Non te la prenedere. Il pensiero dominante e la verità, nelle cose degli uomini, sono semplici artifizi. Distilla con pazienza ciò che ti viene detto e poi vai avanti per la tua strada. Solo gli stupidi non hanno dubbi.AndyB72 ha scritto:E pensare che io ero felice come un bambino a Natale, quando il tecnico mi ha prospettato una casa "ermetica" e un bel impianto che mi scalda la casa e mi depura l'aria...ora invece salta fuori che la casa ermetica è una minchiata e la VMC invece di depurare la casa la inquina...
Discordanze, discordanze sempre e comunque.
Le nuove case, se paragonate anche soltanto a quelle che si costruivano appena 10 o 15 anni orsono, sono decisamente ermetiche. Questo significa meno spifferi, ma al contempo hanno un disperato bisogno di ricambio d'aria, prima favorito dalla mancanza di ermeticità.
Ho visto case super efficienti con la muffa che si formava sulle basse delle finestre a causa del tasso di umidità esagerato e del ristagno. Noi produciamo enormi quantità di vapore acqueo respirando e lo stesso avviene quando cuciniamo, ci laviamo eccetera. Francamente, se me ne fossi accorto prima e avessi avuto anche i soldi, avrei realizzato un sistema di ventilazione forzata, ma si può fare anche senza. Serve soltanto un po' di attenzione. Anzichè spalancare le finestre per mezz'ora al mattino presto, quando fa freddo, si limita la ventilazione a pochi minuti ripetendo poi l'operazione la sera, oppure effettui un'unica ventilazione nelle ore più calde della giornata. Ti costerà soltanto la "rottura" di aprire e poi chiudere.
Te lo ripeto: raccogli ciò che ti viene detto, riflettici sopra e vai per la tua strada. Comunque avrai fatto del tuo meglio.
Mandi
Alex