Progetto nuova casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

specialdue
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto nuova casa

Messaggio da specialdue » mer giu 09, 2010 7:14 am

barbara71 ha scritto:
Emc ha scritto:D'estate ci vivo bene!
... All'interno vivo con 25/26°, ....con un'umidità del 45%....ho la VMC! Ci sto benissimo! E' evidente che se si vogliono avere 20° bisogni condizionare! Io la gente che fa così non la capisco però...e ne conosco! 20° d'inverno hanno freddo, ma d'estate li vogliono!!! Cattiva educazione climatica!
bravo, verissimo!!! vogliamo 25 gradi d'inverno e 20 d'estate!!
io non metterò mai il condizionatore. spreco assurdo di energia e aria malsana.
ma fatemi capire, nelle case prefabbricate, non si può mettere zanzariere alle finestre e tenere aperto ove possibile, come faccio io che vivo (ancora) in una casa "normale" in uratura? non va bene?
Si parlava di zone calde,35-38gradi di giorno oltre 30 la sera(dove di giorno le finestre vanno ombreggiate esternamente e le ante chiuse,mentre di sera e alla mattina la ventilazione)Se dalle tue parti (penso a torino) non ci sono quelle temperature di giorno, le puoi aprire con le zanzariere.

carletto

Messaggio da carletto » mer giu 09, 2010 9:31 am

Emc ha scritto: E' evidente che se si vogliono avere 20° bisogni condizionare! Io la gente che fa così non la capisco però...e ne conosco! 20° d'inverno hanno freddo, ma d'estate li vogliono!!! Cattiva educazione climatica! In fondo quanti giorni critici per il caldo ci sono in un anno?? 30 giorni su 365°?
A me l'impiantista mi ha chiesto tre volte se ero sicuro di non volere nemmeno la predisposizione per la climatizzazione.....ma io irremovibile! No!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer giu 09, 2010 10:51 am

Il mondo è bello perchè è vario e qui si vede quotidianamente.
Oltre a verificare le proprie esigenze bisogna fare i conti con il budget, ci sono ditte che montano scambitori di calore col terreno però costicchiano parecchio e hanno delle buone rese a sentire gli utilizzatori...i sistemi sono diversi, chiaramente ci son soluzioni economiche e meno economiche, è una scelta che dvete fare voi. Personalmente vivendo in Trentino non ho di questi problemi, ma credo che utilizzando la casa solo la sera mi accontenterei di un climatizzatore...( parere personale )

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio giu 10, 2010 11:02 am

Come isolante coibentante ho della lana di roccia...attualmente però la Haus con cui ho costruito usa fibra di legno e ha migliorato decisamente le prestazioni!
Ieri sera è stata tosta e c'era un caldo afoso "PESANTE" fuori!...in casa 27° ed umidità 55%....ero un po'agitato e affaticato e ho sofferto un poco il caldo, ma quando sono andato a letto ho dormito benissimo. Non climatizzerei casa se dovessi costruirmene una adesso...ovviamente presterei attenzione ai particolari progettuali (esposizione, vetrature, ombreggiature) come d'altro canto ho fatto già prima e forse cercherei di montare un raffrescatore da abbinare alla VMC.....abbassa la temperatura dell'aria di 4° mediamente il che significa che all'interno abbasserei la temperatura di 1/2°....questo è ciò che farei!
Un saluto

Bandito

Messaggio da Bandito » gio giu 10, 2010 12:55 pm

Ciao
nella nostra casa ci saranno 2 grosse vetrate a sud, avendo sentito molti pareri e sfruttando lo "storico" di EMC, faremo un portichetto con rampicante a foglie caduche. Ombra in estate e sole nei mesi più freddi.
Per non saper ne leggere ne scrivere, due tubi del clima li metterò.
Buona giornata

Bandito

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio giu 10, 2010 1:14 pm

Bravo, anche io due corrugati in più per un futuro clima non è che fanno cambiare i prezzi, però almeno ce l'hai non si sa mai, valle a fare dopo!

