SOTTOTETTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

guggio8

Re: SOTTOTETTO

Messaggio da guggio8 » sab lug 03, 2010 9:14 am

Ho un problema analogo. Nella soffitta della casa che sto ristrutturando (del 1969, tetto in travi di cemento più "pignatte" (mattoni traforati), zona climatica E) voglio realizzare due stanzette di fortuna. Altezza attuale max cm 209 sotto il colmo (Io non sono alto, e mi basterà stare seduto...).
Attualmente d'estate (...con tutto chiuso) è invivibile.
Realizzo una finestra sulla parete nord (cm 180x110). Esiste una piccola apertura (cm 50x50) chiusa da vetro, per salire sul il tetto; più la nuova apertura sul pavimento (cm 90x200) della nuova scala.
L'impresa mi vuole mettere sotto il tetto pannelli Styrodur della Basf, da cm 4.
Cerco un isolamento il più possibile performante e sottile, senza pretendere miracoli.

Akira

Messaggio da Akira » sab ott 02, 2010 8:09 am

Ciao,
anch'io ho un sottotetto con due aperture (una a nord-est e una a sud-ovest).
Al momento è solo intonacato. Vorrei "coibentarlo" e sono patita del faidate. Ho dei pannelli di cartone (prima erano scatole di cartone) da reciclare che vorrei posare sul pavimento per poi posare sopra tappeti. Lo scopo è quello di isolare e rendere il locale confortevole. Il locale sarà sui 6 m * 4 m.
Premesso che non pretendo ovviamente un risultato professionale, avete altri suggerimenti o alternative da consigliarmi? Sono in ascolto! :D

Lore G
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lore G » sab ott 02, 2010 12:35 pm

io resto dell'idea che il sottotetto è meglio se resta sottotetto con la funzione di sottotetto.. poi sarà bello fin che volete da vedere e viverci, ma io resto della mia idea :D possibilmente aperto sui lati d'estate e chiuso d'inverno

Rispondi