VMC - cosa fareste nel mio caso?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: VMC - cosa fareste nel mio caso?

Messaggio da AndyB72 » mer ott 13, 2010 8:25 am

franco mori ha scritto:Volevo solo sottolineare che qui si spendono fiumi di parole per la naturalita' della struttura e poi gli stessi che combattono per il bio montano a casa propria finestre in pvc
Ok, non avevo inizialmente capito il senso del discorso.
Forse siamo troppo viziati? quando ero piccolino io , in campagna si mangiava tutti riuniti in una stanza dove si cucinava la polenta sul camino ed in quella stanza si stava veramente bene....poi si andava a letto dove c'era il prete( un telaio di legno con un fornello di braci del camino ) che aveva riscaldato le lenzuola e ci si copriva per bene con la cuffia in testa per tutta la notte.
Ora io non dico di tornare a questa situazione, ma credo che un po di aria fresca in casa per purificarla dagli odori non abbia mai fatto male a nessuno neanche in pieno inverno.
Mah, di questo non sono molto sicuro.
Tu hai un'altra "tempra" rispetto ai miei figli e se li lascio dormire con 12° in stanza il giorno dopo sono entrambi con la polmonite.
Se non sbaglio ai tempi delle braci di camino in camera non erano pochi quelli che morivano anche giovani, non a caso l'età media di vita si è alzata, altrimenti ragionando così, se cerchiamo la "naturalità" una bella caverna di sicuro non rilascia Formaldeide... :lol:
Quindi si torna al problema dei consumi uniti al comfort: che sia necessario riscaldare una camera da letto la notte non ci piove, bisogna portarla almeno a 18° indicativamente. Per non consumare troppo riscaldamento la stanza (e la casa) deve essere ermetica e non far uscire l'aria scaldata. C'è però il problema dell'aria che respiriamo, che se la stanza è ermetica rimane sempre la stessa tutta la notte e se non apriamo le finestre 4-5 volte al giorno rimane stagnante all'interno assieme all'umidità prodotta. Quale soluzione migliore se non la VMC?
Volevo solo sottolineare la non naturalita' di una macchina che ci aiuta a respirare.
Secondo me l'importante è assicurarsi che non sia dannosa. Ho letto di problemi con gli impianti che regolano anche l'umidità per esempio. Però, così come tutti in Inverno teniamo accesa l'aria ventilata in auto e non apriamo il finestrino perchè fa troppo freddo non vedo perchè in casa non possiamo fare lo stesso :lol: Naturalmente questo è un esempio esagerato, ma io la VMC la vedo come un'evoluzione irrinunciabile considerando l'ermeticità delle case moderne. Quanti qui hanno ben capito quanto si dovrebbe ventilare una casa moderna in Inverno senza che l'aria interna non sia stagnante e insalubre da ri-respirare? Si dovrebbe ventilare al punto che un riscaldamento a pavimento o un qualsiasi riscaldamento che lavora a bassa temperatura e alta inerzia diventi quasi sconveniente dal punto di vista economico !
Pannelli solari. So che sono obbligatori come anche il fotovoltaico. Ripeto ho molti dubbi sullo smaltimento. Forse quando si vendevano i tetti di eternit se ne sottolineava l'efficacia senza preoccuparsi dello smaltimento e della dannosita' degli stessi. ( io comunque montero entrambi, soprattutto il fotovoltaico)
Su questo sono d'accordo. Ma il business è partito e le società per lo smaltimento dei pannelli sono già pronte all'attacco...
Per finire ho tanti clienti che vivono felicemente in piena pianura padana in una bella classe B senza condizionatore e vmc e che spendono niente di riscaldamento e non hanno i traumi da areazione o da caldo che dite voi....saranno tutti degli stoici? ...meditate gente meditate....
Sicuro non abbiano "traumi da areazione" a lungo termine? Sicuro che facciano ventilare abbastanza le loro case in Inverno e che quindi respirino aria salubre e non viziata o inquinata? Medita Franco, medita. :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ott 13, 2010 8:41 am

