Che direzione stà prendendo il mercato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Che direzione stà prendendo il mercato?

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 23, 2010 2:46 pm

cavallopazzo83 ha scritto:consegni una pratica aspetta 50 giorni poi srive che devi integrare, tu integri, passano altri 50 giorni e arriva nuova comunicazione...ti chiedono addirittura che formula hai usato per calcolare le superfici vetrate...
E sei stato fortunato che non te l'abbiano cannellata perchè non si capiva che formula avevi usato per il calcolo delle superfici vetrate... Succede pure questo.
Una volta in un comune ho fatto una ristrutturazione in un appartamento che aveva al proprio interno un ascensore che non toccavamo.
Il comune mi chiede tutti i documenti che dimostravano la messa a norma dell'ascensore. Allora rispondo che avevamo fatto solamente delle modifiche di tramezze e non avevamo toccato nulla dell'ascensore oltre al fatto che era solamente una redistribuzione di vani già abitativi. Nulla da fare, quelli mi rispondono per iscritto che vogliono i documenti dell'ascensore.
M'incazzo e vado a parlare e quelli beati e pacifici mi dicono... Ma Architetto non fa prima a fare un'autocertificazione lei che l'ascensore è a norma? perchè sa per noi ora che abbiamo scritto che richiediamo i documenti è complicato dimostrare che non servivano...
Li ho mandati affanculo e gli ho detto che li avrei denunciati... il giorno dopo è arrivata la lettera dove dicevano che le carte per l'ascensore non servivano.

Un'altra volta l?asl mi boccia un progetto di ristrutturazione di un palazzo vincolato perchè non ci sono rispettatii rapporti aereoilluminanti di cui altre a chiedere la deroga vi era un vincolo di facciata da parte del comune.
Il comune mi boccia la pratica perchè l'Asl ha dato parere negativo.
Morale ho dovuto ripresentare TUTTAL LA PRATICA spiegando al comune che spiegasse lui ai tecnici dell'ASL che vi era un vincolo di facciata che obbligava a non toccare nulla.
Gli enti pubblici sono assurdi.
Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven apr 23, 2010 3:36 pm

Paolo Boni ha scritto:Gli enti pubblici sono assurdi.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » ven apr 23, 2010 4:24 pm

Certo..ma chi ci rimette??? Chi ha voglia di lavorare...chi lavora nel settore privato tutti i giorni almeno almeno 9 ore al giorno...in estate anche 11/12 per consegnare più lavori possibili...loro sono gente da 20 ore a settimana che il pomeriggio passeggiano col cane e prendono 1200 euro al mese...
Se almeno almeno fossero coerenti o avessro voglia di fare....se almeno fossero corretti, cosa te ne viene di fermarmi una pratica 6 mesi??? Poi scrivo che manca della roba, ma si riservano di farti ulteriori richieste...cose allucinanti..

Bandito

Messaggio da Bandito » sab apr 24, 2010 8:14 am

buon dì
credo, come molti, che mattone e cemento la faranno sempre da padrone, le nuove costruzioni "lignee" si prenderanno una fetta di mercato, creandosi una propria posizione sia sul nuovo sia "sull'usato".
Sicuramente nelle grandi città troveranno vita più difficile, ma al di fuori dei grossi centri urbani si potranno far valere.
Mi auguro che il mercato Italiano possa offrire ai cittadini maggior tecnici e costruttori specializzati nel legno,costruzioni bio, risparmio energetico e energie alternative, che lo stato capisca ( difficilissmo) ed invogli ad intraprendere questa soluzione.
Per ultima, ma non per importanza, poter introdurre denaro nel mercato nazionale senza dover versare soldini a nostri vicini di casa.
Non credo che nel tempo le abitazioni perderanno tempo, ma si possano distinguere come qualità di vita e quindi avere qualche punto in più.

buona domenica a tutti.

