Scelta per un progetto economico a parità di rifiniture.
Moderatore: michele ricci
Re: Scelta per un progetto economico a parità di rifiniture.
Questo non lo so! Non conosco il costo di un tetto "normale" pannellato sul quale applicare il maggior costo di cui sopra! Le Haus in genere non splittano il costo del tetto. Ma cosa t'importa? Quando ti farai fare un preventivo lo chiederai "standard" non a vista e applicherai il costo come plus al totale. A grandi linee si tratta di una percentuale che va dal 10 al 14% del valore al grezzo di un edificio...tanto per farsi un'idea!
-
robertino
- Controllo antispam: cinque
per Emc.....era una mia curiosità, per capire quanto influenzasse sulla scelta del progetto per una casa con un eventuale porticato senza muri.
Fare un porticato di 15 mq di coperura o farne uno di 50 mq, esteticamente penso cambi qualcosa e quindi volevo informarmi se economicamente fosse troppo dispendioso. Grazie
Fare un porticato di 15 mq di coperura o farne uno di 50 mq, esteticamente penso cambi qualcosa e quindi volevo informarmi se economicamente fosse troppo dispendioso. Grazie
Ciao! Fare un tetto a vista interno e un porticato non è la stessa cosa!!! Il primo costa perchè c'è da considerare che essendo un tetto deve essere coibentato e che i pannelli interni devono essere di particolare qualità...estetica oltre che strutturale. Un porticato a vista costa decisamente meno. Per prima cosa non è coibentato e poi la rifinitura delle travi può essere meno raffinata e si possono accettare legnami con qualche nodo in più...tutto questo fa si che i costi si abbassino! Possiamo dire che il costo sia circa la metà di un tetto interno a vista! Paragonabile ad una struttura grezza pannellata! Ovviamente dipende anche dalla complessità architettonica.