VMC non significa finestre chiuse ad oltranza! D'estate aprire le finestre può essere un piacere e allora basta spegnere la macchina e aprire! D'inverno fa altrettanto piacere avere una macchina che ti cambia tutta l'aria di casa da una a tre volte in un giorno, magari con un bel scambiatore di calore entalpico che ti permette pure di regolare l'umidità a piacere e...se proprio si vuole abbinabile ad una pompa di calore raffrescatrice per le situaizoni estive hot.
Consumi? La normale VMC consuma come una lampadina da 70w! Diciamo una spesa mensile di 8/10 euro tasse comprese.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ott 13, 2010 8:42 am

franco mori ha scritto:per Andy
il triplo vetro non ti cambia le prestazione a meno 15 in maniera sensibile ne' , ancora meno , a piu' 38. Va bene sopra i mille metri di altezza e non fa assolutamente niente per il caldo estivo
Buono a sapersi, soldi risparmiati !

Che "U" ritieni sia quindi adatto per i serramenti di una casa di classe A (ipotizziamo) in zona climatica E ?

Lore G
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lore G » mer ott 13, 2010 8:47 am

VMC assolutamente si in fase di progetto........ invece di progettare e vivere/gestire gli ambienti in modo da evitarla..... 2010 e c'è bisogno di installare la vmc, senza parole

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mer ott 13, 2010 8:54 am

Per la cronaca ho deciso di mettere la VMC.
contrattando con il costruttore siamo arrivati ad un costo aggiuntivo di 5000 euro sul chiavi in mano, per una Hoval Homevent RS 180.
Ottimo, considerato che una grossa haus per un impianto simile chiede 9000 euro.
Io sono uno attento alla natura ecc ma non sono un talebano del bio.
Se per il mio budget mi toccherà mettere infissi in PVC ben venga... e per inciso sono anche più pratici.
I pannelli solari termici sono obbligatori qui in Piemonte.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 8:59 am

per Andy

- per il coefficiente U delle finestre non saprei dirti , dipende dalla zona e comunque lo devi chiedere ad un termotecnico o all'ente che ti certifichera' la classe di appartenenza. Ti ripeto che io sponsorizzo la classe B e non ho mai venduto una classe A.

- per la longevita'. Non credo dipenda dalla VMC! i miei familiari sono generazioni che muoiono oltre i 90 anni, anche quelli di due secoli fa

- il fatto che i bimbi soffrano il minimo soffio di aria non dipende dal 2010 ma dal fatto che alcuni genitori li trattano come se fossero di porcellana e quindi diventano di porcellana

- per la VMC, come ripeto , sto valutando anche io di metterla, non sono contrario. Pero' ti garantisco che i miei clienti non soffrono per traumi di aria insalubre!! Basta areare alla mattina e alla sera.

per Emc

certo che si puo' fare come dici tu, ma la domanda e' : quanto ci e' costato l'impianto e quali vantaggi reali ci ha portato? Siamo sicuri che sia un impianto realmente igienico?

Lo capisco per uno come te che gestisce un agriturismo meno per una famiglia che vive in casa solo di sera e notte.

comunque ripeto, non sono contrario al VMC, mi fa solo un po impressione come respirare l'aria sott'acqua dalle bombole

Lore G

Messaggio da Lore G » mer ott 13, 2010 10:29 am

Frankie72 ha scritto:Per la cronaca ho deciso di mettere la VMC.
contrattando con il costruttore siamo arrivati ad un costo aggiuntivo di 5000 euro sul chiavi in mano, per una Hoval Homevent RS 180.
Ottimo, considerato che una grossa haus per un impianto simile chiede 9000 euro.
Io sono uno attento alla natura ecc ma non sono un talebano del bio.
Se per il mio budget mi toccherà mettere infissi in PVC ben venga... e per inciso sono anche più pratici.
I pannelli solari termici sono obbligatori qui in Piemonte.

