Mutuo per terreno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Mutuo per terreno

Messaggio da robrossi » lun giu 23, 2008 4:43 pm

Audio ... scusa ma l'atto di ipoteca e di acquisto si fa contestualmente .... la banca mi presta i soldi per l'acquisto del terreno, li gira al venditore che se ne va felice e contento e contestualmente la banca mi iscrive ipoteca sul terreno ... (e se ne va felice e contenta) e io, dal mese dopo, inizio a pagare le rate del mio mutuo ... (e non sono più felice e contento ) .... scusa ma credo che qui il problema siano i costi complessivi .... e vale il suggerimento dato !

Roby

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » lun giu 23, 2008 5:13 pm

Si... perfetto... è quello che dico io. La banca fa il mutuo per l'acquisto del terreno e non della casa non essendoci un progetto approvato. Rileggendo mi è parso di capire che simo volesse fare un mutuo per l'acquisto di terreno + casa ma la banca non può ipotecare un valore di 150 mila euro di terreno edificabile (ipotesi) a fronte di una spesa doppia almeno. Io ho capito così almeno... sarei lieto di essere smentito ;-)

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » mar giu 24, 2008 9:08 am

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » mar giu 24, 2008 9:35 am

Ciao ragaSS,

è un po' di tempo che non mi faccio vivo sul blog, ma sono successe cose davvero troppo spiacevoli al lavoro per cui ho "abbandonato"... ma tornando On-Topic:
oggi pomeriggio avrò l'ennesimo incontro con una banca (questa volta la mia dove sono correntista) e proprio con loro affronterò a fondo questo argomento. Per telefono con il diretotre della banca ci siamo già accordati più o meno, gli ho spiegato la situazione e visto che non è del tutto tonto ha capito che o così o pomì... tocca andarci giù un po' duri, non bisogna essere "cattivi" ma fermi e decisi. Loro sanno meglio di te che le concorrenti te le sei girate tutte e sanno anche che se gli prospetti di andartene (se sei già correntista) un po' di pepe sotto al sedere lo metti. Io ho la fortuna di essere correntista da anni assieme a tutta la mia famiglia nella stessa filiale, sarà male che gli prospetti un esodo generale di C/C carte bancomat accrediti di stipendi CdC pagamenti di bollette ecc ecc... sembrano noccioline ma ci stanno attaccati come le telline agli scogli!!
Che devo dire, la mia situazione è simile, ho un terreno da acquistare su cui sorgerà la casa, il progetto ce l'ho anche se non è ancora presentato in comune visto che altrimenti bisogna fare un giro di carte assurdo e ciaociao agevolazioni di prima casa. Quindi prima devo avere il terreno intestato, che comporta l'acquisto l'atto notarile e oneri vari compresi, dopdiché potrò presentare il progetto in comune, ma per comprare il terreno ho bisogno di soldi e se i soldi non me li danno finché non ho presentato il progetto in comune cosa faccio? Salto al collo del primo che capita o del direttore della banca? Non conviene!! Allroa vado in banca ocn ilprogetto definitivo ma non presentato, lo caccio sotto al naso del direttore e gli pesento fatture e preventivi dell'architetto, dopodiché gli facio capire che o se li fa bastare così i documenti o mi trovo un'altra banca per me e tutta la famiglia che sia meno schizzignosa, a state tranquilli che con sta fame di soldi che hanno e il calo dei mutui dovuto all'aumento dei tassi, ne trovo più di una che si fa andar bene le mie carte.
:evil:

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » mer giu 25, 2008 11:48 am

Dunque... questa mattina sono andata presso un'altra banca...
Io voglio acquistare solo il terreno e chiedo il denaro solo per quello e non un euro in più.
La mia banca come anche altre mi contestano il fatto che se non ho già in progetto di costruire a breve non possono farmi mutuo ipotecando il solo terreno... perchè hanno "bisogno" di ipotecare un immobile "casa".
Per la costruzione se ne riparlerà tra qualche tempo (avremmo più disponibilità con lo svincolo di fondi) e a quel punto potremmo pensare di rinegoziare il mutuo e procedere. Fino a quel momento rimarrà solo il terreno.

La banca dove sono andata questa mattina invece vuole venirmi incontro (anche perchè ho ricevuto raccomandazione dall'alto) e dice che non ci dovrebbero essere problemi.
Ora rimane solo da vedere se quando mi daranno risposta definitiva ci sarà ancora il terreno per cui c'è un altro acquirente in trattativa.

Che fatica però...
Non credevo proprio di incontrare tutte queste difficoltà.
In effetti mica ho chiesto loro di regalarmeli sti soldi!

La mia banca mi proponeva cose assolutamente fuori dal mondo come il prestito personale (non per l'intero importo) per cui avrei dovuto pagare circa 800 euro al mese per 10 anni!!!
Oppure uno scoperto di conto... e già solo la definizione non mi piace affatto...
Soluzioni improponibili insomma quando devi contare su due stipendi normali e continuare a far fronte ad un affitto per qualche anno ancora almeno.

