Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Prefabbricato bioedilizia cosa non dmenticare?

Messaggio da robrossi » ven feb 05, 2010 6:25 pm

Matly ha scritto::D amore bello amore litigherello..... :D
:lol: :lol: :lol:

cavallopazzo83 ha scritto:Simpatico vecchietto, dormito poco stanotte perchè hai passato tutto il tempo ad acculturarti?
evidentemente il tuo sommo "acume" non ti ha permesso di capire quanto ti ho già risposto a riguardo della mia età e cioè che giovane e ignorante non sono sinonimi ....provo anche a farti il disegnino : essere ignoranti (come giustamente hai definito te stesso) non significa per forza anche essere giovani . Esattamente come non essere ignoranti non significhi essere anziani ........... Vediamo se ora ci arrivi ... 2 + 2 ? :lol: :lol:
cavallopazzo83 ha scritto: Il succo del discorso è che il clima per la macchina è un optional, come è un optional la vmc....
e anche qui dimostri tutta la scienza e acume ! .... il clima di una auto assolve al solo raffrescamento dell'abitacolo dell'auto (praticamente indispensabile per sopravvivere) e soprattutto non esiste altro strumento per avere questo stesso servizio . Per raffrescare in casa bastano un paio di split da grande magazzino ... senza dover installare un impianto VMC !

Vediamo ora se capisci questa differenza che rende il tuo paragone "VMC <-> condizionatore auto <-> optional" assolutamente non calzante e soprattutto fuorviante per chi non sa cosa sia un impianto di ventilazione meccanica controllata .

p.s. : per il progettino .....ti ringrazio sentitamente, ma lascia stare :lol: .... con tutto il rispetto per i geometri delle serali come te .... sono sicuro di arrivarci meglio e da solo ! ... un mio pensiero di preoccupata solidarietà va ai tuoi eventuali clienti ...

ciao ciao

Roby

ah scusa ... per te e solo per te : http://www.dizi.it/fuorviante (forse ti aiuterà ad evitare inutili risposte)

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 05, 2010 7:54 pm

Guarda che alla tua età non bisognerebbe arrampicarsi sugli specchi, potresti farti male cadendo a quell'età un femore non ha prezzo!!!
Ti pongo un indovinelo, visto che i paragoni proprio non li comprendi, si può usare o non usare, alla mia età non cambia molto, alla tua diventa FONDAMENTALE!......cos'è?????????????
P.s. aiutino : se la sera leggi non ti serve...

baci e abbracci.

robrossi

Messaggio da robrossi » ven feb 05, 2010 8:33 pm

cavallopazzo83 ha scritto: Ti pongo un indovinelo, visto che i paragoni proprio non li comprendi, si può usare o non usare, alla mia età non cambia molto, alla tua diventa FONDAMENTALE!......cos'è?????????????
Il cervello ! :wink:

Roby
Ultima modifica di robrossi il sab feb 06, 2010 9:34 am, modificato 1 volta in totale.

carletto

Messaggio da carletto » ven feb 05, 2010 9:58 pm

Perchè ste cose non ve le sistemate in MP? Suvvia...

robrossi

Messaggio da robrossi » ven feb 05, 2010 11:27 pm

Per la verità ho fatto una banale considerazione sul paragone fuori luogo: VMC <-> climatizzatore auto .

...... si poteva evitare qualsiasi ulteriore discussione .... tanto era banale la mia considerazione e tanto era fuori luogo il paragone .

Quanto è mal posta l'affermazione :
cavallopazzo83 ha scritto: Il clima sulla macchina lo ritieni indispensabile...puoi fare a meno di entrambi penso però averceli è meglio! :D
??

Infatti :

1. La normalissima e piacevolissima vivibilità di una casa ad elevate prestazioni energetiche seppur priva di VMC non è nemmeno lontanamente assimilabile all'invivibilità devastante di una auto senza condizionatore
2. L'assenza di un impianto di condizionamento in un'auto ne fa un'auto "monca" , con un grave handicap ... lo stesso certamente non si può dire di una casa ad elevate prestazioni , seppur priva di VMC
3. Il raffrescamento di una casa (soprattutto di un certo tipo di casa) si ottiene con poco .... pochissimo .... senza dover ricorrere alla VMC .... che infatti serve (soprattutto) ad altro
4. La presunta indispensabilità di questo impianto e il suo legame al concetto di casa bio :shock: denotavano un briciolo di confusione .... ho creduto fosse meglio evitare che qualcuno ne facesse dell'altra ...

......... potrei andare avanti per un po' ..... ma mi pareva chiaro sin dall'inizio ....

Probabilmente si voleva dichiarare : certo ! una casa con un impianto di ventilazione meccanica controllata ha un gran bell'impianto . Se ce l'hai è meglio .......
E' la similitudine esplicita alla possibile scelta di includere o di non includere l'aria condizionata durante l'acquisto di un' auto che proprio non va perchè, tra l'altro, se da un lato sminuisce la funzione della VMC contestualmente ne ingigantisce la necessità .

Sullo scadimento dei toni ... hai ragione ! Mi spiace , ho corretto il "tiro", ma sul serio non era mia intenzione né ho cercato la discussione .