5000 euro che potevi tenerti in tasca. Poi un giorno mi spiegheranno il controllo del budget e l'aprire il portafogli per adattare il progetto casa alla Casaclima A. anche se ancora non comprendo la casaclima A come punto d'inizio del concepimento di un progetto

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ott 13, 2010 10:40 am

franco mori ha scritto: - per la longevita'. Non credo dipenda dalla VMC! i miei familiari sono generazioni che muoiono oltre i 90 anni, anche quelli di due secoli fa
Tu ti focalizzi suoi tuoi famigliari e su mia nonna che è morta a 96 senza andare a vederti i dati generali sulla durata della vita media. Non troppo tempo fa ti ricordo che si moriva per malattie che oggi si curano senza nemmeno andare dal medico. Ma non divaghiamo troppo che non è il caso..
- il fatto che i bimbi soffrano il minimo soffio di aria non dipende dal 2010 ma dal fatto che alcuni genitori li trattano come se fossero di porcellana e quindi diventano di porcellana
Non è il mio caso. Considera quanto mi sto sbattendo per la casa e moltiplica per 100 per capire quanto io mi sbatta per informarmi cosa sia il meglio per i miei figli.

comunque ripeto, non sono contrario al VMC, mi fa solo un po impressione come respirare l'aria sott'acqua dalle bombole
Non è necessario attaccarsi con la bocca ai fori di aerazione della VMC :wink:

wallaby

Messaggio da wallaby » mer ott 13, 2010 11:01 am

E' due anni che abito in una casa senza vmc, devo dire che vivo benissimo senza, arieggio al mattino ed alla sera e quando si cucina mia moglie accende la cappa che scarica direttamente all'esterno,per quanto riguarda l'inverno vi posso dire che (forse per il fatto di vivere in liguria quindi freddo poco o nulla) arieggiamo tranquillamente senza grosse perdite di calore, sicuramente la vmc può essere un vantaggio in zone particolarmente fredde, ma volete mettere aprire la finestra? Tornando indietro credo proprio che non la metterei (forse proprio per il posto dove abito al mare...) un saluto wal :) ter

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 12:01 pm

scusami Andy

non intendevo assolutamente criticare la tua educazione dei figli....non mi permetterei mai. :oops:

robrossi

Messaggio da robrossi » mer ott 13, 2010 12:03 pm

Ciao walla !! Tutto bene ?

Mi associo al tuo post per esperienza analoga alla tua . Vita in casa di legno . No VMC . Si sta benissmo . Non la metterei .

ciao

Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 12:12 pm

voglio fare una considerazione....come mai gli utenti che non hanno ancora costruito vogliono tutti la vmc , mentre chi gia' vive in una casa di legno dice che non ce ne e' bisogno?( a parte emc che le vende e quindi piu' vende piu' guadagna...non rispondermi emc e' una palese provocazione, non ci cascare :P ) ....meditate gente meditate....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 13, 2010 12:13 pm

addirittura c'e'chi ce l ha e che dice che non la monterebbe piu'......

wallaby

Messaggio da wallaby » mer ott 13, 2010 1:57 pm

Ciao walla !! Tutto bene ?

Ciao roby tutto bene bene, dai vieni a farti un giro in liguria e passa a trovarmi, mi farebbe piacere, un saluto walter :D :)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ott 13, 2010 2:45 pm

franco mori ha scritto:voglio fare una considerazione....come mai gli utenti che non hanno ancora costruito vogliono tutti la vmc , mentre chi gia' vive in una casa di legno dice che non ce ne e' bisogno?
Anche io prima di acquistare un Mac dicevo che facevano schifo ed erano inutili... :wink:

Io ragiono in questo modo: se la installo mal che vada (ma sono sicuro che tanto male non andrà...) spengo un interruttore e ho buttato via un pò di soldi in più (ma son sicuro che non saranno buttati via...), se non la installo invece non lo saprò mai e scriverò anche io che non mi serve senza però aver provato a vivere in una casa che invece ce l'ha. 8)

Rispondi