Case in legno - allergie

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Case in legno - allergie

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 26, 2010 4:50 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: ASCOLTA LA VUOI CAPIRE CHE HO RAGIONE IOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao paolo :D
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MI STAI PRENDENDO IN GIROOOOO :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
CIAO PAOLO :P

Occhio alle correnti d'aria con la VMC che poi ti viene il mal di gola

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » sab feb 27, 2010 2:02 pm

Credo che la vmc abbia i suoi pregi e i suoi difetti e il suo utilizzo si rende necessario a volte a secondo del nostro stile di vita che puo' essere dei piu' svariati.Riguardo alle allergie aspettando i dettagli precedentemente segnalati,analizzerei di piu' i materiali interni di una costruzione piu' i mobili vari che a volte per il loro basso costo contengono schifezze al loro interno.Aggiungiamo l'ermeticita' piu' volte segnalata delle abitazioni e a volte lo scarso ricambio d'aria (per motivi vari),tutto questo accumulo puo' a volte provocare ovvi problemi di salute per qualcuno.saluti
Ultima modifica di specialdue il mer mar 24, 2010 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » mar mar 23, 2010 6:03 pm

Paolo Boni ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Non so se sta parlando di problemi legati ai materiali, da quello che so in germania stanno avendo un sacco di problemi legati a malattie portate dalla Ventilazione meccanica controllata.
Stanno intervenendo in quanto problematiche legate alla manutenzione nel lungo periodo gli ha portato malattie anche gravi dovute proprio al ristagno in alcune canalizzazioni.
Anche persone che facevano regolare manutenzione hanno avuto problemi, anche se minori ma comunque problemi di salute.
Vedo di trovare i riferimenti e se li trovo ve li giro.
Salve a tutti, sono un nuovo utente....
Salve Paolo, ho letto alcuni dei tuoi post in varie parti del forum e apprezzo la sicerità con cui scrivi.
In effetti risulta anche a me, molti impianti di VMC canalizzata hanno avuto problemi non da poco in quanto le manutenzioni sono difficili "e costose".
Risultato, poca manutenzione e di scarsa qualità = aumento dei problemi di salute dovuti a sostanze patogene o allergeniche che dai condotti si trasferiscono negli ambienti. I bambini sono i più vulnerabili perchè il sistema respiratorio è più sensibile.
Questo anche grazie al fatto che i venditori non informano i clienti di queste problematiche.
Altra cosa, ho sentito che a breve in Germania verrà reso obligatorio mettere degli sterilizzatori UV all'uscita di ogni bocchetta, ma predetela con le pinze...

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » mar mar 23, 2010 6:23 pm

Paolo Boni ha scritto: Già più volte ho affermato della mia poca convinzione in merito alla VMC (qualsiasi essa sia).
I motivi sono ovvi, preferisco avere un minimo di dispersione ogni tanto aprendo le finestre e sapendo la qualità dell'aria che entra rispetto al risparmiare quei 50 euro all'anno perchè evito di aprire le finestre...
Sensazione psicologia prima di tutto...
ci manca solo che d'ora in poi non montino più le maniglie sugli infissi perchè rimanere in classe A si può solamente se la macchina casa funziona come l'ha progettata il termotecnico.
ASSURDO...
La casa è viva e chi ci abita deve viverla avendo anche rapporti normali con l'esterno.
Quindi moolto meglio puntare su qualità dei materiale e salubrità degli stessi spendendo i soldi per la VMC in altro modo...
e poi chissenefrega se rimango in classe B...
Scusa Paolo, ma non sono d'accordo.
Una ventilazione meccanica controllata permette di normalizzare i picchi di umidità e anidride carbonica.
Esempio in bagno o in cucina quando si produce molta umidità in brevissimo tempo.
In camera da letto quando, dormendo (o facendo anche altro :oops: ), oltre all'umidità si produce anche un discreto livello di CO2.
Uno studio su una pubblicazione dell'Agenzia Casa Clima di Bolzano, ha evidenziato che in una camera da letto al risveglio si arriva ad avere un livello di CO2 vicino alle 3000ppm quando la stessa Agenzia pone come limite per la soglia di "disturbo" le 800.
Non penso che di notte qualcuno si svegli ogni ora per arieggiare il locale....
Inoltre non credo che ci sia uno standard di rapporti normali nel vivere una casa:
- la casalinga sta a casa tutto il giorno e può arieggiare correttamente,
-c'è che esce alla mattina e ritorna alla sera,
-c'è chi non apre le finestre per non far uscire il riscaldamento/raffrescamento,
-c'è chi è costretto ad asciugare i panni in casa perchè non ha abbastanza spazio,
-c'è chi non ha la minima idea di cosa vuol dire salubrità.
Dire che in generale la ventilazione meccanica controlla sia una ASSURDITA' non mi sembra corretto.
Sono sincero, essendo un operatore del setore della VMC, potrei essere di parte... :D
ma, oltre a vendere questo prodotto, ci credo veramente!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 1:11 am

