CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: CASA DA CATALOGO RISPARMI DAL 15 AL 20 PERCENTO!

Messaggio da Emc » gio nov 06, 2008 10:11 am

A parte quanto già detto in precedenza, e cioè che con una casa a catalogo si risparmia il costo del progettista, una casa a catalogo costa meno alla ditta!!! Perchè ad esempio hanno già il piano di produzione che ben si adatta alle caratteristiche delle macchine, hanno preimpostato tutti i parametri per l'allestimento dei banchi montaggio, hanno i calcoli statici, hanno le squadre che conoscono i modelli e lavorano con maggior velocità, hanno programmato i pezzi secondo i loro standard. Tutte queste ottimizzazioni si traducono in minori costi per l'azienda che può permettersi di applicare costi minori al cliente. Costi leggermente inferiori ad un edificio simile su progetto, non immaginatevi chissà cosa!!! Poi questo gap varia da modello a modello e dalla complessità del progetto. Tenete bene in mente che stiamo parlando di costi parametrati sulla parte strutturale!!!!! Le rifiniture non c'entrano!!! Se teniamo conto che lil rapporto costo tra struttura su impianti e rifiniture è di 40 a 60, potete capire che comunque lo sconto non potrà essere stratosferico!!! Diciamo un 10/15% sul totale.
Va inoltre considerato che, al di la dei minori costi di realizzazione (a parità di qualità), le case a catalogo sono strumento di marketing e che la loro diffusione favorisce le politiche aziendali più che la difusione di case a progetto. Questo fa si che la ditta scelga di abbassare ulteriormente i costi delle case a catalogo (questo si è un vero sconto!) di qualche decimo di punto.
...inoltre...le case a catalogo sono extra collaudate e presentano minori rischi per l'azienda che qualcosa non funzioni e che ingeneri perdita di valore dell'immagine sul mercato...e quindi tutto sommato quanto detto...è normale che le case a catalogo costino meno di quelle a progetto....Non pensate quindi, come fa qualcuno, che i prezzi di quelle a progetto siano maggiori di quelle a catalogo!!! Sono quelle a catalogo che costano meno!!La qualità è comunque sempre la stessa!!! Per le ditte serie ovviamente.
Un saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio nov 06, 2008 11:34 am

Emc ha scritto:...hanno i calcoli statici...
Mi sa che su questo punto le idee non sono chiare: i calcoli statici vanno fatti e depositati VOLTA PER VOLTA!!!! In funzione della specifica località dove verrà costruita la casa!!!! Altrimenti sono illegali, oltre che pericolosi.
Emc ha scritto:... Le rifiniture non c'entrano!!!
Mi sembra che invece è proprio qui il nocciolo: una casa a catalogo te la prendi così com'è, con le sue rifiniture prefissate, se ti metti a cambiare qualcosa non è più "a catalogo" e chiaramente il prezzo aumenta.
Emc ha scritto:...Va inoltre considerato che, al di la dei minori costi di realizzazione (a parità di qualità), le case a catalogo sono strumento di marketing e che la loro diffusione favorisce le politiche aziendali più che la difusione di case a progetto. Questo fa si che la ditta scelga di abbassare ulteriormente i costi delle case a catalogo (questo si è un vero sconto!) di qualche decimo di punto.
Quoto

cosmic

Messaggio da cosmic » gio nov 06, 2008 11:45 am

carletto ha scritto:Mhà, forse non sarebbe da fare di tutta un'erba un fascio...
Certo caro Carletto, hai perfettamente ragione... forse io sono un po' troppo impulsivo... ma comunque anche nelle aziende serie, che sono molte, un venditore è sempre un venditore ed è abile a giocare con chi ha di fronte :!: ... con questo non voglio dire che cerca di imbrogliare ma valuta attentamente chi ha di fronte... ecco perchè esistono gli sconti... margini rilevanti che permettono che questo gioco abbia inizio... è un po come comperare un'automobile :!: .
CIAO :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 06, 2008 11:59 am

