camera d'aria per isolamento termico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stebaffona

Re: camera d'aria per isolamento termico

Messaggio da stebaffona » mer ott 08, 2008 11:09 pm

caro perplex sono assolutamente d'accordo con te che il sughero è molto poco sostenibile, tuttavia, ho sempre sentito parlare molto bene della sua ottima capacità di tenere lontano l’umidità (più del legno, della lana e anche delle fibre di legno). Con la tua dichiarazione mi fai cadere il mito!
Hai dei dati nel merito?

grazie per il tuo gentile interessamento, un saluto…..Stephy

dotting

Messaggio da dotting » gio ott 09, 2008 6:35 am

perplex ha scritto:le vernici "miracolose" sono forse quelle a cambiamento di fase. hanno effettivamente proprietà isolanti in grado di ottimizzare quelle di una struttura che però deve già essere isolante.
contengono microsfere di cera che, sopra una certa temperatura (21/22 gradi centigradi) si sciolgono (cambiano fase) assorbendo calorie che verranno restituite con l'abbassamento della temperatura e la risolidificazione delle sfere.

il sughero come materiale isolante non mi convince perchè è troppo sensibile all'umidità e poi il suo utilizzo è poco sostenibile.
lo stesso vale per la lana di pecora e per tutti i materiali che si imbibiscono facilmente, incluso il poroton.
Le vernici descritte non fanno parte della famiglia degli isolanti, ma dei materiali che assicurano una "certa" inerzia termica.
Resta da dimostrare quanto sia "certa" questa inerzia.
La lana di pecora viene trattata opportunamente per cui anche immersa per una settimana in una bacinella d'acqua, non assorbe umidità, verificato personalmente.
Il poroton è un materiale che si imbibisce facilmente, l'imbibizione è la tecnica che si usa prima della fase di allettamento e successivamente prima della fase di intonacatura: rinzaffo.
Il Poroton, che naturalmente non si lascia a vista, ha una certa capacità di assorbire vapore e di questo si tiene conto con la verifica di Glaser.

perplex

Messaggio da perplex » gio ott 09, 2008 6:39 pm

sono assolutamente d'accordo con te per le vernici isolanti, mi sono espressa male, ma volevo principalmente spiegare il cambiamento di fase.
per quanto riguarda il poroton, ho esperienza di muri estremamente umidi, probabilmente per motivi accidentali (pioggia durante il cantiere? materiale lasciato scoperto per troppo tempo? ... non saprei dire) e ritengo che non sempre le prove effettuate in laboratorio sui materiali siano assumibili come buone garanzie, in quanto spesso vengono eseguite in condizioni ideali... troppo ideali.

la lana di pecora mi perplime comunque (sono perplex... :-) ), è un prodotto che non sarebbe in grado di soddisfare la grande quantità di materiale isolante richiesta e quindi non la ritengo abbastanza sostenibile, inoltre non conosco il suo ciclo di vita (ignoranza mia).

parbyo

Messaggio da parbyo » lun nov 10, 2008 11:41 am

Ciao a tutti, vi scrivo per avere una dritta su un problemino che "affligge" la casa che sto per acquistare: si trova a 800 metri in Piemonte, nel bosco e, essendo costruita per metà interrata, ha degli sfoghi nel muro di fondo per far defluire l'acqua del terreno, non so se rendo l'idea. Ora, dato che dove sono presenti questi sfoghi ora è cantina ma io vorrei utilizzarla allargandomi con la zona "vivibile", vorrei sapere come costruire l'intercapedine per isolare la parte "umida" col resto. Le pareti interne verrebbero tutte perlinate, come lo sono ora. Devo mettere del materiale particolare tra i muri? Grazie e buona giornata a tutti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 10, 2008 12:10 pm

Ciao! Se ho ben capito si tratta di una struttura in C.A. ....se vuoi una soluzione vera e che duri, devi scavare in esterno attorno allo scantinato, impermeabilizzare a regola d'arte, creare un vespaio drenante con relative condotte drenanti di scolo che allontanino l'acqua evitando che siano realizzate nell'interno. Posso immaginare che la presenza di acqua sia rilevante e che addirittura possano crearsi problemi di pressioni consistenti sul muro, poi comunque dovresti isolare e coibentare la parete interna.
La soluzione potresti ribaltarla costruendo un contro muro interno...una specie di scantinato nello scantinato, magari creando anche un vespaio areato per pavimento. Dovresti comunque studiare un sistema di allontanamento delle aque che colano attualmente sul muro esistente per evitare ristagni e, possibilmente arearlo! Insomma, a parte le mie elucubrazioni, bisognerebbe vedere un rilievo dello stato di fatto per azzardare soluzioni realizzabili.
Avanti gli altri!

parbyo

Messaggio da parbyo » mar nov 11, 2008 9:51 am

Grazie mille Emc, si la struttura è in cemento armato ma non ho la possibilità di scavare all'esterno, (più che altro per una mera questione economica...).. Penso sia meglio il contro muro all'interno, anche perchè la superficie della casa lo permette. Pensavo di ricoprire il muro verso l'interno della csa di perline, secondo te posso utilizzare come isolante tra muro e perline la lana di vetro? Grazie, questo forum è meraviglioso!!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 11, 2008 2:26 pm

Ciao! Non farlo!!! Parlo sempre per immaginazione, ma, se dal muro nello scantinato percola acqua non puoi semplicemente coibentare e perlinare!!! Dipende dalla quantità, ma come minimo immagino si debba costruire una controparete in mattoni!!! Haaarg! Ferma non mordermi sul collo!!!
Devi isolare pesantemente la parete "gocciolante" non prima comunque di aver calcolato quanta acqua cola da quelle pareti e studiato un sistema per allontanarla velocemente. Se attacchi lana di vetro e perline a quel muro che immagino ben umido, nel giro di pochi giorni è andato tutto in malora!
Ribadisco...bisognerebbe vedere, capire e studiare per trovare soluzioni veramente adatte! Non ce l'hai un tecnicuccio di fiducia??? Anzi megli...fai vedere la casa a tre tecnici diversi e fatti fare tre proposte...poi si vede!
Un saluto!

parbyo

Messaggio da parbyo » mar nov 11, 2008 10:51 pm

mi sono spiegato male! parlavo di costruire un contromuro sul quale posare coibentante e perline.. Chiedo venia..

Rispondi