di condensa.
ciao
tmx
Ho dato un'occhiata ai tetti sul sito consigliato; prendiamo ad esempio il tetto Master: ma il peso delle tegole viene caricato sull'isolante (fibra di legno)? Anche il mio progetto era così, però poi il solito fornitore del materiale ha consigliato di metterci dei listelli/morali di legno in mezzo, in modo che il peso delle tegole venga scaricato su questi ultimi, invece che sull'isolante. Lo svantaggio di questa soluzione è ovviamente che l'isolante viene interrotto, seppure ci sono i 2 cm come ultimo strato che ricoprono tutto.
Lo Stamisol Eco va bene oppure è meglio se uso qualcos'altro? Il valore SD di circa 0,09 può andare?
http://www.naturalia-bau.it/it/prodotti ... l-eco.html
Grazie mille, ciao
-
Susano
Direi di sì, se quella che si crea tra listelli e controlistelli viene considerata una camera di ventilazione. Nel progetto attuale le tegole sono appoggiate (come??? non chiedermelo) direttamente sopra un telo traspirante/impermeabile posto a sua volta sopra il pannello OSB, sotto il quale c'è la camera di ventilazione da 6 cm.FaManY77 ha scritto:Quindi se ho ben capito, il tetto VENTILATO ha una camera IN PIU' oltre allo spazio che si crea tra tegole e tetto per via dei listelli e controlistelli.
Corretto?
Certo che se sopra il pannello OSB si aggiunge (correttamente, secondo me) un'altra listellatura e controlistellatura per sostenere le tegole, le camere diventano due.
-
Susano
Grazie, purtroppo però non ho OpenOffice (immagino serva questo programma per aprire il file, io ho soltanto Word 2003).dotting ha scritto:
La provincia di Vicenza è grande controlla il tuo comune quà ci sono tutti:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
Volevano inchiodare le tegole direttamente sull'isolante?? mmmm mai sentito...
-
Susano
Hai ragione. Ho provato più volte ma esce l'errore:FaManY77 ha scritto:Una pianta no?
L’invio dell’allegato a ./files/118779_29c11cb00a48c546d8bcbaf88ef78e6a è fallito
Cosa sbaglio?? Sono dei file JPG da meno di 1 Megabyte
-
Susano
No, non è così. Le tegole sono posate sul pannello OSB (con il telo in mezzo). Io mi riferivo al fatto che sul tetto schematizzato sul sito Naturalia i listelli per la ventilazione sono fissati direttamente ai travi in legno sottostanti; in questo modo il peso delle tegole, neve, ecc, viene caricato anche sopra l'isolante. Immagino che così facendo ci sia una deformazione per compressione di quest'ultimo.FaManY77 ha scritto:Volevano inchiodare le tegole direttamente sull'isolante?? mmmm mai sentito...
Se invece tra i 16 cm di isolante (sopra le perline posate sopra i travi) si mettono deli listelli paralleli alla linea di gronda, il peso di tegole, neve ecc. va a scaricarsi su questi ultimi, non sull'isolante.