Caro Ut...
è vero che i calcoli statici variano, ma non così tanto da implicare per ogni caso un ricalcolo. Gli statici sono elaborati in base alle caratteristiche oggettive dell'edificio e, nel caso di ditte serie, sono stati elaborati per pacchetti tipici delle zone dove si va a costruire. In sostanza le differenze necessitano comunque processi minimi di elaborazione. Guai se non si adeguassero alle condizioni e alle normative della zona.
Per quanto riguarda le rifiniture delle case a catalogo è vero che sono standard, ma comunque su standard spesso elevati che soddisfano spesso le richieste. Le differenze tra standard e richiesta sono assoggettate a modifica dei prezzi comunque. Vengono imputati i costi reali che sono gli stessi per case a catalogo che per case a progetto!!! E' per questo che affermo che l'incidenza maggiore di risparmio si ha sulla struttura! Lo standard per esempio sugli impianti è elevato comunque. I materiali usati per gli impianti idraulici o elettrici sono gli stessi sia che su una casa a catalogo che su un edificio a progetto che costi moltissimo, magari perchè adotta soluzioni architettoniche complesse. le Ditte serie, ribadisco, non differenziano sulla qualità degli essenziali!!! Poi se la casa a catalogo viene proposta con laminato e tu vuoi un parquet in olmo antico è ovvio che il sovraccosto lo vai a pagare, ma questo è normale! Le case a catalogo poi non hanno standard fissi. Alcune "linee" includono standard più elevati in ragione della tipologia più lussuosa o più tecnologica...e magari te le propongono con livelli diversi di finitura a scelta pur nello standard!
Il principio comunque è che "paghi per quello che chiedi", poi chiamiamola come vuoi, ma è così!Lo standard tende ad offrirti il miglior rapporto qualità prezzo. Ad esempio la mia casa presa a catalogo ha le stesse caratteristiche di durata, stabilità, efficienza e comfort come la stessa casa dotata di pavimenti in lastra d'oro, maniglie in lapislazzulo e quant'altro. Diverso è se il tecnologico cambia, magari utilizzando geotermico, fotovoltaico e quant'altro, ma questo è un altro discorso.
Un saluto

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio nov 06, 2008 12:35 pm

Emc ha scritto:Caro Ut...
è vero che i calcoli statici variano, ma non così tanto da implicare per ogni caso un ricalcolo. Gli statici sono elaborati in base alle caratteristiche oggettive dell'edificio e, nel caso di ditte serie, sono stati elaborati per pacchetti tipici delle zone dove si va a costruire. In sostanza le differenze necessitano comunque processi minimi di elaborazione. Guai se non si adeguassero alle condizioni e alle normative della zona.
Al di la del tema "standard" sul quale penso ci siamo capiti, attenzione a far passare l'idea che ci siano calcoli buoni per tutte le stagioni.
Non è solo un problema di pacchetto. C'è la neve, c'è il vento, ora l'Italia è quasi tutta zona sismica.

Montata

Messaggio da Montata » gio nov 06, 2008 1:07 pm

aggiungerei anche che le normative comunali sono tutte diverse, con interpretazioni a volte completamente opposte della stessa norma. Anche all'interno della stessa regione, provincia e distretto (sigh!).

Per questo anche se si opta per una casa standard sarebbe bene coinvolgere il professionista (che comunque serve per presentarla in comune) nel processo progettuale in modo da evitare sorprese.

Ciao
M

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 06, 2008 4:53 pm

Quotato Montata! Questo è logico. La struttura, i volumi e quant'altro dovranno essere sempre conformi alla normativa locale, oltre che a quella generale. Poi che siano rogne e problemi...questo è vero...in genere però chi crea problemi sono gli enti locali e i progettisti che spesso non sono ferrati o sono diffidenti. Ovviamente non tutti, ma non è difficile trovarne così poco esperti. Il mio, tanto per citare, si è accorto che l'imposta della banchina d'appoggio era troppo bassa di 10 cm dopo due mesi che aveva avuto in mano il progetto!!! Malefico...per fortuna la ditta non aveva ancora avviato la produzione!
Un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » ven nov 07, 2008 11:53 am

Caz ! Cosmic cosa stai costruendo con 300 mila euro ? (se ho fatto bene i calcoli.... )
La reggia di Caserta ?
Non per farmi gli affari tuoi ma con quella cifra + terreno + tutto il resto te ne esci con mezzo milione di euro ....complimenti ! ... mi adotti ? :lol: :lol:

Roby

cosmic

Messaggio da cosmic » ven nov 07, 2008 12:49 pm

Finalmente... ti davo ormai per spacciato... ma si sa... Rambo non muore mai :!: .
Hai fatto male i conti :lol: :lol: ... 250000 meno il 20 percento uguale 200000 :D :!:
Comunque se vuoi ti adotto... potresti essermi utile per pagare la rata del mutuo che mi dovrò fare :lol: :lol: .
EVVIVA E' TORNATO ROBROSSI :D :D :D
CIAO :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven nov 07, 2008 1:43 pm

Spacciato ? Non sia mai ! :lol: :lol:
In ogni caso sono 200 "pali" + terreno + professionista (calcola un bel 10%) + allacci + giardino + .... = sei messo bene ! (e confido nell'adozione)

Ma hai deciso di far perlinare la casa di oro zecchino ? :lol: :lol:

Comunque buona fortuna e grazie della solidarietà !

