Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 10:52 am

robrossi ha scritto:migliore rispetto a chi e a che cosa ? ..... anche mia zia è la migliore a far torte ......... comq boh ... evidentemente ci sono aspetti che io reputo appunto scontati e tu no .... in effetti quest'ultima cosa non fa di quella parete la migliore ....... :mrgreen:

Roby
Rispetto a tutte, e ripeto tutte, le tipologie che tu hai visto esserci in Dataholz.
Sino ad ora, dopo decenni che seguo il campo, è l'unica innovazione vista.
Per la zia non so dovrei provare... :wink:
Ciao Paolo

robrossi

Messaggio da robrossi » ven feb 19, 2010 11:20 am

Dataholz è solo un esempio ........ per quanto riguarda la zia .... è la migliore ! Non so rispetto a chi e a che cosa , ma in decenni che mangio torte .... è la migliore ! ... hai una miglior sensazione di gusto ... ! :wink:

Roby

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven feb 19, 2010 3:22 pm

Paolo Boni ha scritto: Mi ero già espresso altre volte su questa ditta e ripeto che secondo me è la ditta che ha finalmente apportato innovazione nel campo della costruzione in legno con un pacchhetto parete veramente interessante e funzionale
Ciao Paolo
Dal sito mi sembra di vedere una parete "semi" XLam nella quale ricavano i passaggi per gli impianti, ecc. + cappotto
A questo punto non è meglio un fornitore di pareti XLam "puro" + cappotto, cartongesso, ecc?
Non vedo perchè questa parete possa essere migliore di una soluzione XLam, detto da profano.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 6:18 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Mi ero già espresso altre volte su questa ditta e ripeto che secondo me è la ditta che ha finalmente apportato innovazione nel campo della costruzione in legno con un pacchhetto parete veramente interessante e funzionale
Ciao Paolo
Dal sito mi sembra di vedere una parete "semi" XLam nella quale ricavano i passaggi per gli impianti, ecc. + cappotto
A questo punto non è meglio un fornitore di pareti XLam "puro" + cappotto, cartongesso, ecc?
Non vedo perchè questa parete possa essere migliore di una soluzione XLam, detto da profano.
Allora vediamo di semplificare le caratteristiche:
a livello statico funziona molto meglio sia di una parete X-lam che di una struttura a traliccio in quanto la portanza dei tre strati della parete x-lam si abbinano ai traversi orizzontali (di discrete dimensioni) che aggiungono solidità alla struttura (come se la parete x-lam la scomponessi nei suoi tre strati e poi la riassemblassi come fosse a traliccio)
A livello termico riesci ad ottenere le qualità dell'isolamento interno alla parete abbinate a quelle del cappotto esterno, "difetto" che la parete x-lam ha e cioè quelo di dover mettere tutto il cappotto esternamente con conseguenze di aumento dello spessore e di problematiche di tenuta del cappotto stesso in quanto è molto meno delicato 10 cm esternamente che 20 o oltre. Inoltre scomponendo e distanziando le pareti piene e alternando strati di isolante la parte interna la trasmittanza trova più ostacoli di attraversamento dovuto ai differenti materiali.
A livello acustico il miglioramento è veramente elevato in quanto per l'acustica più si differenzia la struttura ed i materiali più si riescono ad ottenere assorbimenti differenti di frequenze.
A livello di barriera al vapore le tre pareti funzionano come se fossero tre carte oleate inserite all'interno di una parete a traliccio e quindi mantengono un buon grado di "isolamento" dal passaggio dell'umidità e nello stesso tempo riescono ad avere un'alto potere igroscopico dovuto ali differenti materiali che incontra.
A livello costruttivo essendo molto più solida la struttura si riesce a studiare bene tutti gli attacchi ed a proporre soluzioni interessanti, inoltre soprattutto il particolare di aggancio dell'infisso risulta interessante in quanto la struttura X-lam obbliga il fissaggio dello stesso internamente la parete con scatolati che poi ne rivestano i contorni, mentre questa soluzione permette di riuscire a spostare verso l'esterno l'aggancio degli infissi.
Poi potrei continuare ancora ma questo tanto per gradire... :mrgreen:
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 19, 2010 6:19 pm

Azzz tra poco chiedo la mediazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven feb 19, 2010 8:07 pm

Sulle parti più tecniche come quella riguardante i profili non mi permetto di obiettare, non essendo tecnico e non avendo sentito pareri opposti.
Ma, sempre da neofita, pensare a pareti composte da "strisce" da 3 cm (che immagino si tratti di lamellare composto da travi in Abete di spessore 3 incollate in testa e sui fianchi e non di travi di spessori inferiori incollate in facciata) non riesce a darmi sicurezza sulla stabilità del legno nel corso del tempo.
Ok che sarà naturalmente essicato, ecc ecc ecc.....ma parliamo sempre di pannelli da 3 cm collegati orizontalmente solo in un paio di punti ogni tot metri.
l'Xlam invece è una parete di lamellare unica e compatta di spessori che variano da 8 cm in su....a occhio mi da più certezze, ma naturalmente sbaglierò :wink:
Ultima modifica di AndyB72 il sab feb 20, 2010 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Messaggio da robrossi » sab feb 20, 2010 12:30 pm

In ogni caso appaiono "migliorie" (tutte ovviamente da verificare) rispetto ad una struttura X-LAM "tradizionale" (sempre che si possa usare quest'ultimo termine) la cui "reale necessità" e "reale maggior beneficio" andranno poi comparati al "costo" e alle "singole esigenze" .
Rispetto invece alle strutture a "traliccio" nelle sue decine di varianti possibili ci vedo veramente poco (se non nulla) che non esista già a livello prestazionale (dispersione termica, statica :shock: , abbattimento acustico, resistenza al fuoco ecc...) ...... quantomeno per quanto riguarda i risultati descritti e visibili dal sito ....