rikcorVR ha scritto:...In effetti risulta anche a me, molti impianti di VMC canalizzata hanno avuto problemi non da poco in quanto le manutenzioni sono difficili "e costose".
Risultato, poca manutenzione e di scarsa qualità = aumento dei problemi di salute dovuti a sostanze patogene o allergeniche che dai condotti si trasferiscono negli ambienti. I bambini sono i più vulnerabili perchè il sistema respiratorio è più sensibile....
Qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15458614
si arriva alla conclusione che la ventilazione meccanica è una potenziale sorgente di contaminazione da staffilococco.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 24, 2010 8:54 am

arch.uterzi ha scritto: Qui:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15458614
si arriva alla conclusione che la ventilazione meccanica è una potenziale sorgente di contaminazione da staffilococco.
"The degree of ventilator cleaning and disinfection seems to affect contamination; thus it is necessary to impress on patients the need for adequate maintenance of their ventilators."

Mi sembra di capire che tutti i problemi derivano esclusivamente da una mancanza di manutenzione e pulizia e non accadano a prescindere da questo.

La stessa identica cosa succede con i condizionatori che sono in commercio in tutto il Mondo. Quando entrate in un Centro Commerciale vi chiedete se abbiano pulito bene le canalizzazioni ?

Succede persino con la persona....se non ti lavi potrebbe risentirne sia la tua salute che quella di chi ti sta vicino... :mrgreen:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 9:55 am

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:....potenziale....
... seems......tutti i problemi derivano esclusivamente da una mancanza di manutenzione e pulizia e non accadano a prescindere da questo....
Da una parte c'è "potenziale", ovvero c'è un probabile rischio ma non sempre presente, quindi il massimo della cautela.
Dall'altra c'è "seems", che vuol dire "sembra", ma automaticamente diventa "esclusivamente" e "non accadano a prescindere", quindi il massimo della sentenza.
Io spero che a volte ci si renda conto di ciò che si scrive.

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » mer mar 24, 2010 1:16 pm

arch. Terzi, sempre preciso ed equilibrato.
Il fatto è che sull'argomento VMC c'è molta confusione!
Un impianto di VMC viene apprezzato quasi esclusivamente per la % di recupero calore, più è alta e più l'impianto è di qualità, più è alta e più riesco a ottenere "punteggi" al fine della classificazione energetica.
Se poi dovessimo andare a quantificare il risparmio ci accorgeremmo che si parle di qualche decina di euro all'anno che sicuramente non giustificano l'investimento in questo tipo di impianto.

Questo fa passare in secondo piano molti altri fattori tra cui:
-qualità dell'aria,
-capacità filtrante,
-capacità di distribuzione,
-qualità dei materiali,
-costi di manutenzione,
-coerenza tra quanto scritto e i depliant commerciali e la realtà,

Ecco che ci sono aziende che omettono di dire al cliente che deve fare una manutenzione periodica, oltra a dover cambiare semplicemente i filtri.
Ci sono aziende che utilizzano tubi corrugati, uguali a quelli che erano utilizzati sulla mia prima macchina, una lada samara, per la distribuzione del riscaldamento.
Ci sono aziende che dichiarano recuperi calore del 95% utilizzando pacchi di scambio in plastica (noto materiale utilizzato per le sue spiccate capacità di condurre il calore???) e che poi andando a leggere la scheda hanno 2 volumi/ora di aria in estrazione e 1 volume/ora in immissione!
Oltre a essere un metodo di calcolo discutibile, c'è da sottolineare che la casa o la stanza viene messa in depressione, questo vuol dire che da qualche parte l'aria deve entrare e se entra in maniera incontrollata(come da uno spiffero) si perdono molti dei vantaggi della VMC.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 24, 2010 1:44 pm

arch.uterzi ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:....potenziale....
... seems......tutti i problemi derivano esclusivamente da una mancanza di manutenzione e pulizia e non accadano a prescindere da questo....
Da una parte c'è "potenziale", ovvero c'è un probabile rischio ma non sempre presente, quindi il massimo della cautela.
Dall'altra c'è "seems", che vuol dire "sembra", ma automaticamente diventa "esclusivamente" e "non accadano a prescindere", quindi il massimo della sentenza.
Io spero che a volte ci si renda conto di ciò che si scrive.
Tu offri molte lezioni grammaticali da professorino lampadato, ma pochi concetti concreti mi sembra.
Sei quindi contro le VMC o no ? Perchè ? Anzi, fai conto non te l'abbia chiesto, tanto il tuo parere vale zero per me. :wink:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer mar 24, 2010 1:48 pm

rikcorVR ha scritto:arch. Terzi, sempre preciso ed equilibrato.
Sicuro? :D
Ecco che ci sono aziende che omettono di dire al cliente che deve fare una manutenzione periodica, oltra a dover cambiare semplicemente i filtri.
Fermo restando che il sistema VMC mi piace molto e sono abbastanza convinto di installarne uno nella mia prossima casa, ritieni che una corretta manutenzione e pulizia siano sufficienti per evitare qualsiasi tipo di rischio come quelli soprascritti?
In cosa consiste in linea generale la manutenzione di questi impianti? Oltre a pulire/cambiare periodicamente i filtri bisogna fare altro?

