io ci provo...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: io ci provo...

Messaggio da robrossi » ven feb 13, 2009 7:01 pm

Ciao Andrea .
Secondo me la tua non è una brutta idea . L'avevamo avuta anche noi all'inzio .... poi boh ... siamo stati sopraffatti dalla sensazione che approcciarsi in quel modo poteva sembrare poco serio , ci sembrava di "svelare" i nostri segreti finanziari ( col senno di poi mi chiedo però anche che segreti sarebbero stati .... mah), ci sembrava che ci guardassero troppo nel portafogli , ci sembrava, data la cifra disponibile, di essere mal giudicati "come pretenziosi" (non so se rendo l'idea con questo termine un po' forzato)... non erano comunque belle sensazioni .
Sensazioni confermate anche da una nota azienda che fondamentalmente ci aveva risposto via mail : signori miei con quella cifra non si va da nessuna parte . ciao ciao


Ci eravamo rimasti male ! Per noi quella cifra era la nostra cifra . La cifra dei nostri sacrifici e della nostra credibilità bancaria . ....e non era nemmeno così da buttare (qui parla il senno di poi) . Al di là dei modi qualche ragione l'aveva anche l'azienda, non lo nego ... bisognava lavorarci su .... ma si poteva arrivare all'obiettivo . Eccome !

In effetti con l'aiuto di un tecnico (o anche autonomamente se te la senti) non vedo più così male il fatto di dire : "sentite io ho questa cifra ... cosa esattamente mi ci fai stare dentro ? Cosa NON mi ci fai stare dentro per arrivare alla casa completa ? Come ce lo fai stare e a quali condizioni ? Mettetemelo nero su bianco !"
Non entro nel merito della tua cifra che hai scritto . Puo' essere moltissimo o anche molto poco . Dipenderà da quello che le aziende ti offriranno rapportato alle tue aspettative :wink: .
Credo che ti risponderanno tutte le aziende che vorrai interpellare giocandosela al meglio . E' l'altra faccia di una stessa medaglia . E' una partenza . Le carte sono comunque coperte . Loro sanno il tuo budget ma non sanno cosa ognuna offrirà per quel budget e a quali condizioni .

Poi il cammino e lungo e finchè non si firma non si è sposati ! (credo) :lol: :lol:

Ciao , buona fortuna !

Roby

p.s. : ferma dove sei stato fino ad adesso ? sommerso sotto un cumulo di neve ? :lol:

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » ven feb 13, 2009 8:39 pm

coi preventivi sono comunque partito in modo da mettere dei paletti, poi andando avanti si vedrà ma in teoria chi "ofre" case sa già quanto vuoi spendere (in linea di massima), dal progetto che gli mostri e dalle finiture che chiedi, ecc.. in fase di preventivo, il punto dovrebbe essere: le case costano e voi ci guadagnate tanto(forse troppo), io fisso il prezzo, e chiedo un prodotto che a me pare onesto, perchè di più non ho, tu azienda quanto sei disposta a diminuire i tuoi guadagni per vendere in questo periodo, sapendo che sono io che scelgo e che se non mi arrivi a dare ciò che cerco vado su altri lidi.
non so forse sono fantasie di mercato, ma in questa giungla di prezzi "chiavi in mano" che sto vedendo ho la senzazione che a volte ci marcino un po tropo sopra e facciano cartello...
buona serata e grazie a tutti quanti anche ai numerosi mp

ps mi piace questo tread non pensavo avesse così tante risposte
Ultima modifica di andreafussi il sab feb 14, 2009 12:38 am, modificato 1 volta in totale.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: io ci provo...

Messaggio da arch.uterzi » ven feb 13, 2009 9:23 pm

andreafussi ha scritto:... "chiavi in ano" ...
E' perfetto per descrivere questo approccio.

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » sab feb 14, 2009 12:38 am

arch.uterzi ha scritto:
andreafussi ha scritto:... "chiavi in ano" ...
E' perfetto per descrivere questo approccio.
errore di battitura, scusate!!!
provvedo a correggerlo.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: io ci provo...