Ciao

Roby

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » lun feb 22, 2010 9:36 am

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a quelsta discussione.

Il mio interesse iniziale, più che un commento tecnico sulla tipologia della parete wigo, era quello di avere dei commenti da parte di chi vive in una casa wigo.
Tecnicamente ho potuto analizzare e ragionare sulla tipologia costruttiva della parete wigo.

Spero vi sia qualcuno che può portare esperienza diretta sul comfort dato da una casa wigo.

Piemontese

Messaggio da Piemontese » dom apr 18, 2010 10:15 pm

so he stanno consegnando una casa Wigo a Vercelli.

Bandito

Messaggio da Bandito » lun apr 19, 2010 1:52 pm

Piemontese ha scritto:so he stanno consegnando una casa Wigo a Vercelli.
...ma và!!! gli hai fornito tu il mutuo? :wink:

Piemontese

Messaggio da Piemontese » gio apr 29, 2010 6:54 pm

Bandito ha scritto:
Piemontese ha scritto:so he stanno consegnando una casa Wigo a Vercelli.
...ma và!!! gli hai fornito tu il mutuo? :wink:

è vero ...the king of the mutui...he he he

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mag 03, 2010 2:18 pm

navigator ha scritto:Se puo' essere d'aiuto a qualcuno, le difficoltà principali di tutta l'operazione sono state: ricerca del mutuo, relativa assicurazione, fidejussione richiesta dalla ditta.
si eccomi alzo la mano!!
sto per acquistare un terreno e ci stanno facendo molte .. chiamiamole battutine.. sul voler costruire una prefabbrictaa in bioedilizia, e tra queste molte riguardano il mutuo...
quindi: è vero che ci sono difficoltà ad avere mutui per una prefabbricata?
come hai risolto per la fideiussione? pensavo si risolvesse una volta avuto il mutuo (cioè, fideiussione significa che loro vogliono i soldi in banca prima di iniziare i lavori giusto? ma se il muto è già stato approvato, che problema c'è?)
grazie se vorrai rispondermi!
Barbara

Piemontese

Messaggio da Piemontese » lun mag 03, 2010 3:44 pm

barbara71 ha scritto:
navigator ha scritto:Se puo' essere d'aiuto a qualcuno, le difficoltà principali di tutta l'operazione sono state: ricerca del mutuo, relativa assicurazione, fidejussione richiesta dalla ditta.
si eccomi alzo la mano!!
sto per acquistare un terreno e ci stanno facendo molte .. chiamiamole battutine.. sul voler costruire una prefabbrictaa in bioedilizia, e tra queste molte riguardano il mutuo...
quindi: è vero che ci sono difficoltà ad avere mutui per una prefabbricata?
come hai risolto per la fideiussione? pensavo si risolvesse una volta avuto il mutuo (cioè, fideiussione significa che loro vogliono i soldi in banca prima di iniziare i lavori giusto? ma se il muto è già stato approvato, che problema c'è?)
grazie se vorrai rispondermi!
Barbara

Ciao Barbara,

io non trovo nessun problema nel finanziare le costruzioni "prefabbricate" (alla banca il termine da un pò fastidio), e nel concedere le fidejussioni alle aziende costruttrici, addirittura in molti casi si riesce ad evitare tali fidejussioni risparmiando anche dei preziosissimi euro.

Per le aziende produttrici, la fidejussione è una sicurezza di pagamento. Pertanto, fatto 100%, se anticipi il 10%, l'azienda probabilmente vorrà la fidejussione al 90%...se anticipi 40, la sarà di 60 ecc...

A disposizione per maggiori info. Scrivi pure in MP, se ti serve aiuto. Ho appena finito di finanziare la ennesima casa nella tua provincia.

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Frankie72 » lun mag 03, 2010 5:08 pm

Io sono un po nella stessa situazione.
Una banca biellese piuttosto nota non fa problemi su case prefabbricate ed è già una pezza d'appoggio.
Io però potrei usufruire di condizioni particolari con Intesa San Paolo, ai quali viene l'orticaria solo a sentire la parola "prefabbricato".
cosi gli ho inviato le info tecnico/costruttive chiamandolo con il termine molto più figo e markettato: bioedilizia.
sono in attesa di risposta ma non è che mi abbiano dato molte speranze.
Poi ho l'impressione che non sia una vera strategia aziendale di Intesa ma che tutto dipenda tutto da chi ti trovi davanti
In bocca al lupo!

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 03, 2010 5:39 pm

se ho ben capito il problema dei prefabbricati è che non c'è lo stato avanzamento lavori, quindi le banche fanno fatica ad erogare tutto il mutuo prima che la casa sia finita.
non è una questione di casa in legno e di apertura mentale.

se date le opportune garanzie vi finanziano anche una casa fatta in Lego.

Bloccato