Spero comuque di aver "riparato" ponendo altre riflessioni in merito al quesito posto da Alessio .

ciao

Roby

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab feb 06, 2010 11:54 am

Ti sei focalizzato sul clima che era un puro e semplicissimo paragone, inteso some optional.
Il succo del mio discorso lo hai inteso benissimo, ma hai cercato di arrampicarti sui vetri per darmi contro.
Nessuno ti obbliga a commentare i miei post, se lo fai evita di tirare badilate di fango, altrimenti mi tocca rispondeti perchè non mi so trattenre, sarà l'età...

Discorso chiuso!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab feb 06, 2010 11:54 am

Ti sei focalizzato sul clima che era un puro e semplicissimo paragone, inteso some optional.
Il succo del mio discorso lo hai inteso benissimo, ma hai cercato di arrampicarti sui vetri per darmi contro.
Nessuno ti obbliga a commentare i miei post, se lo fai evita di tirare badilate di fango, altrimenti mi tocca rispondeti perchè non mi so trattenre, sarà l'età...

Discorso chiuso!

robrossi

Messaggio da robrossi » sab feb 06, 2010 12:09 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Ti sei focalizzato sul clima che era un puro e semplicissimo paragone, inteso some optional.
........ e tra tutti gli optionals a cui potevi pensare per esemplificare ad Alessio hai certamente scelto quello meno appropriato ! ... nessun vetro da arrampicare, nessuna badilata amico mio ... solo precisione .

Discorso chiuso :wink:

Roby

p.s. : se ti riesce ... evita di postare costantemente 2 volte lo stesso intervento .... è già difficile leggerti se lo facessi una volta sola ! :wink:

alessioc

Messaggio da alessioc » sab feb 06, 2010 12:54 pm

Che palle con questa storia del climatizzatore della macchina..

Ma questo e' un formu che parla di case bio o di climatizzatori per auto???

:lol:

DUNQUE IL VMC LO CONSIGLIATE O NO?

ASPETTO OPINIONI :shock:

specialdue

Messaggio da specialdue » sab feb 06, 2010 1:13 pm

alessioc ha scritto:Che palle con questa storia del climatizzatore della macchina..

Oltre quello che e' stato detto ,è un comfort in piu' che puoi mettere o meno,la valutazione va fatta anche valutando molte cose(tipo di casa ,posizione,clima,) e che comportamento tieni in casa.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » sab feb 06, 2010 1:21 pm

Era puramente un paragone, il clima dell'auto e la vmc non sono la stessa cosa, ovviamente.

SI, te la consiglio, la vmc naturalmente, se vuoi una casa prefabbricata per via delle prestazioni che essa ti offre, allora punta direttamente al massimo, non costa moltissimo, con 7/8000 euro te la cavi alla grande e aumenti notevolmente il benessere e il comfort interni, ragioni anche meglio perchè l'aria è sempre fresca... :D

robrossi

Messaggio da robrossi » sab feb 06, 2010 2:45 pm

alessioc ha scritto:Che palle con questa storia del climatizzatore della macchina..

In effetti te ne sono state date .
Ad ogni modo : prima di spendere soldi in optionals di vario tipo e di altrettanto varia utilità : pensa alla casa !
Poi , alla fine, quando tutto sarà chiaro calcolerai la eventuale differenza tra il preventivo e i soldi a tua disposizione e conseguentemente quanti te ne rimarranno per migliorare le tue scelte di base .... è molto semplice !
Questo è l'approccio che io ritengo ... più "umano" .
Poi certo ... se sei Paperon de Paperoni in casa mettici tutto : la sauna, la VMC, la piscina , il riscaldamento a pavimento, l'impianto di geotermia ... non badare a spese per il benessere tuo e dell'ambiente ! evviva ! ..... complimenti e beato te !

Roby

Matly

Messaggio da Matly » dom feb 07, 2010 1:43 pm

ciao una domanda da profano (io il VMC non l'ho preso in considerazione per problemi di budget, avevo dato un' occhio al pozzo provenzale ma poi ho lasciato perdere..). Un impianto del genere permette l'uso di una cappa di aspirazione da cucina? e il foro per far evacuare eventuali perdite di gpl o metano?

Non fatemi il paragone che se ho il clima in auto devo tenere i finestrini chiusi .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio mag 13, 2010 1:26 am

Ma quindi a conti fatti, al dilà del comfort, del basso inquinamento indoor, del fatto di respirare l'aria sempre fresce e tutte queste considerazioni (santissime), a CONTI FATTI, il costo viene ammortizzato dal risparmio energetico che crea la VMC non dovendo MAI aprire le finestre per tutto l'inverno?

In un ottica di solo risparmio, quanto mi fa risparmiare? 50/100 euro l'anno di riscaldamento?

Montata

Messaggio da Montata » gio mag 13, 2010 8:38 am

FaManY77 ha scritto:Ma quindi a conti fatti, al dilà del comfort, del basso inquinamento indoor, del fatto di respirare l'aria sempre fresce e tutte queste considerazioni (santissime), a CONTI FATTI, il costo viene ammortizzato dal risparmio energetico che crea la VMC non dovendo MAI aprire le finestre per tutto l'inverno?

Sicuramente NO :wink:

Rispondi