Messaggio da arch.uterzi » sab feb 14, 2009 9:42 am

Fino al giorno dell'inizio lavori è tutto su carta. Tutte le offerte, tutti i capitolati. Non hai nulla di concreto in mano, ammesso che tu sia in grado di valutare "due o tre" preventivi.
Quale sceglierai? Quello più carino? Quello più descrittivo? E cosa pensi che scriveranno le aziende nelle loro offerte? Il computo metrico dettagliato o una descrizione sommaria? E, se sono serie, con chi credi che avranno voglia di discutere i dettagli? Con un progettista o con un privato "ignorante" (nel senso che ignora)? E avrai davvero tutto il tempo da perdere in tali discussioni?
Insomma, lascia perdere. E' evidente la tua volontà di aggirare il costo di un onesto tecnico che, oltre a farti il progetto, preparerà il capitolato (certamente sulla base della tua disponibilità finanziaria) e metterà in concorrenza le varie aziende (per farti risparmiare ulteriormente qualcosa), esaminando i contenuti delle varie offerte e indicandoti la migliore. Questa è per me l'unica strada corretta e sicura.
Naturalmente, qualcuno più in gamba di me, potrà darti un consiglio migliore............................

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » sab feb 14, 2009 10:01 am

arch.uterzi ha scritto:E' evidente la tua volontà di aggirare il costo di un onesto tecnico che, oltre a farti il progetto, preparerà il capitolato (certamente sulla base della tua disponibilità finanziaria) e metterà in concorrenza le varie aziende (per farti risparmiare ulteriormente qualcosa), esaminando i contenuti delle varie offerte e indicandoti la migliore. Questa è per me l'unica strada corretta e sicura.
no dai non dire così io il tecnico c'è l'ho e me l tengo stretto mi ha fatto un preventivo (delle sue spese) e mi ha consigliato una ditta, solo che lui ha esperienza solo con quella ditta e allora voglio cercare di capire cosa mi trovo attorno, sarà sicuramente consultato ma molte cose le devo e voglio fare da solo. il progetto è fatto con lui e con lui il particolato, ma ad esempio lui non ci mette dentro la geotermia come la vario, e allora come si fa? stai tranquillo i miei 15k€ per geometra geologo architetto termotecnico ecc li ho messi già in conto, anche perchè senza non si può stare

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: io ci provo...

Messaggio da arch.uterzi » sab feb 14, 2009 10:22 am

andreafussi ha scritto:... io il tecnico c'è l'ho e me l tengo stretto ... ma ad esempio lui non ci mette dentro la geotermia come la vario, e allora come si fa? ...
Si cambia tecnico, è evidente.
Se vuoi una casa in bioedilizia non te la puoi far progettare da un geometra che ha sempre fatto palazzine.
Ti rendi conto che (apparentemente) su certi argomenti "presumi" di saperne più di lui?

Avatar utente
maistraki
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:26 pm

Re: io ci provo...

Messaggio da maistraki » sab feb 14, 2009 11:39 pm

Codice: Seleziona tutto

lascia perdere. E' evidente la tua volontà di aggirare il costo di un onesto tecnico che, oltre a farti il progetto, preparerà il capitolato (certamente sulla base della tua disponibilità finanziaria) e metterà in concorrenza le varie aziende (per farti risparmiare ulteriormente qualcosa), esaminando i contenuti delle varie offerte e indicandoti la migliore. Questa è per me l'unica strada corretta e sicura.
Concordo pienamente con l'arch. U.Terzi :!:
Anch'io come te mi sono rivolto prima ad un geometra che progettava e lavorava principalmente col latero-cemento. Dopo mesi di ricerche, approfondimenti, e studi sul mondo delle case prefabbricate (grazie anche e soprattutto a questo forum), mi sono reso conto di saperne più io di lui :lol: :lol: :lol:
Se propio sei intenzionato a costruire una casa prefabbricata, l'unica via per raggiungere questo obbiettivo è quella di sceglierti un tecnico che creda in questa metodologia costruttiva. Purtoppo se consulti 10 professionisti, solo 2 hanno conoscenza e preparazione in tal senso :!:
Uno ti consiglierà la ditta xxx perchè quasi sicuramente si intascherà una provvigione direttamente dall'azienda :x :x
L'altro invece saprà progettare l'abitazione in base alle tue esigenze e cercando di rispettare il budget prefissato, aiutandoti infine ad individuare l'azienda che fà per te :wink: :wink: :wink:
Come faccio a sapere qual'è il tecnico giusto :?: Mah, a volte bisogna avere anche culo :!:
Comunque con le nozioni avute da questo forum sicuramente sarai in grado di capire abbastanza facilmente se un professionista è di parte o meno 8) 8) 8)
Buona fortuna :!:

Ciao

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da pomola » lun feb 16, 2009 11:55 am

solo un piccolo appunto, spesso la geotermia per interventi piccoli (1abitazione) può essere considerata antieconomica... se il progetto è ben fatto (parlo sempre di 1 sola abitazione) può non essere necessaria ed è ampiamente sostituibile con altre tecnologie altrettanto sostenibili. (lo dico solo perchè è molto cara e spesso per una sola abitazione non viene sfruttata al 100% e per ricordare che non è il solo sistema)...
per il resto d'accordo con quanto detto prima... er palazzinaro bio...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da Emc » lun feb 16, 2009 8:45 pm

Ma l'idea non era di definire il budget e farsi fare delle proposte? Qui si parla di tecnico che progetta e così via! Comincia davvero a vedere che cosa ti offrono "pronto e via". Poi io dissento sul fatto che si possa stimolare la concorrenza mettendo ditte a confronto sui preventivi! In genere hanno algoritmi di calcolo e da quelli non sballano!! I margini di trattativa riguardano eventualmente il solo compenso dell'agente, che per quanto mi risulta è piuttosto scarsino e quindi se anche volesse rinunciare a tutto, in fine si tratterebbe di ben poca cosa al punto che non sarebbe determinante! Le differenze di costo le fanno le finiture a parità di tipologia di struttura.I preventivi "seri" sono estremamente dettagliati e chi li fa sono i soliti! La geotermia non è una scelta economica, ma in questo periodo ho visto pacchetti offerta estremamente interessanti...chiavi in mano!!!!! Scavi, sonde,impianto e quanto serve! La convenienza a farlo dipende da molti fattori, non solo dal costo puro che è vero può risultare + conveniente per edifici sopra una certa metratura, ma non è neanche proprio così esatto!
Un saluto

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: io ci provo...

Messaggio da Leonardo Ugolini » lun feb 16, 2009 9:31 pm

Ciao
Ti sconsiglio vivamente dal mettere in pratica la tua idea. L'unico risultato che avrai sarà una casa di pessima qualità che comunque pagherai troppo. Rivolgiti ad un bravo progettista della tua zona! Uno che abbia voglia di soluzioni innovative. Comunque ti dico che con quella cifra dovrai adattarti molto, nel senso che la casa dovrà avere una forma molto semplice....una casa essenziale. Non scendere MAI a compromessi per quanto riguarda l'ivolucro esterno!..piuttosto compra le piastrelle più scarse per il bagno.
Ciao
leonardo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da Emc » mar feb 17, 2009 10:21 am

Ciao Conte Ugolini! Che cavolo dici ! Perchè mai dovrebbero darti dei prodotti scadenti se decidi di prendere delle case a catalogo! Non è vero è fanfarluccata la tua affermazione! Corrette invece le tue indicazioni sull'involucro!
Saluti

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da pomola » mar feb 17, 2009 4:02 pm

per emc.
raramente la geotermia è indicata per piccoli interventi (non intendo solo per via dei costi), molto spesso rischi di fare un impianto sovradimensionato, oltre al fatto che come ben sai il foro che scende ad una certa profondità può mettere in contatto falde prima indipendenti (dipende chiaramente dal luogo) e magari contaminarne una... Se tutti iniziano a forare il terreno con condotti di 30-100 metri senza criterio rischiamo di vedere irrimediabilmnte inquinate le falde acquifere, se si deve fare quantomeno che si valuti bene l'effettiva necessità...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: io ci provo...

Messaggio da Emc » mar feb 17, 2009 5:10 pm

Sono d'accordo sulla necessità di fare attenzione alle perforazioni che, se non ben eseguite possono creare seri danni alle falde.
Ovviamente dipende anche dal tipo di perforazioni e sistema di collettamento.
Un saluto

andreafussi
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 30, 2009 10:44 am

Re: io ci provo...

Messaggio da andreafussi » mer feb 18, 2009 10:22 am

Non vorrei sbagliarmi ma da quel che ho capito le sonde a spirale montate dalla vario sono studiate per profonditá limitate a cavallo dei 5-6 metri. Potrebbero essere meno dannose o quasi ininfluenti?

Rispondi