Aria pura e guerra alla polvere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alexbio

Re: Aria pura e guerra alla polvere

Messaggio da alexbio » ven nov 27, 2009 12:12 pm

AndyB72 ha scritto:E pensare che io ero felice come un bambino a Natale, quando il tecnico mi ha prospettato una casa "ermetica" e un bel impianto che mi scalda la casa e mi depura l'aria...ora invece salta fuori che la casa ermetica è una minchiata e la VMC invece di depurare la casa la inquina...

Discordanze, discordanze sempre e comunque.
Non te la prenedere. Il pensiero dominante e la verità, nelle cose degli uomini, sono semplici artifizi. Distilla con pazienza ciò che ti viene detto e poi vai avanti per la tua strada. Solo gli stupidi non hanno dubbi.

Le nuove case, se paragonate anche soltanto a quelle che si costruivano appena 10 o 15 anni orsono, sono decisamente ermetiche. Questo significa meno spifferi, ma al contempo hanno un disperato bisogno di ricambio d'aria, prima favorito dalla mancanza di ermeticità.
Ho visto case super efficienti con la muffa che si formava sulle basse delle finestre a causa del tasso di umidità esagerato e del ristagno. Noi produciamo enormi quantità di vapore acqueo respirando e lo stesso avviene quando cuciniamo, ci laviamo eccetera. Francamente, se me ne fossi accorto prima e avessi avuto anche i soldi, avrei realizzato un sistema di ventilazione forzata, ma si può fare anche senza. Serve soltanto un po' di attenzione. Anzichè spalancare le finestre per mezz'ora al mattino presto, quando fa freddo, si limita la ventilazione a pochi minuti ripetendo poi l'operazione la sera, oppure effettui un'unica ventilazione nelle ore più calde della giornata. Ti costerà soltanto la "rottura" di aprire e poi chiudere.
Te lo ripeto: raccogli ciò che ti viene detto, riflettici sopra e vai per la tua strada. Comunque avrai fatto del tuo meglio. :wink:
Mandi
Alex

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 27, 2009 2:13 pm

specialdue ha scritto:Dipende molto dove farai l'abitazione,io abito a 20 metri da una statale da due lati ho tetti con eternit nelle vicinanze,vmc tutta la vita se la dovessi costruire in quella situazione,per fortuna fra un paio di anni e cambiero' posizione :mrgreen:
Nel mio caso la costruirò probabilmente in una posizione ottima da questo punto di vista, ovvero senza smog (o quasi diciamo, perchè dire *senza* al giorno d'oggi è utopia...)
Ma quello che mi fa paura è lo smog prodotto internamente alla casa, per questo avevo pensato a un forno a induzione e un impianto VMC per avere aria pura anche in Inverno quando (almeno noi...) apriamo molto meno le finestre.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 27, 2009 2:17 pm

alexbio ha scritto: Francamente, se me ne fossi accorto prima e avessi avuto anche i soldi, avrei realizzato un sistema di ventilazione forzata
Perfetto :wink:

Comunque è chiaro che non me la prendo, il mio "pessimismo e fastidio" era chiaramente ironico.
Mi piace naturalmente ascoltare molti pareri, per questo scrivo sui forums, e credo che leggendone molti sicuramente faccio fatica a filtrare quelli che dovrebbero interessarmi maggiormente ma allo stesso tempo sono più certo che quando sceglierò in modo definitivo avrò, come dici bene, fatto del mio meglio.
Lo so, sono un pignolo, ma quando si tratta di spendere voglio spendere bene, che siano pochi o tanti è secondario.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 27, 2009 11:17 pm

AndyB72 ha scritto:ora invece salta fuori che la casa ermetica è una minchiata e la VMC invece di depurare la casa la inquina...
Purtroppo Non è nuovamente così...
e purtroppo non ci si contraddice nemmeno...
Purtroppo (mi ripeto) NON E' POSSIBILE DECIDERE QUALE E' L'IMPIANTO MIGLIORE IN ASSOLUTO... PERCHE' NON ESISTE UN IMPIANTO MIGLIORE DI UN ALTRO MA SOLAMENTE L'IMPIANTO ADATTO A QUELLA SPECIFICA SITUAZIONE.

Se esistono determinate caratteristiche l'ermeticità dell'edificio può essere un vantaggio... se esistno altre caratteristiche la VMC è necessarie ed indispensabile (inoltre NON HO MAI DETTO CHE LA VMC INQUINA ma che ha delle controindicazioni che una persona deve sapere e decidere se gli possono essere utili oppure no).
Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro.

