MI STAI PRENDENDO IN GIROOOOOAndyB72 ha scritto:Paolo Boni ha scritto: ASCOLTA LA VUOI CAPIRE CHE HO RAGIONE IOOOOOO![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao paolo![]()
![]()
![]()
![]()
CIAO PAOLO
Occhio alle correnti d'aria con la VMC che poi ti viene il mal di gola
Moderatore: michele ricci
MI STAI PRENDENDO IN GIROOOOOAndyB72 ha scritto:Paolo Boni ha scritto: ASCOLTA LA VUOI CAPIRE CHE HO RAGIONE IOOOOOO![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao paolo![]()
![]()
![]()
![]()
Salve a tutti, sono un nuovo utente....Paolo Boni ha scritto:AndyB72 ha scritto:Paolo Boni ha scritto: Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Stanno intervenendo in quanto problematiche legate alla manutenzione nel lungo periodo gli ha portato malattie anche gravi dovute proprio al ristagno in alcune canalizzazioni.
Anche persone che facevano regolare manutenzione hanno avuto problemi, anche se minori ma comunque problemi di salute.
Vedo di trovare i riferimenti e se li trovo ve li giro.
Scusa Paolo, ma non sono d'accordo.Paolo Boni ha scritto: Già più volte ho affermato della mia poca convinzione in merito alla VMC (qualsiasi essa sia).
I motivi sono ovvi, preferisco avere un minimo di dispersione ogni tanto aprendo le finestre e sapendo la qualità dell'aria che entra rispetto al risparmiare quei 50 euro all'anno perchè evito di aprire le finestre...
Sensazione psicologia prima di tutto...
ci manca solo che d'ora in poi non montino più le maniglie sugli infissi perchè rimanere in classe A si può solamente se la macchina casa funziona come l'ha progettata il termotecnico.
ASSURDO...
La casa è viva e chi ci abita deve viverla avendo anche rapporti normali con l'esterno.
Quindi moolto meglio puntare su qualità dei materiale e salubrità degli stessi spendendo i soldi per la VMC in altro modo...
e poi chissenefrega se rimango in classe B...
Qui:rikcorVR ha scritto:...In effetti risulta anche a me, molti impianti di VMC canalizzata hanno avuto problemi non da poco in quanto le manutenzioni sono difficili "e costose".
Risultato, poca manutenzione e di scarsa qualità = aumento dei problemi di salute dovuti a sostanze patogene o allergeniche che dai condotti si trasferiscono negli ambienti. I bambini sono i più vulnerabili perchè il sistema respiratorio è più sensibile....
"The degree of ventilator cleaning and disinfection seems to affect contamination; thus it is necessary to impress on patients the need for adequate maintenance of their ventilators."arch.uterzi ha scritto: Qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15458614
si arriva alla conclusione che la ventilazione meccanica è una potenziale sorgente di contaminazione da staffilococco.
Da una parte c'è "potenziale", ovvero c'è un probabile rischio ma non sempre presente, quindi il massimo della cautela.AndyB72 ha scritto:... seems......tutti i problemi derivano esclusivamente da una mancanza di manutenzione e pulizia e non accadano a prescindere da questo....arch.uterzi ha scritto:....potenziale....
Tu offri molte lezioni grammaticali da professorino lampadato, ma pochi concetti concreti mi sembra.arch.uterzi ha scritto:Da una parte c'è "potenziale", ovvero c'è un probabile rischio ma non sempre presente, quindi il massimo della cautela.AndyB72 ha scritto:... seems......tutti i problemi derivano esclusivamente da una mancanza di manutenzione e pulizia e non accadano a prescindere da questo....arch.uterzi ha scritto:....potenziale....
Dall'altra c'è "seems", che vuol dire "sembra", ma automaticamente diventa "esclusivamente" e "non accadano a prescindere", quindi il massimo della sentenza.
Io spero che a volte ci si renda conto di ciò che si scrive.
Sicuro?rikcorVR ha scritto:arch. Terzi, sempre preciso ed equilibrato.
Fermo restando che il sistema VMC mi piace molto e sono abbastanza convinto di installarne uno nella mia prossima casa, ritieni che una corretta manutenzione e pulizia siano sufficienti per evitare qualsiasi tipo di rischio come quelli soprascritti?Ecco che ci sono aziende che omettono di dire al cliente che deve fare una manutenzione periodica, oltra a dover cambiare semplicemente i filtri.
Grazie, c'è anche chi mi accusa di fare disinformazione.rikcorVR ha scritto:arch. Terzi, sempre preciso ed equilibrato..
Questo è tristemente vero.rikcorVR ha scritto:Il fatto è che sull'argomento VMC c'è molta confusione!..
Grazie per l'onestà intellettuale.rikcorVR ha scritto:Un impianto di VMC viene apprezzato quasi esclusivamente per la % di recupero calore, più è alta e più l'impianto è di qualità, più è alta e più riesco a ottenere "punteggi" al fine della classificazione energetica.
Se poi dovessimo andare a quantificare il risparmio ci accorgeremmo che si parle di qualche decina di euro all'anno che sicuramente non giustificano l'investimento in questo tipo di impianto...
Questo è uno dei problemi principali.rikcorVR ha scritto: Questo fa passare in secondo piano molti altri fattori tra cui:
-qualità dell'aria,
-capacità filtrante,
-capacità di distribuzione,
-qualità dei materiali,
-costi di manutenzione,
-coerenza tra quanto scritto e i depliant commerciali e la realtà,
Ecco che ci sono aziende che omettono di dire al cliente che deve fare una manutenzione periodica, oltra a dover cambiare semplicemente i filtri....
Insomma rikcor, grazie. Sei da ammirare per la chiarezza.rikcorVR ha scritto:Ci sono aziende che utilizzano tubi corrugati, uguali a quelli che erano utilizzati sulla mia prima macchina, una lada samara, per la distribuzione del riscaldamento.
Ci sono aziende che dichiarano recuperi calore del 95% utilizzando pacchi di scambio in plastica (noto materiale utilizzato per le sue spiccate capacità di condurre il calore???) e che poi andando a leggere la scheda hanno 2 volumi/ora di aria in estrazione e 1 volume/ora in immissione!
Oltre a essere un metodo di calcolo discutibile, c'è da sottolineare che la casa o la stanza viene messa in depressione, questo vuol dire che da qualche parte l'aria deve entrare e se entra in maniera incontrollata(come da uno spiffero) si perdono molti dei vantaggi della VMC.
quindi alla fine è solo per chi non ha la possibilità o non ha voglia di arieggiare periodicamente la casa?rikcorVR ha scritto:Se poi dovessimo andare a quantificare il risparmio ci accorgeremmo che si parle di qualche decina di euro all'anno che sicuramente non giustificano l'investimento in questo tipo di impianto.
E che te ne importa? Anche per produrre i laterizi si consuma un sacco di energia, ma i mattoni sono "bio" (come li definiscono i produttori)....M3M ha scritto:...anzi mi pare che messa così vada contro l'ecosostenibilità, in quanto la ventilazione per quanto economica consuma corrente elettrica...
anche per fare il lamellare si consuma un sacco di energia, forse anche più che per il mattone tipo gas beton .arch.uterzi ha scritto:E che te ne importa? Anche per produrre i laterizi si consuma un sacco di energia, ma i mattoni sono "bio" (come li definiscono i produttori)....
(da casapassiva.com)Anche la produzione di Gasbeton è a basso impatto ambientale, visto che è ottenuto da una miscela di sabbia, cemento e calce, e che visto che viene ottenuto a temperature di circa 200 gradi non ha bisogno di grandi quantità di energia per essere prodotto.