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » mer giu 25, 2008 11:50 am

ah... l'importo è di circa 60.000 euro...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer giu 25, 2008 1:36 pm

60.000€ valore del terreno....se edificabile ti potrebbero finanziare x 35/40.000€ se va bene!
un saluto

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » mer giu 25, 2008 1:56 pm

Il mio incontro di ieri con la mia (futura ex)banca è stato tutt'altro che soddisfacente, come sempre i "venditori di soldi" fan di tutto per assecondarti al telefono e smontarti in 4 quando sei faccia a faccia, alle volte sembrano davvero sadici. Comunque ho in fila altre 3 banche che mi faranno sapere (su di una in particolare ci conto perché sin dall'inizio mi son sembrati molto più motivati degli altri), hanno in mano carte e documenti per capire di cosa si tratta e come comportarsi, adesso speriamo bene. Nel frattempo speriamo tutti in un drastico calo dei tassi, infatti che siano 30 mila in 10 anni o 300 mila in 30 alla fine ti ritrovi a ridargliene più del doppio come fosse bruscolini! Sgrunt!

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » gio giu 26, 2008 8:52 am

Come ti capisco...
Anche la mia banca... prima fanno gli ottimisti per telefono spingendoti a correre da loro e poi trovano mille modi per dirti di no...

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » gio giu 26, 2008 9:26 am

Non ti abbattere!
Non so di dove sei ma se abiti dalle mie parti potrei darti il nome di una banca che si è mostrata (faccia a faccia) abbastanza disponibile a mettere su un mutuo solo per il terreno con ipoteca solo sul terreno.
Adesso stanno vagliando le carte catastali per avere una vaga idea di quanto possa valere quella terra.

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » gio giu 26, 2008 11:24 am

Abito a Cuneo.
Grazie per la disponibilità. Sei gentilissimo.

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » gio giu 26, 2008 2:11 pm

Simo... un po' distante, ma... si sa mai!
Ti manderò in MP il nome della banca, appena finito questo messaggio. Chiunque volesse saperlo mi contatti in MP, se le cose andranno a finire bene ne parlerò più dettagliatamente sul mio blog.
Comunque come ti dicevo oltre alla disponibilità a vedere se lo possono fare ed eventualmente in che maniera farlo, per ora non mi hanno fatto sapere motlo di più.
Spero di avere notizie entro la prossima settimana anche perché devo trovare pure un notaio che non mi sveni :)

samu

Messaggio da samu » sab lug 05, 2008 5:29 pm

Dunque... fatemi capire...
Io voglio comprare terreno e costruirci sopra una casetta... (non è un ipotesi... è una cosa reale! eh eh)
Il terreno devo ancora trovarlo ma ci sono buone probabilità che tramite conoscenti un lottino lo trovi...
Per chiedere un mutuo alla banca io devo avere il progetto della casa già approvato?
Cioè, come mi conviene muovermi? Conviene cercare prima l'azienda che ad un prezzo onesto ti faccia il progetto della casa? O bisogna prima avere il terreno?
Grazieee...
Samu

Wetooo
Contatta:

Messaggio da Wetooo » lun lug 07, 2008 10:21 am

samu ha scritto:Dunque... fatemi capire...
Io voglio comprare terreno e costruirci sopra una casetta... (non è un ipotesi... è una cosa reale! eh eh)
Il terreno devo ancora trovarlo ma ci sono buone probabilità che tramite conoscenti un lottino lo trovi...
Per chiedere un mutuo alla banca io devo avere il progetto della casa già approvato?
Cioè, come mi conviene muovermi? Conviene cercare prima l'azienda che ad un prezzo onesto ti faccia il progetto della casa? O bisogna prima avere il terreno?
Grazieee...
Samu
Dipende da un sacco di cose, non c'è (purtroppo) una via giusta e una sbagliata, prima di tutto parlane con il tuo direttore di banca e chiedigli come si comportano loro in merito all'acquisto di un terreno, vedrai che non andranno molto distante da quanto sopra elencato, danno poco o niente per il solo terreno. Se si tratta invece di acquistare il terreno e fare un mutuo a stato avanzamento lavori allora il discorso cambia, ma il mutuo te lo approvano soltanto con il progetto definitivo in mano che quindi prevede che A) tu sia proprietario del terreno B) che il comune abbia dato tutte le approvazioni C) che il genio civile abbia dato le autorizzazioni D) la ditta costruttrice abbia fatto un dettagliatissimo preventivo E) che siano state fatte delle "opere" con soldi propri, per far vedere alla banca la "buona volontà" di costruire e che quindi loro non rischiano di finanziare un lavoro che non finirà... Ovviamente non sono tutte cose oblbigatorie per la banca, molte sono concatenate fra loro del tipo che se non sei proprietario i lavori si possono ugulamente ma ti scordi il mutuo e tutto il resto... oppure la cosa delle opere già iniziate non è oblbigatoria, ma a sentire varie banche aiuta molto a far approvare un tipo di mutuo oblbigato per chi costruisce "da solo" ma che le banche rilasciano molto poco spesso ai privati... quindi come vedi ogni caso è a sé stante!
Ma non demordere! Armati di SS Pazienza e vedi che in fondo ci arriverai!

Simo911
Contatta:

Messaggio da Simo911 » lun lug 07, 2008 11:09 am

sì, l'ideale è chiedere direttamente alla banca in modo da sapere che diavolo vogliono loro.

Io sono rimasta senza terreno... lo hanno acquistato altri e il mio odio per le banche sta lievitando come una bella pagnottona domenicale!
Che rabbia.... :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :evil: :evil:

Rispondi