Roby

Montata

Messaggio da Montata » ven nov 07, 2008 5:05 pm

Fammi capire, quanto costa il terreno dalle tue parti? :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven nov 07, 2008 5:51 pm

Beh non è questione di terreno in se' e per se' ..sono tutte deduzioni che possono essere sbagliate in quanto tali ....la dimensione del terreno è al minimo funzione delle dimensioni della casa .... se cosmic dice di avere intenzione di spendere 200 mila euro (bada ben bada ben che sono scontati) mi aspetto una grande casa , a cui corrisponderà un grande terreno ... non vuoi spendere 100 mila euro per il terreno che ospiterà una grande casa ? Io direi proprio di sì .... dalle nostre parti hai prezzi che vanno dai 100 euro fino ai 500 euro/mq (e oltre nelle zone più rinomate) .
Faccio il bravo e faccio una media di 200 euro/mq terreno edificabile urbanizzato . Bene ! mi serviranno per una grande casa almeno 600 mq ? ma minimo minimo .... sono 120 mila neuri :lol: :lol: . Pero' io sono bravo ! Ne tolgo 20 mila perchè sono bravo . Sono 100 mila neuri ! Ci aggiungo l'11% per imposta di registro + il bravo notaio .... torno a 120 mila .
E con la casa sono a 320 mila e non ho ancora fatto nulla .... wow .... pero' vado avanti ... ingaggio un professionista .... (aleeeeee oh oohhh)....... la media che ti chiedono è il 10% del valore del progetto .... puoi trattare ... ma la media è quella .... Wow : sono altri 20 paletti ... e siamo a 340 . Orcocane !!!... devo correre anche a pagare gli oneri di costruzione in Comune. Ops è una grande casa , casa di lusso no legge Tupini .... no Tupini no party !.. sono rovinato ! Vabbe' non lo dico a nessuno, non li conto e vado avanti ... magari con un finanziamento sulla testa dei miei futuri figli ce la farò ..... La platea ? Orcoggiuda la casa da qualche parte la dovro' appoggiare ! Ipotizzo che sia fuori dai 200 mila euro citati da cosmic (di solito è così.... preventivo platea a parte ! ) ... e nota che è la platea di una grande casa ! Faccio anche finta che gli interrati a cosmic facciano schifo ... quindi scelgo solo la platea, no garage .... mmmm ... facciamo i bravi ci butto dentro altri 20 mila euro ! E sei a 360 mila (e senza oneri) . E poi ste casa la dovro' anche arredare .... e il giardino ? Il muro di cinta ? ... ... ? subito fatto ..... 400 non ti bastano .... credi a me ... ci sono passato .... con 200 mila euro "solo" di casa chiavi in mano, 400 mila non ti bastano .

E' vero che se trovi un terreno urbanizzato a metà della cifra riportata (alla fine 150 euro/mq) vai meglio .... ma il calcolo è purtroppo quello .
Se hai invece la fortuna di avere già il terreno, il calcolo economico non cambia (si tratta infatti e comunque di un "costo figurativo") .... cambia solo l'aspetto finanziario dell' investimento .

Ciao
Roby

Montata

Messaggio da Montata » ven nov 07, 2008 6:57 pm

appunto. Mi sembravi stupito dai prezzi di Cosmic ma alla fine arrivi comunque lì! Anche se la casa non sono 600 mq ma 200 :D
A meno che non ha la fortuna di pagare il terreno per quello che è, terra per l'appunto e non oro!
ma è il mercato...

WWW l'olanda!
M

robrossi

Messaggio da robrossi » ven nov 07, 2008 7:14 pm

Forse ho scritto di fretta e non ho messo tutti i puntini sulle i, ma i 600 mq erano riferiti al terreno come si capisce chiaramente dal successivo calcolo ... :D
Lo stupore per il prezzo ? Non sapendo nulla della casa di Cosmic (chiamiamola così), della sua tipologia, delle sue dimensioni , del terreno dove eventualmente dovrà essere costruita è una impressione che mi dispiace di averti dato , ma non corrisponde a realtà . Credimi .
Io ho sempre parlato di cosmic molto ricco :lol: :lol: , abile e pronto ad adottarmi :lol: :lol: :lol: che si accinge a fare un investimento da 400 mila euro ... forse più .... :lol: :lol: ... non ho mai parlato del prezzo della casa in se' (che appunto poteva essere anche laminata d'oro ... noi come possiamo saperlo ? )

Se poi entriamo nel merito se la casa costa poco o molto ... se cosmic non ci ha detto che casa è, come è fatta , quanto grande è, che impianti ha, che finiture avrà ecc. ecc. ... è difficile ... e me sono astenuto .

Io chiudo qua ... credo che la cosa buona per gli altri (parlando solo per la parte del mio contributo, non per quello degli altri) sia il calcolo , che seppur semplicistico, esemplificativo e detto in modo scherzoso .... non è irreale ... anzi ..

Ciao e buona serata .
Roby

stefano65

Messaggio da stefano65 » dom gen 11, 2009 9:57 am

Ciao a tutti...
Allora... finalmente, dopo aver scremato alcune aziende che hanno delle case a catalogo che rispecchiano le nostre esigenze (e dopo una pausa forzata :( ), abbiamo iniziato a contattare le stesse, ma le 3 ditte fin'ora consultate (o meglio i loro agenti di zona) sostengono che comprare case a catalogo non ha benefici in generali nè riscontri economici per il cliente... :?:
Potete aiutarci? Qualsiasi dritta/consiglio sono graditissime. :D

Rispondi