Bandito

Messaggio da Bandito » sab apr 24, 2010 9:52 am

Non credo che nel tempo le abitazioni perderanno valore ...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 26, 2010 9:55 am

Il grosso problema da affrontare sono i preconcetti e l'ignoranza in senso di non conoscenza della materia.
Vi faccio un esempio, io erediterò da mio padre una casa, la sua, lui l'ha ristrutturata da circa due anni e da un anno c abita, metti caso che questa mi arrivi in mano spero il più tardi possibile, mio padre ha 50 anni e spero che me la passi tra altri 50, ora, la casa è in laterizio, sicuramente avrà una buona struttura tra 50 anni, ma secondo voi se deciderò di abitarci la userò così come sta e giace oppure la ristrutturerò quasi completamente perchè nel frattempo le mie esigenze sono cambiate?? Avrò dei figli, saranno cambiate mode, usi e consuetudini, per cui anche se tenuta bene la casa sarà cmq in buona parte da rifare, risanare, ristrutturare e riammodernare.
La stessa cosa succede con una casa prefabbricata, il problema non sono tanto le strutture, che in un caso o nell'altro saranno abbastanza sane, innanzitutto saranno cambiate le normative sismiche e statiche, come accade ad oggi, ogni xx anni si migliora la normativa stessa, questo implica che dovranno essere eseguiti dei lavori, in più la funzionalità degli spazi interni sarà diversa per i nuovi abitanti, saranno diversi i gusti ecc... pertanto in un caso o nell'altro, la casa varrà come usato, dipende se tenuta bene o se tenuta male, dipende dalla quantità di lavori che ci saranno da fare, le ulteriori variabili saranno date dalla localizzazione, dall'esposizione ecc..
In definitiva sarà uguale per entrambi i sistemi.

M3M

Messaggio da M3M » mar apr 27, 2010 10:02 pm

cavallopazzo83 ha scritto: per cui anche se tenuta bene la casa sarà cmq in buona parte da rifare, risanare, ristrutturare e riammodernare.
ma nella casa prefabbricata questo lo puoi fare?

probabilmente dipende dal tipo di casa...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven apr 30, 2010 9:30 am

Certo che lo puoi fare.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 03, 2010 8:34 am

M3M ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto: per cui anche se tenuta bene la casa sarà cmq in buona parte da rifare, risanare, ristrutturare e riammodernare.
ma nella casa prefabbricata questo lo puoi fare?

probabilmente dipende dal tipo di casa...
Qualsiasi tipo di prefabbricazione (essendo per la maggior parte assemblaggio) è estremamente più flessibile di una costruzione in poroton e cemento...
Questo significa che se tra 50 anni devo mettere mano a queste strutture spenderò meno rispetto alle altre.
Ciao Paolo

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 03, 2010 6:20 pm

Paolo Boni ha scritto:
Qualsiasi tipo di prefabbricazione (essendo per la maggior parte assemblaggio) è estremamente più flessibile di una costruzione in poroton e cemento...
Questo significa che se tra 50 anni devo mettere mano a queste strutture spenderò meno rispetto alle altre.
Ciao Paolo
bè forse si. però, almeno nel mio caso, in cui le pareti sono portanti, non potrò fare più di tanto. intendo non potrò fare come fanno tanti nell'appartamento che tirano giù tutti i muri interni e si ridisegnano gli ambienti. ovviamente la stessa cosa vale per tutte le costruzioni in muratura portante.
paradossalmente le più flessibili sono proprio quelle con struttura in cemento armato.
o mi sbaglio?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 03, 2010 10:16 pm

M3M ha scritto: bè forse si. però, almeno nel mio caso, in cui le pareti sono portanti, non potrò fare più di tanto. intendo non potrò fare come fanno tanti nell'appartamento che tirano giù tutti i muri interni e si ridisegnano gli ambienti
Ma la tua casa, considerando che conosco il fornitore, non ha la caratteristica di avere come pareti portanti solo quelle perimetrali e non quelle interne?

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 03, 2010 11:00 pm

AndyB72 ha scritto:Ma la tua casa, considerando che conosco il fornitore, non ha la caratteristica di avere come pareti portanti solo quelle perimetrali e non quelle interne?
non mi risulta. mi hanno fatto storie perché volevo spostare una porta di 10 cm... magari mi hanno raccontato una palla... me ne hanno dette tante.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 04, 2010 1:37 pm

M3M ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
Ciao Paolo
bè forse si. però, almeno nel mio caso, in cui le pareti sono portanti, non potrò fare più di tanto. intendo non potrò fare come fanno tanti nell'appartamento che tirano giù tutti i muri interni e si ridisegnano gli ambienti. ovviamente la stessa cosa vale per tutte le costruzioni in muratura portante.
paradossalmente le più flessibili sono proprio quelle con struttura in cemento armato.
o mi sbaglio?
Ti sbagli rimangono sempre quelle prefabbricate...
Naturalmente poi la flessibilità varia da progetto a prgetto ma stai certo che rimangono più flessibili delle altre, soprattutto di quelle in cemento armato.
Ciao Paolo

Rispondi