Case senza prezzi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da AndyB72 » lun ott 19, 2009 2:08 pm

green ha scritto:Ciao.
Il mio consiglio e di fare un bel viaggetto in Austria a visitare i villaggi case in mostra.
Ho potuto constatare che all'entrata c'è un bel cartello con i due prezzi (grezzo e chiavi in mano).
In questo modo puoi farti un'idea di che cosa compri e a che prezzo.
Bye
Peccato che i prezzi in Austria non corrispondano affatto a quelli che poi ti fanno i venditori in Italia, altrimenti invece di cercare ancora soluzioni adeguate per la mia futura abitazione, avrei già acquistato sia il terreno che la casa.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 3:52 pm

io personalmente prima di parlare della casa dico al cliente quanto costa , cosi non perdo tempo un ora a spiegare per poi capire che il cliente voleva spendere la meta'.....

ECOFABRI

Re: Prezzi e serietà

Messaggio da ECOFABRI » lun ott 19, 2009 5:18 pm

Visto che si parla di prezzi e quindi anche di serietà vi racconto il mio colloquio di oggi, forse sarà un po’ OT, ma poi non molto, secondo me.
Oggi ho preso il mio primo appuntamento con un costruttore altoatesino che ha la parete in legno massiccio, volevo andare da lui in fabbrica sciroppandomi più di 400 km; la sua proposta è stata: “perché non ci vediamo in fiera a Bologna a fine mese (io parto da RN) così ne approfitta per fare un giro anche dalla concorrenza?”. Devo ammettere che sono rimasto abbastanza sorpreso.
Nel forum da un po’ sono molto attivi tecnici e venditori di case, la mia domanda a loro è: avreste mai detto voi una frase del genere?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 5:25 pm

ECOFABRI ha scritto:Visto che si parla di prezzi e quindi anche di serietà vi racconto il mio colloquio di oggi, forse sarà un po’ OT, ma poi non molto, secondo me.
Oggi ho preso il mio primo appuntamento con un costruttore altoatesino che ha la parete in legno massiccio, volevo andare da lui in fabbrica sciroppandomi più di 400 km; la sua proposta è stata: “perché non ci vediamo in fiera a Bologna a fine mese (io parto da RN) così ne approfitta per fare un giro anche dalla concorrenza?”. Devo ammettere che sono rimasto abbastanza sorpreso.
Nel forum da un po’ sono molto attivi tecnici e venditori di case, la mia domanda a loro è: avreste mai detto voi una frase del genere?
forse non aveva un locale presentabile in azienda e si vergognava...oppure voleva farti un piacere per non farti fare tanta strada.....certo la frase e' comunque infelice .....non bisogna mai dire una cosa del genere al cliente perche ' fa sentire il cliente poco importante...mentre il segreto e' tutto li'...far sentire al cliente che la prima cosa al mondo per te venditore e' di farlo diventare tuo cliente....sarebbe come uscire con una donna e dire...ma forse e' meglio che provi a uscire anche con un altro che magari ti trovi meglio che con me...

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » lun ott 19, 2009 5:31 pm

franco mori ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:Visto che si parla di prezzi e quindi anche di serietà vi racconto il mio colloquio di oggi, forse sarà un po’ OT, ma poi non molto, secondo me.
forse non aveva un locale presentabile in azienda e si vergognava...oppure voleva farti un piacere per non farti fare tanta strada.....certo la frase e' comunque infelice .....non bisogna mai dire una cosa del genere al cliente perche ' fa sentire il cliente poco importante...mentre il segreto e' tutto li'...far sentire al cliente che la prima cosa al mondo per te venditore e' di farlo diventare tuo cliente....sarebbe come uscire con una donna e dire...ma forse e' meglio che provi a uscire anche con un altro che magari ti trovi meglio che con me...
Dipende dai punti di vista,secondo me si sente sicuro del proprio prodotto e accetta il confronto con altre aziende che saranno in fiera.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » lun ott 19, 2009 5:32 pm

mah, veramente non la penso come te (franco mori), voleva appunto farmi un favore per non farmi fare tanta strada, la frase non la trovo affatto infelice, anzi mi ha dato l'idea di una persona molto seria che invece di tante chiacchiere mi dice: noi le faremo la nostra offerta poi, in fiera, potrà verificarla con altri, tu avresti mai avuto il "coraggio" di dire una cosa simile rischiando di perdere la vendita?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 5:34 pm

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:
Dipende dai punti di vista,secondo me si sente sicuro del proprio prodotto e accetta il confronto con altre aziende che saranno in fiera.
puo' darsi ma comunque vedi che ecofabri c'e' rimasto male ..o no ecofabri?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 5:37 pm