carletto

Messaggio da carletto » gio giu 10, 2010 3:09 pm

FaManY77 ha scritto:Bravo, anche io due corrugati in più per un futuro clima non è che fanno cambiare i prezzi, però almeno ce l'hai non si sa mai, valle a fare dopo!
non sono solo due corrugati in più, ma corrugato per l'energia + tubo scarico condensa che raggiunge lo scarico acque bianche+ tubi andata e ritorno liquido refrigerante, quest'ultimi ben visibili all'esterno della casa...e mi raccomando il tutto fatto bene e ben localizzato.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven giu 11, 2010 9:40 am

carletto ha scritto:
FaManY77 ha scritto:Bravo, anche io due corrugati in più per un futuro clima non è che fanno cambiare i prezzi, però almeno ce l'hai non si sa mai, valle a fare dopo!
non sono solo due corrugati in più, ma corrugato per l'energia + tubo scarico condensa che raggiunge lo scarico acque bianche+ tubi andata e ritorno liquido refrigerante, quest'ultimi ben visibili all'esterno della casa...e mi raccomando il tutto fatto bene e ben localizzato.
Be io non so se su una casa in legno il discorso è lo stesso, però non si predispone tutto st'ambaradam.
Io nella mia ho fatto una traccia (perchè casa era gia costruita) e c'ho messo un corrugato. Poi dopo qualche hanno quando ho deciso di mettere il condizionatore, avevo l'attacco della corrette, ho bucato il muro e c'ho fatto passare i tubi che non si vedono perchè ho messo il condizionatore in maniera tale che i tubi passano dietro, e quindi il motore sta a sandwitch tra la parete ed il condizionatore, l'unica cosa che vedi è lo split fuori (ovviamente).

carletto

Messaggio da carletto » ven giu 11, 2010 11:19 am

FaManY77 ha scritto:
perchè ho messo il condizionatore in maniera tale che i tubi passano dietro, e quindi il motore sta a sandwitch tra la parete ed il condizionatore, l'unica cosa che vedi è lo split fuori (ovviamente).
In qusto caso ok, dipende dal posizionamento. Ma spesso questo non è possibile. Perchè magari il cond. interno devi posizionarlo in soggiorno e lo split esterno dietro casa perchè sennò ti viene a fianco la porta d'entrata.....esempio.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven giu 11, 2010 12:09 pm

In una casa in legno bisogna predisporre prima e non è un corrugato e via! Tubi di arrivo e ritorno refiggerante, scolo condensa collefgato agli scarichi, piastra aggancio spllit e ovviamente il tutto corredato dall'identificazione del punto di collegamento con l'unità esterna!!! Mica noccioline!!!! Farlo dopo ???' Chi si mette a segare, fare, tagliare?? NOn se ne parla nemmeno! Il costo aprossimativo per una predisposizione si aggira sui 250€ circa a split!
Un saluto

Bandito

Messaggio da Bandito » ven giu 11, 2010 3:21 pm

esatto!!
per due tubi intendevo tutto il necessario.
Rame+ condensa + elettrico.
Non voglio fare il foro e mettere a muro/muro. Ho previsto un vano esterno che ospiterà l'unità ext.
Per semplificarmi la vita, non installerò i classici split a parete, ma quelli d'appoggio al pavimento.

ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 14, 2010 7:18 pm

nessuno di voi ha pensato ad una pompa aria acqua che faccia passare acqua calda o fredda nei tubi dell' impianto a pavimento? costa poco e funziona con un bel pannello fotovoltaico: indipendenti da luce e gas......non e' il sogno di tutti? caldo d' inverno e fresco d'estate senza bollette ...

per quanto riguarda le case di legno e l' estate , e' vero che se il caldo entra poi non esce piu', per cui bisogna raffrescare di sera e mattina aprendo le finestre, oscurandole di giorno per non far entrare il sole...d' altronde e' anche vero che se si ha un bel condizionatore in mezz'oretta si raffresca e si sta bene tutta la notte

cio' e vero anche per le case di muratura purche ' abbiano un coefficiente di isolamento pari a quelle di bioedilizia ( classe B almeno certificata e non autocertificata,,,,, ).

checcouno

Messaggio da checcouno » ven giu 18, 2010 12:57 pm

Nuova casa, progetto nr.2
http://picasaweb.google.it/francescocav ... 5524119602

Che ne pensate? Errori? Consigli?

Ciao

checcouno

Messaggio da checcouno » sab set 18, 2010 10:43 pm

progetto finale http://picasaweb.google.it/francescocav ... 8360562386
Consigli sulla disposizione interna?
Ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom set 19, 2010 7:16 am

Non è male! Funzionale! Sugerisco:
se puoi prevedi una porta dall'atrio d' ingresso per andare in cucina; le spallette in soggiorno, quelle a lato delle porte/finestre aumentale portandole ad almeno 60 cm per permettere l'inserimento di eventuali mobili; le porte/finestre in soggiorno, se proprio non è fondamentale, evita le porte scorrevoli, sono costose e delicate; il corridoio disimpegno per l'area notte (Ufficio?) sposta la porta più in dentro di circa 1,5 metri ed elimina le spallette, ti darà un senso di maggior apertura al soggiorno.

Rispondi