CHi non è del settore dovrebbe veramente capire che la progettazione di un edificio NON PUO' ESSERE SETTORIALIZZATA MA FA PARTE DI UN PENSIERO CHE INIZIA DALL'IDEA , PASSA ALLA COSTRUZIONE E TERMINA NELLA GESTIONE O UTILIZZO DELL'EDIFICIO.

Come chiedere ad un medico quale intervento chirurgico sarebbe meglio eseguire al proprio padre senza sapere nulla del padre ma solo dicendo che quell'intervento ha tanti vantaggi e pochi svantaggi...
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 28, 2009 9:07 am

Sono d'accordo con quello che dici Paolo, ma in realtà non è nemmeno del tutto giusto il concetto e ti spiego perchè:

ho fatto vedere dove e su che terreno vorrei costruire a diversi tecnici (uso questo termine per riassumere) e ho avuto almeno 3 versioni diverse. Sicuramente tutte e tre hanno i loro pro e contro ma è inevitabile che una debba essere meglio dell'altra.

Che poi sia impossibile stabilire quale sia la migliore perchè si dovrebbero fare 3 case sullo stesso terreno e testarle per qualche decennio siamo d'accordo :lol:

Ma una soluzione migliore di un'altra esiste inevitabilmente, soprattutto quando il terreno e tutta la situazione (quindi l'esempio del padre nel mio caso non regge) si conoscono.

Diciamo piuttosto che un buon esempio è questo: porto mio figlio con la bronchite da un pediatra e mi da una sua opinione, lo porto da un altro pediatra e mi da un'opinione diversa sulla cura da seguire. Probabilmente con entrambe mio figlio guarisce, ma sicuramente una è migliore dell'altra (perchè meno invasiva o per mille altri motivi).

Con le case mi sembra sia lo stesso e non potendo comunque permettermi di pagare 10 architetti per farli discutere su quale sia la soluzione migliore nel mio caso, credo che tornerò al sistema della monetina, questa volta lanciandola verso Terzi visto che è stato il primo a chiederla :D

Tutto è relativo insomma, come questa discussione :wink:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab nov 28, 2009 10:20 am

AndyB72 ha scritto:...Tutto è relativo insomma...
Andy, noto con piacere che tu stia evolvendo da "...chiedo consiglio a tutti e ascolto tutti perchè voglio farmi un'opinione precisa su cosa sia meglio..." a "...siccome non esiste una verità assoluta, sceglierò a naso a chi affidarmi e che .io me la mandi buona..." :lol:

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » sab nov 28, 2009 10:31 am

[quote="AndyB72"

. Sicuramente tutte e tre hanno i loro pro e contro ma è inevitabile che una debba essere meglio dell'altra.
Tutto è relativo insomma, come questa discussione :wink:[/quote]
Non e' detto che una sia migliore dell'altra,a volte e' alternativa,e puo essere eguale.A volte tecnici o costruttori hanno utilizzato sempre un sistema o un materiale e non si spingono ad utilizzare altri,e credono la loro migliore e affidabile e questo basta per loro, capisco che sia dura per te valutare quale sia la soluzione migliore per la vostra situazione e per la spesa che dovrete affrontare,ma con pazienza ...Sul forum si parla e speriamo di darti un piccolo contributo per le tue indecisioni.Ciao

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 28, 2009 11:17 am

Sì, certo. Internet e i forums sono un grosso aiuto se si sanno filtrare bene.

Nel caso di alcune scelte per la mia futura casa questo forum è decisamente utile.

Grazie a tutti.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 28, 2009 11:18 am

arch.uterzi ha scritto:
AndyB72 ha scritto:...Tutto è relativo insomma...
Andy, noto con piacere che tu stia evolvendo da "...chiedo consiglio a tutti e ascolto tutti perchè voglio farmi un'opinione precisa su cosa sia meglio..." a "...siccome non esiste una verità assoluta, sceglierò a naso a chi affidarmi e che .io me la mandi buona..." :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » sab nov 28, 2009 11:30 am

AndyB72 ha scritto:Sì, certo. Internet e i forums sono un grosso aiuto se si sanno filtrare bene.

Nel caso di alcune scelte per la mia futura casa questo forum è decisamente utile.

