Differenze tra pareti....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Differenze tra pareti....

Messaggio da M3M » gio mar 11, 2010 2:21 pm

domandare è lecito, peccato che qualcuno vuole dare le sue opinioni con la solita arroganza, manco gli fosse stato chiesto qualcosa direttamente.

tornando alle pareti...

notavamo in un'altra discussione che le differenze prestazionali tra le varie pareti non sono poi così marcate, anzi...

quindi non mi farei troppe paranoie su spessori, isolanti, ecc.

queste cose lasciamole ai costruttori, che devono spingere la loro soluzione, manco fosse l'unica valida...

andando a visitare, o parlando con i proprietari di varie case prefabbricate, scoprirai che sono tutti contenti, tutti risparmiano e tutti stanno al caldo. :D

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio mar 11, 2010 4:27 pm

M3M ha scritto:domandare è lecito, peccato che qualcuno vuole dare le sue opinioni con la solita arroganza, manco gli fosse stato chiesto qualcosa direttamente.
Quoto. Devi sapere che l'arroganza di alcuni utenti di questo forum regna sovrana, non pensare poi di parlare di mattoni qui perchè a quel punto rischi che vengano a casa tua per linciarti :lol:

Scherzi a parte fai pure tutte le domande che ritieni opportuno fare e qualche volta riceverai anche risposte serie ed equilibrate. Individuare gli sbruffoni che scrivono qui in effetti è anche facile e l'opzione "aggiungi agli ignorati" può fare il resto.

Personalmente leggo volentieri le esperienze di chi una casa in legno l'ha costruita e ci vive, mentre mi sembrano abbastanza superflue le risposte di alcuni costruttori interessati o professionisti del settore che fanno della casa in legno una fede al punto di non essere più equilibrati nelle valutazioni. Il tifo lasciamolo allo stadio.

Per quanto mi riguarda il mio percorso è stato questo: ho iniziato scrivendo e leggendo in giro per i forum (non solo questo naturalmente) e allo stesso tempo ho girato una quindicina di costruttori per ascoltare il loro parere, valutare le loro proposte generali e fare un primo filtraggio degli stessi. Ho quindi scartato l'ipotesi di costruire a traliccio per motivi che non ti spiego in questo post e sono rimansto con l'ipotesi XLam oppure alternative in altri materiali (mattone portante o YTong) che devo ancora approfondire.

Nel frattempo mi sono rivolto a un architetto della mia zona che ha iniziato a lavorare sul progetto di massima della casa (questo secondo me è fondamentale) e utilizzerò quello per andare a richiedere i preventivi finali e dettagliati a un paio di ditte che ho selezionato e che costruiscono in XLam e un paio che costruiscono con altri materiali. Poi sceglierò.

Questo è il percorso che sto seguendo io. Naturalmente si può semplificare, basta essere meno pignoli di me :wink:

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mar 11, 2010 9:15 pm

M3M ha scritto:domandare è lecito, peccato che qualcuno vuole dare le sue opinioni con la solita arroganza, manco gli fosse stato chiesto qualcosa direttamente.

tornando alle pareti...

notavamo in un'altra discussione che le differenze prestazionali tra le varie pareti non sono poi così marcate, anzi...

quindi non mi farei troppe paranoie su spessori, isolanti, ecc.

queste cose lasciamole ai costruttori, che devono spingere la loro soluzione, manco fosse l'unica valida...

andando a visitare, o parlando con i proprietari di varie case prefabbricate, scoprirai che sono tutti contenti, tutti risparmiano e tutti stanno al caldo. :D

1. non è il costruttore che decide quanto isolanete proporre, dato che non ne ha l'abilitazione!
2. le differenze tra pareti sono mostruose, non si giudica una parete soltanto per la trasmittanza termica, ci sono altri fattori che vanno valutati
3. la parete non rende l'idea di nulla, se non viene fatto un calcol oglobale della struttura non ha senso parlare di pareti, se hai un'ottima parete con serramenti 2.4 w/mqk non serve a nulla!

AMEN

M3M

Messaggio da M3M » ven mar 12, 2010 2:17 pm

cavallopazzo83 ha scritto: 1. non è il costruttore che decide quanto isolanete proporre, dato che non ne ha l'abilitazione!
2. le differenze tra pareti sono mostruose, non si giudica una parete soltanto per la trasmittanza termica, ci sono altri fattori che vanno valutati
3. la parete non rende l'idea di nulla, se non viene fatto un calcol oglobale della struttura non ha senso parlare di pareti, se hai un'ottima parete con serramenti 2.4 w/mqk non serve a nulla!

AMEN
vuoi proprio essere polemico a tutti i costi...

1. e chi lo decide,se non gli addetti al marketing della Haus? :-)
2. le differenze tra pareti non sono mostruose. fai un sondaggio e vedi che differenza di consumi di metano ci sono nelle case prefabbricate con vari tipi di isolamento/spessore... scoprirai che sono minimi.
3. penso che chi ha l'esigenza di una parete performante, perché abita in montagna o al polo nord, poi non metta dei serramenti scrausi vanificando le prestazioni della parete.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven mar 12, 2010 11:39 pm

Cavallopazzo, vuoi proprio essere polemico a tutti i costi!!!
Dai, non fare l'arrogante!