ECOFABRI ha scritto:mah, veramente non la penso come te (franco mori), voleva appunto farmi un favore per non farmi fare tanta strada, la frase non la trovo affatto infelice, anzi mi ha dato l'idea di una persona molto seria che invece di tante chiacchiere mi dice: noi le faremo la nostra offerta poi, in fiera, potrà verificarla con altri, tu avresti mai avuto il "coraggio" di dire una cosa simile rischiando di perdere la vendita?
guarda onestamente no, ma non perche ' io non abbia il coraggio del confronto, so per certo che il mio cliente chiede almeno 3/4 altri preventivi ma non saro' certo io ad incoraggiarlo.....se vuole venire a visitare la mia fabbrica lo invito anche a pranzo....

specialdue

Messaggio da specialdue » lun ott 19, 2009 5:44 pm

Visto che di fiera si parlava ,per sapere i prezzi quale posto migliore.Ma come gia' detto se non si ha prima un tecnico di fiducia che ti segue.Alla fiera di verona c'erano diverse ditte ,non una che avesse lo stesso pacchetto isolante,se mi dicono anche il prezzo al mq ma non ho confronti con una con stessi materiali!!!E poi bisogna valutare i materiali che propongono se sono adeguati alla zona dove sorgera la mia casa.Su una casa di 100 mq esterni piu' il tetto cambiando solo materiale isolante ci potrebbe essere un differenza di 25000euro su un valore di casa 150-160000euro.

specialdue

Messaggio da specialdue » lun ott 19, 2009 5:47 pm

ECOFABRI ha scritto:mah, veramente non la penso come te (franco mori), voleva appunto farmi un favore per non farmi fare tanta strada, la frase non la trovo affatto infelice, anzi mi ha dato l'idea di una persona molto seria che invece di tante chiacchiere mi dice: noi le faremo la nostra offerta poi, in fiera, potrà verificarla con altri, tu avresti mai avuto il "coraggio" di dire una cosa simile rischiando di perdere la vendita?
Tra autostrada e gasolio hai gia' risparmiato 100euro :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 5:57 pm

oltre a risparmiare 100 euro pero' devi considerare che in fiera ci sara' poco tempo da dedicarti e che perdi l' occasione di visitare la fabbrica e vedere veramente come viene costruita la tua casa....io infatti come cliente , visto che si tratta della mia casa, andrei a vedere come me la fabbricano ( anche se la fabbricano loro...)prima di valutare un offerta...anche se devo spendere un po di soldi....

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » lun ott 19, 2009 5:58 pm

franco mori ha scritto: puo' darsi ma comunque vedi che ecofabri c'e' rimasto male ..o no ecofabri?
No, la mia sorpresa era dovuta al fatto che non mi aspettavo che con tanta "naturalezza" mi invitasse a fare confronti, sono invece d'accordo con specialdue; in pratica mi ero "dimenticato" che stavo parlando con un quasi tedesco invece che con un italiano!

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » lun ott 19, 2009 6:02 pm

franco mori ha scritto:oltre a risparmiare 100 euro pero' devi considerare che in fiera ci sara' poco tempo da dedicarti e che perdi l' occasione di visitare la fabbrica e vedere veramente come viene costruita la tua casa....io infatti come cliente , visto che si tratta della mia casa, andrei a vedere come me la fabbricano ( anche se la fabbricano loro...)prima di valutare un offerta...anche se devo spendere un po di soldi....
ho preso un appuntamento con tanto di orario proprio perchè abbia tutto il tempo da dedicarmi, se poi la cosa dovesse continuare voglio assolutamente andare in fabbrica a "toccare con mano"; ma quello che volevo dire col mio post è che come la classe anche la serietà non è acqua.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 19, 2009 6:17 pm

io comunque non lo avrei fatto, ma non per fregare il cliente come pensi tu.Oltre ai motivi sopra esposti di pura vendita per me e' una cosa negativa a livello di principio che uno voglia vernirmi a trovare a casa mia ed io lo dirotto in una fiera...quasi una scortesia; ma vedo che tu l hai preso in un altro verso e mi fa piacere per te e per il tuo fornitore...sara' perche' sono un emiliano ospitale..e non un freddo tedesco... :mrgreen: :mrgreen:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 19, 2009 8:49 pm

franco mori ha scritto:io personalmente prima di parlare della casa dico al cliente quanto costa , cosi non perdo tempo un ora a spiegare per poi capire che il cliente voleva spendere la meta'.....
Anch'io, dico che le case si aggirano daxx a yy...dipende da cosa ci vuoi mettere tu.
E' stupido dire che una casa costa 800 euro/mq grezzo avanzato, e se una casa di 150 mt ha 200 mt di muri interni, c'è la possibilità che la stessa metratura contenga 300 mq di muri interni, la differenza dei 100 chi se la sorbisce?? L'impresa???
Poi le case da catalogo...boh. se spendo per una cosa che devo pagare almeno 30 anni...., mi lascerò viziare decidendo io ogni singolo elemento della casa o no?? O pur di avere una stanza in più mi adatto alle scelte di un prodotto studiato non per piacere a tutti, ma per non dispiacere a tutti...che è diverso...
Ognuno è padrone di sè stesso, personalmente una CASA me la progetterei su misura!

Rispondi