Grazie a tutti.
diverse scelte le dovrai valutare tu a seconda del vostro tipo di vita.Esempio siamo fuori per lavoro 5 giorni alla settimana e' una spesa inutile riscaldamento a pavimento,ce ne sarebbero a decine da descrivere e tutte hanno un costo che si puo' togliere o aggiungere a seconda dello stile di vita e comfort che si vuole ottenere

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab nov 28, 2009 11:48 am

specialdue ha scritto:diverse scelte le dovrai valutare tu a seconda del vostro tipo di vita.Esempio siamo fuori per lavoro 5 giorni alla settimana e' una spesa inutile riscaldamento a pavimento....
Bravo special, hai colto nel segno.
Siamo fuori per lavoro (o altro) 10-12 ore al giorno, che faccio? Faccio funzionare lo stesso la VMC tutto il giorno? Oppure solo quando siamo in casa?
E quando siamo in casa? La sera. Per far cosa? Stare in camera da letto a dormire 8 ore (quando va bene...), che faccio? Faccio funzionare lo stesso la VMC in tutta la casa?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab nov 28, 2009 10:52 pm

Vi sembra un discorso giusto? A me no.
Oggi ho due figli e mia moglie fa la casalinga, quindi la casa è sempre occupata...ma fra 4 anni? e fra 8? e fra 20? che faccio, cambio la casa ogni volta che cambiano le mie abitudini nei prossimi 20 anni?
Mi sembra più logico scegliere un sistema che possa comunque andar bene quando siamo in casa e che sia "spegnibile" se la casa non viene utilizzata o che comunque si adatti a diversi stili di vita. La vita è lunga, cambia e non è detto che sia così scontato programmarla.
Ben venga la VMC adesso che siamo in casa sempre, quando non mi servirà faccio "click" e si spegne...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab nov 28, 2009 11:19 pm

AndyB72 ha scritto:Vi sembra un discorso giusto? A me no.
Oggi ho due figli e mia moglie fa la casalinga, quindi la casa è sempre occupata...ma fra 4 anni? e fra 8? e fra 20? che faccio, cambio la casa ogni volta che cambiano le mie abitudini nei prossimi 20 anni?
Mi sembra più logico scegliere un sistema che possa comunque andar bene quando siamo in casa e che sia "spegnibile" se la casa non viene utilizzata o che comunque si adatti a diversi stili di vita. La vita è lunga, cambia e non è detto che sia così scontato programmarla.
Ben venga la VMC adesso che siamo in casa sempre, quando non mi servirà faccio "click" e si spegne...
E chi paga la casa fatta su nisura per funzionare con la VMC?
Domani fai click, ma il mutuo lo paghi per vent'anni...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » dom nov 29, 2009 12:16 am

AndyB72 ha scritto:Sì, certo. Internet e i forums sono un grosso aiuto se si sanno filtrare bene.

Grazie a tutti.
in qualità di moderatore della sezione progetti del forum ANAB ho proposto a chi volesse di pubblicare il proprio progetto con le specifiche per fare vedere agli altri o commentare assieme...
A questo punto mi sento di dirti (se ti va) di provare a fare una sintesi dei tra progetti che ti hanno proposto pubblicando su questo forum sia le piante che l'inserimento nel lotto che le tecniche ocostruttive che le soluzioni prescelte che i prezzi indicativi fatti. Il lavoro per sintetizzare il tutto sarà per te abbastanza complesso ma credimi è l'unico modo che abbiamo (in qualità di tecnici) per dare un giudizio personale definitivo sui tre progetti che ti hanno proposto.
Altrimenti non riusciamo ad individuare una problematica rispetto all'altra...
Quando dicevo che non esiste una soluzione tecnologica migliore dell'altra è proprio per questo motivo, perchè ogni soluzione tecnologica dovrebbe essere frutto di una situazione di progettazione locale specifica.
Quindi (come dici tu) sicuramene esisterà una soluzione per te migliore sia a livello economico, che funzionale che di adattabilità...
Perchè ricordiamoci tutti che la miglior ARCHITETTURA SOSTENIBILE è quella che riesce ad adattarsi maggiormente nel tempo senza bisogno di ulteriori modifiche...
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom nov 29, 2009 10:09 am

arch.uterzi ha scritto:E chi paga la casa fatta su nisura per funzionare con la VMC?
Domani fai click, ma il mutuo lo paghi per vent'anni...
Non è più facile acquistare una VMC fatta su misura per la casa che vorrei ? :wink:
Un'ottima VMC con un 15mila te la fai mi risulta...
E poi quale mutuo...io mi chiamo Andrea Abramovic :mrgreen:

Rispondi