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 13, 2010 9:14 am

arch.uterzi ha scritto:Cavallopazzo, vuoi proprio essere polemico a tutti i costi!!!
Dai, non fare l'arrogante!
oh che lecchino!! grazie per il contributo alla discussione.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 13, 2010 3:24 pm

Me lo dicono in tanti che sono arrogante, semplicemente non le mando a dire.
Insisto, sulla corretta esecuzione delle cose, insisto sul ribadire che l'impresa è solo il braccio, è il progettista che deve pensare e progettare, se non fosse così, allora gli impresari vivrebbero nell'anarchia, i clienti eviterebbero 20/30 mila euro di spese progettuali...
Tutte le pareti hanno differenza tra di loro, il più delle volte è mostruosa, se vuoi fare un lavoro fatto bene in sicilia o in Trentino, non userai mai la stessa parete, in un caso ti devi difendere dal freddo ( trasmttanza ), nell'altro di devi difendere dal caldo principalmente ( sfasamento ), ti difendi dal caldo e dal freddo in egual misura...
Se devi dimensionare un impianto idrotermosanitario o elettrico, avrai anche qui delle differenze notevoli in base alla zona geografica di appartenenza, in quanto gli apporti e le dissipazioni sono opposte!!!!! So che molti di voi pensano solo a dove mettere la presa o il punto luce in base ai conisigli dell'elettricista, ma non si fa cos', anche qui si dimensionano le potenze dei corpi illuminanti, DIMENSIONARE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE, senza sprecare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non potete pretendere di avere risposte concrete su domande generali in un forum, prendetevi un architetto per disegnarvi la casa, un ingegnere per lo strutturale ed un termotecnico per calcolare il fabbisogno energetico adatto alla vs. situazione, altrimenti fate solo confusione.
Io non difendo le aziende, pur lavorando nel settore, ma non puoi venirmi a dire la parete di rubner è meglio della tua, se mai è diversa, in certi casi migliore in altri peggiore.
Una casa presenta mooooooooooooooooolte variabili che inevitabilmente devono essere prese in considerazione in un progetto SERIO, se acquistate una casa da catalogo di una qualunque azienda e ve la fate fare cos' come è da catologo fate un grosso errore, avrete una cosa imperfetta che non dispiace, ma potreste avere sicuramente meglio con un pchino di sforzo in più, dovete ottimizzare le risorse e non buttarle nel cesso credendo di risparmiare.

AMEN!!!!!!!!

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 13, 2010 4:57 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Insisto, sulla corretta esecuzione delle cose, insisto sul ribadire che l'impresa è solo il braccio, è il progettista che deve pensare e progettare, se non fosse così, allora gli impresari vivrebbero nell'anarchia, i clienti eviterebbero 20/30 mila euro di spese progettuali...
nell'edilizia tradizionale, in quella prefabbricata no. Ci sono le case a catalogo con le loro pareti, ci sono i moduli. il progettista fa solo in modo che la casa possa essere realizzata dai macchinari che prefabbricano le pareti, ecc. ma di sicuro non sceglie come fare la parete. Ogni costruttore ha una serie di pareti che puoi scegliere, ma finisce lì.

certo, se uno si fa una casa in legno non prefabbricata, oppure ha abbastanza soldi per farsi una parete ad hoc, allora il discorso cambia.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 13, 2010 5:26 pm

non hai capito nulla dell'edilizia... continua a vivere nel mondo dei balocchi...fatti una casa di marzapane nel dubbio...

M3M

Messaggio da M3M » sab mar 13, 2010 7:07 pm

cavallopazzo83 ha scritto:non hai capito nulla dell'edilizia... continua a vivere nel mondo dei balocchi...fatti una casa di marzapane nel dubbio...
affermazione del tutto gratuita, di chi preferisce attaccare la persona invece delle sue idee.

per smentirmi potresti fare l'elenco delle ditte che costruiscono prefabbricati che permettono la personalizzazione degli strati della parete, cosa di cui stiamo discutendo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab mar 13, 2010 7:21 pm

Non ti cito la concorrenza :D
Qualche utente ha scritto che ha trovato delle ditte in trentino che lo fanno.
Un consiglio, ti servono aziende piccole imprese artigiane e non i soliti colossi.
Prima sono sbrocato perchp qui si continuano a chiedere cose trite e ritrite, perchè non avete voglia di fare un giro sul forum, sono i soliti argomenti e le solite domande.

Haegel

Messaggio da Haegel » dom mar 14, 2010 10:20 am

cavallopazzo83 ha scritto: Prima sono sbrocato perchp qui si continuano a chiedere cose trite e ritrite, perchè non avete voglia di fare un giro sul forum, sono i soliti argomenti e le solite domande.
... in effetti :-)

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 10:18 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Non ti cito la concorrenza :D
Qualche utente ha scritto che ha trovato delle ditte in trentino che lo fanno.
Un consiglio, ti servono aziende piccole imprese artigiane e non i soliti colossi.
Prima sono sbrocato perchp qui si continuano a chiedere cose trite e ritrite, perchè non avete voglia di fare un giro sul forum, sono i soliti argomenti e le solite domande.
invece sta cosa comincia ad interessarmi...
voi studiate la parete caso per caso?
quindi non prefabbricate, mi par di capire.

sullo sbrocco, ho capito che uterzi fa tendenza, però insomma non serve seguire i cattivi esempi. :lol:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mar 15, 2010 10:38 pm

Sempre meglio che fare tendenza sull'asino. :lol:

M3M

Messaggio da M3M » lun mar 15, 2010 10:43 pm

arch.uterzi ha scritto:Sempre meglio che fare tendenza sull'asino. :lol:
no è divertente giuro! uno che si spaccia per luminare della bioedilizia e invece pare non abbia null'altro da fare che trollare nei forum di mezza italia...

ok che c'è crisi e c'è poco lavoro, però... :mrgreen:

Rispondi