Ok, non avevo inizialmente capito il senso del discorso.franco mori ha scritto:Volevo solo sottolineare che qui si spendono fiumi di parole per la naturalita' della struttura e poi gli stessi che combattono per il bio montano a casa propria finestre in pvc
Mah, di questo non sono molto sicuro.Forse siamo troppo viziati? quando ero piccolino io , in campagna si mangiava tutti riuniti in una stanza dove si cucinava la polenta sul camino ed in quella stanza si stava veramente bene....poi si andava a letto dove c'era il prete( un telaio di legno con un fornello di braci del camino ) che aveva riscaldato le lenzuola e ci si copriva per bene con la cuffia in testa per tutta la notte.
Ora io non dico di tornare a questa situazione, ma credo che un po di aria fresca in casa per purificarla dagli odori non abbia mai fatto male a nessuno neanche in pieno inverno.
Tu hai un'altra "tempra" rispetto ai miei figli e se li lascio dormire con 12° in stanza il giorno dopo sono entrambi con la polmonite.
Se non sbaglio ai tempi delle braci di camino in camera non erano pochi quelli che morivano anche giovani, non a caso l'età media di vita si è alzata, altrimenti ragionando così, se cerchiamo la "naturalità" una bella caverna di sicuro non rilascia Formaldeide...
Quindi si torna al problema dei consumi uniti al comfort: che sia necessario riscaldare una camera da letto la notte non ci piove, bisogna portarla almeno a 18° indicativamente. Per non consumare troppo riscaldamento la stanza (e la casa) deve essere ermetica e non far uscire l'aria scaldata. C'è però il problema dell'aria che respiriamo, che se la stanza è ermetica rimane sempre la stessa tutta la notte e se non apriamo le finestre 4-5 volte al giorno rimane stagnante all'interno assieme all'umidità prodotta. Quale soluzione migliore se non la VMC?
Secondo me l'importante è assicurarsi che non sia dannosa. Ho letto di problemi con gli impianti che regolano anche l'umidità per esempio. Però, così come tutti in Inverno teniamo accesa l'aria ventilata in auto e non apriamo il finestrino perchè fa troppo freddo non vedo perchè in casa non possiamo fare lo stessoVolevo solo sottolineare la non naturalita' di una macchina che ci aiuta a respirare.
Su questo sono d'accordo. Ma il business è partito e le società per lo smaltimento dei pannelli sono già pronte all'attacco...Pannelli solari. So che sono obbligatori come anche il fotovoltaico. Ripeto ho molti dubbi sullo smaltimento. Forse quando si vendevano i tetti di eternit se ne sottolineava l'efficacia senza preoccuparsi dello smaltimento e della dannosita' degli stessi. ( io comunque montero entrambi, soprattutto il fotovoltaico)
Sicuro non abbiano "traumi da areazione" a lungo termine? Sicuro che facciano ventilare abbastanza le loro case in Inverno e che quindi respirino aria salubre e non viziata o inquinata? Medita Franco, medita.Per finire ho tanti clienti che vivono felicemente in piena pianura padana in una bella classe B senza condizionatore e vmc e che spendono niente di riscaldamento e non hanno i traumi da areazione o da caldo che dite voi....saranno tutti degli stoici? ...meditate gente meditate....