Grazie.

rikcorVR

Messaggio da rikcorVR » mer mar 24, 2010 2:46 pm

fermo restando che anche io credo che un buon impianto di vmc può dare una miglior qualità di vita nell'abitazione
La manutenzione dell'impianto consiste nella sostituzione dei filtri, in una regolare puizia di tutto l'impianto e in una periodica ispezione delle condotte.
Per ridudiurre drasticamente i costi l'impianto deve essere semplice, ovvero deve essere stato realizzato pensando ai problemi della manutenzione e dei manutentori, e quindi accessibile, comodo da manutendere, e pratico.
Questo vuol dire che la progettazione iniziale non può essere sottovalutata e che eventuali soluzioni di posa che hanno portato vantaggio solo alla rapidità di esecuzione possono compromettere la falcilità di pulizia.
Ad esempio, il fatto di montare l'impianto senza proteggere le canalizzazioni dalla polvere del cantiere vuol dire che anche l'impianto nuovo ha bisogno di una profonda pulizia prima di essere messo in funzione.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer mar 24, 2010 9:50 pm

rikcorVR ha scritto:arch. Terzi, sempre preciso ed equilibrato..
Grazie, c'è anche chi mi accusa di fare disinformazione.
rikcorVR ha scritto:Il fatto è che sull'argomento VMC c'è molta confusione!..
Questo è tristemente vero.
rikcorVR ha scritto:Un impianto di VMC viene apprezzato quasi esclusivamente per la % di recupero calore, più è alta e più l'impianto è di qualità, più è alta e più riesco a ottenere "punteggi" al fine della classificazione energetica.
Se poi dovessimo andare a quantificare il risparmio ci accorgeremmo che si parle di qualche decina di euro all'anno che sicuramente non giustificano l'investimento in questo tipo di impianto...
Grazie per l'onestà intellettuale.
rikcorVR ha scritto: Questo fa passare in secondo piano molti altri fattori tra cui:
-qualità dell'aria,
-capacità filtrante,
-capacità di distribuzione,
-qualità dei materiali,
-costi di manutenzione,
-coerenza tra quanto scritto e i depliant commerciali e la realtà,
Ecco che ci sono aziende che omettono di dire al cliente che deve fare una manutenzione periodica, oltra a dover cambiare semplicemente i filtri....
Questo è uno dei problemi principali.
rikcorVR ha scritto:Ci sono aziende che utilizzano tubi corrugati, uguali a quelli che erano utilizzati sulla mia prima macchina, una lada samara, per la distribuzione del riscaldamento.
Ci sono aziende che dichiarano recuperi calore del 95% utilizzando pacchi di scambio in plastica (noto materiale utilizzato per le sue spiccate capacità di condurre il calore???) e che poi andando a leggere la scheda hanno 2 volumi/ora di aria in estrazione e 1 volume/ora in immissione!
Oltre a essere un metodo di calcolo discutibile, c'è da sottolineare che la casa o la stanza viene messa in depressione, questo vuol dire che da qualche parte l'aria deve entrare e se entra in maniera incontrollata(come da uno spiffero) si perdono molti dei vantaggi della VMC.
Insomma rikcor, grazie. Sei da ammirare per la chiarezza.

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 8:35 am

rikcorVR ha scritto:Se poi dovessimo andare a quantificare il risparmio ci accorgeremmo che si parle di qualche decina di euro all'anno che sicuramente non giustificano l'investimento in questo tipo di impianto.
quindi alla fine è solo per chi non ha la possibilità o non ha voglia di arieggiare periodicamente la casa?

sinceramente mi sembra un po' poco e non giustifica la spesa, anzi mi pare che messa così vada contro l'ecosostenibilità, in quanto la ventilazione per quanto economica consuma corrente elettrica.

Un po' come quelli che si fanno la casa in legno per motivi ecologici e per salvare il mondo e poi hanno le tapparelle a motore.... per me è un controsenso.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mar 25, 2010 10:15 am

M3M ha scritto:...anzi mi pare che messa così vada contro l'ecosostenibilità, in quanto la ventilazione per quanto economica consuma corrente elettrica...
E che te ne importa? Anche per produrre i laterizi si consuma un sacco di energia, ma i mattoni sono "bio" (come li definiscono i produttori)....

M3M

Messaggio da M3M » gio mar 25, 2010 10:32 am

arch.uterzi ha scritto:E che te ne importa? Anche per produrre i laterizi si consuma un sacco di energia, ma i mattoni sono "bio" (come li definiscono i produttori)....
anche per fare il lamellare si consuma un sacco di energia, forse anche più che per il mattone tipo gas beton .
Anche la produzione di Gasbeton è a basso impatto ambientale, visto che è ottenuto da una miscela di sabbia, cemento e calce, e che visto che viene ottenuto a temperature di circa 200 gradi non ha bisogno di grandi quantità di energia per essere prodotto.
(da casapassiva.com)

torna a scuola.

Rispondi